Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Husqvarna 545 si spegne Da saveriogweb Oggi alle 9:03 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 7:36 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 7:02 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Oggi alle 5:42 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314226 messaggi in 16897 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 422 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 418 Ospiti :: 2 Motori di ricercaeugenio.bonac, ferrari-tractor, manhaus71, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
+66
luca.
valerio91
marzot
Fokke
Crono 574zz
francesco80
roberto
chischeddu
Ceppo77
stefano.danieli
gotha80
sanremese
lovato
mc
simmy106
appennino ligure
Albè
cpstihl
raimbow151
Phil-81
salèn
Checus
Oring
Andrea Sertori
Micke86
fabior
worior
faldi
superciuk
luca31
BFausto
controller
Don Camillo
marco63
iury1977
Erne
Dominik
ghezzi
cri393
dobermann
Boratt
biker57
Dan56k
beppe65
stihll
Poseidon X6
NIBBIO
psq
giperf
ferrari-tractor
rò89bs
gian66
alby365pro
Lorenzo C.
belcanto
coldsteel
corvo50
bolo86
stefano8362
gianninettis
cristian
Drago 100
arnaldo
tottoli livio
frozik
fabio82
70 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 1 di 16
Pagina 1 di 16 • 1, 2, 3 ... 8 ... 16
LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
uso anchio le roncole come tutti voi,nel bosco mi servo quasi esclusivamente di quella lunga mentre quando opero nei giardini privati mi servo del manaresso(che da noi lo chiamiamo "cortea"). invece quando ho la necessità di girare dei tonchi lunghi e grossi mi sono fatto un attrezo ricurvo che si aggancia al tronco o lo uso come leva.
voi che usate in questi casi??usate lo zappino tiratronchi?
voi che usate in questi casi??usate lo zappino tiratronchi?
fabio82- utente registrato
Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
esatto fabio per manovrare lunghi tronchi (bore) dalle mie parti si usa penso lo zappino tira tronchi (sapin)
ora pero sono anni che non lo uso piu
se serve nel bosco ti ingegni con quel che ce
un ramo robusto oppure una stanga
e ovvio che il sapin e utilissimo se lo hai con te
ciao a tutti
ora pero sono anni che non lo uso piu
se serve nel bosco ti ingegni con quel che ce
un ramo robusto oppure una stanga
e ovvio che il sapin e utilissimo se lo hai con te
ciao a tutti
frozik- Moderatori
CIAO frozik
io non riesco a trovarlo dalle mie parti lo zappino tiratronchi è ho dovuto costruirmi qesto arnese
è fatto come una chiave a settore(chiave per ghiere) solo in formato gigante,a metà della mezzaluna è snodato per far si che mi vada a pennello su tutti grossi diametri senza scivolare.e fatto interamente in ferro alto circa 2 metri e pesa anche un po ma va benissimo,gira tronchi anche molto grossi che è una meraviglia.
certi quando lo vedono ridono e dicono:cos'è quella roba la?!?!?!??ma poi quando vedono cosa riesco a fare con quel ar
nese si stupiscono e non ridono più tanto.
CIAO E GRAZIE,BUON LAVORO
io non riesco a trovarlo dalle mie parti lo zappino tiratronchi è ho dovuto costruirmi qesto arnese
è fatto come una chiave a settore(chiave per ghiere) solo in formato gigante,a metà della mezzaluna è snodato per far si che mi vada a pennello su tutti grossi diametri senza scivolare.e fatto interamente in ferro alto circa 2 metri e pesa anche un po ma va benissimo,gira tronchi anche molto grossi che è una meraviglia.
