Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per nuova motosega "piccola"Da JollyBlue Oggi alle 2:40 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 1:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 12:32 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 11:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 11:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 11:20 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da falcetto Oggi alle 11:07 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 11:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 8:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 6:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 3:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 8:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 8:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 6:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 5:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 12:58 pm
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 8:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 10:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 10:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 8:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 6:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 6:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 8:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 6:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 3:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 2:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 9:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 1:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 11:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 12:58 pm
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 9:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314233 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 381 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 372 Ospiti :: 2 Motori di ricercaBolu, EnriV, eugenio.bonac, ferrari-tractor, flaja, JollyBlue, Lunico, maurinico, paolo69
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 6:17 pm
LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
+66
luca.
valerio91
marzot
Fokke
Crono 574zz
francesco80
roberto
chischeddu
Ceppo77
stefano.danieli
gotha80
sanremese
lovato
mc
simmy106
appennino ligure
Albè
cpstihl
raimbow151
Phil-81
salèn
Checus
Oring
Andrea Sertori
Micke86
fabior
worior
faldi
superciuk
luca31
BFausto
controller
Don Camillo
marco63
iury1977
Erne
Dominik
ghezzi
cri393
dobermann
Boratt
biker57
Dan56k
beppe65
stihll
Poseidon X6
NIBBIO
psq
giperf
ferrari-tractor
rò89bs
gian66
alby365pro
Lorenzo C.
belcanto
coldsteel
corvo50
bolo86
stefano8362
gianninettis
cristian
Drago 100
arnaldo
tottoli livio
frozik
fabio82
70 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 12 di 16
Pagina 12 di 16 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16
Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
Personalmente credo che salèn abbia detto una cosa verissima: sono attrezzi diversi di robustezza e peso ben diversi. Io ne ho uno della AngeloB ed è anche più grosso, lo uso veramente poco perchè sono quasi sempre da solo, e devo dire che occorre un po' di maestria nell'uso.
Concordo che se si deve fare leva il fiskars è limitato e deboluccio, ma per trascinare diametri medi in pendenza o caricarli sul rimorchio credo vada meglio.
D'altro canto ogni lavoro ha il suo attrezzo, ho fatto di recente qualche viaggio di legna secca in piedi dal bosco a casa, eravamo in due e per fortuna che avevo comprato due pinze per tronchi: quando il rimorchio è quasi pieno, caricare a mano è difficile, uno deve salire sopra e l'altro gli passa i pezzi da terra, per quelli piccoli OK, con quelli grossi drizzavamo il pezzo contro il rimorchio, io lo prendevo con le pinze da sopra e mio zio con le pinze lo prendeva in basso, abbiamo caricato con relativa facilità (non è che ci siamo riposati, quello no) pezzi che con le sole mani o con l'accetta era troppo difficile o rischioso far salire.
Concordo che se si deve fare leva il fiskars è limitato e deboluccio, ma per trascinare diametri medi in pendenza o caricarli sul rimorchio credo vada meglio.
D'altro canto ogni lavoro ha il suo attrezzo, ho fatto di recente qualche viaggio di legna secca in piedi dal bosco a casa, eravamo in due e per fortuna che avevo comprato due pinze per tronchi: quando il rimorchio è quasi pieno, caricare a mano è difficile, uno deve salire sopra e l'altro gli passa i pezzi da terra, per quelli piccoli OK, con quelli grossi drizzavamo il pezzo contro il rimorchio, io lo prendevo con le pinze da sopra e mio zio con le pinze lo prendeva in basso, abbiamo caricato con relativa facilità (non è che ci siamo riposati, quello no) pezzi che con le sole mani o con l'accetta era troppo difficile o rischioso far salire.
ferrari-tractor- Moderatori
salèn ha scritto:
Credo che il Rinaldi sia stato fatto per chi sa usare lo zappino !!!
vero!! concordo ... e il Rinaldi mod. 552 può tratte in inganno sul come lo si deve usare.
salèn ha scritto:Penso che la funzione principale dello zappino sia fare leva ( minimo sforzo maggior risultato ) usarlo solo in trazione per traino o sollevamento e' riduttivo lo si puo' fare solo per piccoli diametri se si e' da soli.
un tempo era cosi ... quelli "nuovi" di oggi, sono stati concepiti per lo più per tirare o alzare e non per far leva.
naturalmente come dici anche tu, vanno bene solo per diametri piccoli. Per diametri grandi, sicuramente è meglio il Rinaldi, e non mod. 552, ma il più grande mod. 551.
salèn ha scritto:...
