Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da falcetto Oggi alle 10:07 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314231 messaggi in 16898 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 373 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 364 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Ghepardo, mais73, manhaus71, nicola64, Paolone, Poulanista, Stepmeister, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
+66
luca.
valerio91
marzot
Fokke
Crono 574zz
francesco80
roberto
chischeddu
Ceppo77
stefano.danieli
gotha80
sanremese
lovato
mc
simmy106
appennino ligure
Albè
cpstihl
raimbow151
Phil-81
salèn
Checus
Oring
Andrea Sertori
Micke86
fabior
worior
faldi
superciuk
luca31
BFausto
controller
Don Camillo
marco63
iury1977
Erne
Dominik
ghezzi
cri393
dobermann
Boratt
biker57
Dan56k
beppe65
stihll
Poseidon X6
NIBBIO
psq
giperf
ferrari-tractor
rò89bs
gian66
alby365pro
Lorenzo C.
belcanto
coldsteel
corvo50
bolo86
stefano8362
gianninettis
cristian
Drago 100
arnaldo
tottoli livio
frozik
fabio82
70 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 3 di 16
Pagina 3 di 16 • 1, 2, 3, 4 ... 9 ... 16
Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
stihll ha scritto:gian66 ha scritto:stihll ha scritto:io quando vado ad abbattere piante, mi porto sempre con me oltre alle motoseghe, roncola (fulciot) sempre agganciata alla cintura con il portaroncola, una mazza a scure, diversi cunei, piede di porco grosso, adesso volevo andare a prendere un giratronchi, ho cercato in due rivenditori abbastanza forniti e hanno solo piccoli giratronchi, magari provo a costruirne uno fatto da me.
eh! si! sono quelli più comodi da portare nel bosco e anche quelli più usati.
su ordinazione si trovano anche quelli più lunghi da 130 cm, con un costo che si aggira sui 70/80 euri.
io ne ho ordinato uno della stubai (è quello che costa meno), ma è da un mese che lo aspetto.
appena arriva posto foto.
nono io lo farò di mano mia, come per i portaroncole.
se ti ricordi, postaci foto con il risultato, sono curioso
gian66- Moderatori
Quanto misura il palanchino?psq ha scritto:Nessuno di voi usa il palanchino?
Senza non avrei potuto movimentare le pesantissime sezioni della quercia dell'inverno scorso.
Grazie.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
beppe65 ha scritto:Quanto misura il palanchino?psq ha scritto:Nessuno di voi usa il palanchino?
Senza non avrei potuto movimentare le pesantissime sezioni della quercia dell'inverno scorso.
Grazie.
Beppe65
il mio è un metro, ma ci sono diverse misure e diversi prezzi.
gian66- Moderatori
palanchino è uguale al piedo di porco, io ne ho uno di un metro e un altro più piccolo da 50 cm.
stihll- UTENTE BANNATO
Mi sono imbattuto nello zappino Rinaldi ( http://www.flli-rinaldi.it/attrezzi-manuali_dett.asp?id=551 ) e per €22 non ho resistito...il problema è che l'ho preso senza manico e ha un foro ovale e di grosso diametro. Non so che manico commerciale potergli adattare e a che lunghezza. Mi dareste gentilmente qualche consiglio per favore?
Poseidon X6- ex moderatori
Poseidon X6 ha scritto:Mi sono imbattuto nello zappino Rinaldi ( http://www.flli-rinaldi.it/attrezzi-manuali_dett.asp?id=551 ) e per €22 non ho resistito...il problema è che l'ho preso senza manico e ha un foro ovale e di grosso diametro. Non so che manico commerciale potergli adattare e a che lunghezza. Mi dareste gentilmente qualche consiglio per favore?
il rivenditore che ti ha venduto lo zappino, ha sicuramente anche il manico adatto. di solito viene venduto a parte.
gian66- Moderatori
Nel sito della Rinaldi il manico per lo zappino è da 130 cm, largo di conseguenza.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
E costa sui 30 €...gian66 ha scritto:Poseidon X6 ha scritto:Mi sono imbattuto nello zappino Rinaldi ( http://www.flli-rinaldi.it/attrezzi-manuali_dett.asp?id=551 ) e per €22 non ho resistito...il problema è che l'ho preso senza manico e ha un foro ovale e di grosso diametro. Non so che manico commerciale potergli adattare e a che lunghezza. Mi dareste gentilmente qualche consiglio per favore?
il rivenditore che ti ha venduto lo zappino, ha sicuramente anche il manico adatto. di solito viene venduto a parte.
