Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 425 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 421 Ospiti :: 2 Motori di ricercaermanno g.b., eugenio.bonac, Ghepardo, JollyBlue
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
grossa quercia a rischio caduta
+4
belcanto
coglians79
iury1977
maxi
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: NORMATIVE SULL' ABBATTIMENTO ED ALTRI ASPETTI LEGALI
Pagina 1 di 1
Re: grossa quercia a rischio caduta
ma io dico......possibile??....anno allargato la strada sterrata.....e la ruspa togliendo la terra sul lato della strada a levato cosi terra che due radici di una grande quercia si vedono fuori dalla terra.......fortunatamente non la rovinate,ma ora??..........
maxi- utente registrato
maxi ha scritto: ma io dico......possibile??....anno allargato la strada sterrata.....e la ruspa togliendo la terra sul lato della strada a levato cosi terra che due radici di una grande quercia si vedono fuori dalla terra.......fortunatamente non la rovinate,ma ora??..........
caro maxi, ma ora se tira un forte vento stai alla larga da quella quercia, anzi potresti porre un cartello con scritto "per colpa di qualcuno, ora questa innoqua pianta è diventata un pericolo. Co le radici scoperte le piante rischiano si di morire ma anche di essere sradicate dagli agenti atmosferici"
iury1977- Moderatori
ma è una strada di passaggio......ci passano molte macchine,a chi dovrei avvertire??....oggi faccio due foto ................ma sta sul mio terreno,quindi è la miaaaa
maxi- utente registrato
Rasicurati Maxi,maxi ha scritto: ma io dico......possibile??....anno allargato la strada sterrata.....e la ruspa togliendo la terra sul lato della strada a levato cosi terra che due radici di una grande quercia si vedono fuori dalla terra.......fortunatamente non la rovinate,ma ora??..........
se sono grosse radici e non sono state sbucciate non succede nulla,a meno che non siano scoperte per metri.
Belcanto
P:S:JACI:non commoviamoci troppo,altrmenti ci fregano.
belcanto- utente registrato.
maxi ha scritto: ma è una strada di passaggio......ci passano molte macchine,a chi dovrei avvertire??....oggi faccio due foto ................ma sta sul mio terreno,quindi è la miaaaa
coglians79 ha scritto:Io mi informerei se è possibile chiedere i danni...
Se (e solo se) davvero pensi che esista la possibilità che la pianta venga giù,
mi sa che allora DEVI assolutamente fare una raccomandata RR al tuo comune ed anche un esposto per "danno temuto" ai Vigili Urbani,
possibilmente al più presto, altrimenti se davvero la pianta dovesse crollare danneggiando cose o persone (...scraat...scraat.... )
allora saresti ritenuto in prima istanza responsabile e "condannabile" perchè la pianta è Tua,
e spiegare solo DOPO in tribunale cosa è accaduto veramente, sarebbe dura con la giustizia italiana che è una specie di lotteria ed i vari parac**i che ci sono in giro...
mentre dopo l'esposto e la lettera RR , Ti metti in una posizione più sicura, la responsabilità in merito non penderebbe più su di te, bensì sul comune ovvero il sindaco oppure sull'azienda appaltatrice d'opera (comunque sempre sul comune in primis che gli ha affidato i lavori).
inoltre magari potrai tentare di farti pagare i danni dall'assicurazione del comune/azienda operante, dopo avere inviato le suddette comunicazioni .
Lo puoi fare da solo, o meglio informandoti con un legale per meglio impostare l'esposto per i vigili + lettera al comune ,
da ricordare che il termine legale pertinente alla tua situazione è : "denuncia di danno temuto"
belcanto ha scritto:
Rasicurati Maxi,
se sono grosse radici e non sono state sbucciate non succede nulla,a meno che non siano scoperte per metri.
