Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 493 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 488 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Casper, eugenio.bonac, Ghepardo, paolo69
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
COMPRESSORI
+63
maxb.
Il Celtico
nicola64
phantom
comugne
superciuk
Kalimero
steo92
Luigi_67
Paolone
nitro52
r-riga
Joe_UD
IlFaco
galero96
luca31
belcanto
fiat300dt
davide78
fim
Bizyo
BFausto
simmy106
riveraver
Ceppo77
valerio91
marzot
falcetto
stefen 66
passione
Dominik
tottoli livio
psq
riky86
iury1977
Alessio510
Stepmeister
Albè
beppe65
fil73
Ghepardo
Anto86
paolo67
stufa 69
rhove
Xtc3
ghezzi
gianca 59
cpstihl
ferrari-tractor
chris8
DotCom
Erne
CanBastardo
Alex2011
andry steel
Riccardo79
Drago 100
Robinia
fiatista87
alby4everR
peppone
Fulvio_70
67 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 3 di 10
Pagina 3 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: COMPRESSORI
Come forse già scritto in questo argomento, dipende dai litri al minuto del compressore. Io quando verniciavo parecchio, usavo un compressore da 100 litri e non ho mai avuto problemi, mentre in officina con un 270 litri, sono rimasto "a piedi" due volte (una volta con la rivettatrice ed una volta con il plasma), risolto poi il problema con un compressore con una portata maggiore
Drago 100- ex moderatori
ma è normalissimo che riparte sennò non ti darebbe pressione costante.
tanto per intenderci con un comressore da 24 litri dovrei fare delle pause per far salire la pressione mentre col tuo riesci a verniciare fisso e la pressione rimane pressochè costante.
questa cosa non centra niente con la pistola,anche per fare altro il compressore partirebbe quando la pressione inizia ad abbassarsi
tanto per intenderci con un comressore da 24 litri dovrei fare delle pause per far salire la pressione mentre col tuo riesci a verniciare fisso e la pressione rimane pressochè costante.
questa cosa non centra niente con la pistola,anche per fare altro il compressore partirebbe quando la pressione inizia ad abbassarsi
chris8- utente registrato
Aggiungo una piccola precisazione a tutti i corretti pareri.
Tutti i compressori hanno un pressostato (normalmente anche regolabile) che ferma il motore elettrico al raggiungimento della pressione di taratura.
Con l'utilizzo dell'aria, nel serbatoio la pressione scende ed il pressostato provvede a far ripartire il motore elettrico.
La taratura std di un compressore "casalingo" monofase è circa 800 kPa (8 Bar, arresto del motore) e quando la pressione scende a 600 kPa (6 Bar), si ha il riavviamento del motore.
La differenza tra le 2 pressioni si chiama differenziale di stacco/riattacco e sul alcuni tipi di pressostati è anche possibile regolarla.
Ripeto, vuole essere solo una precisazione per i neofiti. Saluti
Tutti i compressori hanno un pressostato (normalmente anche regolabile) che ferma il motore elettrico al raggiungimento della pressione di taratura.
Con l'utilizzo dell'aria, nel serbatoio la pressione scende ed il pressostato provvede a far ripartire il motore elettrico.
La taratura std di un compressore "casalingo" monofase è circa 800 kPa (8 Bar, arresto del motore) e quando la pressione scende a 600 kPa (6 Bar), si ha il riavviamento del motore.
La differenza tra le 2 pressioni si chiama differenziale di stacco/riattacco e sul alcuni tipi di pressostati è anche possibile regolarla.
Ripeto, vuole essere solo una precisazione per i neofiti. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Buona sera,
vi ringrazio per i vostri consigli , mi sa che devo prendere la scala e dargli un occhiata da vicino per verificare eventuali anomalie.
Arisentirci a presto.
Giancarlo.
vi ringrazio per i vostri consigli , mi sa che devo prendere la scala e dargli un occhiata da vicino per verificare eventuali anomalie.
Arisentirci a presto.
Giancarlo.
gianca 59- utente registrato
Gianca: verifica per favore di non avere il serbatoio mezzo pieno di condensa......
