Argomenti simili
    Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
    questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
    read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
    per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
    MAIL DELLO STAFF MODERATORI
    per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
    Ultimi argomenti attivi
    » Consiglio per nuova motosega "piccola"
    Da JollyBlue Oggi alle 2:40 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
    Da Paolone Oggi alle 1:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
    Da Poulanista Oggi alle 12:32 pm

» Active 39.39 perde potenza straiata
    Da amahori Oggi alle 11:56 am

» Due problemi nello stesso giorno...
    Da amahori Oggi alle 11:48 am

» Husqvarna 545 si spegne
    Da falcetto Oggi alle 11:20 am

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
    Da falcetto Oggi alle 11:07 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
    Da manuel55 Ieri alle 11:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
    Da ferrari-tractor Ieri alle 10:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
    Da falcetto Ieri alle 8:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
    Da SuperUCCU Ieri alle 6:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
    Da Marco desisto Ieri alle 3:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
    Da SuperUCCU Ieri alle 8:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
    Da chromm-75 Ieri alle 8:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
    Da falcetto Dom Nov 24, 2024 8:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
    Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 6:35 pm

» Shindaiwa BP35
    Da Kromer Dom Nov 24, 2024 5:49 pm

» Che modello sarà?
    Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 12:58 pm

» Contagiri
    Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 8:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
    Da luca31 Ven Nov 22, 2024 10:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
    Da luca31 Gio Nov 21, 2024 10:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
    Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
    Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 8:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
    Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 6:31 am

» Shindaiwa 431sx
    Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
    Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
    Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 6:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
    Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 8:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
    Da falcetto Lun Nov 18, 2024 6:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
    Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 3:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
    Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 2:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
    Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 9:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
    Da falcetto Sab Nov 16, 2024 7:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
    Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
    Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:50 pm

» Catena sempre in movimento
    Da luca31 Sab Nov 16, 2024 1:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
    Da luca31 Ven Nov 15, 2024 11:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
    Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
    Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 12:58 pm

» Rottura candela Champion RCJ8Y
    Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 9:32 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
    Abbiamo 24852 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314233 messaggi in 16900 argomenti
    Chi è online?
    In totale ci sono 381 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 372 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Bolu, EnriV, eugenio.bonac, ferrari-tractor, flaja, JollyBlue, Lunico, maurinico, paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 6:17 pm
    Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Vote_lcap30%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Vote_lcap35%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Vote_lcap12%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Vote_lcap2%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Vote_lcap4%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Vote_lcap5%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Vote_lcap2%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Vote_lcap9%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Vote_lcap1%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

+66
    luca.
    valerio91
    marzot
    Fokke
    Crono 574zz
    francesco80
    roberto
    chischeddu
    Ceppo77
    stefano.danieli
    gotha80
    sanremese
    lovato
    mc
    simmy106
    appennino ligure
    Albè
    cpstihl
    raimbow151
    Phil-81
    salèn
    Checus
    Oring
    Andrea Sertori
    Micke86
    fabior
    worior
    faldi
    superciuk
    luca31
    BFausto
    controller
    Don Camillo
    marco63
    iury1977
    Erne
    Dominik
    ghezzi
    cri393
    dobermann
    Boratt
    biker57
    Dan56k
    beppe65
    stihll
    Poseidon X6
    NIBBIO
    psq
    giperf
    ferrari-tractor
    rò89bs
    gian66
    alby365pro
    Lorenzo C.
    belcanto
    coldsteel
    corvo50
    bolo86
    stefano8362
    gianninettis
    cristian
    Drago 100
    arnaldo
    tottoli livio
    frozik
    fabio82
    70 partecipanti

Pagina 12 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Andare in basso

LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 01, 2014 9:13 am

Personalmente credo che salèn abbia detto una cosa verissima: sono attrezzi diversi di robustezza e peso ben diversi. Io ne ho uno della AngeloB ed è anche più grosso, lo uso veramente poco perchè sono quasi sempre da solo, e devo dire che occorre un po' di maestria nell'uso.
    Concordo che se si deve fare leva il fiskars è limitato e deboluccio, ma per trascinare diametri medi in pendenza o caricarli sul rimorchio credo vada meglio.

