Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio Kawasaki TJ45 vs Shindaiwa T410TS
Da belcanto Ieri alle 8:59 pm

» Arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?
Da iw4blg Ieri alle 8:51 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da belcanto Ieri alle 8:28 pm

» ATOMIZZATORI
Da r-riga Ieri alle 2:35 pm

» Marmittino per motosega
Da belcanto Ieri alle 12:49 pm

» modulo elettronico sostitutivo puntine
Da Paolinoktm Ieri alle 11:22 am

» Motosega gira il motore ma non la lama
Da lucky62 Ieri alle 9:14 am

» McCulloch promac 510 bobina
Da Alessio510 Ieri alle 5:32 am

» IL PRATO
Da nitro52 Lun Giu 14, 2021 2:00 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da ozlacs Lun Giu 14, 2021 11:25 am

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da ferrari-tractor Lun Giu 14, 2021 10:07 am

» Auto più rimorchio leggero per trasporto legna
Da rovere Lun Giu 14, 2021 6:06 am

» Olivo trattamenti biologici mosca
Da galero96 Dom Giu 13, 2021 8:25 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da luca31 Dom Giu 13, 2021 5:16 pm

» Decespugliatore con testina che gira a motore caldo
Da eziopalz90 Dom Giu 13, 2021 3:47 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden Pan European HF2213S
Da il mecc Dom Giu 13, 2021 3:41 pm

» Membrane e lavatrice ad ultrasuoni
Da belcanto Dom Giu 13, 2021 2:30 pm

» Cifarelli nuvola L80
Da galero96 Sab Giu 12, 2021 6:18 pm

» consiglio acquisto
Da luca31 Sab Giu 12, 2021 3:23 am

» problema albero di trasmissione tj53 ei bluebird
Da ferrari-tractor Ven Giu 11, 2021 6:15 pm

» Filtro aria in carta
Da nitro52 Ven Giu 11, 2021 5:34 pm

» Zenoah G2500 che pesca aria
Da ince Ven Giu 11, 2021 12:24 pm

» motosega nuova potatura 25cc non parte piu
Da nitro52 Ven Giu 11, 2021 10:52 am

» Elettrosega Alpina C 2.0 ET
Da nitro52 Ven Giu 11, 2021 10:41 am

» Fascia elastica Frontier F35 (36,5 x 1,2)
Da Bubz Ven Giu 11, 2021 9:21 am

» Fasce elastiche Pioneer P51
Da Aldo2m0r04 Ven Giu 11, 2021 6:08 am

» DECESPUGLIATORI CINESI
Da galero96 Gio Giu 10, 2021 9:12 pm

» Pianta di mirtillo con foglie e frutti essiccati
Da zio jimmy Gio Giu 10, 2021 8:06 pm

» Motore Honda GX160
Da Andrea MS Gio Giu 10, 2021 5:04 pm

» PARASASSI E TRACOLLE
Da belcanto Gio Giu 10, 2021 4:52 pm

» Decespugliatore per pendenze elevate
Da Luigi_67 Gio Giu 10, 2021 2:42 pm

» Consiglio motosega da abbattimento
Da belcanto Gio Giu 10, 2021 9:32 am

» Problema carter bruciato
Da nitro52 Gio Giu 10, 2021 9:14 am

» Husqvarna 317 Electric
Da marco057 Mer Giu 09, 2021 4:21 pm

» Pignone greencut gs680x
Da lucky62 Mer Giu 09, 2021 1:31 pm

» motosega sconosciuta
Da ferrari-tractor Mer Giu 09, 2021 11:51 am

» Motopompa favaro s 15 n
Da Attila85 Mer Giu 09, 2021 10:32 am

» carburatore decespugliatore maruyama 160 k
Da Marcoaq Mer Giu 09, 2021 10:12 am

» Ferro vecchio, Stihl 028WB Electronics.
Da Alessio510 Mer Giu 09, 2021 10:09 am

