Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 577 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 573 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Casper, Ghepardo, paolo69
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
COMPRESSORI
+63
maxb.
Il Celtico
nicola64
phantom
comugne
superciuk
Kalimero
steo92
Luigi_67
Paolone
nitro52
r-riga
Joe_UD
IlFaco
galero96
luca31
belcanto
fiat300dt
davide78
fim
Bizyo
BFausto
simmy106
riveraver
Ceppo77
valerio91
marzot
falcetto
stefen 66
passione
Dominik
tottoli livio
psq
riky86
iury1977
Alessio510
Stepmeister
Albè
beppe65
fil73
Ghepardo
Anto86
paolo67
stufa 69
rhove
Xtc3
ghezzi
gianca 59
cpstihl
ferrari-tractor
chris8
DotCom
Erne
CanBastardo
Alex2011
andry steel
Riccardo79
Drago 100
Robinia
fiatista87
alby4everR
peppone
Fulvio_70
67 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 8 di 10
Pagina 8 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: COMPRESSORI
Non ne ho mai visti in funzione e neanche dal vivo di compressori così, ma comunque se hai intenzione di usare poi attrezzi ad aria compressa, vedi pistola o mollette varie, ti consiglierei di più un classico a cinghia l ingombro e più o meno quello, il costo lievita di 100/200€.
steo92- utente registrato
Purtroppo sono impossibilitato per l'ingombro di un compressore da 100 litri e oltre.
L'avvitatore ad impulsi pneumatico consuma sui 200l/min e questo ha un aspirazione di 360l/min per cui la regge abbondantemente.
In più ho visto che gli utensili ad aria lavorano a 6 bar e questo ha pressione massima a 10 bar anziché i classici 8.
Essendo poi in garage, vicino al banco, un compressore bicilindrico mi permetterebbe di avere dei tempi di carica minori rispetto ad uno classico.
Come ripeto escludo il classico compressore a cinghia per l'ingombro maggiore e per i tempi di carica che credo siano maggiori e poi come budget 300 euro già è il limite superiore ma ditemi cosa ne pensate.
L'avvitatore ad impulsi pneumatico consuma sui 200l/min e questo ha un aspirazione di 360l/min per cui la regge abbondantemente.
In più ho visto che gli utensili ad aria lavorano a 6 bar e questo ha pressione massima a 10 bar anziché i classici 8.
Essendo poi in garage, vicino al banco, un compressore bicilindrico mi permetterebbe di avere dei tempi di carica minori rispetto ad uno classico.
Come ripeto escludo il classico compressore a cinghia per l'ingombro maggiore e per i tempi di carica che credo siano maggiori e poi come budget 300 euro già è il limite superiore ma ditemi cosa ne pensate.
galero96- utente registrato
Lo avrai sicuramente gia' letto ma, nel caso, Ti ricordo di fare attenzione anche alla componentistica:galero96 ha scritto:L'avvitatore ad impulsi pneumatico consuma sui 200l/min
https://lamotosega.forumattivo.com/t12583p150-compressori#306839
Paolone- utente registrato
Si grazie, lo avevo letto anche sul web come consiglio pratico.
Comunque sto valutando bene anche il fiac AB100-360M che ha le stesse caratteristiche di questo più compatto ma serbatoio più grande e soprattutto ha la ventola di raffreddamento, con le misure a portata di mano ho visto che sarebbe possibile istallarlo comunque.
Avevo il rivenditore fiac vicino casa e non lo sapevo (il sito fiac è fatto malissimo) infatti lui mi ha consigliato quest'ultimo, sono in attesa del preventivo per entrambi che dovrebbe arrivare nel pomeriggio.
Comunque sto valutando bene anche il fiac AB100-360M che ha le stesse caratteristiche di questo più compatto ma serbatoio più grande e soprattutto ha la ventola di raffreddamento, con le misure a portata di mano ho visto che sarebbe possibile istallarlo comunque.
Avevo il rivenditore fiac vicino casa e non lo sapevo (il sito fiac è fatto malissimo) infatti lui mi ha consigliato quest'ultimo, sono in attesa del preventivo per entrambi che dovrebbe arrivare nel pomeriggio.
Salve a tutti, sono arrivati i preventivi per entrambe le macchine, il 50 litri bicilindrico viene 350 euro, il 100 litri viene 600 euro e alla fine prenderò quest'ultimo per via del raffreddamento del cilindro.
La sigla del compressore è fiac 100-360m
Chiedo a voi più esperti, è possibile utilizzare con tranquillità pistole per verniciare, avvitatori ad impulsi ed altri utensili ad aria tendendo sempre conto del consiglio sulla sezione dei tubi?
Grazie per il momento.
La sigla del compressore è fiac 100-360m
Chiedo a voi più esperti, è possibile utilizzare con tranquillità pistole per verniciare, avvitatori ad impulsi ed altri utensili ad aria tendendo sempre conto del consiglio sulla sezione dei tubi?
Grazie per il momento.
