Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Ieri alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 147 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 143 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, boscocastagno, pinom, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motosega caduta in acqua Vote_lcap30%Motosega caduta in acqua Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motosega caduta in acqua Vote_lcap35%Motosega caduta in acqua Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motosega caduta in acqua Vote_lcap12%Motosega caduta in acqua Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motosega caduta in acqua Vote_lcap2%Motosega caduta in acqua Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motosega caduta in acqua Vote_lcap4%Motosega caduta in acqua Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motosega caduta in acqua Vote_lcap5%Motosega caduta in acqua Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motosega caduta in acqua Vote_lcap2%Motosega caduta in acqua Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motosega caduta in acqua Vote_lcap9%Motosega caduta in acqua Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motosega caduta in acqua Vote_lcap1%Motosega caduta in acqua Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motosega caduta in acqua

+5
falcetto
Robinia
Ghepardo
resergio
stefano8362
9 partecipanti

Andare in basso

Motosega caduta in acqua Empty Motosega caduta in acqua

Messaggio  stefano8362 Dom Feb 23, 2014 3:00 pm

Buongiorno a tutti,
è bello tornare dopo un po' di tempo sul forum e vederlo più grande e molto più popolato!
Ho provato a cercare altri topic per non creare doppioni ma sembra che il mio non sia un problema così diffuso... stavo potando dei platani lungo un fosso quando causa riva ripida e scivolosa ho perso l'equilibrio e per non cadere ho mollato la motosega accesa che è finita in acqua, ovviamente la parte del motore (v. Murphy...) è finita completamente immersa. L'ho tirata su subito, adesso non so cosa fare, posso provare a rimetterla in moto dopo che si è asciugata o devo smontare un po' tutto? E per quanto riguarda la catena?
Cosa mi consigliate?
Grazie, Stefano.

stefano8362
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Motosega caduta in acqua Empty Re: Motosega caduta in acqua

Messaggio  resergio Dom Feb 23, 2014 3:17 pm

io istintivamente l'avrei messa in moto immediatamente tirata fuori dall'acqua !!! secondo me sarebbe stata la cosa piu' giusta da fare !!
resergio
resergio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 22.12.13
Età : 60
Località : maranello

Torna in alto Andare in basso

Motosega caduta in acqua Empty Re: Motosega caduta in acqua

Messaggio  Ghepardo Dom Feb 23, 2014 3:20 pm

Considerato che era in moto quando è finita sott'acqua... direi che non te la cavi con una semplice asciugatura esterna  very cry io eviterei di tentare un avviamento poiché finché non apri non sai cosa sia entrato nel motore (acqua, fango, porcherie varie) e potresti far danni. Pulirei anche i 2 serbatoi e pompa olio Invece barra e catena mi paiono il problema minore, li smonti, una pulita + asciugatura, un po' d'olio e sono a posto. Comunque attendi pareri di più esperti...

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Motosega caduta in acqua Empty Re: Motosega caduta in acqua

Messaggio  Robinia Dom Feb 23, 2014 3:23 pm

credo che la catena sia la cosa meno importante rispetto al gruppo motore.Io se fossi al tuo posto smonterei e asciugherei tutto quanto,cambierei olio e miscela....aspetta comunque l'intervento di più esperti di me! ok capo 
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Motosega caduta in acqua Empty Re: Motosega caduta in acqua

Messaggio  falcetto Dom Feb 23, 2014 3:45 pm

stefano8362 ha scritto:...ho mollato la motosega accesa che è finita in acqua, ovviamente la parte del motore (v. Murphy...) è finita completamente immersa.
Penso che si sia spenta...., oltre alla logica massa sulla bobina/candela, ha probabilmente aspirato acqua dal filtro carburatore. Per i serbatoi non vedo problemi.
Togliere candela, con motosega sottosopra, azionando avviamento, se esce acqua dal foro candela.
Lasciare all'aria e sole per qualche ora e si asciugherà meglio di qualsiasi altro metodo. Aggiornaci. Saluti