» Stihl MS660 Rifasata con basetta!
Da twinpulse Mer Giu 09, 2021 8:29 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 21712 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Oreste.Sorace

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 281232 messaggi in 14302 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 44 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 43 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 519 il Sab Giu 12, 2021 5:47 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_lcap30%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_rcap 30% [ 158 ]
LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_lcap35%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_rcap 35% [ 184 ]
LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_lcap12%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_rcap 12% [ 64 ]
LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_lcap2%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 13 ]
LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_lcap4%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_rcap 4% [ 20 ]
LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_lcap5%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_rcap 5% [ 24 ]
LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_lcap2%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 11 ]
LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_lcap9%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_rcap 9% [ 47 ]
LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_lcap1%LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

Pagina 16 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16

Andare in basso

LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

Messaggio  angeloz Mer Lug 25, 2018 7:38 pm

semplice e bello...mi spiace comunicarti che te lo copio a breve... Very Happy
angeloz
angeloz
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Empty Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI

Messaggio  luca. Mer Lug 25, 2018 9:31 pm

L'ho postato per quello Smile)))
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gian66 Gio Lug 26, 2018 10:16 am

Complimenti!! Luca, a vedere dalle foto, direi che hai fatto un bel lavoro, ho solo dei dubbi sulla resistenza del manico. Ma col tempo, usandolo, ci dirai.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  SCIROKKO87 Sab Ott 27, 2018 1:43 pm

LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Zappin10

Finito lo zappino artigianale, ho usato una vecchia barra di acciaio di catene rompighiaccio di un camion e manico in frassino, saldato a un pezzo di palina da 60 in ferro, manico in frassino, devo finire di carteggiare e colorare..
L'ho collaudato e funziona bene, vedremo nel bosco..!
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ceppo77 Sab Ott 27, 2018 3:03 pm

questo il mio ultimo, ricavato da una vecchia ascia e con manico da 80cm

LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Img_2012

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  SCIROKKO87 Sab Ott 27, 2018 6:03 pm

Molto bello, l'hai scaldato sulla forgia e gli hai dato la forma?? Io me la sto costruendo..

Cmq ritornando all' attrezzo, dopo una prima sagoma ho fatto la punta un pò più aperta perchè mi sembrava che agganciasse meglio i tronchi..
Poi ho scaldato la punta e gli ho dato una leggera tempra in acqua..
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Sab Ott 27, 2018 6:16 pm

bei lavori!
siamo OT, ma per SCIROKKO87: se non conosci l'acciaio, oltre alla tempra fagli il rivenimento un po' più lungo... meglio più dolce che più fragile ok capo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  speedsonic Dom Gen 20, 2019 5:46 am

gian66 ha scritto:bello questo log jack

a vedere questo giratronchi pare pratico ed intelligente  Very Happy

ho visitato tutte le pagine dell'argomento in qestione, questo mi sembra l'oggetto migliore, anche per depezzare i tronchi nel bosco.
chi mi saprebbe dire dove potrei acquistarlo ??

grazie
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Dom Gen 20, 2019 10:07 am

dal loro sito, pare. Non sembra che in italia ci sia, ma forse si potrebbe chiedere a loro se hanno un importatore in italia

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  gian66 Sab Mag 04, 2019 8:52 pm

Novità in casa Stubai Very Happy
LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 P5040010LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 P5040011
Uno zappino molto bello, solido, leggero e con un manico in resina ergonomico veramente stupendo, interessante è anche la testa con una lama da taglio molto affilata.
Preso ieri e usato oggi nel bosco. Mi sono trovato bene, il manico ha un grip notevole, l' uncino penetra nel legno con facilità, la lama a scure essendo leggera va bene solo per pulire, scortecciare, ma non per tagliare.
LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 P5040012LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 P5040013
Costo: 75 €.