Tutti i serbatoi dei compressori hanno inferiormente una vite di scarico condensa e l'operazione rientra nella normale manutenzione. Aprire lentamente!!!!!Saluti
Tutti i serbatoi dei compressori hanno inferiormente una vite di scarico condensa e l'operazione rientra nella normale manutenzione. Aprire lentamente!!!!!Saluti
Ultima modifica di falcetto il Sab Giu 01, 2013 4:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
a me un anno e mezzo fà,mi si ruppe propio il pressostato infatti il motore non staccava più,fortuna che mi resi conto dell'anomalia e staccai la spina,ovviamente poi sostituii il pressostato ed è andato bene.
ma mi domando: se non mi fossi accorto che il motore non staccava cosa sarebbe potuto succedere?
si bruciava il motore? o addirittura sarebbe potuta esplodere la bombola d'aria?
ma mi domando: se non mi fossi accorto che il motore non staccava cosa sarebbe potuto succedere?
si bruciava il motore? o addirittura sarebbe potuta esplodere la bombola d'aria?
Tutti i compressori sono dotati di valvola di sicurezza, tranquillo
cpstihl- utente registrato
Acquisto compressore uso verniciatura
Salve a tutti,
Vorrei acquistare un compressore da 50 litri per uso saltuario di verniciatura nonchè per l'utilizzo di accessori pneumatici (smerigliatrice,avvitatore) e per la pulizia degli attrezzi. Ho trovato questo Compressore a Trasmissione Diretta Lubrificato Montecarlo L30P Abac che sembra avere un buon rapporto qualità prezzo (259 Euro su internet)
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Serbatoio: 50 litri
Aria aspirata al minuto: 310 litri
Potenza motore: 3 HP (2.2 Kw)
Pressione max: 10 Bar
Che cosa ne pensate dovrebbe essere adatto alle mie esigenze oppure dovrei orientarmi verso altri modelli soprattutto per la verniciatura?
xtc3
Vorrei acquistare un compressore da 50 litri per uso saltuario di verniciatura nonchè per l'utilizzo di accessori pneumatici (smerigliatrice,avvitatore) e per la pulizia degli attrezzi. Ho trovato questo Compressore a Trasmissione Diretta Lubrificato Montecarlo L30P Abac che sembra avere un buon rapporto qualità prezzo (259 Euro su internet)
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Serbatoio: 50 litri
Aria aspirata al minuto: 310 litri
Potenza motore: 3 HP (2.2 Kw)
Pressione max: 10 Bar
Che cosa ne pensate dovrebbe essere adatto alle mie esigenze oppure dovrei orientarmi verso altri modelli soprattutto per la verniciatura?
xtc3
Xtc3- utente registrato
Per la smerigliatrice serve molta più aria.
Tieni conto che i litri aspirati dal compressore non corrispondono ai l/m erogati.
Il mio aspira 400 l/m e con la smerigliatrice assiale riesco a lavorare solo per pochi secondi continuativi.
Per la verniciatura può andare.
Tieni conto che i litri aspirati dal compressore non corrispondono ai l/m erogati.
Il mio aspira 400 l/m e con la smerigliatrice assiale riesco a lavorare solo per pochi secondi continuativi.
Per la verniciatura può andare.
psq- utente registrato
come dice psq, per verniciatura va bene in quanto raramente si vernicia sopra le 2.5 atmosfere di pressione con una portata limitata, ma per utensili ad aria ,quali sbullonatrice, smerigliatrice ecc, ci vuole una pressione abbastanza alta ma soprattutto una gran portata ,altrimenti lavori a singhiozzi.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
uso questa discussione per fare una domanda abbastanza particolare ho recuperato ad un mercatino dell'antiquariato un gruppo pompante per compressore della ditta ceccato a 2 cilindri funzionante che necessita di motore elettrico di cui ne vorrei chiedere la potenza minima ,poi monterei il tutto su un serbatoio da 25 l corredato di tutto pressostato valvola di sicurezza e riduttore di pressione
rhove- utente registrato
Per poter rispondere adeguatamente servono alcuni dati:
- hai un'idea della cilindrata o del volume di aria prodotta?