Ben venga la tecnologia, ci mancherebbe, ma non scordiamoci come si usano gli attrezzi quando finira' il petrolio.
cordialmente saluto
certo! quindi io che ci lavoro sovente con questi attrezzi .... ne approfitto, ... e preferisco il Fiskars , mentre il Rinaldi lo ritengo inadatto per l'uso che ne devo fare.
Comunque ci tengo a dire ... che non lo disprezzo, ma è frutto di una concezione (o filosofia) di vedere lo zappino diversa dalla mia.
Nel mio precedente post, forse involontariamente ho creato un malinteso. Vi assicuro che non era mia intenzione disprezzare un prodotto per elogiare un' altro, ho voluto solamente mettere a confronto due prodotti che credevo fatti per lo stesso uso (alzare e tirare).
e ... ritengo che tutto sommato ... ne è anche nata una discussione interessante
gian66- Moderatori
gian66 ha scritto:certo! quindi io che ci lavoro sovente con questi attrezzi .... ne approfitto, ... e preferisco il Fiskars , mentre il Rinaldi lo ritengo inadatto per l'uso che ne devo fare.
Comunque ci tengo a dire ... che non lo disprezzo, ma è frutto di una concezione (o filosofia) di vedere lo zappino diversa dalla mia.
Nel mio precedente post, forse involontariamente ho creato un malinteso. Vi assicuro che non era mia intenzione disprezzare un prodotto per elogiare un' altro, ho voluto solamente mettere a confronto due prodotti che credevo fatti per lo stesso uso (alzare e tirare).
e ... ritengo che tutto sommato ... ne è anche nata una discussione interessante
Daccordissimo
salèn- utente registrato
Convergo anche io sul fatto che siano 2 oggetti differenti, uno vecchia scuola è da usare più che altro in squadra con roba grossa l'altro ha un utilizzo più moderno, ha una presa sicura nel legno e serve per picola roba.
faldi- utente registrato
Ieri mi è arrivato lo zappino che avevo ordinato. Io non ne ho mai usato uno, ed a dire la verità dalle mie parti è un oggetto poco usato, credo siano in pochi che lo abbiano. Ora in bosco devo accatastare un po' di legna, e quindi lo proverò. L'unica perplessità è che sia corto.
Acquistato on-line per circa € 23, Bison da 600 gr.
Acquistato on-line per circa € 23, Bison da 600 gr.
appennino ligure- utente registrato
Anche io ne ho comprato di recente uno corto della Stubai, assieme ad uno lungo 110cm sempre Stubai.
Con quello corto non mi trovo, manico "grosso" e scivoloso, mi trovo molto meglio con uno di seconda marca lungo 80cm e leggero.
Con quello grosso da 110cm mi trovo bene e lo uso in posti rognosi per movimentare grossi pezzi, ma chiaramente il peso e la fatica si fanno sentire.
Con quello corto non mi trovo, manico "grosso" e scivoloso, mi trovo molto meglio con uno di seconda marca lungo 80cm e leggero.
Con quello grosso da 110cm mi trovo bene e lo uso in posti rognosi per movimentare grossi pezzi, ma chiaramente il peso e la fatica si fanno sentire.
Anch'io ho quello corto Stubai (oltre all' XA22 della Fiskars) e dico che è solo questione di prendere la giusta confidenza. Dopo un po' diventa il prolungamento della mano.
beppe65- ex moderatori
Maremma boia dalle mie parti a parte quello scomododone del Rinaldi non riesco a trovare un benedetto zappino giratronchi da nessuna parte
simmy106- utente registrato
Personalmente ho abbandonato il rinaldi.
Per la tipologia delle piante che maneggio (robinie con max 40cm di diametro) lo trovo scomodo! la punta, pur affilata, non mi soddisfa come presa.
Mi trovo molto meglio con le pinze manuali (per ora ne ho un paio di due misura diverse) sia nel trascinare che nel caricare il trattorino.
Credo che il prossimo acquisto sia ancora di qualche pinza.
Fausto
Per la tipologia delle piante che maneggio (robinie con max 40cm di diametro) lo trovo scomodo! la punta, pur affilata, non mi soddisfa come presa.
Mi trovo molto meglio con le pinze manuali (per ora ne ho un paio di due misura diverse) sia nel trascinare che nel caricare il trattorino.
Credo che il prossimo acquisto sia ancora di qualche pinza.
Fausto
BFausto- utente registrato
Quello che preferisco ha la stessa testa di quello della foto (ho solo affilato un po' la punta) ma manico da 80cm.
lo puoi trovare su ebay (cerca "sappie"), i Rinaldi sono fatti per movimentare tronchi grossi e pesanti, questi sono molto più deboli ma per roba da 1m vanno bene e non ti devi chinare come con le pinze.
