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Messaggio  Dominik Mar Dic 03, 2013 2:05 pm

niente paura è solo il minimo un pò alto, per abbassarlo devi svitare la vite T che troverai in prossimità del carburatore.
Con motore accesso svita la vite fin quando la testina non smette di girare ok capo 
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Messaggio  Andrea47 Mar Dic 03, 2013 2:07 pm

Perfetto grazie mille! ok capo Ah aspetta, ma come faccio a capire quale sia la vite corretta? Dovrebbero essere contrassegnate dalla L (quella del minimo) e dalla H (quella del massimo)?

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Messaggio  Dominik Mar Dic 03, 2013 2:10 pm

Andrea47 ha scritto:Perfetto grazie mille! ooookkkeeyyyAh aspetta, ma come faccio a capire quale sia la vite corretta? Dovrebbero essere contrassegnate dalla L (quella del minimo) e dalla H (quella del massimo)?
no, la L e la H sono le viti della carburazione e...se non sei esperto ti consiglio di non toccarle.
quella del minimo è la vite T, ora non conosco il tuo dece in particolare, ma la vite T deve esserci per forza ed è su quella che devi agire ok capo 
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Messaggio  Andrea47 Mar Dic 03, 2013 2:14 pm

Va bene dopo darò un'occhiata ok capo Quali problemi comporta utilizzare il decespugliatore in montagna dopo aver regolato la sua carburazione in pianura?

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Messaggio  Anto86 Mar Dic 03, 2013 2:20 pm

Andrea47 ha scritto:Va bene dopo darò un'occhiata ok capo Quali problemi comporta utilizzare il decespugliatore in montagna dopo aver regolato la sua carburazione in pianura?
Dipende. Se è regolato sul livello del mare e vai a 700 o 800 metri a lavorare non succede nulla, se magari vai a 1500 o 2000 metri hai una carburazione molto grassa. Nient'altro. Very Happy
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Messaggio  Dominik Mar Dic 03, 2013 2:27 pm

in montagna si presuppone che l'aria sia più fredda rispetto alla pianura e col freddo l'aria è più densa e contiene più ossigeno a parità di volume chiaramente... quindi la carburazione smagrisce, in poche parole entra sempre la stessa quantità di benzina, ma l'ossigeno è maggiore ok capo 
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Messaggio  Andrea47 Mar Dic 03, 2013 2:42 pm

Grazie Very Happy Quindi non avvengono cali di potenza o cose simili? Mi è sembrato che in montagna il decespugliatore fosse meno "cattivo" che in pianura. Cioè mi sembrava che facesse più fatica a prendere giri e che fosse meno potente. O almeno, questa è stata la mia impressione.

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Messaggio  Dominik Mar Dic 03, 2013 2:49 pm

come gia detto prima con l'aria fredda la carburazione tende a "smagrire" ma non credo che si smagrisca a tal punto da far perdere prestazioni al dece.
piuttosto prima di lavorare fai scaldare come si deve il dece ok capo 
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Messaggio  Anto86 Mar Dic 03, 2013 2:53 pm

Dominik ha scritto:in montagna si presuppone che l'aria sia più fredda rispetto alla pianura e col freddo l'aria è più densa e contiene più ossigeno a parità di volume chiaramente... quindi la carburazione smagrisce, in poche parole entra sempre la stessa quantità di benzina, ma l'ossigeno è maggiore ok capo 
Dominik ha scritto:come gia detto prima con l'aria fredda la carburazione tende a "smagrire" ma non credo che si smagrisca a tal punto da far perdere prestazioni al dece.
piuttosto prima di lavorare fai scaldare come si deve il dece ok capo 
Su queste cose non sono decisamente d'accordo. La densità dell'aria varia si con la temperatura ma in questo caso l'altezza è predominante, cioè l'altezza influisce molto di più sulla densità dell'aria. Infatti più si va in alto e più l'aria è rarefatta. Dunque il freddo compensa solo in parte. Io quando arrivo anche a 800 o 900 metri di altitudine sento una carburazione grassa, non magra.
Basti solo pensare che se in una giornata di sole in montagna si arriva a 15 gradi comunque l'aria è più rarefatta rispetto al livello del mare a causa della quota.
Non per niente le mts escono di fabbrica regolate ad una pressione pari al livello del mare e temperatura di 15°, sono delle condizioni standard dell'aria anche in altri ambiti. Proprio perchè sanno bene che al massimo la carburazione andrà ad ingrassarsi, non a smagrirsi.


