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Carburazione Active 5.5 BT
4 partecipanti
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Re: Carburazione Active 5.5 BT
niente paura è solo il minimo un pò alto, per abbassarlo devi svitare la vite T che troverai in prossimità del carburatore.
Con motore accesso svita la vite fin quando la testina non smette di girare
Con motore accesso svita la vite fin quando la testina non smette di girare
Re: Carburazione Active 5.5 BT
Perfetto grazie mille! Ah aspetta, ma come faccio a capire quale sia la vite corretta? Dovrebbero essere contrassegnate dalla L (quella del minimo) e dalla H (quella del massimo)?
Andrea47- utente registrato
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Re: Carburazione Active 5.5 BT
no, la L e la H sono le viti della carburazione e...se non sei esperto ti consiglio di non toccarle.Andrea47 ha scritto:Perfetto grazie mille! ooookkkeeyyyAh aspetta, ma come faccio a capire quale sia la vite corretta? Dovrebbero essere contrassegnate dalla L (quella del minimo) e dalla H (quella del massimo)?
quella del minimo è la vite T, ora non conosco il tuo dece in particolare, ma la vite T deve esserci per forza ed è su quella che devi agire
Re: Carburazione Active 5.5 BT
Va bene dopo darò un'occhiata Quali problemi comporta utilizzare il decespugliatore in montagna dopo aver regolato la sua carburazione in pianura?
Andrea47- utente registrato
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Re: Carburazione Active 5.5 BT
Dipende. Se è regolato sul livello del mare e vai a 700 o 800 metri a lavorare non succede nulla, se magari vai a 1500 o 2000 metri hai una carburazione molto grassa. Nient'altro.Andrea47 ha scritto:Va bene dopo darò un'occhiata Quali problemi comporta utilizzare il decespugliatore in montagna dopo aver regolato la sua carburazione in pianura?
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: Carburazione Active 5.5 BT
in montagna si presuppone che l'aria sia più fredda rispetto alla pianura e col freddo l'aria è più densa e contiene più ossigeno a parità di volume chiaramente... quindi la carburazione smagrisce, in poche parole entra sempre la stessa quantità di benzina, ma l'ossigeno è maggiore
Re: Carburazione Active 5.5 BT
Grazie Quindi non avvengono cali di potenza o cose simili? Mi è sembrato che in montagna il decespugliatore fosse meno "cattivo" che in pianura. Cioè mi sembrava che facesse più fatica a prendere giri e che fosse meno potente. O almeno, questa è stata la mia impressione.
Andrea47- utente registrato
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Re: Carburazione Active 5.5 BT
come gia detto prima con l'aria fredda la carburazione tende a "smagrire" ma non credo che si smagrisca a tal punto da far perdere prestazioni al dece.
piuttosto prima di lavorare fai scaldare come si deve il dece
piuttosto prima di lavorare fai scaldare come si deve il dece
Re: Carburazione Active 5.5 BT
Dominik ha scritto:in montagna si presuppone che l'aria sia più fredda rispetto alla pianura e col freddo l'aria è più densa e contiene più ossigeno a parità di volume chiaramente... quindi la carburazione smagrisce, in poche parole entra sempre la stessa quantità di benzina, ma l'ossigeno è maggiore
Su queste cose non sono decisamente d'accordo. La densità dell'aria varia si con la temperatura ma in questo caso l'altezza è predominante, cioè l'altezza influisce molto di più sulla densità dell'aria. Infatti più si va in alto e più l'aria è rarefatta. Dunque il freddo compensa solo in parte. Io quando arrivo anche a 800 o 900 metri di altitudine sento una carburazione grassa, non magra.Dominik ha scritto:come gia detto prima con l'aria fredda la carburazione tende a "smagrire" ma non credo che si smagrisca a tal punto da far perdere prestazioni al dece.
piuttosto prima di lavorare fai scaldare come si deve il dece
Basti solo pensare che se in una giornata di sole in montagna si arriva a 15 gradi comunque l'aria è più rarefatta rispetto al livello del mare a causa della quota.
Non per niente le mts escono di fabbrica regolate ad una pressione pari al livello del mare e temperatura di 15°, sono delle condizioni standard dell'aria anche in altri ambiti. Proprio perchè sanno bene che al massimo la carburazione andrà ad ingrassarsi, non a smagrirsi.
Ultima modifica di Anto86 il Mar Dic 03, 2013 2:58 pm - modificato 1 volta.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: Carburazione Active 5.5 BT
Ok, grazie!
Andrea47- utente registrato
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Località : Lecco
Re: Carburazione Active 5.5 BT
col freddo la carburazione smagrisce e col caldo ingrassa, questo è un dato di fatto.Anto86 ha scritto:
Su queste cose non sono decisamente d'accordo. La densità dell'aria varia si con la temperatura ma in questo caso l'altezza è predominante, cioè l'altezza influisce molto di più sulla densità dell'aria. Infatti più si va in alto e più l'aria è rarefatta. Dunque il freddo compensa solo in parte. Io quando arrivo anche a 800 o 900 metri di altitudine sento una carburazione grassa, non magra.