«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pipporan Mar Dic 22, 2020 8:22 pm

ciao a tutti, chiedo anche qua un parere...
abito in una casa in montagna in alta quota, e mi faccio la legna da me (riscaldamento esclusivamente a legna); il bosco intorno casa è composto perlopiù di: molti noccioli e aceri (piccoli), betulle, qualche faggio e tiglio
il terreno è abbastanza scosceso (camminando si fa tranquillamente, trasportando legna un po' meno; la legna si trova sia sotto che sopra casa); la strada attraversa il terreno facendo tornanti, ma non ho un automezzo per farla per buona parte dell'anno (strada fatta "a mano" dal proprietario, se è un minimo bagnata non ci sali senza un fuoristrada)

questo l'ho detto tanto per chiarire il contesto...ci abito da poco, ma mi è già chiaro che la maggior fatica non è tagliare o spaccare, ma trasportare la legna a casa...finora ho fatto solo quella più vicina (50m da casa) ed è già stato abbastanza faticoso; man mano che dovrò allargare il raggio diventerà (quasi) impraticabile, quantomeno a mano o con carriola classica

sto valutanto se prendere degli zappini tiratronchi, o le leve con gancio (tipo questa: https://www.ecdgermany.de/it/strumenti/kein-titel-100863 ), il cui gancio immagino funzioni grossomodo come uno zappino

oppure tenaglie, tipo queste:
https://www.fiskars.it/prodotti/giardinaggio/seghe-e-attrezzi-da-selvicoltura/tenaglia-per-tronchi-woodxpert-1003625
https://www.fiskars.it/prodotti/giardinaggio/seghe-e-attrezzi-da-selvicoltura/woodxpert-log-hook-1003624
questi 2 modelli della fiskars in particolare mi intrigano perchè hanno la possibilità di aggancio ad una barra, teoricamente uno ne può mettere 2 su una barra e trasportare un tronco in 2 persone...

a me servono sia per farli girare da dove si trovano, sia per trasportarli...sia da solo sia in 2 persone...e l'aiuto mi serve perlopiù con tronchi abbastanza grossi (20-30cm di norma, alcuni fino a 40-50)cm, quelli più piccoli (10-20cm) in qualche maniera me la cavo già (con la suddetta carriola Very Happy )
quale può essere l'attrezzo che più si avvicina alle mie necessità? (è fuori discussione, per adesso ma suppongo per sempre, l'acquisto di motocarriole o similaria, che ci pago un anno di affitto o più, col costo di acquisto)

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mar Dic 22, 2020 8:42 pm

Le pinze sono qui https://lamotosega.forumattivo.com/t13158-pinze-manuali-per-tronchi . Quelle che chiami tenaglie.

Comunque prosegui pure la domanda qui, così senti i pareri.
Però sarebbe bene che leggessi questi argomenti così ti fai un' idea e una cultura sul loro utilizzo ok capo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pipporan Mar Dic 22, 2020 10:38 pm

ti chiedo scusa (nuovamente) per le pinze, mi era sembrato che fossero incluse qua Smile
questo topic ti assicurò l'ho letto tutto, tutte e 16 le pagne
non è immediato leggere solamente si un qualcosa di totalmente pratico/manuale e capirci tutto, soprattutto se, come nel mio caso, l'esperienza personale nel campo di applicazione non è moltissima per questo vi sfianco di domande (alcune banali, lo ammetto! Very Happy )

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mer Dic 23, 2020 4:14 am

La leva col gancio serve per fare l'abbattimento, il gancio serve per girare il tronco quando è a terra e poter sezionare il tronco senza toccare il terreno. Ci sono video chiari, si chiama log lifter.

Per trasportare è utile questo se trasporti trascinando , il tiratronchi http://www.flli-rinaldi.it/portfolio-item/art-551-tiratronchi/ . Ovviamente è utile anche per girare o movimentare il tronco quando è a terra .

E anche le pinze se trasporti sollevando da terra.
Servono entrambi.
Come serve anche la roncola (anche lei hai un topic suo).

