Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da falcetto Oggi alle 10:07 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da falcetto Oggi alle 9:55 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314230 messaggi in 16898 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 382 utenti online: 11 Registrati, 0 Nascosti e 371 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, ferrari-tractor, Ghepardo, mais73, manhaus71, nicola64, Paolone, Poulanista, Stepmeister, SuperUCCU, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
+66
luca.
valerio91
marzot
Fokke
Crono 574zz
francesco80
roberto
chischeddu
Ceppo77
stefano.danieli
gotha80
sanremese
lovato
mc
simmy106
appennino ligure
Albè
cpstihl
raimbow151
Phil-81
salèn
Checus
Oring
Andrea Sertori
Micke86
fabior
worior
faldi
superciuk
luca31
BFausto
controller
Don Camillo
marco63
iury1977
Erne
Dominik
ghezzi
cri393
dobermann
Boratt
biker57
Dan56k
beppe65
stihll
Poseidon X6
NIBBIO
psq
giperf
ferrari-tractor
rò89bs
gian66
alby365pro
Lorenzo C.
belcanto
coldsteel
corvo50
bolo86
stefano8362
gianninettis
cristian
Drago 100
arnaldo
tottoli livio
frozik
fabio82
70 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 16 di 16
Pagina 16 di 16 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16
Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
semplice e bello...mi spiace comunicarti che te lo copio a breve...
angeloz- utente registrato
L'ho postato per quello )))
luca.- utente registrato
Complimenti!! Luca, a vedere dalle foto, direi che hai fatto un bel lavoro, ho solo dei dubbi sulla resistenza del manico. Ma col tempo, usandolo, ci dirai.
******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
SCIROKKO87- utente registrato
Molto bello, l'hai scaldato sulla forgia e gli hai dato la forma?? Io me la sto costruendo..
Cmq ritornando all' attrezzo, dopo una prima sagoma ho fatto la punta un pò più aperta perchè mi sembrava che agganciasse meglio i tronchi..
Poi ho scaldato la punta e gli ho dato una leggera tempra in acqua..
Cmq ritornando all' attrezzo, dopo una prima sagoma ho fatto la punta un pò più aperta perchè mi sembrava che agganciasse meglio i tronchi..
Poi ho scaldato la punta e gli ho dato una leggera tempra in acqua..
SCIROKKO87- utente registrato
bei lavori!
siamo OT, ma per SCIROKKO87: se non conosci l'acciaio, oltre alla tempra fagli il rivenimento un po' più lungo... meglio più dolce che più fragile
siamo OT, ma per SCIROKKO87: se non conosci l'acciaio, oltre alla tempra fagli il rivenimento un po' più lungo... meglio più dolce che più fragile
ferrari-tractor- Moderatori
gian66 ha scritto:bello questo log jack
a vedere questo giratronchi pare pratico ed intelligente
ho visitato tutte le pagine dell'argomento in qestione, questo mi sembra l'oggetto migliore, anche per depezzare i tronchi nel bosco.
chi mi saprebbe dire dove potrei acquistarlo ??
grazie
speedsonic- utente registrato
dal loro sito, pare. Non sembra che in italia ci sia, ma forse si potrebbe chiedere a loro se hanno un importatore in italia
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Novità in casa Stubai
Uno zappino molto bello, solido, leggero e con un manico in resina ergonomico veramente stupendo, interessante è anche la testa con una lama da taglio molto affilata.
Preso ieri e usato oggi nel bosco. Mi sono trovato bene, il manico ha un grip notevole, l' uncino penetra nel legno con facilità, la lama a scure essendo leggera va bene solo per pulire, scortecciare, ma non per tagliare.
Costo: 75 €.
Uno zappino molto bello, solido, leggero e con un manico in resina ergonomico veramente stupendo, interessante è anche la testa con una lama da taglio molto affilata.
Preso ieri e usato oggi nel bosco. Mi sono trovato bene, il manico ha un grip notevole, l' uncino penetra nel legno con facilità, la lama a scure essendo leggera va bene solo per pulire, scortecciare, ma non per tagliare.
Costo: 75 €.