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Messaggio  Andrea47 Mar Dic 03, 2013 2:56 pm

Ok, grazie! Very Happy 

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Messaggio  Dominik Mar Dic 03, 2013 3:11 pm

Anto86 ha scritto:
Su queste cose non sono decisamente d'accordo. La densità dell'aria varia si con la temperatura ma in questo caso l'altezza è predominante, cioè l'altezza influisce molto di più sulla densità dell'aria. Infatti più si va in alto e più l'aria è rarefatta. Dunque il freddo compensa solo in parte. Io quando arrivo anche a 800 o 900 metri di altitudine sento una carburazione grassa, non magra.
Basti solo pensare che se in una giornata di sole in montagna si arriva a 15 gradi comunque l'aria è più rarefatta rispetto al livello del mare a causa della quota.
Non per niente le mts escono di fabbrica regolate ad una pressione pari al livello del mare e temperatura di 15°, sono delle condizioni standard dell'aria anche in altri ambiti. Proprio perchè sanno bene che al massimo la carburazione andrà ad ingrassarsi, non a smagrirsi.
col freddo la carburazione smagrisce e col caldo ingrassa, questo è un dato di fatto.
poi il fatto che dici sulla rarefazione dell'aria è vero, ma è anche vero che questi fattori non determinano un'eccessivo sconquasso della carburazione.
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Messaggio  Anto86 Mar Dic 03, 2013 7:02 pm

Tutto questo discorso che abbiamo fatto io e Dominik è secondo me molto confuso in quanto abbiamo scritto cose entrambi vere ma che messe una vicino all'altra non tornano; questo perchè (almeno da parte mia è così, causa fretta) le abbiamo esposte immaginando un contesto che però poi non abbiamo specificato e dunque tutte queste cose sono rimaste in questo caso proprio campate per aria e chi legge non ci capisce un accidente. Very Happy 
Questa aria, purtroppo, varia la sua densità a seconda di parecchi fattori. La densità è un parametro che ci dice quanta aria c'è in un volume di un metro cubo e la sua unità di misura è il (Kg/m^3). Quando la densità diminuisce diminuirà l'aria a disposizione mentre se aumenta aumenterà la quantità di aria a disposizione; questi aumenti o diminuzioni si ripercuotono sulle quantità di ossigeno in ugual modo. La densità dell'aria nel caso specifico dei motori, in questo caso 2t, è molto importante in quanto determina la quantità di ossigeno utile alla combustione. Tutti sappiamo che in un metro cubo di aria il 70% circa è azoto, il 20% circa è ossigeno e il restante 10% sono gas vari; queste percentuali rimango sempre e comunque fisse per qualsiasi condizione in cui l'aria si trovi, cioè possono variare tutti i parametri che ne definiscono lo stato ma non le percentuali dei suoi componenti. Voglio fare un discorso generale, senza fare particolari riferimenti a situazioni precedenti esposte, proprio perchè il caso generale dovrebbe comprendere tutti i casi.
La densità varia con i parametri di seguito: temperatura, pressione (leggi quota rispetto il livello del mare), umidità. La dipendenza della densità da questi fattori non è lineare, cioè lo stesso fattore (ad esempio l'umidità tante per dirne uno) influisce in modo diverso a seconda dei valori assunti dagli altri due fattori.
Dunque la densità dell'aria aumenta all'aumentare della pressione (cioè scendendo verso valle), al diminuire della temperatura e al diminuire dell'umidità; diminuisce prendendo questi parametri al contrario, cioè, diminuzione della pressione, aumento delle temperatura e aumento dell'umidità.
Può succedere che io ho il mio motore due tempi ben carburato che uso sempre magari a quote basse e un giorno vado a lavorare a 1000 metri di quota. Se magari ho una bella giornata, ma fredda, può succedere che il mio motore non si accorga nemmeno del mio cambio di luogo, in quanto la diminuzione della pressione è compensata dalle temperature rigide. Oppure mi può succedere che raggiungo la stessa quota, ma ho una giornata umida, e non particolarmente fredda e mi rendo conto che ho la carburazione molto grassa. Ancora, può succedere che io vado sempre a 1000 metri e ci sono -20 sotto zero e mi rendo conto che ho una carburazione particolarmente magra.
Poi entro certi valori di variazione della carburazione non c'è nessun problema.
Io tanto per fare un mio esempio, quest'anno a 700 metri di quota e una giornata non fredda ma particolarmente umida avevo la carburazione grassissima. il giorno dopo come se nulla fosse stato.
Dunque tutto ciò per spiegarmi, spero, delle cose che son state scritte prima dette un pò da me e un po da Dominick che ora sarà d'accordo con me spero..Laughing
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Messaggio  Andrea47 Mar Dic 03, 2013 7:28 pm