- accoppiamento diretto (in asse) o ha la puleggia esterna?
Una o più foto potrebbero aiutare. Saluti
- hai un'idea della cilindrata o del volume di aria prodotta?
- accoppiamento diretto (in asse) o ha la puleggia esterna?
Una o più foto potrebbero aiutare. Saluti
falcetto- Moderatori
Cosa importante disponi di 380 volt altrimenti
Arrivi max a 3cv con il 220, se la pompa é industiale
Sono pochini per farla rendere al meglio.
Ciao
Arrivi max a 3cv con il 220, se la pompa é industiale
Sono pochini per farla rendere al meglio.
Ciao
stufa 69- utente registrato
ha la puleggia esterna ,oggi ho fatto una prova collegando il gruppo pompante ad un motore di lavatrice ma ovvio che non c'e la fa nel senso il motore fa girare il volano del gruppo ma appena inizia a fare pressione si ferma il motore, è di 200 watt che non so quanti hp ma presumo sia un decimo di cavallo non so come si calcola quindi secondo me con un motore da 1 hp o meglio 1,5 o meglio ancora 2 hp dovrebbe girare bene senza sforzo per il motore ,non ho la 380 ho solo la 220 e 3 kw di potenza
rhove- utente registrato
1 Hp o cv = 735 Watt
Se ha la puleggia (diametro? gole?) è molto probabile che era accoppiato a motore trifase 230 o 400 V 2 poli (2.800 giri/') di almeno 2 hp. Saluti
Se ha la puleggia (diametro? gole?) è molto probabile che era accoppiato a motore trifase 230 o 400 V 2 poli (2.800 giri/') di almeno 2 hp. Saluti
Ultima modifica di falcetto il Dom Nov 03, 2013 10:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Corretto equivalenza)
falcetto- Moderatori
scusa hai fatto un errore a scrivere trifase 230 volt?falcetto ha scritto:Hp o cv = Watt * 0.735
rhove- utente registrato
No, l'errore era nella equivalenza. Eccesso di sicurezza... Corretto in rosso
Quasi tutti i motori trifase hanno la possibilità di collegamento a stella (400 volt) o a triangolo (230 volt). Scusate l'errore. Saluti
Quasi tutti i motori trifase hanno la possibilità di collegamento a stella (400 volt) o a triangolo (230 volt). Scusate l'errore. Saluti
falcetto- Moderatori
all'errore sui watt non ci avevo nemmeno badato ma ancora non sono convinto sul 220 volt trifase ma la 220 non è solo monofase? scusa non è che sono proprio allo scuro completo sull'argomento elettricità ma magari mi sfugge qualcosa
rhove- utente registrato
Garantisco che fino a 40 anni fa era diffusa la fornitura trifase a 220 Volt.
Attualmente il 230 monofase si ottiene dal 400 Volt trifase con l'utilizzo di una delle 3 fasi ( R-S-T) + il neutro (N). Fine OT
Saluti
Attualmente il 230 monofase si ottiene dal 400 Volt trifase con l'utilizzo di una delle 3 fasi ( R-S-T) + il neutro (N). Fine OT
Saluti
falcetto- Moderatori
bene ti ringrazio per l'informazione che va ad aumentare le mie conoscenze, o cercato presso un rivenditore e riparatore elettrotecnico ma il prezzo per un motore nuovo monofase da almeno 1,5 hp e di 120 euro quindi assurda la spesa per il mio progetto, in internet costano meno ma il discorso è sempre lo stesso ,lo devo recuperare in qualche mercatino oppure se qualcuno del forum ne ha qualcuno di motori a prezzo modico meglio ancora
rhove- utente registrato
Confermo era la vecchia 115 o meglio 125V nelle vecchie abitazioni (fino metà anni 70) in più ti fornivano la 220 trifase (o industriale).falcetto ha scritto:Garantisco che fino a 40 anni fa era diffusa la fornitura trifase a 220 Volt.
