Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 357 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 356 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
COMPRESSORI
+63
maxb.
Il Celtico
nicola64
phantom
comugne
superciuk
Kalimero
steo92
Luigi_67
Paolone
nitro52
r-riga
Joe_UD
IlFaco
galero96
luca31
belcanto
fiat300dt
davide78
fim
Bizyo
BFausto
simmy106
riveraver
Ceppo77
valerio91
marzot
falcetto
stefen 66
passione
Dominik
tottoli livio
psq
riky86
iury1977
Alessio510
Stepmeister
Albè
beppe65
fil73
Ghepardo
Anto86
paolo67
stufa 69
rhove
Xtc3
ghezzi
gianca 59
cpstihl
ferrari-tractor
chris8
DotCom
Erne
CanBastardo
Alex2011
andry steel
Riccardo79
Drago 100
Robinia
fiatista87
alby4everR
peppone
Fulvio_70
67 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 1 di 10
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
compressore
Vorrei acquistare un piccolo compressore...
L'uso che intendo farne è pulizia decespugliatore e altre cosette tipo gonfiaggio pneumatici o lavaggio auto (ma credo che per quello serva un'idropulitrice)...
Poichè quando ho acquistato il decespugliatore ho preso una mezza fregatura prendendo un'asta bluebird su motore kawasaki neppure di prim'ordine...questa volta ho pensato di informarmi prima...
Mi interesserebbe sapere quali sono buone marche (non mi interessa tuttavia un modello al top) e quali sono invece le marche da evitare, tipo roba cinese (ho visto in giro dei modelli 'stanley' e 'airline')...
Secondo voi un 24 litri può bastare per l'uso che intendo farne?
e ancora...quali sono le caratteristiche cui devo prestare attenzione nella scelta del compressore? (...intendo dire...quando ho preso il dece mi è andata bene che mi ha fatto vedere un 2 tempi. Se mi dava un 4 tempi lo prendevo uguale... )...
Grazie dei suggerimenti che vorrete darmi...
L'uso che intendo farne è pulizia decespugliatore e altre cosette tipo gonfiaggio pneumatici o lavaggio auto (ma credo che per quello serva un'idropulitrice)...
Poichè quando ho acquistato il decespugliatore ho preso una mezza fregatura prendendo un'asta bluebird su motore kawasaki neppure di prim'ordine...questa volta ho pensato di informarmi prima...
Mi interesserebbe sapere quali sono buone marche (non mi interessa tuttavia un modello al top) e quali sono invece le marche da evitare, tipo roba cinese (ho visto in giro dei modelli 'stanley' e 'airline')...
Secondo voi un 24 litri può bastare per l'uso che intendo farne?
e ancora...quali sono le caratteristiche cui devo prestare attenzione nella scelta del compressore? (...intendo dire...quando ho preso il dece mi è andata bene che mi ha fatto vedere un 2 tempi. Se mi dava un 4 tempi lo prendevo uguale... )...
Grazie dei suggerimenti che vorrete darmi...
Fulvio_70- utente registrato
Re: COMPRESSORI
per pulire gli attrezzi un 24 litri basta ed avanza....
soprattutto per te che non fai il giardiniere o il boscaiolo 5 giorni su 7....
soprattutto per te che non fai il giardiniere o il boscaiolo 5 giorni su 7....
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Allora se vernici oppure hai intenzione di lavare qualcosa ti conviene un 50 litri, monocilindrico ad esempio il mio è 50 litri monocilindrico, e puoi già permetterti di fare bei lavoretti, mentre se vuoi solo soffiare e gonfiare le ruote ti va bene un 24 litri.
Se invece desideri soffiare ad alta pressione e mantenere una buona pressione a lungo ti consiglio un 50 litri bicilindrico, che è un bel gioiellino....
Se invece desideri soffiare ad alta pressione e mantenere una buona pressione a lungo ti consiglio un 50 litri bicilindrico, che è un bel gioiellino....
alby4everR- utente registrato
compressore
...e come marche?
stanley, airline, hobby-air, valex...vanno tutti bene?
stanley, airline, hobby-air, valex...vanno tutti bene?
Ma penso che stanley vada bene, ma anche gli altri, stanley fanno anche metri e un mucchio di altre roba gli altri non li ho mai sentiti forse il valex anche fanno altre cose...
Io ho un Mecafer 50 litri monocilindrico acquistato al self, e sono molto contento e lo utilizzo moltissimo!!!
Io ho un Mecafer 50 litri monocilindrico acquistato al self, e sono molto contento e lo utilizzo moltissimo!!!
compressore
ok...
Ma con un compressore dunque è anche possibile lavarci l'auto?
...mi sfugge qualcosa... si attacca la pompa da una parte e dall'altra si spruzza acqua invece che aria?
E che differenza c'è fra un compressore e un'idropulitrice...
...mi sfugge qualcosa... si attacca la pompa da una parte e dall'altra si spruzza acqua invece che aria?