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
ciao a tutti, chiedo anche qua un parere...
abito in una casa in montagna in alta quota, e mi faccio la legna da me (riscaldamento esclusivamente a legna); il bosco intorno casa è composto perlopiù di: molti noccioli e aceri (piccoli), betulle, qualche faggio e tiglio
il terreno è abbastanza scosceso (camminando si fa tranquillamente, trasportando legna un po' meno; la legna si trova sia sotto che sopra casa); la strada attraversa il terreno facendo tornanti, ma non ho un automezzo per farla per buona parte dell'anno (strada fatta "a mano" dal proprietario, se è un minimo bagnata non ci sali senza un fuoristrada)
questo l'ho detto tanto per chiarire il contesto...ci abito da poco, ma mi è già chiaro che la maggior fatica non è tagliare o spaccare, ma trasportare la legna a casa...finora ho fatto solo quella più vicina (50m da casa) ed è già stato abbastanza faticoso; man mano che dovrò allargare il raggio diventerà (quasi) impraticabile, quantomeno a mano o con carriola classica
sto valutanto se prendere degli zappini tiratronchi, o le leve con gancio (tipo questa: https://www.ecdgermany.de/it/strumenti/kein-titel-100863 ), il cui gancio immagino funzioni grossomodo come uno zappino
oppure tenaglie, tipo queste:
https://www.fiskars.it/prodotti/giardinaggio/seghe-e-attrezzi-da-selvicoltura/tenaglia-per-tronchi-woodxpert-1003625
https://www.fiskars.it/prodotti/giardinaggio/seghe-e-attrezzi-da-selvicoltura/woodxpert-log-hook-1003624
questi 2 modelli della fiskars in particolare mi intrigano perchè hanno la possibilità di aggancio ad una barra, teoricamente uno ne può mettere 2 su una barra e trasportare un tronco in 2 persone...
a me servono sia per farli girare da dove si trovano, sia per trasportarli...sia da solo sia in 2 persone...e l'aiuto mi serve perlopiù con tronchi abbastanza grossi (20-30cm di norma, alcuni fino a 40-50)cm, quelli più piccoli (10-20cm) in qualche maniera me la cavo già (con la suddetta carriola )
quale può essere l'attrezzo che più si avvicina alle mie necessità? (è fuori discussione, per adesso ma suppongo per sempre, l'acquisto di motocarriole o similaria, che ci pago un anno di affitto o più, col costo di acquisto)
abito in una casa in montagna in alta quota, e mi faccio la legna da me (riscaldamento esclusivamente a legna); il bosco intorno casa è composto perlopiù di: molti noccioli e aceri (piccoli), betulle, qualche faggio e tiglio
il terreno è abbastanza scosceso (camminando si fa tranquillamente, trasportando legna un po' meno; la legna si trova sia sotto che sopra casa); la strada attraversa il terreno facendo tornanti, ma non ho un automezzo per farla per buona parte dell'anno (strada fatta "a mano" dal proprietario, se è un minimo bagnata non ci sali senza un fuoristrada)
questo l'ho detto tanto per chiarire il contesto...ci abito da poco, ma mi è già chiaro che la maggior fatica non è tagliare o spaccare, ma trasportare la legna a casa...finora ho fatto solo quella più vicina (50m da casa) ed è già stato abbastanza faticoso; man mano che dovrò allargare il raggio diventerà (quasi) impraticabile, quantomeno a mano o con carriola classica
sto valutanto se prendere degli zappini tiratronchi, o le leve con gancio (tipo questa: https://www.ecdgermany.de/it/strumenti/kein-titel-100863 ), il cui gancio immagino funzioni grossomodo come uno zappino
oppure tenaglie, tipo queste:
https://www.fiskars.it/prodotti/giardinaggio/seghe-e-attrezzi-da-selvicoltura/tenaglia-per-tronchi-woodxpert-1003625
https://www.fiskars.it/prodotti/giardinaggio/seghe-e-attrezzi-da-selvicoltura/woodxpert-log-hook-1003624
questi 2 modelli della fiskars in particolare mi intrigano perchè hanno la possibilità di aggancio ad una barra, teoricamente uno ne può mettere 2 su una barra e trasportare un tronco in 2 persone...
a me servono sia per farli girare da dove si trovano, sia per trasportarli...sia da solo sia in 2 persone...e l'aiuto mi serve perlopiù con tronchi abbastanza grossi (20-30cm di norma, alcuni fino a 40-50)cm, quelli più piccoli (10-20cm) in qualche maniera me la cavo già (con la suddetta carriola )
quale può essere l'attrezzo che più si avvicina alle mie necessità? (è fuori discussione, per adesso ma suppongo per sempre, l'acquisto di motocarriole o similaria, che ci pago un anno di affitto o più, col costo di acquisto)
pipporan- utente registrato
Le pinze sono qui https://lamotosega.forumattivo.com/t13158-pinze-manuali-per-tronchi . Quelle che chiami tenaglie.