Ottima spiegazione ho capito perfettamente !! ok capo 

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Messaggio  Dominik Mar Dic 03, 2013 7:37 pm

beh...apparte il discorso accademico, quello che in sostanza dici è vero, ossia bisogna tener conto di vari fattori climatici/termici che possono influire sulla carburazione delle nostre macchine.
poi è ovvio, che più i sbalzi climatici/termici saranno ampi, tanto più la carburazione risulterà smagrita o ingrassata (a seconda del luogo dove ci trovaimo).
ps: ora ritorniamo in tema, per la carburazione c'è un topic apposito ok capo
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Messaggio  Andrea47 Mer Dic 04, 2013 3:45 pm

Credo di aver capito quale sia la vita del minimo, ma non ne sono proprio sicuro. Ha qualcosa di particolare? Tipo si trova in una determinata posizione....

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Messaggio  Dominik Mer Dic 04, 2013 4:22 pm

Andrea47 ha scritto:Credo di aver capito quale sia la vita del minimo, ma non ne sono proprio sicuro. Ha qualcosa di particolare? Tipo si trova in una determinata posizione....
la vite dovrebbe trovarsi nei pressi del carburatore ed è contrassegnata (o sul carburatore oppure incisa sulla scocca in plastica) dalla lettera T.
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Messaggio  Andrea47 Mer Dic 04, 2013 4:43 pm

Ho cercato questa lettera T ma non l'ho trovata. Al massimo posto una foto e casomai mi dici se la vite che ho trovato che penso sia giusta, sia effettivamente quella giusta se per te va bene. Very Happy 

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Messaggio  Dominik Mer Dic 04, 2013 5:11 pm

Andrea47 ha scritto:Ho cercato questa lettera T ma non l'ho trovata. Al massimo posto una foto e casomai mi dici se la vite che ho trovato che penso sia giusta, sia effettivamente quella giusta se per te va bene. Very Happy 
al limite fai una foto del carburatore, cosi sapremo indicarti noi.
comunque anche se non dovrebbe esserci scritto, è una vite grande che va ad agire sulla levetta dell'apertura del gas tra le quali è posizionata una molla (solitamente).
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Messaggio  Andrea47 Mer Dic 04, 2013 5:20 pm

Sono sicuro che sia quella perché è posizionata sopra l'apertura del gas. Grazie Very Happy 

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Messaggio  Andre andre Dom Ott 16, 2022 7:30 am

Salve a tutti, sempre in tema di carburazione di un Active 5.5 vorrei sapere se si trovano da qualche parte i regimi minimo e massimo del motore, in caso si volesse utilizzare un contagiri elettronico. Sulle istruzioni della macchina ho guardato ovunque ma mi pare che non ci siano.
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