Il mio è il modello prima di questo, è comodo perchè e fatto sul lungo e occupa poco posto....consiglio prendilo senza cinghia carica più veloce.....
http://www.nuair.it/portal/index.php?option=com_content&view=article&id=193&Itemid=100119&lang=italian
Aspetta, esiste una pistola per lavare, che ci metti circa 1 litro di acqua, oppure acqua e detergente oppure nafta, e vai a lavarci qualcosa di magari tanto è incrostato, non so se esiste qualcosa che attacchi una gomma da una parte e poi spruzzi stile idropulitrice...
eccoti la pistola per lavare...
http://www.nuair.it/portal/index.php?option=com_content&view=article&id=193&Itemid=100119&lang=italian
Fulvio_70 ha scritto:ok...
Aspetta, esiste una pistola per lavare, che ci metti circa 1 litro di acqua, oppure acqua e detergente oppure nafta, e vai a lavarci qualcosa di magari tanto è incrostato, non so se esiste qualcosa che attacchi una gomma da una parte e poi spruzzi stile idropulitrice...
eccoti la pistola per lavare...
Ultima modifica di mastiff il Gio Lug 28, 2011 11:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
compressore
ok, vi ringrazio per le informazioni...
Fulvio
Fulvio
Per lavare ti consiglio un'idropulitrice, anche perchè quelle che fanno solo l'acqua fredda non costano tanto e se devi lavarci l'auto, attrezzi da giardino, mattonelle ecc. e non cose incrostate di unto come trattori e attrezzi agricoli, van più che bene! A mio modesto parere 130-150 bar bastano e avanzano!
fiatista87- utente registrato
Fulvio_70 ha scritto:ok...
allora fulvio, la pistola che intendi tu è questa
tieni in considerazione che non fà comunque prodezze, sotto colleghi la tua canna dell'acqua e questa viene nebulizzata dall'aria del compressore aumentando di un pò il potere pulente. In ogni caso per lavare la macchina concordo con fiatista che sia meglio una modesta idropulitrice ad acqua fredda.
Se il lavoro che devi fare è quello di brevi spolverate su attrezzi da giardino va benissimo un 24 litri, se pensi di utilizzarlo per verniciare dovrai stare almeno sul 50 lt. per brevi verniciature, mentre dovrai salire a 100 lt. per quelle lunghe, inquanto il 50 lt è sempre in caricamento ed in questa fase la pressione diminuisce, cambiando le caratteristiche della verniciatura. Se posso darti un consiglio io starei almeno su un 50 lt., l'aria compressa è una grande comodità e quando ce l'hai la usi parecchio. i piccolini sono sempre in carica avendo poco accumulo. IO posseggo un 50 lt. a vite della Fini s.p.a. con cui mi trovo molto bene per i piccoli utilizzi che intendi tu ed un 100 lt. di cui ora non ricordo la marca, che è veramente un gioiello, un pò rumoroso ma molto performante.
iury1977- Moderatori
io questa jury la usavo per pulire le zucche!! comunque per non andare fuori OT io il compressore lo uso parecchio dato i mezzi che possiedo,non spaventatevi,ma possggo un 100 lt della balma,ottima potenza,riesco a verniciare tranquillamente senza che attachi ogni due secondi per l'aria...ho sentito varie voci su questa marca,e anche su lt minori danno buone prestazioni! però sono sempre attaccati per rigenerare l'aria...
Ultima modifica di Robinia il Ven Lug 29, 2011 9:44 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta commento prima dell'invio)
Robinia- ex moderatori
Si però con un 50 litri vernici già bene, contando che per verniciare non bisogna superare i 3 bar, quindi se spruzzo a lungo il compressore starà sempre attaccato ma non scenderà mai al di sotto dei 6 bar, quindi per verniciare a mio parer può andare benissimo...mentre per sabbiare, si utilizzano pressioni più elevate occorre almeno un 100lt bicilindrico.....
Tornando al compressore questo è il mio da 50 litri monocilindrico, motore mi pare 1,5 hp e se la cava molto bene....
io intendo verniciare a lungo, con lunghi periodi di lavoro senza interruzzioni, dove il compressore esaurisce l'accumulo e a malapena riesce a compensare l'aria che esce figurati ripristinare l'accumulo, allora se fai piccoli spruzzi riesce a recuperare se no devi fermarti ed attendere. Io vernicio a 3.5-4 bar, anche perchè spesso utilizzo vernici ferromicacee (restano un pò più difficili da spruzzare).
Per sabbiare invece, dipende da che grado di sabbiatura si vuole ottenere e come si presenta la parte da eliminare. Fin'ora ho sabbiato sempre cn un compressore edile a gasolio da parecchi cavalli e tira a ferro qualsiasi cosa, per cose più blande non so comunque se basta un 100 lt., penso ci volgiano almeno 9-10 bar di pressione continua per fare un buon lavoro.