certi quando lo vedono ridono e dicono:cos'è quella roba la?!?!?!??ma poi quando vedono cosa riesco a fare con quel ar
ciao ,lo zappino forestale e il giratronchi sono due attrezzi completamente diversi:lo zappino e' fatto da un manico di legno con una punta che si conficca nel tronco e serve per trascinarlo;il giratronchi (ne ho' costruito uno anch'io e funziona benissimo) serve pre girare i tronchi ed e' utilissimo per quando si devono tagliare a pezzi evitando di andare a sfiorare la terra con la catena.fabio82 ha scritto:CIAO frozik
tottoli livio- Moderatori
si,io lo zappino non lo uso,anche perche dalle mia parti non si trovano tanto facilmenti questo tipo di arnesi.vedo che anche tu ti sei dovuto costruire un giratronchi,lo uso anchio come te per girarli(quando possibile) per non andare vicino al terreno con la lama e anche per farli rotolare per traspostarli.CIAO BUON LAVORO
fabio82 ha scritto:si,io lo zappino non lo uso,anche perche dalle mia parti non si trovano tanto facilmenti questo tipo di arnesi.vedo che anche tu ti sei dovuto costruire un giratronchi,lo uso anchio come te per girarli(quando possibile) per non andare vicino al terreno con la lama e anche per farli rotolare per traspostarli.CIAO BUON LAVORO
Se stai a Treviso potresti farti un giro alla fiera di Longarone, tutta dedicata al lavoro forestale, li ne trovi di tutti i tipi di zappini.
La roncola è la mia preferita, sramare alzare e tirare piccoli tronchi è indispensabile. Rinaldi num 0 la porto sempre agganciata alla cintura, oppure num 3 per pulizia sottobosco e taglio tutori per orto o piccoli alberelli..
arnaldo- ex moderatori
io il giratronchi me lo sono costruito,usando un pezzo di tubo da ponteggio(nel quale va' giusto il manico della vanga)ci ho' saldato una piastrina con le punte dei chiodi da tetto(per fare presa nel tronco)e per il "braccetto" ho usato un piatto da 6 x20 mm ,curvato di costa con la forgia e appuntito con la mola funziona benissimo,ora non l'ho uso piu' ma fino a qualche anno fa' che prendevo i tronchi interi (40-60 cm di diametro) era una bellezza a ruotarli senza fare troppa fatica e senza pericolo.
Ecco finalmente le foto del tiratronchi che ho costruito da alcune settimane, non è molto bello esteticamente, ma l'importante è che funziona, ho usato un avanzo di acciaio 55SI7 (lo usavo per fare i vomeri degli aratri)
Drago 100- ex moderatori
se li curvi un pò di più non è meglio???
cristian- utente registrato
Dopo una settimana che l'ho costruito, ho trovato la sagoma in cartone che avevo fatto qualche anno fa con uno della Sthil comunque funziona bene, anzi a volte si pianta troppo e piu' tiro, piu' si pianta, in questi giorni mi è molto utile per muovere i tronchi che sono ancora in terra, ma anche per sistemare il carico nel rimorchio
Drago 100- ex moderatori
drago 100 complimenti per l'attrezzo......ma questo e' lo zappino forestale il giratronchi e' tutt'altra cosa...ciao
Hai ragione , ho sbagliato a scrivere, il giratronchi è questo http://www.treeclimbingonline.it/open2b/var/catalog/b/231.jpg
(Però avevo scritto tiratronchi)
Ultima modifica di Drago 100 il Dom Mag 16, 2010 10:19 am - modificato 1 volta.
Drago 100- ex moderatori
esattamente...ne ho' costruito uno anni fa' ed e' molto utile.....
Io un gancio giratronco l'ho visto della stihl come quello sopra e già scontato viene 95 euro,secondo voi è tanto?Se sì chi altro li fa?
gianninettis- UTENTE BANNATO
io l'ho costruito usando:un pezzo di tubo innocente,un pezzo di piatto da 30x6mm,una decina di chiodi da tetto(solo le punte)e qualche pezzettino di piatto x i rinforzi,utilizzando il manico della vanga(visto che e' diritto)...quello da 95 euro sicuramente sara' in acciaio forgiato ma' con questi soldi ne costruivo una decina(almeno come materiale)....
