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    Messaggio  Drago 100 Ven Mag 31, 2013 10:09 pm

    Come forse già scritto in questo argomento, dipende dai litri al minuto del compressore. Io quando verniciavo parecchio, usavo un compressore da 100 litri e non ho mai avuto problemi, mentre in officina con un 270 litri, sono rimasto "a piedi" due volte (una volta con la rivettatrice ed una volta con il plasma), risolto poi il problema con un compressore con una portata maggiore ok capo

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    Messaggio  chris8 Ven Mag 31, 2013 10:16 pm

    ma è normalissimo che riparte sennò non ti darebbe pressione costante.

    tanto per intenderci con un comressore da 24 litri dovrei fare delle pause per far salire la pressione mentre col tuo riesci a verniciare fisso e la pressione rimane pressochè costante.
    questa cosa non centra niente con la pistola,anche per fare altro il compressore partirebbe quando la pressione inizia ad abbassarsi Wink

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    Messaggio  falcetto Sab Giu 01, 2013 2:09 pm

    Aggiungo una piccola precisazione a tutti i corretti pareri.
    Tutti i compressori hanno un pressostato (normalmente anche regolabile) che ferma il motore elettrico al raggiungimento della pressione di taratura.
    Con l'utilizzo dell'aria, nel serbatoio la pressione scende ed il pressostato provvede a far ripartire il motore elettrico.
    La taratura std di un compressore "casalingo" monofase è circa 800 kPa (8 Bar, arresto del motore) e quando la pressione scende a 600 kPa (6 Bar), si ha il riavviamento del motore.
    La differenza tra le 2 pressioni si chiama differenziale di stacco/riattacco e sul alcuni tipi di pressostati è anche possibile regolarla.
    Ripeto, vuole essere solo una precisazione per i neofiti. Saluti




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    Messaggio  gianca 59 Sab Giu 01, 2013 4:12 pm

    Buona sera,
    vi ringrazio per i vostri consigli , mi sa che devo prendere la scala e dargli un occhiata da vicino per verificare eventuali anomalie.
    Arisentirci a presto.
    Giancarlo.

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    Messaggio  falcetto Sab Giu 01, 2013 4:24 pm

    Gianca: verifica per favore di non avere il serbatoio mezzo pieno di condensa......
    Tutti i serbatoi dei compressori hanno inferiormente una vite di scarico condensa e l'operazione rientra nella normale manutenzione. Aprire lentamente!!!!!Saluti


    Ultima modifica di falcetto il Sab Giu 01, 2013 4:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)

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    Messaggio  Dominik Sab Giu 01, 2013 4:45 pm

    a me un anno e mezzo fà,mi si ruppe propio il pressostato infatti il motore non staccava più,fortuna che mi resi conto dell'anomalia e staccai la spina,ovviamente poi sostituii il pressostato ed è andato bene.
    ma mi domando: se non mi fossi accorto che il motore non staccava cosa sarebbe potuto succedere?
    si bruciava il motore? o addirittura sarebbe potuta esplodere la bombola d'aria?
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    Messaggio  cpstihl Sab Giu 01, 2013 4:56 pm

    Tutti i compressori sono dotati di valvola di sicurezza, tranquillo ok capo
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    COMPRESSORI - Pagina 3 Empty Acquisto compressore uso verniciatura

    Messaggio  Xtc3 Gio Lug 04, 2013 10:02 am

    Salve a tutti,
    Vorrei acquistare un compressore da 50 litri per uso saltuario di verniciatura nonchè per l'utilizzo di accessori pneumatici (smerigliatrice,avvitatore) e per la pulizia degli attrezzi. Ho trovato questo Compressore a Trasmissione Diretta Lubrificato Montecarlo L30P Abac che sembra avere un buon rapporto qualità prezzo (259 Euro su internet)

    CARATTERISTICHE TECNICHE:
    Serbatoio: 50 litri
    Aria aspirata al minuto: 310 litri
    Potenza motore: 3 HP (2.2 Kw)
    Pressione max: 10 Bar

    COMPRESSORI - Pagina 3 Montec10

    Che cosa ne pensate dovrebbe essere adatto alle mie esigenze oppure dovrei orientarmi verso altri modelli soprattutto per la verniciatura?