Al contrario delle pinze, lo zappino si può sfilare di botto e può essere molto pericoloso cadere di schiena
appennino ligure ha scritto:
lo puoi trovare su ebay (cerca "sappie"), i Rinaldi sono fatti per movimentare tronchi grossi e pesanti, questi sono molto più deboli ma per roba da 1m vanno bene e non ti devi chinare come con le pinze.
Al contrario delle pinze, lo zappino si può sfilare di botto e può essere molto pericoloso cadere di schiena
Confermo che per tronchi non grossi, quello acquistato va bene, io lo uso principalmente per avvicinamento e carico sul pianale del trattore. Per ora artiglia ancora bene, in futuro comunque si può affilare tranquillamente. Io l'ho preso su xxxxxxx. Saluti
Ultima modifica di iury1977 il Mar Lug 28, 2015 1:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione nome negozio virtuale)
appennino ligure- utente registrato
ragazzi ma per girare grossi tronchi quendo si lavora in rive scoscese e tribulare meno a tagliare con la motosega quando la pianta è a terra va bene lo zappino di Rinaldi?
direi che è fatto per quello, movimentare roba grossa.
Se ti serve per ruotare un tronco, però, un giratronchi va meglio
Se ti serve per ruotare un tronco, però, un giratronchi va meglio
Di questi zappini c'e ne ho ancora tre o quattro, e li ho usati per tanti anni....Dan56k ha scritto:Tornando dalla Carinzia sono passato a trovare una coppia di cari amici a Cima Sappada e mi sono divertito a spulciare gli attrezzi che usano per fare la legna per casa. Tra i tanti ho trovato questo stupendo zappino forestale:
Uploaded with ImageShack.com
Uploaded with ImageShack.com
L'amico Luigi mi dice che nel bosco lo usa sempre e che appartiene alla sua famiglia da 150 anni! Le linee ondulate che finiscono con i soli incise sulla testa sono veramente mirabili. Qualcuno di voi sa risalire al produttore o ci può dire cosa significano?
Scusate il doppio post ma mi è già sparito il tasto edit.
Mi sono informato io e si ritiene che, all'epoca cui risale lo zappìn, tutti andassero per boschi a fare legna come unica fonte di riscaldamento, e perciò i disegni servivano solo per distinguere il proprio attrezzo di lavoro dagli altri. Non si esclude che addirittura possa riprendere il casato del boscaiolo. Per quanto riguarda il "produttore", all'epoca del bisnonno del mio amico c'era il fabbro che faceva gli stampi da solo, quindi dovrebbe essere un prodotto molto artigianale.
Dan
i disegni servivano per distinguere il fabbro ( che ho conosciuto ).
Ha smesso l' attivita' negli anni sessanta /settanta aveva la fucina artigianale in Carnia.
Oltre a costruire zappini forgiava anche scuri, ramponi, e martelli da carpentiere, questi ultimi erano famosi in tutta la regione, ed anche fuori, dove li portavano i vari emigranti, chi provava i suoi attrezzi non li cambiava !!
Forgiava due tipi di scuri, una per sramare le conifere, con un acciaio molto duro, l' altra per le latifoglie con acciaio piu tenero.
Gli attrezzi li faceva su misura, oppure faceva scegliere al cliente cio che piu gli piaceva.
Grande personaggio!!!!!!
salèn- utente registrato
è sempre un piacere ed una enorme ricchezza conoscere personaggi del genere, avere un attrezzo personalizzato è il massimo
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Ed è un vero peccato che certi personaggi e certi mestieri si perdano nel tempo...
Buona sera,
sto cercando un gira tronchi per gestire piante di otre 70 cm. di diametro ma non riesco a trovare niente tranne che questo che, insieme alla spedizione, è molto caro: http://www.ebay.it/itm/Woodchuck-Dual-log-roller-cant-hook-log-peavey-retractable-point-/321416024063.
Avrei individuato il modello lungo 130 cm. della Stubai ad € 70,00 ma il venditore dice che riesce a lavorare 40 cm. di diametro. oppure questo: http://www.ebay.it/itm/GIRATRONCHI-CON-LEVA-DI-ABBATTIMENTO-TORNITURA-UNIVERSALE-NUOVO-ECD-/231476670443 ma il venditore dice che raggiunge solo 20 cm., possibile? Non serve a niente.
Qualcuno conosce un prodotto valido ad un prezzo ragionevole?