******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motosega caduta in acqua Empty Re: Motosega caduta in acqua

Messaggio  Tony.free Dom Feb 23, 2014 4:01 pm

con un po' di fortuna non dovrebbe essere successo niente se la mts era al minimo. I serbatoi olio e miscela sono quasi ermetici e quando si e' annegata aspirando acqua, il motore si e' fermato praticamente all'istante. Toglierei la candela e da quella parte ma anche dalla parte del carburatore, con aria compressa soffierei a pressione ridotta facendo girare piano piano il motore tirando la cordicella della messa in moto a passi di pochi centimetri fino ad asciugare bene l'interno del gruppo termico, poi passerei alle parti elettriche, bobina, candela, cavi. Dopo aver verificato i serbatoi e sostituito all'occorrenza miscela e olio catena, tenterei una messa in moto sperando che l'acqua non abbia fatto danni maggiori.... prima di avviare cercherei di lubrificare il pistone e il cilindro con un po' di olio misciato a poca benzina per renderlo piu' fluido e immesso dalla parte della candela per evitare di farla partire a secco.  ok capo
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

Motosega caduta in acqua Empty Re: Motosega caduta in acqua

Messaggio  worior Dom Feb 23, 2014 6:24 pm

Sostanziali problemi non ne vedo su un motore 2t non dovrebbe nemmeno averne aspirata molta io asciugherei tutto per bene e la lascierei magari col foro candela in giu Puoi anche asciugarla un pò con la pistola termica attenzione alle plastiche naturalmente giusto per togliere umidità al corpo macchina che se è in magnesio ne risente molto

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Motosega caduta in acqua Empty Re: Motosega caduta in acqua

Messaggio  tottoli livio Dom Feb 23, 2014 6:42 pm

togli i tappi e svuota i serbatoi..togli la candela..togli il filtro..capovolgila e mettila in un posto ben asciutto o meglio caldo o al sole....per un paio di giorni...poi lubrifica il gruppo termico (qualche goccia di olio)..e dovrebbe essere a posto...

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Motosega caduta in acqua Empty Re: Motosega caduta in acqua

Messaggio  paolo67 Dom Feb 23, 2014 6:44 pm

Per passate esperienze a parte il carburatore e tutto il resto, smonterei il cilindro/pistone e laverei bene tutto con gasolio fino all' esaurimento "la parte principale" biella e cuscinetti, gabbia rulli pistone/cilindro, se ti è entrata acqua lì dentro e probabile che con il tempo se non ben lavati si usurano prima del previsto.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Motosega caduta in acqua Empty Re: Motosega caduta in acqua

Messaggio  stefano8362 Gio Feb 27, 2014 1:36 pm

Grazie a tutti delle risposte; finalmente oggi sono riuscito a metterci le mani. Nel primo post mi sono dimenticato di dire che si tratta di una Echo 350 TES.
Ho cominciato con lo smontare le carene (scusate il gergo poco tecnico), poi ho smontato la marmitta e non appena l'ho allentata dal motore è uscita dell'acqua, presumibilmente quindi ne sarà entrata anche nel gruppo termico. Ho trovato tracce di fango qua e là, e pure un paio di sassolini. A questo punto penso che sarebbe meglio smontare tutto, compreso pistone, biella e cuscinetti, ma io non l'ho mai fatto e non so se fidarmi.
Quanto pensate che potrei spendere in un negozio?
Non sono riuscito ad aprire la marmitta, la vite è molto dura e temo di spanarla, secondo voi è necessario?

stefano8362
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Motosega caduta in acqua Empty Re: Motosega caduta in acqua

Messaggio  Tony.free Gio Feb 27, 2014 1:50 pm

nel mio intervento del 23 febbraio ho dimenticato di dire che il fattore tempo e' molto importante nel caso si voglia ripristinare la mts, visto che dove l'acqua e' stata a contatto si genera un'ossidazione in poche ore. A questo punto, visto che la mts era piena d'acqua ti consiglio di intervenire personalmente o tramite un meccanico professionista, nel piu' breve tempo possibile e senza aspettare oltre, risparmierai denaro, lavoro, pezzi di ricambio e nervi....
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

Motosega caduta in acqua Empty Re: Motosega caduta in acqua

Messaggio  Ghepardo Gio Feb 27, 2014 2:40 pm

stefano8362 ha scritto:... poi ho smontato la marmitta e non appena l'ho allentata dal motore è uscita dell'acqua, presumibilmente quindi ne sarà entrata anche nel gruppo termico. Ho trovato tracce di fango qua e là, e pure un paio di sassolini. A questo punto penso che sarebbe meglio smontare tutto...
Viste le condizioni della motosega (nessuna meraviglia: è caduta in un fosso, mica in una vasca di acqua distillata, anche se non ho capito come abbiano fatto i sassolini a entrare fin dentro nel gruppo termico) direi che hai fatto bene a NON tentare il riavvio!  ok capo Anche secondo me occorre smontare e pulire, poi sul fattore costi/convenienza occorrono pareri più titolati.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Motosega caduta in acqua Empty Re: Motosega caduta in acqua