Comunque prosegui pure la domanda qui, così senti i pareri.
Però sarebbe bene che leggessi questi argomenti così ti fai un' idea e una cultura sul loro utilizzo
Comunque prosegui pure la domanda qui, così senti i pareri.
Però sarebbe bene che leggessi questi argomenti così ti fai un' idea e una cultura sul loro utilizzo
Plutarco
luca31- Moderatori
ti chiedo scusa (nuovamente) per le pinze, mi era sembrato che fossero incluse qua
questo topic ti assicurò l'ho letto tutto, tutte e 16 le pagne
non è immediato leggere solamente si un qualcosa di totalmente pratico/manuale e capirci tutto, soprattutto se, come nel mio caso, l'esperienza personale nel campo di applicazione non è moltissima per questo vi sfianco di domande (alcune banali, lo ammetto! )
questo topic ti assicurò l'ho letto tutto, tutte e 16 le pagne
non è immediato leggere solamente si un qualcosa di totalmente pratico/manuale e capirci tutto, soprattutto se, come nel mio caso, l'esperienza personale nel campo di applicazione non è moltissima per questo vi sfianco di domande (alcune banali, lo ammetto! )
La leva col gancio serve per fare l'abbattimento, il gancio serve per girare il tronco quando è a terra e poter sezionare il tronco senza toccare il terreno. Ci sono video chiari, si chiama log lifter.
Per trasportare è utile questo se trasporti trascinando , il tiratronchi http://www.flli-rinaldi.it/portfolio-item/art-551-tiratronchi/ . Ovviamente è utile anche per girare o movimentare il tronco quando è a terra .
E anche le pinze se trasporti sollevando da terra.
Servono entrambi.
Come serve anche la roncola (anche lei hai un topic suo).
Tiratronchi video https://youtu.be/KBA9TGJsf-M .
Anche il tiratronchi piccolo https://youtu.be/8byvSEHFK3s utile a sollevare e fare un tragitto.
Ci sono milioni di video su youtube per vedere come possono essere utili questi attrezzi.
Chiedi pure, siamo qui... però i video sono ben esplicativi , sono meglio dei discorsi
Per trasportare è utile questo se trasporti trascinando , il tiratronchi http://www.flli-rinaldi.it/portfolio-item/art-551-tiratronchi/ . Ovviamente è utile anche per girare o movimentare il tronco quando è a terra .
E anche le pinze se trasporti sollevando da terra.
Servono entrambi.
Come serve anche la roncola (anche lei hai un topic suo).
Tiratronchi video https://youtu.be/KBA9TGJsf-M .
Anche il tiratronchi piccolo https://youtu.be/8byvSEHFK3s utile a sollevare e fare un tragitto.
Ci sono milioni di video su youtube per vedere come possono essere utili questi attrezzi.
Chiedi pure, siamo qui... però i video sono ben esplicativi , sono meglio dei discorsi
Plutarco
luca31- Moderatori
luca (e non solo), se mai ti troverai a passar dalla val pellice, ti dovrò offrire un simbolico caffè per tutta la pazienza e gli insegnamenti che mi stai (state) dando qua!!!!
qualcosa lo dovrò prendere, che chinarmi ogni volta in terra, afferrare un tronco viscido, sporco, e sopratutto quasi più pesante di me è una gran faticaccia...come del resto spostare (e poi portar via) la legna è di gran lunga più faticoso che taglairla nel bosco, ritagliarla e spaccarla!