Belcanto:
si, infatti anche a me sembrerebbe strano che la stabilità di una grossa quercia possa essere messa in pericolo da una parziale scopertura di qualche radice, a meno che la scopertura non sia più che parziale.
ccccc- utente registrato
In primis chiedo scusa per la mia assenza dal Forum, ma è un periodo tremendo di lavoro etc etc. In ogni Caso Peppone mi ha segnalato il problema. Dunque: l'albero è classifiato monumentale? Se si è tutelato da norme specifiche ed è bene prima di mettetre mano, anche se è tuo, segnalare alla Forestale il tipo di intervento. Loro ti diranno anche se è pericoloso per una eventuale caduta (fatti mettere il tutto nero su bianco per scritto). Se l'albero cadesse sulla strada o in testa a qualcuno o a qualcosa responsabile ne è il proprieetario, se mai il comune se la strada e comunale può avere qualche piccola corresponsabilità (es non aver segnalato il pericolo). Se ci sono dubbi sono a disposizione ciao
Checus- utente registrato
grazie,tutto chiaro,mi muovero come avete detto ........meglio prevenire che curare!!!
maxi- utente registrato
grossa quercia a rischio caduta
Checus ha scritto:In primis chiedo scusa per la mia assenza dal Forum, ma è un periodo tremendo di lavoro etc etc. In ogni Caso Peppone mi ha segnalato il problema. Dunque: l'albero è classifiato monumentale? Se si è tutelato da norme specifiche ed è bene prima di mettetre mano, anche se è tuo, segnalare alla Forestale il tipo di intervento. Loro ti diranno anche se è pericoloso per una eventuale caduta (fatti mettere il tutto nero su bianco per scritto). Se l'albero cadesse sulla strada o in testa a qualcuno o a qualcosa responsabile ne è il proprieetario, se mai il comune se la strada e comunale può avere qualche piccola corresponsabilità (es non aver segnalato il pericolo). Se ci sono dubbi sono a disposizione ciao
secondo me il problema se l'albero è monumentale o meno, è secondario al problema della responsabilità civile/penale conseguente un eventuale crollo accidentale,
non conosco l'entità ed i rischi reali di crollo, però se per esempio, mentre Maxi si sbatte con la Forestale, senza avere ancora nessun documento , dovesse avvenire accidentalmente il crollo, allora potrebbero essere comunque guai seri per Lui, specie se qualcuno si fa male.
mi sta venendo in mente che in alternativa all'esposto ai vigili urbani, lui potrebbe anche chiamare i vigili del fuoco evidenziando che il pericolo è sorto a seguito di lavori stradali compiuti da terzi, credo che in questo caso la forestale verrebbe chiamata in causa "d'ufficio" , liberando così Maxi da responsabilità derivanti da crolli accidentali.
Io farei così, forse esagerato, ma al sicuro da storie "italiote" ad esiti incerti,
anzi adesso che ci penso , io al suo posto avrei chiamato immediatamente i pompieri nello stesso momento in cui mi accorgevo del danno, senza pensarci 2 volte
dimenticavo, parlo per esperienze dirette molto simili a questa, anche se non riguardanti alberi "pericolosi"
ccccc- utente registrato
si,ma se si vede che l erosione dipende da lavoro esterno di ampliamento o riparazzioni di strade il proprietario non dovrebbe pagare le conseguenze ......chi fa questi lavori dovrebbe avere la responsabilita pure dei danni .............fortunatamente il mio non è cosi pericoloso come caso
maxi- utente registrato
Si, come dicevo, pur essendo la tua responsabilità "discutibile" , sempre meglio prendere l'iniziativa per non rischiare di doverla discutere in un aula di tribunale con eventuali controparti ben "stagionate", ma cassarla subito a priori, azione utile anche per supportare un eventuale richiesta di risarcimento se hai oggettivamente subito danni.maxi ha scritto: si,ma se si vede che l erosione dipende da lavoro esterno di ampliamento o riparazzioni di strade il proprietario non dovrebbe pagare le conseguenze ......chi fa questi lavori dovrebbe avere la responsabilita pure dei danni .............
