Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» Problemi Solo 665l
Da luca31 Oggi alle 8:02 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310682 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 374 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 368 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, Kalimero, luca31, sgaragnone, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

grossa quercia a rischio caduta Vote_lcap30%grossa quercia a rischio caduta Vote_rcap 30% [ 158 ]
grossa quercia a rischio caduta Vote_lcap35%grossa quercia a rischio caduta Vote_rcap 35% [ 184 ]
grossa quercia a rischio caduta Vote_lcap12%grossa quercia a rischio caduta Vote_rcap 12% [ 64 ]
grossa quercia a rischio caduta Vote_lcap2%grossa quercia a rischio caduta Vote_rcap 2% [ 13 ]
grossa quercia a rischio caduta Vote_lcap4%grossa quercia a rischio caduta Vote_rcap 4% [ 20 ]
grossa quercia a rischio caduta Vote_lcap5%grossa quercia a rischio caduta Vote_rcap 5% [ 24 ]
grossa quercia a rischio caduta Vote_lcap2%grossa quercia a rischio caduta Vote_rcap 2% [ 11 ]
grossa quercia a rischio caduta Vote_lcap9%grossa quercia a rischio caduta Vote_rcap 9% [ 47 ]
grossa quercia a rischio caduta Vote_lcap1%grossa quercia a rischio caduta Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


grossa quercia a rischio caduta

+4
belcanto
coglians79
iury1977
maxi
8 partecipanti

Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  maxi Lun Giu 06, 2011 3:11 pm

bonk!bonk! ma io dico......possibile??....anno allargato la strada sterrata.....e la ruspa togliendo la terra sul lato della strada a levato cosi terra che due radici di una grande quercia si vedono fuori dalla terra.......fortunatamente non la rovinate,ma ora??.......... grrr
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  iury1977 Lun Giu 06, 2011 4:10 pm

maxi ha scritto: bonk!bonk! ma io dico......possibile??....anno allargato la strada sterrata.....e la ruspa togliendo la terra sul lato della strada a levato cosi terra che due radici di una grande quercia si vedono fuori dalla terra.......fortunatamente non la rovinate,ma ora??.......... grrr

caro maxi, ma ora se tira un forte vento stai alla larga da quella quercia, anzi potresti porre un cartello con scritto "per colpa di qualcuno, ora questa innoqua pianta è diventata un pericolo. Co le radici scoperte le piante rischiano si di morire ma anche di essere sradicate dagli agenti atmosferici" Crying or Very sad
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  maxi Lun Giu 06, 2011 4:15 pm

bonk!bonk! ma è una strada di passaggio......ci passano molte macchine,a chi dovrei avvertire??....oggi faccio due foto Sad ................ma sta sul mio terreno,quindi è la miaaaa Sad Sad
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  coglians79 Lun Giu 06, 2011 4:20 pm

Io mi informerei se è possibile chiedere i danni...
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 44
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  belcanto Lun Giu 06, 2011 9:11 pm

maxi ha scritto: bonk!bonk! ma io dico......possibile??....anno allargato la strada sterrata.....e la ruspa togliendo la terra sul lato della strada a levato cosi terra che due radici di una grande quercia si vedono fuori dalla terra.......fortunatamente non la rovinate,ma ora??.......... grrr
Rasicurati Maxi,
se sono grosse radici e non sono state sbucciate non succede nulla,a meno che non siano scoperte per metri.
Belcanto

P:S:JACI:non commoviamoci troppo,altrmenti ci fregano. grrr
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  ccccc Lun Giu 06, 2011 9:26 pm

maxi ha scritto: bonk!bonk! ma è una strada di passaggio......ci passano molte macchine,a chi dovrei avvertire??....oggi faccio due foto Sad ................ma sta sul mio terreno,quindi è la miaaaa Sad Sad

coglians79 ha scritto:Io mi informerei se è possibile chiedere i danni...

Se (e solo se) davvero pensi che esista la possibilità che la pianta venga giù,
mi sa che allora DEVI assolutamente fare una raccomandata RR al tuo comune ed anche un esposto per "danno temuto" ai Vigili Urbani,

possibilmente al più presto, altrimenti se davvero la pianta dovesse crollare danneggiando cose o persone azz (...scraat...scraat....mio signore )
allora saresti ritenuto in prima istanza responsabile e "condannabile" Sad perchè la pianta è Tua,

e spiegare solo DOPO in tribunale cosa è accaduto veramente, sarebbe dura con la giustizia italiana che è una specie di lotteria ed i vari parac**i che ci sono in giro...

mentre dopo l'esposto e la lettera RR , Ti metti in una posizione più sicura, la responsabilità in merito non penderebbe più su di te, bensì sul comune ovvero il sindaco Smile oppure sull'azienda appaltatrice d'opera (comunque sempre sul comune in primis che gli ha affidato i lavori).

inoltre magari potrai tentare di farti pagare i danni dall'assicurazione del comune/azienda operante, dopo avere inviato le suddette comunicazioni .