D'altro canto ogni lavoro ha il suo attrezzo, ho fatto di recente qualche viaggio di legna secca in piedi dal bosco a casa, eravamo in due e per fortuna che avevo comprato due pinze per tronchi: quando il rimorchio è quasi pieno, caricare a mano è difficile, uno deve salire sopra e l'altro gli passa i pezzi da terra, per quelli piccoli OK, con quelli grossi drizzavamo il pezzo contro il rimorchio, io lo prendevo con le pinze da sopra e mio zio con le pinze lo prendeva in basso, abbiamo caricato con relativa facilità (non è che ci siamo riposati, quello no) pezzi che con le sole mani o con l'accetta era troppo difficile o rischioso far salire.
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

Torna in alto Andare in basso

LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

Messaggio  Albè Lun Set 01, 2014 9:28 am

Se salèn ha ragione chiedo venia ok capo
    Albè
    Albè
    UTENTE BANNATO

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Messaggio  gian66 Lun Set 01, 2014 1:18 pm

salèn ha scritto:
    Credo che il Rinaldi sia stato fatto per chi sa usare lo zappino !!!

vero!! concordo ... e il Rinaldi mod. 552 può tratte in inganno sul come lo si deve usare.

salèn ha scritto:Penso che la funzione principale dello zappino sia fare leva ( minimo sforzo maggior risultato ) usarlo solo in trazione per traino o sollevamento e' riduttivo lo si puo' fare solo per piccoli diametri se si e' da soli.

un tempo era cosi ... quelli "nuovi" di oggi, sono stati concepiti per lo più per tirare o alzare e non per far leva.
    naturalmente come dici anche tu, vanno bene solo per diametri piccoli. Per diametri grandi, sicuramente è meglio il Rinaldi, e non mod. 552, ma il più grande mod. 551.

salèn ha scritto:...
    Ben venga la tecnologia, ci mancherebbe, ma non scordiamoci come si usano gli attrezzi quando finira' il petrolio.

cordialmente saluto

certo! quindi io che ci  lavoro sovente con questi attrezzi .... ne approfitto, ... e preferisco il Fiskars , mentre il Rinaldi lo ritengo inadatto per l'uso che ne devo fare.
    Comunque ci tengo a dire ... che non lo disprezzo, ma è frutto di una concezione (o filosofia)  di vedere lo zappino diversa dalla mia.
    Nel mio precedente post, forse involontariamente ho creato un malinteso. Vi assicuro che non era mia intenzione disprezzare un prodotto per elogiare un' altro, ho voluto solamente mettere a confronto due prodotti che credevo fatti per lo stesso uso (alzare e tirare).
    e ...  ritengo che tutto sommato ... ne è anche nata una discussione interessante  Very Happy
    gian66
    gian66
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio  salèn Lun Set 01, 2014 2:19 pm

gian66 ha scritto:certo! quindi io che ci  lavoro sovente con questi attrezzi .... ne approfitto, ... e preferisco il Fiskars , mentre il Rinaldi lo ritengo inadatto per l'uso che ne devo fare.
    Comunque ci tengo a dire ... che non lo disprezzo, ma è frutto di una concezione (o filosofia)  di vedere lo zappino diversa dalla mia.
    Nel mio precedente post, forse involontariamente ho creato un malinteso. Vi assicuro che non era mia intenzione disprezzare un prodotto per elogiare un' altro, ho voluto solamente mettere a confronto due prodotti che credevo fatti per lo stesso uso (alzare e tirare).
    e ...  ritengo che tutto sommato ... ne è anche nata una discussione interessante  Very Happy

Daccordissimo ok capo ok capo Very Happy Very Happy
    salèn
    salèn
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  faldi Lun Set 01, 2014 3:55 pm

Convergo anche io sul fatto che siano 2 oggetti differenti, uno vecchia scuola è da usare più che altro in squadra con roba grossa l'altro ha un utilizzo più moderno, ha una presa sicura nel legno e serve per picola roba.
    faldi
    faldi
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  appennino ligure Ven Mag 15, 2015 3:55 pm

Ieri mi è arrivato lo zappino che avevo ordinato. Io non ne ho mai usato uno, ed a dire la verità dalle mie parti è un oggetto poco usato, credo siano in pochi che lo abbiano. Ora in bosco devo accatastare un po' di legna, e quindi lo proverò. L'unica perplessità è che sia corto.