Ieri sono andato un'oretta nel bosco con mio papà a sramare qualche pianta che avevo abbattuto tempo fa.
Oltre alla motosega mi son portato come al solito la mia roncola (personale ) e per mio papà ho portato il manerasso (che ho fregato a mia nonna, tanto lei nel bosco non ci va ).
Il manerasso è praticamente inutile, quello che con la roncola si fa in due colpi, col manerasso ne servono 5, sarà l'ideale per tagliare la legna piccola sul ciocco ma nel bosco è senza ombra di dubbio il podèt (roncola) il migliore
rò89bs- utente registrato
Penso opterò per autocostruirmelo allora L'uso che ne farò sarà comunque ridotto..cercherò di fare " 'na roba ch'al vaga ben" [una roba che serva allo scopo]rò89bs ha scritto:E costa sui 30 €...gian66 ha scritto:Poseidon X6 ha scritto:Mi sono imbattuto nello zappino Rinaldi ( http://www.flli-rinaldi.it/attrezzi-manuali_dett.asp?id=551 ) e per €22 non ho resistito...il problema è che l'ho preso senza manico e ha un foro ovale e di grosso diametro. Non so che manico commerciale potergli adattare e a che lunghezza. Mi dareste gentilmente qualche consiglio per favore?
Anche perché €30 per un manico in legno lo trovo esoso
Qui da noi lo zappino manicato Rinaldi costa comunque tra i 45/50 euro...
Beppe65
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Cerca dei manici da zappa, di quelli grossi però.Poseidon X6 ha scritto:
Penso opterò per autocostruirmelo allora
Altrimenti un bel ramo di frassino o nocciolo... ma deve stagionare
ferrari-tractor- Moderatori
Ecco alcune foto dello zappino costruito ieri e poi modificato stamattina, perchè troppo pesante
Con l'avanzo, ne ho costruito uno piccolo
Drago 100- ex moderatori
Drago 100 ha scritto:Ecco alcune foto dello zappino costruito ieri e poi modificato stamattina, perchè troppo pesante
ottimo lavoro Drago 100 , bello anche l'uncino, è molto ricurvo e dovrebbe agganciare bene.
facci sapere le tue impressioni quando lo usi.
gian66- Moderatori
zappino autocostuito modificando un piccone....forgiato,tagliato e saldato i due mezzi tubi per rinforzo..
questo invece e' un giratrochi..uncino forgiato..
Ultima modifica di tottoli livio il Ven Gen 04, 2013 8:53 pm - modificato 4 volte. (Motivazione : aggiunta testo e foto)
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Drago 100 ha scritto:Ecco alcune foto dello zappino costruito ieri e poi modificato stamattina, perchè troppo pesante ...
Complimenti ad entrambi!tottoli livio ha scritto:...
zappino autocostuito modificando un piccone....forgiato,tagliato e saldato i due mezzi tubi per rinforzo..
Ora ritengo che sarebbe interessante sapere come avete fatto...
Beppe65
beppe65- ex moderatori
diciamo che il lavoro grosso e' stato fatto grazie alla stufa bruciatutto che ho' in officina...quando ha' una bella brace sotto e' quasi come una forgia..poi blocco di ferro su' un ceppo e mazzetta da' un kg...al piccone e' stata tagliata la penna con flessibile da' 115 e dischetto da' 1,2mm..dopo la prova nel bosco gli ho' aggiunto le 2 prolunghe saldate e le 12 viti da' legno.
il giratrochi e' stato fatto con un tubo,un pezzetto di ferro piatto,forato e saldato le punte dei chiodi..uncino (piatto 25x6mm) curvato,forato e tagliato sempre con il flessibile...il manico e' quello diritto della vanga..
l'ho' provato su' tronchi da' 40-45 cm lunghi anche 3 metri e seza un minimo di fatica li gira..
il giratrochi e' stato fatto con un tubo,un pezzetto di ferro piatto,forato e saldato le punte dei chiodi..uncino (piatto 25x6mm) curvato,forato e tagliato sempre con il flessibile...il manico e' quello diritto della vanga..
l'ho' provato su' tronchi da' 40-45 cm lunghi anche 3 metri e seza un minimo di fatica li gira..