Che io sappia l'utensile che più richiede aria a pressione costante è la pistola per verniciare. Quindi tanta aria ma pressione bassa, per cui credo che con 100 litri tu possa fare dei bei lavori escluse forse superfici molto grosse. Il resto degli utensili non risentono degli sbalzi nel senso che l'avvitatore a impulsi, per esempio, esprime il massimo alla pressione massima, ma né rovini né comprometti il lavoro che stai facendo a pressioni più basse. Anche una sabbiatrice avrà bisogno di pressione costante per ottenere un lavoro omogeneo ... A meno che tu non debba sabbiare grosse superfici penso che anche in questo caso i 100 litri siano più che sufficienti.
Attendi comunque i commenti degli esperti . Nel caso tu abbia un amico carrozziere puoi chiedere consiglio anche a lui.
Attendi comunque i commenti degli esperti . Nel caso tu abbia un amico carrozziere puoi chiedere consiglio anche a lui.
Kalimero- utente registrato
La pistola per verniciare dovrebbe lavorare a 4-5 bar e la pressione massima è 10 bar per cui dovrei avere un buon margine oltre che non dovrebbe assorbire molta aria (i dati erano riportati sul catalogo fiac)
l'utensile che consuma di più, escluse le minisabbiatrici da hobbistica, secondo me è la levigatrice rotorbitale; mangia molta più aria della pistola da verniciatura.
il maggior volume del serbatoio aiuta a fornire aria nel momento del bisogno, ma se non è affiancato da una potenza adeguata del motore elettrico che possa ripristinare l'aria prelevata, riesci a lavorarci per il tempo che si abbassa di pressione, poi non ce la fa più a starti dietro
il maggior volume del serbatoio aiuta a fornire aria nel momento del bisogno, ma se non è affiancato da una potenza adeguata del motore elettrico che possa ripristinare l'aria prelevata, riesci a lavorarci per il tempo che si abbassa di pressione, poi non ce la fa più a starti dietro
superciuk- utente registrato
Questo inverno sono riuscito ad impregnare un tavolo di legno con la pistola a spruzzo utilizzando il mio attuale compressore da 8 litri con una pressione di 4-5 bar ed ogni tanto dovevo fermarmi ma il lavoro l'ho svolto (meglio che usare il pennello); non voglio credere che questo da 100 litri non riesca nelle operazioni di verniciatura.
Comunque chiederò altri due preventivi ad altri rivenditori e poi decido, se avete altri consigli leggo molto volentieri.
Comunque chiederò altri due preventivi ad altri rivenditori e poi decido, se avete altri consigli leggo molto volentieri.
Oggi ho ordinato il fiac ab100-360m, appena arrivo e lo monto vi posto qualche foto
Eccolo, montato e ritirato stamattina.
Rumorosità davvero ridotta, all'interno del capannone dell'officina dove l'ho preso si parla tranquillamente ad un paiono di metri di distanza, in garage dove gli spazi sono più ristretti il rumore è più presente ma non si sente comunque molto.
Condotta aria in garage realizzata con tubo in PE 20mm e collo con rubinetto per scarico della condensa dal tubo.
Rumorosità davvero ridotta, all'interno del capannone dell'officina dove l'ho preso si parla tranquillamente ad un paiono di metri di distanza, in garage dove gli spazi sono più ristretti il rumore è più presente ma non si sente comunque molto.
Condotta aria in garage realizzata con tubo in PE 20mm e collo con rubinetto per scarico della condensa dal tubo.
scusate ma 4-5 bar per verniciare mi sembrano troppi ...
2 o 2,5 dovrebbe essere la pressione giusta
poi la sabbiatrice mangia una marea di aria ...
dipende ovviamente da quanto ci lavori ... ma con 100 litri fai veramente pochi dmq con soddisfazione ... già sopra il mq diventa un lavoro lentissimo ... e tieni il motore sempre acceso
2 o 2,5 dovrebbe essere la pressione giusta
poi la sabbiatrice mangia una marea di aria ...
dipende ovviamente da quanto ci lavori ... ma con 100 litri fai veramente pochi dmq con soddisfazione ... già sopra il mq diventa un lavoro lentissimo ... e tieni il motore sempre acceso
phantom- utente registrato
Qualche verniciatura l'ho fatta anche con il compressore da 8 litri fermandomi via via e con 2-3 bar non tiri nulla, c'è bisogno di almeno 5-6 bar costanti per fare un bel lavoro di copertura (da quello che ho constatato).
Il gruppo pompante dovrebbe essere lo stesso montato sui motocompressori campagnola ma hanno litraggio maggiore per sopperire alla bombola di scarsa capienza e quel genere di gruppo pompante resta acceso 7-8 ore di fila per giorni senza fare una piega.
Comunque sabbiare non è il mio obiettivo, lo utilizzerò per soffiare, gonfiare i pneumatici, verniciare qualcosa o utilizzare qualche utensile pneumatico nel laboratorio o vicino casa.
Comunque al momento ho una perdita di aria nella condotta e ancora non ho ben capito da dove deriva, dovrò verificare i raccordi con acqua saponata.
Il gruppo pompante dovrebbe essere lo stesso montato sui motocompressori campagnola ma hanno litraggio maggiore per sopperire alla bombola di scarsa capienza e quel genere di gruppo pompante resta acceso 7-8 ore di fila per giorni senza fare una piega.