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    Messaggio  psq Gio Lug 04, 2013 11:21 am

    Per la smerigliatrice serve molta più aria.
    Tieni conto che i litri aspirati dal compressore non corrispondono ai l/m erogati.

    Il mio aspira 400 l/m e con la smerigliatrice assiale riesco a lavorare solo per pochi secondi continuativi.

    Per la verniciatura può andare.
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    Messaggio  iury1977 Gio Lug 04, 2013 12:04 pm

    come dice psq, per verniciatura va bene in quanto raramente si vernicia sopra le 2.5 atmosfere di pressione con una portata limitata, ma per utensili ad aria ,quali sbullonatrice, smerigliatrice ecc, ci vuole una pressione abbastanza alta ma soprattutto una gran portata ,altrimenti lavori a singhiozzi.

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    Messaggio  rhove Sab Nov 02, 2013 8:45 pm

    uso questa discussione per fare una domanda abbastanza particolare ho recuperato ad un mercatino dell'antiquariato un gruppo pompante per compressore della ditta ceccato a 2 cilindri funzionante che necessita di motore elettrico di cui ne vorrei chiedere la potenza minima ,poi monterei il tutto su un serbatoio da 25 l corredato di tutto pressostato valvola di sicurezza e riduttore di pressione
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    Messaggio  falcetto Dom Nov 03, 2013 9:02 am

    Per poter rispondere adeguatamente servono alcuni dati:
    - hai un'idea della cilindrata o del volume di aria prodotta?
    - accoppiamento diretto (in asse) o ha la puleggia esterna?
    Una o più foto potrebbero aiutare. Saluti

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    Messaggio  stufa 69 Dom Nov 03, 2013 1:01 pm

    Cosa importante disponi di 380 volt altrimenti
    Arrivi max a 3cv con il 220, se la pompa é industiale
    Sono pochini per farla rendere al meglio.
    Ciao

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    Messaggio  rhove Dom Nov 03, 2013 4:53 pm

    ha la puleggia  esterna ,oggi ho fatto una prova collegando il gruppo pompante ad un motore di lavatrice ma ovvio che non c'e la fa nel senso il motore fa girare il volano del gruppo ma appena inizia a fare pressione si ferma il motore, è di 200 watt che non so quanti hp ma presumo sia un decimo di cavallo non so come si calcola quindi secondo me con un motore da 1 hp o meglio 1,5 o meglio ancora 2 hp dovrebbe girare bene senza sforzo per il motore ,non ho la 380 ho solo la 220 e 3 kw di potenza
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    Messaggio  falcetto Dom Nov 03, 2013 8:22 pm

    1 Hp o cv = 735 Watt      
    Se ha la puleggia (diametro? gole?) è molto probabile che era accoppiato a motore trifase 230 o 400 V 2 poli (2.800 giri/') di almeno 2 hp. Saluti


    Ultima modifica di falcetto il Dom Nov 03, 2013 10:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Corretto equivalenza)

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    Messaggio  rhove Dom Nov 03, 2013 8:53 pm

    falcetto ha scritto:Hp o cv = Watt * 0.735
    Se ha la puleggia (diametro? gole?) è molto probabile che era accoppiato a motore trifase 230 o 400 V 2 poli (2.800 giri/') di almeno 2 hp. Saluti
    scusa hai fatto un errore a scrivere trifase 230 volt?
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    Messaggio  falcetto Dom Nov 03, 2013 10:43 pm

    No, l'errore era nella equivalenza. Eccesso di sicurezza... Corretto in rosso
    Quasi tutti i motori trifase hanno la possibilità di collegamento a stella (400 volt) o a triangolo (230 volt). Scusate l'errore. Saluti

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    Messaggio  rhove Lun Nov 04, 2013 7:53 pm

    all'errore sui watt non ci avevo nemmeno badato ma ancora non sono convinto sul 220 volt trifase ma la 220 non è solo monofase? scusa non è che sono proprio allo scuro completo sull'argomento elettricità ma magari mi sfugge qualcosa
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    Messaggio  falcetto Lun Nov 04, 2013 9:29 pm