******************************************************************************************************
Ottimo lavoro Livio Io stavolta non ho usato la forgia (l'avevo usata per l'altro zappino tempo fa) Ho usato la troncatrice a nastro (270 mm di apertura morsa ) e poi per l'uncino ho saldato un pezzo di acciaio 55si7 oggi ho fatto i manici e li ho provati, sembra funzionino
Drago 100- ex moderatori
grazie drago..anzi contraccambio il complimento...abbiamo fatto degli attrezzi che si usavano forse piu' di 150 anni fa' ma' ancora molto utili anche oggi..Drago 100 ha scritto:Ottimo lavoro Livio Io stavolta non ho usato la forgia (l'avevo usata per l'altro zappino tempo fa) Ho usato la troncatrice a nastro (270 mm di apertura morsa ) e poi per l'uncino ho saldato un pezzo di acciaio 55si7 oggi ho fatto i manici e li ho provati, sembra funzionino
vediamo se qualcun'altro si aggiunge...piu' modelli ci sono e piu' possiamo fare dei confronti sui pro e contro....
Forse il tuo per tirare è meglio, perchè più difficilmente esce dal legno Il mio però forse va meglio per fare leva
Drago 100- ex moderatori
Approfittando di queste giornate primaverili ho deciso di affrontare la questione manico dello zappino Rinaldi.
Ho deciso di usare un pezzo di robinia cresciuta in pendenza e quindi ovale che avevo in catasta.
Il manico misurato nella parte posteriore è lungo fino al ferro 76cm.
La testa è infilata dall'alto e non dal basso. Prima l'ho cercata di lavorare per fermarlo solo a pressione, quando teneva solo incastrata ho messo del bicomponente Bostik (visibile dalle colature sulla testa).
Il lavoro è stato fatto tutto con una accetta e rifinito con la smerigliatrice da 115mm col disco lamellare. Devo ancora dargli una passata di impregnante. In totale poco più di 2 ore di lavoro.
La spesa è stata finora di €7.85 del bicomponente oltre i €22 della testa. Non è bello ma funziona
Ho deciso di usare un pezzo di robinia cresciuta in pendenza e quindi ovale che avevo in catasta.
Il manico misurato nella parte posteriore è lungo fino al ferro 76cm.
La testa è infilata dall'alto e non dal basso. Prima l'ho cercata di lavorare per fermarlo solo a pressione, quando teneva solo incastrata ho messo del bicomponente Bostik (visibile dalle colature sulla testa).
Il lavoro è stato fatto tutto con una accetta e rifinito con la smerigliatrice da 115mm col disco lamellare. Devo ancora dargli una passata di impregnante. In totale poco più di 2 ore di lavoro.
La spesa è stata finora di €7.85 del bicomponente oltre i €22 della testa. Non è bello ma funziona
Leve aaaaaaaaaaaaa
Della serie "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace (e che funziona)" vi mostro anch'io il mio zappino autocostruito:
Realizzato con una vecchia piccola accetta in disuso, tagliata con smerigliatrice e rifinita alla mola. Il manico è di orniello ed è lungo 50 cm, rivestito con spago incollato per migliorare il grip. Sarà bruttino ma svolge egregiamente il suo lavoro.
Dan
Realizzato con una vecchia piccola accetta in disuso, tagliata con smerigliatrice e rifinita alla mola. Il manico è di orniello ed è lungo 50 cm, rivestito con spago incollato per migliorare il grip. Sarà bruttino ma svolge egregiamente il suo lavoro.
Dan
Dan56k- Moderatori
Era da qualche settimana che l'avevo adocchiato in un banco al mercato. Oggi l'ho preso e devo dire che è molto comodo per raccogliere i rami da terra.
psq- utente registrato
Buona sera a tutti,
sento parlare di zappino forestale, ma non ho ben capito nel dettaglio quando si usa. Scusate per la mia ognoranza, mi servirebbe una spiegazione a prova di ......