Comunque sabbiare non è il mio obiettivo, lo utilizzerò per soffiare, gonfiare i pneumatici, verniciare qualcosa o utilizzare qualche utensile pneumatico nel laboratorio o vicino casa.
Comunque al momento ho una perdita di aria nella condotta e ancora non ho ben capito da dove deriva, dovrò verificare i raccordi con acqua saponata.
confermo 2 o max 2,5 per verniciatura
comugne- utente registrato
Parli di verniciatura con aerografo o pistola a spruzzo? Vernice aspirata o a caduta?
Io con pistola a spruzzo e serbatoio sotto meno di 5 bar non ce la fa
Per la verniciatura imposterai una pressione d'uscita dal serbatoio del compressore oltre i 5bar. Poi regolerai alla pistola (mentre spruzzi) intorno ai 2bar Se imposti 2bar all'uscita serbatoio avrai pressione troppo bassa durante la verniciatura ...
Kalimero- utente registrato
sei sicuro sulla densità corretta del prodotto?galero96 ha scritto:Parli di verniciatura con aerografo o pistola a spruzzo? Vernice aspirata o a caduta?
hai controllato se la ghiera di uscita è quella giusta per il prodotto che utilizzi?
Non sono così esperto perché la verniciatura non mi affascina, ho una pistola ed ho fatto delle prove, mi sono fermato ad un risultato soddisfacente per me ma che sicuramente non è il migliore.
Prossimamente credo che potrei chiedervi un consiglio su come settare la pistola e il regolatore di pressione
Prossimamente credo che potrei chiedervi un consiglio su come settare la pistola e il regolatore di pressione
prima di chiedere a noi, dovresti chiedere al colorificio ... se c'è gente seria, ti daranno le info di cui hai bisogno
Si grazie anche questo è un ottimo consiglio ma temo che non avrò grandi risposte.
Ricordo però che a volte è indicata sulla confezione la pressione di esercizio della pistola e il grado di diluizione per dipingere a spruzzo
Ricordo però che a volte è indicata sulla confezione la pressione di esercizio della pistola e il grado di diluizione per dipingere a spruzzo
Dalla foto sembra che tu abbia utilizzato tubi e raccordi per acqua non per aria. Per l'aria sarebbe meglio utilizzare tubi RILSAN e relativi raccodi.galero96 ha scritto:......
Fausto
BFausto- utente registrato
Ho preferito i tubi da 20mm per la maggior portata di aria, come mi avevano consigliato nei messaggi in dietro e credo di aver trovato tutte le perdite perché ora la pressione non scende più.
D'altronde i tubi per l'acqua hanno guarnizioni e sono comunque stagni, non devono perdere in ogni caso e poi in questo modo ho fatto un collo all'uscita del compressore per depositare la condensa e sfiatarla con un rubinetto (chiave d'arresto).
Praticamente ho l'uscita del compressore, il collo d'oca che arriva fin quasi al pavimento e poi il tubo sale fino al solaio, passa all'altra stanza tramite una finestrella preesistente e percorre tutto il solaio fino al muro sul banco dove scende nuovamente e trova una braga che porta i due tubi alle estremità del banco.
Per utilizzare l'aria fuori dal garage senza staccare nulla ho preso un altro tubo da 20 metri in poliuretano (10x7.5) da collegare alla bombola (o al regolatore)che mi permette di raggiungere parcheggio e varie parti della casa al bisogno senza spostare il compressore.
Stamattina ho cronometrato quanto impiega ad arrivare a 10 bar partendo da zero, 3.47min.
Secondo questi dati se il serbatoio è 100 litri alla pressione di 10 bar vuol dire che contiene 1'000 litri di aria che divisi per il tempo di funzionamento fino a pressione massima diventano 288 e rotti litri al minuto è corretto?
D'altronde i tubi per l'acqua hanno guarnizioni e sono comunque stagni, non devono perdere in ogni caso e poi in questo modo ho fatto un collo all'uscita del compressore per depositare la condensa e sfiatarla con un rubinetto (chiave d'arresto).
Praticamente ho l'uscita del compressore, il collo d'oca che arriva fin quasi al pavimento e poi il tubo sale fino al solaio, passa all'altra stanza tramite una finestrella preesistente e percorre tutto il solaio fino al muro sul banco dove scende nuovamente e trova una braga che porta i due tubi alle estremità del banco.
Per utilizzare l'aria fuori dal garage senza staccare nulla ho preso un altro tubo da 20 metri in poliuretano (10x7.5) da collegare alla bombola (o al regolatore)che mi permette di raggiungere parcheggio e varie parti della casa al bisogno senza spostare il compressore.
Stamattina ho cronometrato quanto impiega ad arrivare a 10 bar partendo da zero, 3.47min.
Secondo questi dati se il serbatoio è 100 litri alla pressione di 10 bar vuol dire che contiene 1'000 litri di aria che divisi per il tempo di funzionamento fino a pressione massima diventano 288 e rotti litri al minuto è corretto?