Acquistato on-line per circa € 23, Bison da 600 gr.

LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Img_2110
    appennino ligure
    appennino ligure
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mag 15, 2015 4:30 pm

Anche io ne ho comprato di recente uno corto della Stubai, assieme ad uno lungo 110cm sempre Stubai.
    Con quello corto non mi trovo, manico "grosso" e scivoloso, mi trovo molto meglio con uno di seconda marca lungo 80cm e leggero.
    Con quello grosso da 110cm mi trovo bene e lo uso in posti rognosi per movimentare grossi pezzi, ma chiaramente il peso e la fatica si fanno sentire.
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio  beppe65 Ven Mag 15, 2015 4:39 pm

Anch'io ho quello corto Stubai (oltre all' XA22 della Fiskars) e dico che è solo questione di prendere la giusta confidenza. Dopo un po' diventa il prolungamento della mano.
    beppe65
    beppe65
    ex moderatori
    ex moderatori

Messaggio  simmy106 Mar Lug 28, 2015 7:11 am

Maremma boia dalle mie parti a parte quello scomododone del Rinaldi non riesco a trovare un benedetto zappino giratronchi da nessuna parte Mad
    simmy106
    simmy106
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  BFausto Mar Lug 28, 2015 9:55 am

Personalmente ho abbandonato il rinaldi.
    Per la tipologia delle piante che maneggio (robinie con max 40cm di diametro) lo trovo scomodo! la punta, pur affilata, non mi soddisfa come presa.
    Mi trovo molto meglio con le pinze manuali (per ora ne ho un paio di due misura diverse) sia nel trascinare che nel caricare il trattorino.
    Credo che il prossimo acquisto sia ancora di qualche pinza.

Fausto

BFausto
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 28, 2015 10:26 am

Quello che preferisco ha la stessa testa di quello della foto (ho solo affilato un po' la punta) ma manico da 80cm.
    appennino ligure ha scritto:
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Img_2110

lo puoi trovare su ebay (cerca "sappie"), i Rinaldi sono fatti per movimentare tronchi grossi e pesanti, questi sono molto più deboli ma per roba da 1m vanno bene e non ti devi chinare come con le pinze.
    Al contrario delle pinze, lo zappino si può sfilare di botto e può essere molto pericoloso cadere di schiena
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio  appennino ligure Mar Lug 28, 2015 12:49 pm

Confermo che per tronchi non grossi, quello acquistato va bene, io lo uso principalmente per avvicinamento e carico sul pianale del trattore. Per ora artiglia ancora bene, in futuro comunque si può affilare tranquillamente. Io l'ho preso su xxxxxxx. Saluti

Ultima modifica di iury1977 il Mar Lug 28, 2015 1:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione nome negozio virtuale)
    appennino ligure
    appennino ligure
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  simmy106 Mer Lug 29, 2015 8:37 am

ragazzi ma per girare grossi tronchi quendo si lavora in rive scoscese e tribulare meno a tagliare con la motosega quando la pianta è a terra va bene lo zappino di Rinaldi?
    simmy106
    simmy106
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 29, 2015 11:38 am

direi che è fatto per quello, movimentare roba grossa.
    Se ti serve per ruotare un tronco, però, un giratronchi va meglio
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio  salèn Mer Lug 29, 2015 2:50 pm

Dan56k ha scritto:Tornando dalla Carinzia sono passato a trovare una coppia di cari amici a Cima Sappada e mi sono divertito a spulciare gli attrezzi che usano per fare la legna per casa. Tra i tanti ho trovato questo stupendo zappino forestale:
    LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 Hjk1Uploaded with ImageShack.com

LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 12 8vrsUploaded with ImageShack.com
    L'amico Luigi mi dice che nel bosco lo usa sempre e che appartiene alla sua famiglia da 150 anni! Le linee ondulate che finiscono con i soli incise sulla testa sono veramente mirabili. Qualcuno di voi sa risalire al produttore o ci può dire cosa significano?
    Scusate il doppio post ma mi è già sparito il tasto edit.
    Mi sono informato io e si ritiene che, all'epoca cui risale lo zappìn, tutti andassero per boschi a fare legna come unica fonte di riscaldamento, e perciò i disegni servivano solo per distinguere il proprio attrezzo di lavoro dagli altri. Non si esclude che addirittura possa riprendere il casato del boscaiolo. Per quanto riguarda il "produttore", all'epoca del bisnonno del mio amico c'era il fabbro che faceva gli stampi da solo, quindi dovrebbe essere un prodotto molto artigianale.
    Dan
    Di questi zappini c'e ne ho ancora tre o quattro, e li ho usati per tanti anni....
    i disegni servivano per distinguere il fabbro ( che ho conosciuto ).
    Ha smesso l' attivita' negli anni sessanta /settanta aveva la fucina artigianale in Carnia.
    Oltre a costruire zappini forgiava anche scuri, ramponi, e martelli da carpentiere, questi ultimi erano  famosi in tutta la regione, ed anche fuori, dove li portavano i vari emigranti, chi provava i suoi attrezzi non li cambiava !!  
    Forgiava due tipi di scuri, una per sramare le conifere, con un acciaio molto duro, l' altra per le latifoglie  con acciaio piu tenero.
    Gli attrezzi li faceva su misura, oppure faceva scegliere al cliente cio che piu gli piaceva.  
    Grande personaggio!!!!!!
    salèn
    salèn
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  iury1977 Mer Lug 29, 2015 5:20 pm

è sempre un piacere ed una enorme ricchezza conoscere personaggi del genere, avere un attrezzo personalizzato è il massimo

******************************************************************************************************
    pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
    iury1977
    iury1977
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio  simmy106 Gio Lug 30, 2015 7:34 am

Ed è un vero peccato che certi personaggi e certi mestieri si perdano nel tempo... Crying or Very sad
    simmy106
    simmy106
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  mc Sab Set 05, 2015 8:02 pm

Buona sera,
    sto cercando un gira tronchi per gestire piante di otre 70 cm. di diametro ma non riesco a trovare niente tranne che questo che, insieme alla spedizione, è molto caro: http://www.ebay.it/itm/Woodchuck-Dual-log-roller-cant-hook-log-peavey-retractable-point-/321416024063.
    Avrei individuato il modello lungo 130 cm. della Stubai ad € 70,00 ma il venditore dice che riesce a lavorare 40 cm. di diametro. oppure questo: http://www.ebay.it/itm/GIRATRONCHI-CON-LEVA-DI-ABBATTIMENTO-TORNITURA-UNIVERSALE-NUOVO-ECD-/231476670443  ma il venditore dice che raggiunge solo 20 cm., possibile? Non serve a niente.
    Qualcuno conosce un prodotto valido ad un prezzo ragionevole?
    Qualche tempo fa avevo trovato delle pinze manuali che raggiungono i 25 cm. di apertura ma non mi ricordo più il nome del negozio, sapete indicarmi dove trovarle? Forse sono troppo grandi visto che quelle che si trovano normalmente hanno un'apertura di 18/19 cm.?
    La ECD Germany del link sopra ha anche queste pinze: http://www.ebay.it/itm/GANCIO-DI-SOLLEVAMENTO-PINZA-SLITTAMENTO-LEGNA-TRONCHI-PROFESSIONALE-/231402749806, qualcuno conosce i suoi prodotti? Sono validi visto il costo contenuto?
    Grazie.

mc
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  beppe65 Sab Set 05, 2015 8:38 pm

Il primo e l'ultimo link risultano rimossi.
    Diametri da 70 cm sono impegnativi da movimentare: hai visto lo zappino Rinaldi? http://www.flli-rinaldi.it/attrezzi-manuali_dett.asp?id=551
    beppe65
    beppe65
    ex moderatori
    ex moderatori