Io a mie spese ho imparato che in questo genere di controversie, molte cose pur sembrando giuste, evidenti ed a soluzione automatica poi in realtà automatiche non lo sono affatto, e lì sono "querceti" amari o comunque c'è da sudare tanto .
Purtroppo.
Quindi sono contento per te che il tuo non è un caso pericoloso, così il problema è inesistente e Tu stai tranquillomaxi ha scritto: .............fortunatamente il mio non è cosi pericoloso come caso
ps
ovvio che abbiamo piacevolmente discusso senza conoscere il dettaglio dei dati oggettivi , quindi magari tutto quello che ho scritto poco c'entra con il tuo caso specifico.
ccccc- utente registrato
certo,ma è stato molto utile ed istruttivo per tutti......personalmente mi prendero le precauzzioni necessarie e spero che con questo post,di levare dai possibili impicci altri utenti
maxi- utente registrato
Vorrei aggiungere un piccolo appunto sul lato più pratico della vicenda, tenendo sempre in considerazione quanto detto qui..
L'allargamento stradale è sicuramente opera di un opera pubblica Comunale o da parte dell'Anas o altro. In questi casi quando in lavori pubblici viene in qualche modo leso o modificato la proprietà altrui (come in questo caso dato che la pianta è di maxi e probabilmente quindi è sulla sua proprietà) in fase di chiusura della contabilità viene amanato un avviso (Avviso ad Opponendum) che deve stare esposto all'albo del comune per 15 gg. Durante questo periodo tutti possono farsi aventi ed ottenere così provvedimenti sull'accaduto e se necessario rimborsi. Dato che questa "denuncia" privata interrompe l'iter dalla chiusura della contabilità nella maggioranza dei casi viene affrontata celermente (altrimenti non vengono svincolate le fideiussioni delle Imprese esecutrici dei lavori). Questa strada unita a quella dei vigili del fuoco darebbero un certo peso di urgenza che può limitare di molto i rischi derivanti da attese eterne.
ccccc ha scritto:
ps
ovvio che abbiamo piacevolmente discusso senza conoscere il dettaglio dei dati oggettivi , quindi magari tutto quello che ho scritto poco c'entra con il tuo caso specifico.
L'allargamento stradale è sicuramente opera di un opera pubblica Comunale o da parte dell'Anas o altro. In questi casi quando in lavori pubblici viene in qualche modo leso o modificato la proprietà altrui (come in questo caso dato che la pianta è di maxi e probabilmente quindi è sulla sua proprietà) in fase di chiusura della contabilità viene amanato un avviso (Avviso ad Opponendum) che deve stare esposto all'albo del comune per 15 gg. Durante questo periodo tutti possono farsi aventi ed ottenere così provvedimenti sull'accaduto e se necessario rimborsi. Dato che questa "denuncia" privata interrompe l'iter dalla chiusura della contabilità nella maggioranza dei casi viene affrontata celermente (altrimenti non vengono svincolate le fideiussioni delle Imprese esecutrici dei lavori). Questa strada unita a quella dei vigili del fuoco darebbero un certo peso di urgenza che può limitare di molto i rischi derivanti da attese eterne.
iury1977- Moderatori
ecco...questo per esempio non lo sapevoiury1977 ha scritto:Questa strada unita a quella dei vigili del fuoco darebbero un certo peso di urgenza che può limitare di molto i rischi derivanti da attese eterne.
grazie anche a te jury1977,
davvero mi sto facendo una vera cultura su motoseghe e foreste seguendo questo bellissimo forum
imparo tantissimo...
ccccc- utente registrato
il problema mi per,metto di opporre è che nessuno o quasi frequenta l'Albo Pretorio........ In ogni caso la soluzione VVFF per uanto drastica potrebbe essere un buon modo per uscir dalla rogna..... a costo zero o quasi, poi se il danno all'albero è provocato da terzi resta la responsabilità del gestore della strada, che poi si può esso rivolgere su altri soggetti eventualmente responsabili
Checus- utente registrato
...dico la mia..in teoria i grossi scavi attorno ad una pianta..dovrebbero essere seguiti da un agronomo..