Buona legna a tutti
sento parlare di zappino forestale, ma non ho ben capito nel dettaglio quando si usa. Scusate per la mia ognoranza, mi servirebbe una spiegazione a prova di ......
Buona legna a tutti
biker57- utente registrato
Ciaom
ti racconto come l'ho usato io domenica il mio che è tipo questo con manico da 80cm
http://www.XXXX...
Ho tagliato 4 rubini molto secchi da circa 30/35cm i quali tronchi ho poi sezionato in pezzi da 2.5mt... questi erano distribuiti nel raggio di 30mt in leggera pendenza
Fatto il taglio e la sezionatura ho voluto creare una piccola catasta con i 20 tronconi più grandi.
ho preso il mio zappino e come prima cosa li ho fatti ruotare facendo leva con lo zappino in modo da tagliare tutti i rami anche quelli sotto, poi facendo leva nel punto giusto ( circa a 2/3 del troncone) sono riuscito ad alzarli e li ho trascinare tirandoli con lo zappino praticamente in verticale.
con altri tronchi, i aiutandomi sempre con lo zappino, sono riuscito a orientarli in modo che potessero rotolare avvicinando la catasta per poi alzarli da un lato alla volta per farli salire sulla catasta. infine ho allineato il tutto usando lo zappino come rampone.
fatta la catasta ho usato lo zappino come rastrello per raggruppare i vari rami che erano sparsi e che poi ho tagliato in pezzi piccoli con la motosega
in pratica ho fatto tutto il lavoro senza mai toccare un solo tronco e ramo con la mano e senza mai dovermi inchinare per terra. Lo zappino mi è servito per fare leva e ruota, per tirare, per alzare..
Certo si fa fatica lo stesso ma usando le leve nella maniera giusta tutto è più facile e anche da solo riesci fare cose che non ti aspetti di poter fare.
Dopo la motosega è lo strumento che uso di più in assoluto.
ti racconto come l'ho usato io domenica il mio che è tipo questo con manico da 80cm
http://www.XXXX...
Ho tagliato 4 rubini molto secchi da circa 30/35cm i quali tronchi ho poi sezionato in pezzi da 2.5mt... questi erano distribuiti nel raggio di 30mt in leggera pendenza
Fatto il taglio e la sezionatura ho voluto creare una piccola catasta con i 20 tronconi più grandi.
ho preso il mio zappino e come prima cosa li ho fatti ruotare facendo leva con lo zappino in modo da tagliare tutti i rami anche quelli sotto, poi facendo leva nel punto giusto ( circa a 2/3 del troncone) sono riuscito ad alzarli e li ho trascinare tirandoli con lo zappino praticamente in verticale.
con altri tronchi, i aiutandomi sempre con lo zappino, sono riuscito a orientarli in modo che potessero rotolare avvicinando la catasta per poi alzarli da un lato alla volta per farli salire sulla catasta. infine ho allineato il tutto usando lo zappino come rampone.
fatta la catasta ho usato lo zappino come rastrello per raggruppare i vari rami che erano sparsi e che poi ho tagliato in pezzi piccoli con la motosega
in pratica ho fatto tutto il lavoro senza mai toccare un solo tronco e ramo con la mano e senza mai dovermi inchinare per terra. Lo zappino mi è servito per fare leva e ruota, per tirare, per alzare..
Certo si fa fatica lo stesso ma usando le leve nella maniera giusta tutto è più facile e anche da solo riesci fare cose che non ti aspetti di poter fare.
Dopo la motosega è lo strumento che uso di più in assoluto.
Ultima modifica di beppe65 il Mar Gen 15, 2013 12:35 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione link commerciale italiano...)
Il mio a manico medio-lungo lo uso per spostare i tronchi sezionati al metro dal luogo di taglio alla catasta, dalla catasta alla motocarriola...biker57 ha scritto:Buona sera a tutti,
Buona legna a tutti
A differenza della roncola non devo chinarmi e non devo usare la schiena, ma solo le gambe e le braccia e sui pezzi pesanti è una manna
Pagina 3 di 16 • 1, 2, 3, 4 ... 9 ... 16
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 3 di 16