Messaggio  tottoli livio Gio Feb 27, 2014 6:11 pm

stefano8362 ha scritto:Grazie a tutti delle risposte; finalmente oggi sono riuscito a metterci le mani. Nel primo post mi sono dimenticato di dire che si tratta di una Echo 350 TES.
Ho cominciato con lo smontare le carene (scusate il gergo poco tecnico), poi ho smontato la marmitta e non appena l'ho allentata dal motore è uscita dell'acqua, presumibilmente quindi ne sarà entrata anche nel gruppo termico. Ho trovato tracce di fango qua e là, e pure un paio di sassolini. A questo punto penso che sarebbe meglio smontare tutto, compreso pistone, biella e cuscinetti, ma io non l'ho mai fatto e non so se fidarmi.
Quanto pensate che potrei spendere in un negozio?
Non sono riuscito ad aprire la marmitta, la vite è molto dura e temo di spanarla, secondo voi è necessario?

voglio correggere il mio commento che ti avevo detto..se hai trovato sassolini e fango..VA' smontata completamente...
certo che portarla in un'officina a fare questo lavoro qulche soldino te lo' chiederanno..ci vanno un po' di ore a smontare,lavare e riassemblare il tutto..

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Motosega caduta in acqua Empty Re: Motosega caduta in acqua

Messaggio  stefano8362 Sab Mar 08, 2014 3:58 pm

Ciao a tutti nuovamente, scusate se sono riuscito a rispondere solo ora.
Intanto mi sono espresso male, fango e sassolini non erano nel gruppo termico ma semplicemente dentro le carene; l'acqua che è uscita smontando la marmitta era nera e fuligginosa.
Comunque, ancora una settimana fa dopo aver letto (di corsa) le vostre risposte ho portato la motosega già aperta (ovvero senza marmitta e senza candela) da un rivenditore, che per motivi di distanza non è quello da cui ho comprato la mts: questi mi ha detto di non avere ricambi echo e di non poter quindi fare il lavoro, comunque ha guardato la mts, ha fatto girare l'albero a mano e l'ha ascoltata, e mi ha detto che secondo lui era tutto a posto, bastava asciugare per precauzione con aria compressa dalla parte della candela e dello scarico, magari metterla in forno mezz'oretta a bassa temperatura e poi si poteva procedere al riavvio. Mi ha anche detto che il pistone è un po' "biscottato", cosa vuol dire?
Ho saltato la parte del forno, anche perché così a senso poi sarei diventato matto a togliere l'odore di olio e benzina, ho usato il compressore e in effetti poi la motosega è partita senza troppi problemi. So che magari corro il rischio che qualche parte si sia un po' ossidata, ma con il prezzo che mi ha prospettato per smontaggio e pulizia penso che tra qualche anno potrò sostituire la motosega se si dovesse rompere.
Ultimo problema: la catena non viene lubrificata perché non esce olio, secondo voi cosa potrebbe essere successo?

stefano8362
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Motosega caduta in acqua Empty Re: Motosega caduta in acqua

Messaggio  worior Sab Mar 08, 2014 8:12 pm

Può essere successo di tutto alla pompa forse è entrata acqua e sporco dopo la caduta ma mi sembra strano Ti consiglierei di pulire bene tutto il serbatoio olio immettere metà pieno di disel o benzina e farla funzionare ,magari è solo intasata e così dovresti riuscire a pulire la pompa olio

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Motosega caduta in acqua Empty Re: Motosega caduta in acqua

Messaggio  stefano8362 Gio Mar 20, 2014 5:54 pm

Ultimo aggiornamento: ho dovuto sostituire la pompa dell'olio perché era entrata acqua e si era grippata. Adesso la motosega funziona! Grazie a tutti per le risposte e per il supporto.

stefano8362
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Motosega caduta in acqua Empty Re: Motosega caduta in acqua

Messaggio  worior Gio Mar 20, 2014 11:11 pm

Va bene dai un pò di grattacapi ma è tornata a ruggire ok capo 

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Motosega caduta in acqua Empty Re: Motosega caduta in acqua

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.