Ma dubito che abbiano operato così..
Se lavori nel "verde" dovresti conoscere qualche agronomo,regolarmente iscritto all'albo,in grado di valutare la pericolosita' dell'albero.
La sua relazione ha validita' legale ..in caso di danno effettivo..l'impresa che ha scavato paghera' i danni..o l'abbattimento..nel caso sia stata compromessa così tanto la stabilita'..
Se lavori nel "verde" dovresti conoscere qualche agronomo,regolarmente iscritto all'albo,in grado di valutare la pericolosita' dell'albero.
La sua relazione ha validita' legale ..in caso di danno effettivo..l'impresa che ha scavato paghera' i danni..o l'abbattimento..nel caso sia stata compromessa così tanto la stabilita'..
squirrel- utente registrato
squirrel ha scritto:...dico la mia..in teoria i grossi scavi attorno ad una pianta..dovrebbero essere seguiti da un agronomo..
Tutto teoricamene giusto, solo che operando in questo modo avrai almeno ben 4 svantaggi:
1)In ogni caso, se NON riuscirai a dimostrare di NON avere avvisato le autorità perchè NON eri al corrente del pericolo per l'incomulità pubblica o per i danni che il TUO albero avrebbe prodotto crollando, ed il tuo albero crolla procurando danni a cose o persone, allora sarai comunque penalmente/civilmente perseguibile e quindi condannabile, anche se con le radici danneggiate da terzi, non c'entri nulla.
2) Se mentre stai a discutere al bar con il perito agronomo, l'albero crolla e qualcuno ci lascia le cuoia o si fa male o si danneggia un bene materiale, avrai le forze dell'ordine o i vigili che bussano alla tua porta in men che non si dica.
Toccherà POI a te, sbatterti per dimostrare che la colpa non è tua, e credimi, nascerà una situazione ad esiti molto incerti, su questo genere di situazioni ne è ricca la nostra letteratura e ci hanno fatto pure i film
3) Se tutto va bene e l'albero non dovesse crollare fino a quando non avrai presentato la relazione, dovrai poi , molto probabilmente andare a discutere con il perito nominato dal tribunale, e se la controparte ti vuole far soffrire, significa una lunga causa civile di alcuni anni, prima che tu riesca a recuperare 2 soldi, con spese legali e varie quasi certamente ripartite al 50% tra te e la controparte.
4)L'agronomo lo dovrai pagare per la relazione, dovrai anche anticipare le spese per la causa di rimborso e per l'avvocato che la va a fare, insomma dovrai anticipare un bel pò di soldi, che nella migliore delle ipotesi ti verranno rimborsati dopo anni al 50% .
Con i pompieri o la denuncia di "danno temuto" ai vigili, sarai tranquillo, la tua estrainetà ai fatti in caso di crollo diventa inoppugnabile, il tuo diritto al rimborso diventa certo.
ccccc- utente registrato
giuste tutte le considerazioni...se gentilmente maxi..ci potrebbe postare una foto di questo albero "tanto discusso" forse si avrebbero le idee leggermente piu' chiare...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
siamo andati un po oltre al mio reale problema .......il mio caso specifico sono due radici fuori terra e giustamente ho capito che non mi devo preoccupare,anche perche sono esterne di un poco.......poi rientrano nel terreno .........ma la discussione si è rilevata interessante!!
maxi- utente registrato
ma si una discussione interessante anche se poco pertinente al tuo caso specifico, per fortuna.
ccccc- utente registrato
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: NORMATIVE SULL' ABBATTIMENTO ED ALTRI ASPETTI LEGALI
Pagina 1 di 1