cmq, gli zappini (di cui ignoravo l'esistenza fino a pochi giorni fa) ci sono di varie forme...questi ad esempio di cui metto le foto (simiili al rinaldi) sono piuttosto diversi dal fiskars, che non ha quasi uncino, ma sembra molto più appuntito e fine (il rinaldi sembra ababstanza stondato, invece, ma forse è una mia impressione)
li ho acquistati, tutti e due: leva da 115cm e zappino fiskars...spero arrivino presto, che ho grandi aspettative
qualcosa lo dovrò prendere, che chinarmi ogni volta in terra, afferrare un tronco viscido, sporco, e sopratutto quasi più pesante di me è una gran faticaccia...come del resto spostare (e poi portar via) la legna è di gran lunga più faticoso che taglairla nel bosco, ritagliarla e spaccarla!
cmq, gli zappini (di cui ignoravo l'esistenza fino a pochi giorni fa) ci sono di varie forme...questi ad esempio di cui metto le foto (simiili al rinaldi) sono piuttosto diversi dal fiskars, che non ha quasi uncino, ma sembra molto più appuntito e fine (il rinaldi sembra ababstanza stondato, invece, ma forse è una mia impressione)
li ho acquistati, tutti e due: leva da 115cm e zappino fiskars...spero arrivino presto, che ho grandi aspettative
Ok, aspettiamo foto e recensioni
Plutarco
luca31- Moderatori
yesssss (aspettatevi poco dalle mie foto ).....spero che arrivino entro fine anno (la spedizione parte il 28)
ferrari-tractor- Moderatori
io ho preso proprio quello corto invece...spero di non aver sbagliato...cmq mi sono consolato dell'esborso pensando che se per caso mi accorgo che, per un qualunque motivo, non fanno al caso mio, faccio il reso e scelgo con più cognizione di causa il prossimo
dopo un mesetto di utilizzo, posso dire che il giratronchi e lo zappino sono due attrezzi ECCEZIONALI
lo zappino ha una forza di ancoraggio che sarà doppia rispetto a quella di una roncola, tronchi di 30kg li strascichi da terra senza problemi, li agganci in ogni posizione e te li tiri a te o li alzi senza dover impazzire
il giratronchi è ancora più eclettico (e lo sto ancora scoprendo via via): la leva di abbattimento è utile, la uso fino a diametri di 20cm
il giratronchi serve sia per la roba in terra (la fatica che si fa con questo atrezzo sarà 1/10 di quella senza, oltretutto permette di risparmiare tantissima schiena!); in più può essere utile anche se un albero di piccolo diametro, nel cadere, si appoggia coi rami alti ad un altro albero: arpionandolo con l'uncino nella stessa maniera come se fosse a terra, si riesce man mano a spostarlo e farlo cadere di lato
non sono propriamente economici (considerato che lo zappino, almeno quello del fiskars che ho io, avrebbero potuto farci il taglio di lato stile roncola, e risparmiare l'acquisto di un secondo attrezzo; e la leva alla fine è un tubolare di acciaio, con saldata una pistra spesso, ed un uncino agganciato al tubolare), però si fanno ripagare velocemente, considerato anche che dovrebbe durare una vita
consigliatissimi, anche per i principianti come me!
lo zappino ha una forza di ancoraggio che sarà doppia rispetto a quella di una roncola, tronchi di 30kg li strascichi da terra senza problemi, li agganci in ogni posizione e te li tiri a te o li alzi senza dover impazzire
il giratronchi è ancora più eclettico (e lo sto ancora scoprendo via via): la leva di abbattimento è utile, la uso fino a diametri di 20cm
il giratronchi serve sia per la roba in terra (la fatica che si fa con questo atrezzo sarà 1/10 di quella senza, oltretutto permette di risparmiare tantissima schiena!); in più può essere utile anche se un albero di piccolo diametro, nel cadere, si appoggia coi rami alti ad un altro albero: arpionandolo con l'uncino nella stessa maniera come se fosse a terra, si riesce man mano a spostarlo e farlo cadere di lato
non sono propriamente economici (considerato che lo zappino, almeno quello del fiskars che ho io, avrebbero potuto farci il taglio di lato stile roncola, e risparmiare l'acquisto di un secondo attrezzo; e la leva alla fine è un tubolare di acciaio, con saldata una pistra spesso, ed un uncino agganciato al tubolare), però si fanno ripagare velocemente, considerato anche che dovrebbe durare una vita
consigliatissimi, anche per i principianti come me!
Grandi attrezzi manuali grande utilità sicuramente ripagata con il tempo. Per me soldi ben spesi
simmy106- utente registrato
Pagina 16 di 16 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 16 di 16