Saluti
Paolo67
paolo67- utente registrato
COMPRESSORI
Come da titolo è da un pò che penso all'acquisto di un compressore. Più che altro mi serve per la pulizia di qualche filtro e per la pulizia generale (parlo di decespugliatori, mts e mi piacerebbe anche poter controllare le ruote alla macchina, al carrellino appendice ed alla carriola ) dove possa essere utile avere un getto d'aria. Siccome non so proprio che pesci prendere, non ne so nulla ne a livello di marche, ne so cosa mi serve. Sapete dirmi qualcosina?? Please..!!!
Anto86- UTENTE BANNATO
Per certi lavoretti anche banali, avere l'aiuto di un compressore fa la differenza! Ad esempio nella pulizia della mts si impiega assai meno tempo e con risultati migliori.
Se NON prevedi di fare lavori tipo verniciatura, sabbiatura o simili dove servono portata d'aria e capienza del serbatoio, secondo me un buon 24 litri lubrificato potrebbe andarti bene, in quanto è ragionevolmente leggero da trasportare, occupa meno spazio e se mai lo dovessi caricare in auto ci sta in quasi tutti i bagagliai. Con una pistola soffiante e una per gonfiaggio con manometro già ci puoi fare tutto quanto hai indicato nel post. Su marchi e modelli lascio ad altri i consigli: per un uso simile al tuo io ho un 24lt preso in offertissima sottocosto al brico funziona regolarmente ma sicuramente ci sono prodotti più validi da consigliare!
Se NON prevedi di fare lavori tipo verniciatura, sabbiatura o simili dove servono portata d'aria e capienza del serbatoio, secondo me un buon 24 litri lubrificato potrebbe andarti bene, in quanto è ragionevolmente leggero da trasportare, occupa meno spazio e se mai lo dovessi caricare in auto ci sta in quasi tutti i bagagliai. Con una pistola soffiante e una per gonfiaggio con manometro già ci puoi fare tutto quanto hai indicato nel post. Su marchi e modelli lascio ad altri i consigli: per un uso simile al tuo io ho un 24lt preso in offertissima sottocosto al brico funziona regolarmente ma sicuramente ci sono prodotti più validi da consigliare!
Ghepardo- Moderatori
Cosa si intende con lubrificazione nel caso di un compressore? Immagino a livello di pistoni...? Guardando un pò online compressori da 24 litri sono tutti lubrificati: quest'olio va sostituito a intervalli regolari di utilizzo?
Ho visto in alcune immagini che compressori di 24 litri presentano anche due manometri uno vicino all'altro. Che pressioni indicano? E' importante che abbia questi manometri?
Marchi tipo ceccati, fini, abac, producono prodotti seri?
Ho visto in alcune immagini che compressori di 24 litri presentano anche due manometri uno vicino all'altro. Che pressioni indicano? E' importante che abbia questi manometri?
Marchi tipo ceccati, fini, abac, producono prodotti seri?
Anto86- UTENTE BANNATO
Ciao
l'olio lubrifica il motore
il primo manometro indica la pressione all'interno del serbatoio,
il secondo è quello del regolatore di pressione di solito abbinato ad un filtro anticondensa, è indispensabile nella verniciatura a spruzzo
i compressori sono macchine molto semplici difficilmente hanno problemi o rotture, io ne ho uno da oltre 25 anni, un qualsiasi modello va più che bene per un uso normale purché non sia fatto con componenti scadenti (lo capisci dai manometri, filtri, regolatore di pressione, raccorderia varia)
l'olio lubrifica il motore
il primo manometro indica la pressione all'interno del serbatoio,
il secondo è quello del regolatore di pressione di solito abbinato ad un filtro anticondensa, è indispensabile nella verniciatura a spruzzo
i compressori sono macchine molto semplici difficilmente hanno problemi o rotture, io ne ho uno da oltre 25 anni, un qualsiasi modello va più che bene per un uso normale purché non sia fatto con componenti scadenti (lo capisci dai manometri, filtri, regolatore di pressione, raccorderia varia)
fil73- utente registrato
Pagina 3 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 3 di 10