E' chiaro che si possono comunque fare queste operazioni anche con attrezzature più piccole, parliamo sempre dell'ideale poi ogniuno si ingenia con ciò che ha
Per sabbiare invece, dipende da che grado di sabbiatura si vuole ottenere e come si presenta la parte da eliminare. Fin'ora ho sabbiato sempre cn un compressore edile a gasolio da parecchi cavalli e tira a ferro qualsiasi cosa, per cose più blande non so comunque se basta un 100 lt., penso ci volgiano almeno 9-10 bar di pressione continua per fare un buon lavoro.
E' chiaro che si possono comunque fare queste operazioni anche con attrezzature più piccole, parliamo sempre dell'ideale poi ogniuno si ingenia con ciò che ha
iury1977- Moderatori
io infatti lo possiedo da 100 litri appunto perchè il lavoro di verniciatura è prolungato...una volta uvevo un 50 lt...ma si attaccava sempre,e quando si attaccava diminuiva la pressione e lo spruzzo era striminzito...con il 100 viaggio che è una meraviglia!!!!!1
Robinia- ex moderatori
Ma io sinceramente con il mio ho verniciato tutta l'ape quest'inverno, fondo + vernice, è un 250 da 8 quintali quindi è grande, e con il mio 50 litri, che ovviamente era sempre attaccato non ho mai avuto problemi di perdite di pressione, utilizzando ovviamente una pistola come si deve....
Oltre ai litri del serbatoio, si deve anche guardare la portata in litri al minuto del compressore Io ne ho due, un 100 litri al quale ho montato il gruppo che avevo sul 270 litri ( motore da 3 hp ) e quindi adesso si carica in molto meno tempo, all'altro da 270 litri ho montato un gruppo in ghisa (adesso non ricordo le portate) perchè a volte con la rivettatrice ad aria, oppure il plasma, non riusciva a ricaricarsi, quindi dipende da che attrezzo si usa, per una sabbiatrice (secondo me) è piccolo un 300 litri
Drago 100- ex moderatori
io ho un vecchio Carpi anni '80 da 500lt.
ovviamente non ho mai avuto problemi con qualsiasi attrezzo vi dovessi montare.
un difetto: quando ricarica è rumoroso.
ovviamente non ho mai avuto problemi con qualsiasi attrezzo vi dovessi montare.
un difetto: quando ricarica è rumoroso.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
lavorando da 24 anni in un'azienda che produce anche utensili pneumatici dico due parole che molto probabilmente gran parte di voi gia' sapranno...il consumo di aria compressa(espressa in litri al minuto) deve essere inferiore alla portata del nostro compressore...teniamo presente che il serbatoio,che sia da 100 o 10.000 litri non determina la portata ...ma' e' il "gruppo pompante"..che sia a pistoni,rotativo o a vite....
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
non avevamo dubbi in merito livio, stavamo solo parlando di capacità di serbatoio perchè quando stai lavorando hai bisogno di un pò più di autonomia per finire l'operazione, poi ha tutto il tempo per ricaricarsi. Poi è anche ipotizzabile che senza modifiche un compressore piccolino abbia anche un motore piccolino e così via, se poi si hanno i pezzi per modificarlo, sarebbe buono avere un serbatoio modesto ma un bel sistema di pompaggio che carichi in fretta
iury1977- Moderatori
Vorrei prendere anche io un compressore da 24 litri che utilizzerei solo per la pulizia degli attrezzi....ci sono marchi da preferire oppure visto l'uso non intensivo che vado a farne posso prendere anche un hobbystico?
Riccardo79- UTENTE BANNATO
se devi usarlo solo per la pulizia degli attrezzi uno da 24 litri (che credo siano tutti hobbistici di quelle dimensioni) andrà benone.Riccardo79 ha scritto:Vorrei prendere anche io un compressore da 24 litri che utilizzerei solo per la pulizia degli attrezzi....ci sono marchi da preferire oppure visto l'uso non intensivo che vado a farne posso prendere anche un hobbystico?
Quindi qualsiasi marca andrà bene.... grazie
http://www.abac.it/
Io li ho tutti e due di questa marca: uno ha più di 40 anni e l' altro ne ha una decina. Entrambi mai avuto un problema e fino ad un po' di anni mio padre li usava tutti i giorni (macchine per il montaggio calzature). Prezzi ottimi e poi li fanno vicino a me.
Io li ho tutti e due di questa marca: uno ha più di 40 anni e l' altro ne ha una decina. Entrambi mai avuto un problema e fino ad un po' di anni mio padre li usava tutti i giorni (macchine per il montaggio calzature). Prezzi ottimi e poi li fanno vicino a me.
andry steel- utente registrato
Li vende lo stesso negozio dove ho comprato il TJ53 , ottimo a sapersi hanno anche i FIAC ma credo che prenderò uno di quelli blu . Un semiprofessionale da 25 litri.
Ciao a tutti per uso hobbystico black decker, valex vanno bene?
Alex2011- utente registrato
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 1 di 10