Drago 100 ha scritto:Hai ragione , ho sbagliato a scrivere, il giratronchi è questo http://www.treeclimbingonline.it/open2b/var/catalog/b/231.jpg
a cosa serve questa cosa?
e quella da te costruita? (le foto qualche post sopra)?
stefano8362- utente registrato
stefano8362 ha scritto:Drago 100 ha scritto:Hai ragione , ho sbagliato a scrivere, il giratronchi è questo http://www.treeclimbingonline.it/open2b/var/catalog/b/231.jpg
a cosa serve questa cosa?
e quella da te costruita? (le foto qualche post sopra)?
se ho capito giusto ti riferisci al giratronchi...questo attrezzo e' utilissimo per ruotare i tronchi tagliati senza fare troppa fatica e senza rischiare di farsi male...un'esempio dell'utilizzo puo' essere nella sezionatura con barra piu' corta del diametro del tronco,una volta praticati tutti i tagli da un lato con questo arnese lo arpioni e lo giri in modo di riprendere tutti i tagli .
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
Non si finisce mai d'imparare. Grazie della spiegazione.
stefano8362- utente registrato
Ciao
oggi ho fatto un nuovo acquisto, e pian piano il mio parco attrezzi si stà componendo!
L'unico dubbio che mi è venuto è che fosse troppo corto , però credo che alla fine non centri più di tanto , perchè il suo scopo alla fine è di agganciare la pianta e tirarla, e quello credo lo faccia bene, che dite?
cosa avete voi marca e modello?
ha quanto è un Stubai da 1000 g, il pezzo rosso lo messo io per vederlo meglio e non perderlo
oggi ho fatto un nuovo acquisto, e pian piano il mio parco attrezzi si stà componendo!
L'unico dubbio che mi è venuto è che fosse troppo corto , però credo che alla fine non centri più di tanto , perchè il suo scopo alla fine è di agganciare la pianta e tirarla, e quello credo lo faccia bene, che dite?
cosa avete voi marca e modello?
ha quanto è un Stubai da 1000 g, il pezzo rosso lo messo io per vederlo meglio e non perderlo
bolo86- utente registrato
questi due sono miei,ma ne faccio poco uso
corvo50- utente registrato
Io non ho nè zappino nè roncola, uso l' accetta lunga come zappino secondo voi sbaglio ??
coldsteel- utente registrato
è pericolosa,se ti scappa quando si sgancia potresti tagliarti,con lo zappino no di sicuro
corvo50- utente registrato
coldsteel ha scritto:Io non ho nè zappino nè roncola, uso l' accetta lunga come zappino secondo voi sbaglio ??
Salve,
lo zappino,nelle sue varie misure,è usato sopratutto per movimentare tronchi grossi e/o lunghi.
Quello che possiedo l'avrò usato tre volte per orientare alcuni tronchi dai quali ricavare travi.
In passato lo usavano molto,quando si vendevano tronchi per traversine ferroviarie e travature.
Diversa è l'utilità della roncola,ne ho sempre almeno due con me nel bosco nell'eventualità che perdano il filo,
Si usa per la sramatura leggera e,a mo' di zappino,per radunare il legname,caricare il carro,tagliare rovi e mille altri usi.
Non se ne può fare a meno nel bosco e nell'aia
Belcanto
belcanto- utente registrato.
Grazie dei consigli a entrambe.
coldsteel- utente registrato
questa come funziona ? Mi sono invaghito di quella Stihl che ho visto in negozio
http://it.exportpages.com/companyproducts/10908034512012323099/0.htm
http://it.exportpages.com/companyproducts/10908034512012323099/0.htm
Lorenzo C.- utente registrato
Pagina 1 di 16 • 1, 2, 3 ... 8 ... 16
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 1 di 16