Qualche tempo fa avevo trovato delle pinze manuali che raggiungono i 25 cm. di apertura ma non mi ricordo più il nome del negozio, sapete indicarmi dove trovarle? Forse sono troppo grandi visto che quelle che si trovano normalmente hanno un'apertura di 18/19 cm.?
La ECD Germany del link sopra ha anche queste pinze: http://www.ebay.it/itm/GANCIO-DI-SOLLEVAMENTO-PINZA-SLITTAMENTO-LEGNA-TRONCHI-PROFESSIONALE-/231402749806, qualcuno conosce i suoi prodotti? Sono validi visto il costo contenuto?
Grazie.
sto cercando un gira tronchi per gestire piante di otre 70 cm. di diametro ma non riesco a trovare niente tranne che questo che, insieme alla spedizione, è molto caro: http://www.ebay.it/itm/Woodchuck-Dual-log-roller-cant-hook-log-peavey-retractable-point-/321416024063.
Avrei individuato il modello lungo 130 cm. della Stubai ad € 70,00 ma il venditore dice che riesce a lavorare 40 cm. di diametro. oppure questo: http://www.ebay.it/itm/GIRATRONCHI-CON-LEVA-DI-ABBATTIMENTO-TORNITURA-UNIVERSALE-NUOVO-ECD-/231476670443 ma il venditore dice che raggiunge solo 20 cm., possibile? Non serve a niente.
Qualcuno conosce un prodotto valido ad un prezzo ragionevole?
Qualche tempo fa avevo trovato delle pinze manuali che raggiungono i 25 cm. di apertura ma non mi ricordo più il nome del negozio, sapete indicarmi dove trovarle? Forse sono troppo grandi visto che quelle che si trovano normalmente hanno un'apertura di 18/19 cm.?
La ECD Germany del link sopra ha anche queste pinze: http://www.ebay.it/itm/GANCIO-DI-SOLLEVAMENTO-PINZA-SLITTAMENTO-LEGNA-TRONCHI-PROFESSIONALE-/231402749806, qualcuno conosce i suoi prodotti? Sono validi visto il costo contenuto?
Grazie.
mc- utente registrato
Il primo e l'ultimo link risultano rimossi.
Diametri da 70 cm sono impegnativi da movimentare: hai visto lo zappino Rinaldi? http://www.flli-rinaldi.it/attrezzi-manuali_dett.asp?id=551
Diametri da 70 cm sono impegnativi da movimentare: hai visto lo zappino Rinaldi? http://www.flli-rinaldi.it/attrezzi-manuali_dett.asp?id=551
beppe65- ex moderatori
E' strano perché i link copiati qui risultano rimossi ma se vado su preferiti nel computer si apre l'inserzione.
Provo a copiarli di nuovo:
http://www.ebay.it/itm/GANCIO-DI-SOLLEVAMENTO-PINZA-SLITTAMENTO-LEGNA-TRONCHI-PROFESSIONALE-/231402749806
http://www.ebay.it/itm/GIRATRONCHI-CON-LEVA-DI-ABBATTIMENTO-TORNITURA-UNIVERSALE-NUOVO-ECD-/231476670443
Provo a copiarli di nuovo:
http://www.ebay.it/itm/GANCIO-DI-SOLLEVAMENTO-PINZA-SLITTAMENTO-LEGNA-TRONCHI-PROFESSIONALE-/231402749806
http://www.ebay.it/itm/GIRATRONCHI-CON-LEVA-DI-ABBATTIMENTO-TORNITURA-UNIVERSALE-NUOVO-ECD-/231476670443
mc- utente registrato
70 cm di diametro secondo me sono troppi da movimentare a mano, sia pure con un ottimo giratronchi. Poi dipende anche dalla lunghezza del tronco e se è sul piazzale o ancora nel bosco. Attenzione perchè il rischio di farsi male è sempre presente, più di qualcuno si è infortunato con queste operazioni.
lovato- utente registrato
Certamente il lavoro va fatto su terreno pianeggiante ed i tronchi non devono essere lunghissimi e spero pochi di queste dimensioni ma quando capitano è un bel problema se non hai l'attrezzo giusto.
Avevo voglia di farlo costruire su misura ma per esperienza so che è facile commettere degli errori se non hai esperienza ed alla fine costa più che comprarlo già pronto e non è sicuro in quanto non a norma.
Il problema è che in produzione non lo trovo.
Avevo voglia di farlo costruire su misura ma per esperienza so che è facile commettere degli errori se non hai esperienza ed alla fine costa più che comprarlo già pronto e non è sicuro in quanto non a norma.