Messaggio  mc Sab Set 05, 2015 9:08 pm

E' strano perché i link copiati qui risultano rimossi ma se vado su preferiti nel computer si apre l'inserzione.
    Provo a copiarli di nuovo:
    http://www.ebay.it/itm/GANCIO-DI-SOLLEVAMENTO-PINZA-SLITTAMENTO-LEGNA-TRONCHI-PROFESSIONALE-/231402749806
    http://www.ebay.it/itm/GIRATRONCHI-CON-LEVA-DI-ABBATTIMENTO-TORNITURA-UNIVERSALE-NUOVO-ECD-/231476670443

mc
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  lovato Sab Set 05, 2015 10:21 pm

70 cm di diametro secondo me sono troppi da movimentare a mano, sia pure con un ottimo giratronchi. Poi dipende anche dalla lunghezza del tronco e se è sul piazzale o ancora nel bosco. Attenzione perchè il rischio di farsi male è sempre presente, più di qualcuno si è infortunato con queste operazioni.
    lovato
    lovato
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  mc Sab Set 05, 2015 11:26 pm

Certamente il lavoro va fatto su terreno pianeggiante ed i tronchi non devono essere lunghissimi e spero pochi di queste dimensioni ma quando capitano è un bel problema se non hai l'attrezzo giusto.
    Avevo voglia di farlo costruire su misura ma per esperienza so che è facile commettere degli errori se non hai esperienza ed alla fine costa più che comprarlo già pronto e non è sicuro in quanto non a norma.
    Il problema è che in produzione non lo trovo.

mc
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  sanremese Dom Set 06, 2015 2:34 pm

Ho recentemente preso il tris della fiskars: tiratronchi lungo,tiratronchi corto e tenaglie.
    Non sono di certo del mestiere, ma ieri in un paio di ore ho movimentato e accatastato molta più legna di quanta ne lavoravo prima in un pomeriggio... e la schiena ringrazia!

sanremese
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Dom Set 06, 2015 9:22 pm

Io ho lo stesso modello di questo link
    http://www.ebay.it/itm/GIRATRONCHI-CON-LEVA-DI-ABBATTIMENTO-TORNITURA-UNIVERSALE-NUOVO-ECD-/231476670443#ht_1689wt_1416 ma marchiato stubai... 100 eurozzi e passa.
    Confermo che 70 cm non li muovi.

Un vecchio trucco per far ruotare i tronchi nel bosco senza molti mezzi è prendere un bel ramo robusto e lungo 2m circa ed una corda annodata ad anello di lunghezza opportuna.
    Si fa passare il ramo dentro l'anello e l'altra parte dell'anello viene aggainciata ad un moncherino del tronco.
    Quindi si usa l'accrocchio esattamente come il giratronchi del link.
    Se non hai un moncherino, puoi farti un appiglio con un grosso chiodo oppure con una cambra (che è anche più facile da sfilare, basta un leverino) tipo queste
    http://www.bpm-power.com/it/product/1077313/cambre_forgiate_cm_30_gnaro.html
    In alternativa alla corda, una catena

...ed occhio alla penna, un tronco da 70cm che ti rotola addosso non lo fermi, devi stare dall'altra parte rispetto alla direzione di rotolamento
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio  mc Dom Set 06, 2015 9:54 pm

Molto semplice ma non ci avrei mai pensato, grazie.
    Secondo te, al posto del chiodo potrei utilizzare un rampino per trascinare i tronchi della stubai collegato ad una fettuccia ad anello e quindi al palo in modo da avere il giratronchi già assemblato?
    ...
    Dici che questo modello della stubai:
    http://www.shopdacanal.com/prodotti/forestazione/attrezzi-manuali-per-il-bosco/leva-lunga-con-rampino-stubai-detail

e questo sono la stessa cosa ma cambia solo il costo?:
    http://www.ebay.it/itm/GIRATRONCHI-CON-LEVA-DI-ABBATTIMENTO-TORNITURA-UNIVERSALE-NUOVO-ECD-/231476670443#ht_1689wt_1416

Che diametro del tronco riesci a girare?

Ultima modifica di beppe65 il Dom Set 06, 2015 10:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi...)

mc
    utente registrato
    utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 12 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

- Argomenti simili