Basti solo pensare che se in una giornata di sole in montagna si arriva a 15 gradi comunque l'aria è più rarefatta rispetto al livello del mare a causa della quota.
Non per niente le mts escono di fabbrica regolate ad una pressione pari al livello del mare e temperatura di 15°, sono delle condizioni standard dell'aria anche in altri ambiti. Proprio perchè sanno bene che al massimo la carburazione andrà ad ingrassarsi, non a smagrirsi.
poi il fatto che dici sulla rarefazione dell'aria è vero, ma è anche vero che questi fattori non determinano un'eccessivo sconquasso della carburazione.
Re: Carburazione Active 5.5 BT
Tutto questo discorso che abbiamo fatto io e Dominik è secondo me molto confuso in quanto abbiamo scritto cose entrambi vere ma che messe una vicino all'altra non tornano; questo perchè (almeno da parte mia è così, causa fretta) le abbiamo esposte immaginando un contesto che però poi non abbiamo specificato e dunque tutte queste cose sono rimaste in questo caso proprio campate per aria e chi legge non ci capisce un accidente.
Questa aria, purtroppo, varia la sua densità a seconda di parecchi fattori. La densità è un parametro che ci dice quanta aria c'è in un volume di un metro cubo e la sua unità di misura è il (Kg/m^3). Quando la densità diminuisce diminuirà l'aria a disposizione mentre se aumenta aumenterà la quantità di aria a disposizione; questi aumenti o diminuzioni si ripercuotono sulle quantità di ossigeno in ugual modo. La densità dell'aria nel caso specifico dei motori, in questo caso 2t, è molto importante in quanto determina la quantità di ossigeno utile alla combustione. Tutti sappiamo che in un metro cubo di aria il 70% circa è azoto, il 20% circa è ossigeno e il restante 10% sono gas vari; queste percentuali rimango sempre e comunque fisse per qualsiasi condizione in cui l'aria si trovi, cioè possono variare tutti i parametri che ne definiscono lo stato ma non le percentuali dei suoi componenti. Voglio fare un discorso generale, senza fare particolari riferimenti a situazioni precedenti esposte, proprio perchè il caso generale dovrebbe comprendere tutti i casi.
La densità varia con i parametri di seguito: temperatura, pressione (leggi quota rispetto il livello del mare), umidità. La dipendenza della densità da questi fattori non è lineare, cioè lo stesso fattore (ad esempio l'umidità tante per dirne uno) influisce in modo diverso a seconda dei valori assunti dagli altri due fattori.
Dunque la densità dell'aria aumenta all'aumentare della pressione (cioè scendendo verso valle), al diminuire della temperatura e al diminuire dell'umidità; diminuisce prendendo questi parametri al contrario, cioè, diminuzione della pressione, aumento delle temperatura e aumento dell'umidità.
Può succedere che io ho il mio motore due tempi ben carburato che uso sempre magari a quote basse e un giorno vado a lavorare a 1000 metri di quota. Se magari ho una bella giornata, ma fredda, può succedere che il mio motore non si accorga nemmeno del mio cambio di luogo, in quanto la diminuzione della pressione è compensata dalle temperature rigide. Oppure mi può succedere che raggiungo la stessa quota, ma ho una giornata umida, e non particolarmente fredda e mi rendo conto che ho la carburazione molto grassa. Ancora, può succedere che io vado sempre a 1000 metri e ci sono -20 sotto zero e mi rendo conto che ho una carburazione particolarmente magra.
Poi entro certi valori di variazione della carburazione non c'è nessun problema.
Io tanto per fare un mio esempio, quest'anno a 700 metri di quota e una giornata non fredda ma particolarmente umida avevo la carburazione grassissima. il giorno dopo come se nulla fosse stato.
Dunque tutto ciò per spiegarmi, spero, delle cose che son state scritte prima dette un pò da me e un po da Dominick che ora sarà d'accordo con me spero..
Questa aria, purtroppo, varia la sua densità a seconda di parecchi fattori. La densità è un parametro che ci dice quanta aria c'è in un volume di un metro cubo e la sua unità di misura è il (Kg/m^3). Quando la densità diminuisce diminuirà l'aria a disposizione mentre se aumenta aumenterà la quantità di aria a disposizione; questi aumenti o diminuzioni si ripercuotono sulle quantità di ossigeno in ugual modo. La densità dell'aria nel caso specifico dei motori, in questo caso 2t, è molto importante in quanto determina la quantità di ossigeno utile alla combustione. Tutti sappiamo che in un metro cubo di aria il 70% circa è azoto, il 20% circa è ossigeno e il restante 10% sono gas vari; queste percentuali rimango sempre e comunque fisse per qualsiasi condizione in cui l'aria si trovi, cioè possono variare tutti i parametri che ne definiscono lo stato ma non le percentuali dei suoi componenti. Voglio fare un discorso generale, senza fare particolari riferimenti a situazioni precedenti esposte, proprio perchè il caso generale dovrebbe comprendere tutti i casi.