Il problema è che in produzione non lo trovo.
mc- utente registrato
Ho recentemente preso il tris della fiskars: tiratronchi lungo,tiratronchi corto e tenaglie.
Non sono di certo del mestiere, ma ieri in un paio di ore ho movimentato e accatastato molta più legna di quanta ne lavoravo prima in un pomeriggio... e la schiena ringrazia!
Non sono di certo del mestiere, ma ieri in un paio di ore ho movimentato e accatastato molta più legna di quanta ne lavoravo prima in un pomeriggio... e la schiena ringrazia!
sanremese- utente registrato
Io ho lo stesso modello di questo link
http://www.ebay.it/itm/GIRATRONCHI-CON-LEVA-DI-ABBATTIMENTO-TORNITURA-UNIVERSALE-NUOVO-ECD-/231476670443#ht_1689wt_1416 ma marchiato stubai... 100 eurozzi e passa.
Confermo che 70 cm non li muovi.
Un vecchio trucco per far ruotare i tronchi nel bosco senza molti mezzi è prendere un bel ramo robusto e lungo 2m circa ed una corda annodata ad anello di lunghezza opportuna.
Si fa passare il ramo dentro l'anello e l'altra parte dell'anello viene aggainciata ad un moncherino del tronco.
Quindi si usa l'accrocchio esattamente come il giratronchi del link.
Se non hai un moncherino, puoi farti un appiglio con un grosso chiodo oppure con una cambra (che è anche più facile da sfilare, basta un leverino) tipo queste
http://www.bpm-power.com/it/product/1077313/cambre_forgiate_cm_30_gnaro.html
In alternativa alla corda, una catena
...ed occhio alla penna, un tronco da 70cm che ti rotola addosso non lo fermi, devi stare dall'altra parte rispetto alla direzione di rotolamento
http://www.ebay.it/itm/GIRATRONCHI-CON-LEVA-DI-ABBATTIMENTO-TORNITURA-UNIVERSALE-NUOVO-ECD-/231476670443#ht_1689wt_1416 ma marchiato stubai... 100 eurozzi e passa.
Confermo che 70 cm non li muovi.
Un vecchio trucco per far ruotare i tronchi nel bosco senza molti mezzi è prendere un bel ramo robusto e lungo 2m circa ed una corda annodata ad anello di lunghezza opportuna.
Si fa passare il ramo dentro l'anello e l'altra parte dell'anello viene aggainciata ad un moncherino del tronco.
Quindi si usa l'accrocchio esattamente come il giratronchi del link.
Se non hai un moncherino, puoi farti un appiglio con un grosso chiodo oppure con una cambra (che è anche più facile da sfilare, basta un leverino) tipo queste
http://www.bpm-power.com/it/product/1077313/cambre_forgiate_cm_30_gnaro.html
In alternativa alla corda, una catena
...ed occhio alla penna, un tronco da 70cm che ti rotola addosso non lo fermi, devi stare dall'altra parte rispetto alla direzione di rotolamento
Molto semplice ma non ci avrei mai pensato, grazie.
Secondo te, al posto del chiodo potrei utilizzare un rampino per trascinare i tronchi della stubai collegato ad una fettuccia ad anello e quindi al palo in modo da avere il giratronchi già assemblato?
...
Dici che questo modello della stubai:
http://www.shopdacanal.com/prodotti/forestazione/attrezzi-manuali-per-il-bosco/leva-lunga-con-rampino-stubai-detail
e questo sono la stessa cosa ma cambia solo il costo?:
http://www.ebay.it/itm/GIRATRONCHI-CON-LEVA-DI-ABBATTIMENTO-TORNITURA-UNIVERSALE-NUOVO-ECD-/231476670443#ht_1689wt_1416
Che diametro del tronco riesci a girare?
Secondo te, al posto del chiodo potrei utilizzare un rampino per trascinare i tronchi della stubai collegato ad una fettuccia ad anello e quindi al palo in modo da avere il giratronchi già assemblato?
...
Dici che questo modello della stubai:
http://www.shopdacanal.com/prodotti/forestazione/attrezzi-manuali-per-il-bosco/leva-lunga-con-rampino-stubai-detail
e questo sono la stessa cosa ma cambia solo il costo?:
http://www.ebay.it/itm/GIRATRONCHI-CON-LEVA-DI-ABBATTIMENTO-TORNITURA-UNIVERSALE-NUOVO-ECD-/231476670443#ht_1689wt_1416
Che diametro del tronco riesci a girare?
Ultima modifica di beppe65 il Dom Set 06, 2015 10:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi...)
mc- utente registrato
Pagina 12 di 16 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 12 di 16