    Garantisco che fino a 40 anni fa era diffusa la fornitura trifase a 220 Volt.
    Attualmente il 230 monofase si ottiene dal 400 Volt trifase con l'utilizzo di una delle 3 fasi ( R-S-T) + il neutro (N). Fine OT
    Saluti

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    Messaggio  rhove Mar Nov 05, 2013 7:58 pm

    bene ti ringrazio per l'informazione che va ad aumentare le mie conoscenze, o cercato presso un rivenditore e riparatore elettrotecnico ma il prezzo per un motore nuovo monofase da almeno 1,5 hp e di 120 euro quindi assurda la spesa per il mio progetto, in internet costano meno ma il discorso è sempre lo stesso ,lo devo recuperare in qualche mercatino oppure se qualcuno del forum ne ha qualcuno di motori a prezzo modico meglio ancora
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    Messaggio  paolo67 Mar Nov 05, 2013 8:25 pm

    falcetto ha scritto:Garantisco che fino a 40 anni fa era diffusa la fornitura trifase a 220 Volt.
    Attualmente il 230 monofase si ottiene dal 400 Volt trifase con l'utilizzo di una delle 3 fasi ( R-S-T) + il neutro (N). Fine OT
    Saluti
    Confermo era la vecchia 115 o meglio 125V nelle vecchie abitazioni (fino metà anni 70) in più ti fornivano la 220 trifase (o industriale).

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    Messaggio  Anto86 Gio Dic 19, 2013 7:16 pm

    Come da titolo è da un pò che penso all'acquisto di un compressore. Più che altro mi serve per la pulizia di qualche filtro e per la pulizia generale (parlo di decespugliatori, mts e mi piacerebbe anche poter controllare le ruote alla macchina, al carrellino appendice ed alla carriola   Cool )  dove possa essere utile avere un getto d'aria. Siccome non so proprio che pesci prendere, non ne so nulla ne a livello di marche, ne so cosa mi serve. Sapete dirmi qualcosina?? Please..!!!
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    Messaggio  Ghepardo Gio Dic 19, 2013 8:17 pm

    Per certi lavoretti anche banali, avere l'aiuto di un compressore fa la differenza! Ad esempio nella pulizia della mts si impiega assai meno tempo e con risultati migliori.  Very Happy 
    Se NON prevedi di fare lavori tipo verniciatura, sabbiatura o simili dove servono portata d'aria e capienza del serbatoio, secondo me un buon 24 litri lubrificato potrebbe andarti bene, in quanto è ragionevolmente leggero da trasportare, occupa meno spazio e se mai lo dovessi caricare in auto ci sta in quasi tutti i bagagliai. Con una pistola soffiante e una per gonfiaggio con manometro già ci puoi fare tutto quanto hai indicato nel post. Su marchi e modelli lascio ad altri i consigli: per un uso simile al tuo io ho un 24lt preso in offertissima sottocosto al brico  Embarassed  funziona regolarmente ma sicuramente ci sono prodotti più validi da consigliare!
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    Messaggio  Anto86 Gio Dic 19, 2013 8:23 pm

    Cosa si intende con lubrificazione nel caso di un compressore? Immagino a livello di pistoni...? Guardando un pò online compressori da 24 litri sono tutti lubrificati: quest'olio va sostituito a intervalli regolari di utilizzo?
    Ho visto in alcune immagini che compressori di 24 litri presentano anche due manometri uno vicino all'altro. Che pressioni indicano? E' importante che abbia questi manometri?
    Marchi tipo ceccati, fini, abac, producono prodotti seri?
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    Messaggio  fil73 Gio Dic 19, 2013 9:09 pm

    Ciao
    l'olio lubrifica il motore

    il primo manometro indica la pressione all'interno del serbatoio,
    il secondo è quello del regolatore di pressione di solito abbinato ad un filtro anticondensa, è indispensabile nella verniciatura a spruzzo

    i compressori sono macchine molto semplici difficilmente hanno problemi o rotture, io ne ho uno da oltre 25 anni, un qualsiasi modello va più che bene per un uso normale purché non sia fatto con componenti scadenti (lo capisci dai manometri, filtri, regolatore di pressione, raccorderia varia)

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