La densità varia con i parametri di seguito: temperatura, pressione (leggi quota rispetto il livello del mare), umidità. La dipendenza della densità da questi fattori non è lineare, cioè lo stesso fattore (ad esempio l'umidità tante per dirne uno) influisce in modo diverso a seconda dei valori assunti dagli altri due fattori.
Dunque la densità dell'aria aumenta all'aumentare della pressione (cioè scendendo verso valle), al diminuire della temperatura e al diminuire dell'umidità; diminuisce prendendo questi parametri al contrario, cioè, diminuzione della pressione, aumento delle temperatura e aumento dell'umidità.
Può succedere che io ho il mio motore due tempi ben carburato che uso sempre magari a quote basse e un giorno vado a lavorare a 1000 metri di quota. Se magari ho una bella giornata, ma fredda, può succedere che il mio motore non si accorga nemmeno del mio cambio di luogo, in quanto la diminuzione della pressione è compensata dalle temperature rigide. Oppure mi può succedere che raggiungo la stessa quota, ma ho una giornata umida, e non particolarmente fredda e mi rendo conto che ho la carburazione molto grassa. Ancora, può succedere che io vado sempre a 1000 metri e ci sono -20 sotto zero e mi rendo conto che ho una carburazione particolarmente magra.
Poi entro certi valori di variazione della carburazione non c'è nessun problema.
Io tanto per fare un mio esempio, quest'anno a 700 metri di quota e una giornata non fredda ma particolarmente umida avevo la carburazione grassissima. il giorno dopo come se nulla fosse stato.
Dunque tutto ciò per spiegarmi, spero, delle cose che son state scritte prima dette un pò da me e un po da Dominick che ora sarà d'accordo con me spero..
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: Carburazione Active 5.5 BT
Ottima spiegazione ho capito perfettamente !!
Andrea47- utente registrato
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Re: Carburazione Active 5.5 BT
beh...apparte il discorso accademico, quello che in sostanza dici è vero, ossia bisogna tener conto di vari fattori climatici/termici che possono influire sulla carburazione delle nostre macchine.
poi è ovvio, che più i sbalzi climatici/termici saranno ampi, tanto più la carburazione risulterà smagrita o ingrassata (a seconda del luogo dove ci trovaimo).
ps: ora ritorniamo in tema, per la carburazione c'è un topic apposito
poi è ovvio, che più i sbalzi climatici/termici saranno ampi, tanto più la carburazione risulterà smagrita o ingrassata (a seconda del luogo dove ci trovaimo).
ps: ora ritorniamo in tema, per la carburazione c'è un topic apposito
Re: Carburazione Active 5.5 BT
Credo di aver capito quale sia la vita del minimo, ma non ne sono proprio sicuro. Ha qualcosa di particolare? Tipo si trova in una determinata posizione....
Andrea47- utente registrato
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Re: Carburazione Active 5.5 BT
la vite dovrebbe trovarsi nei pressi del carburatore ed è contrassegnata (o sul carburatore oppure incisa sulla scocca in plastica) dalla lettera T.Andrea47 ha scritto:Credo di aver capito quale sia la vita del minimo, ma non ne sono proprio sicuro. Ha qualcosa di particolare? Tipo si trova in una determinata posizione....
Re: Carburazione Active 5.5 BT
Ho cercato questa lettera T ma non l'ho trovata. Al massimo posto una foto e casomai mi dici se la vite che ho trovato che penso sia giusta, sia effettivamente quella giusta se per te va bene.
Andrea47- utente registrato
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Località : Lecco
Re: Carburazione Active 5.5 BT
al limite fai una foto del carburatore, cosi sapremo indicarti noi.Andrea47 ha scritto:Ho cercato questa lettera T ma non l'ho trovata. Al massimo posto una foto e casomai mi dici se la vite che ho trovato che penso sia giusta, sia effettivamente quella giusta se per te va bene.
comunque anche se non dovrebbe esserci scritto, è una vite grande che va ad agire sulla levetta dell'apertura del gas tra le quali è posizionata una molla (solitamente).
Re: Carburazione Active 5.5 BT
Sono sicuro che sia quella perché è posizionata sopra l'apertura del gas. Grazie
Andrea47- utente registrato
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Località : Lecco
Re: Carburazione Active 5.5 BT
Salve a tutti, sempre in tema di carburazione di un Active 5.5 vorrei sapere se si trovano da qualche parte i regimi minimo e massimo del motore, in caso si volesse utilizzare un contagiri elettronico. Sulle istruzioni della macchina ho guardato ovunque ma mi pare che non ci siano.
Andre andre- utente registrato
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Località : Genova e Parma
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