Tiratronchi video https://youtu.be/KBA9TGJsf-M .
Anche il tiratronchi piccolo https://youtu.be/8byvSEHFK3s utile a sollevare e fare un tragitto.
Ci sono milioni di video su youtube per vedere come possono essere utili questi attrezzi.
Chiedi pure, siamo qui... però i video sono ben esplicativi , sono meglio dei discorsi ok capo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pipporan Gio Dic 24, 2020 1:54 am

luca (e non solo), se mai ti troverai a passar dalla val pellice, ti dovrò offrire un simbolico caffè per tutta la pazienza e gli insegnamenti che mi stai (state) dando qua!!!!

qualcosa lo dovrò prendere, che chinarmi ogni volta in terra, afferrare un tronco viscido, sporco, e sopratutto quasi più pesante di me è una gran faticaccia...come del resto  spostare (e poi portar via) la legna è di gran lunga più faticoso che taglairla nel bosco, ritagliarla e spaccarla!

cmq, gli zappini (di cui ignoravo l'esistenza fino a pochi giorni fa) ci sono di varie forme...questi ad esempio di cui metto le foto (simiili al rinaldi) sono piuttosto diversi dal fiskars, che non ha quasi uncino, ma sembra molto più appuntito e fine (il rinaldi sembra ababstanza stondato, invece, ma forse è una mia impressione)
LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Zappin11LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Zappin10
li ho acquistati, tutti e due: leva da 115cm e zappino fiskars...spero arrivino presto, che ho grandi aspettative ok capo

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Gio Dic 24, 2020 9:34 am

Ok, aspettiamo foto e recensioni

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pipporan Gio Dic 24, 2020 12:33 pm

yesssss (aspettatevi poco dalle mie foto Very Happy ).....spero che arrivino entro fine anno (la spedizione parte il 28)

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 24, 2020 4:45 pm

pipporan ha scritto:LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI - Pagina 16 Zappin10[/url]
io ne ho uno simile a quello della foto, lungo circa 70cm che è molto comodo.
ne ho uno più corto (30-40 cm) ma non lo uso mai, preferisco la roncola
poi ne ho uno grosso che anche lì uso poco ma quando devo fare leva per spostare tronchi quello è l'ideale
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pipporan Ven Dic 25, 2020 7:18 pm

io ho preso proprio quello corto invece...spero di non aver sbagliato...cmq mi sono consolato dell'esborso pensando che se per caso mi accorgo che, per un qualunque motivo, non fanno al caso mio, faccio il reso e scelgo con più cognizione di causa il prossimo Smile

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pipporan Gio Feb 04, 2021 11:38 pm

dopo un mesetto di utilizzo, posso dire che il giratronchi e lo zappino sono due attrezzi ECCEZIONALI
lo zappino ha una forza di ancoraggio che sarà doppia rispetto a quella di una roncola, tronchi di 30kg li strascichi da terra senza problemi, li agganci in ogni posizione e te li tiri a te o li alzi senza dover impazzire
il giratronchi è ancora più eclettico (e lo sto ancora scoprendo via via): la leva di abbattimento è utile, la uso fino a diametri di 20cm
il giratronchi serve sia per la roba in terra (la fatica che si fa con questo atrezzo sarà 1/10 di quella senza, oltretutto permette di risparmiare tantissima schiena!); in più può essere utile anche se un albero di piccolo diametro, nel cadere, si appoggia coi rami alti ad un altro albero: arpionandolo con l'uncino nella stessa maniera come se fosse a terra, si riesce man mano a spostarlo e farlo cadere di lato

non sono propriamente economici (considerato che lo zappino, almeno quello del fiskars che ho io, avrebbero potuto farci il taglio di lato stile roncola, e risparmiare l'acquisto di un secondo attrezzo; e la leva alla fine è un tubolare di acciaio, con saldata una pistra spesso, ed un uncino agganciato al tubolare), però si fanno ripagare velocemente, considerato anche che dovrebbe durare una vita

consigliatissimi, anche per i principianti come me!

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  simmy106 Ven Feb 05, 2021 8:17 pm

Grandi attrezzi manuali grande utilità sicuramente ripagata con il tempo. Per me soldi ben spesi ok capo
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 16 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16