Lo puoi fare da solo, o meglio informandoti con un legale per meglio impostare l'esposto per i vigili + lettera al comune ,
da ricordare che il termine legale pertinente alla tua situazione è : "denuncia di danno temuto"

belcanto ha scritto:
Rasicurati Maxi,
se sono grosse radici e non sono state sbucciate non succede nulla,a meno che non siano scoperte per metri.
Belcanto:

si, infatti anche a me sembrerebbe strano che la stabilità di una grossa quercia possa essere messa in pericolo da una parziale scopertura di qualche radice, a meno che la scopertura non sia più che parziale.

ccccc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  Checus Mar Giu 07, 2011 11:13 am

In primis chiedo scusa per la mia assenza dal Forum, ma è un periodo tremendo di lavoro etc etc. In ogni Caso Peppone mi ha segnalato il problema. Dunque: l'albero è classifiato monumentale? Se si è tutelato da norme specifiche ed è bene prima di mettetre mano, anche se è tuo, segnalare alla Forestale il tipo di intervento. Loro ti diranno anche se è pericoloso per una eventuale caduta (fatti mettere il tutto nero su bianco per scritto). Se l'albero cadesse sulla strada o in testa a qualcuno o a qualcosa responsabile ne è il proprieetario, se mai il comune se la strada e comunale può avere qualche piccola corresponsabilità (es non aver segnalato il pericolo). Se ci sono dubbi sono a disposizione ciao
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  maxi Mar Giu 07, 2011 12:29 pm

Very Happy grazie,tutto chiaro,mi muovero come avete detto ok capo ........meglio prevenire che curare!!!
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  ccccc Mar Giu 07, 2011 1:20 pm

Checus ha scritto:In primis chiedo scusa per la mia assenza dal Forum, ma è un periodo tremendo di lavoro etc etc. In ogni Caso Peppone mi ha segnalato il problema. Dunque: l'albero è classifiato monumentale? Se si è tutelato da norme specifiche ed è bene prima di mettetre mano, anche se è tuo, segnalare alla Forestale il tipo di intervento. Loro ti diranno anche se è pericoloso per una eventuale caduta (fatti mettere il tutto nero su bianco per scritto). Se l'albero cadesse sulla strada o in testa a qualcuno o a qualcosa responsabile ne è il proprieetario, se mai il comune se la strada e comunale può avere qualche piccola corresponsabilità (es non aver segnalato il pericolo). Se ci sono dubbi sono a disposizione ciao

secondo me il problema se l'albero è monumentale o meno, è secondario al problema della responsabilità civile/penale conseguente un eventuale crollo accidentale,
non conosco l'entità ed i rischi reali di crollo, però se per esempio, mentre Maxi si sbatte con la Forestale, senza avere ancora nessun documento , dovesse avvenire accidentalmente il crollo, allora potrebbero essere comunque guai seri per Lui, specie se qualcuno si fa male.

mi sta venendo in mente che in alternativa all'esposto ai vigili urbani, lui potrebbe anche chiamare i vigili del fuoco evidenziando che il pericolo è sorto a seguito di lavori stradali compiuti da terzi, credo che in questo caso la forestale verrebbe chiamata in causa "d'ufficio" , liberando così Maxi da responsabilità derivanti da crolli accidentali.

Io farei così, forse esagerato, ma al sicuro da storie "italiote" ad esiti incerti,

anzi adesso che ci penso , io al suo posto avrei chiamato immediatamente i pompieri nello stesso momento in cui mi accorgevo del danno, senza pensarci 2 volte Smile

dimenticavo, parlo per esperienze dirette molto simili a questa, anche se non riguardanti alberi "pericolosi" Smile




ccccc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  maxi Mar Giu 07, 2011 1:47 pm

Very Happy si,ma se si vede che l erosione dipende da lavoro esterno di ampliamento o riparazzioni di strade il proprietario non dovrebbe pagare le conseguenze grrr ......chi fa questi lavori dovrebbe avere la responsabilita pure dei danni grrr.............fortunatamente il mio non è cosi pericoloso come caso Rolling Eyes Rolling Eyes
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  ccccc Mar Giu 07, 2011 5:19 pm

maxi ha scritto: Very Happy si,ma se si vede che l erosione dipende da lavoro esterno di ampliamento o riparazzioni di strade il proprietario non dovrebbe pagare le conseguenze grrr ......chi fa questi lavori dovrebbe avere la responsabilita pure dei danni grrr.............
Si, come dicevo, pur essendo la tua responsabilità "discutibile" , sempre meglio prendere l'iniziativa per non rischiare di doverla discutere in un aula di tribunale con eventuali controparti ben "stagionate", ma cassarla subito a priori, azione utile anche per supportare un eventuale richiesta di risarcimento se hai oggettivamente subito danni.
Io a mie spese ho imparato che in questo genere di controversie, molte cose pur sembrando giuste, evidenti ed a soluzione automatica poi in realtà automatiche non lo sono affatto, e lì sono "querceti" amari Smile o comunque c'è da sudare tanto .

Purtroppo.

maxi ha scritto: .............fortunatamente il mio non è cosi pericoloso come caso Rolling Eyes Rolling Eyes
Quindi sono contento per te che il tuo non è un caso pericoloso, così il problema è inesistente e Tu stai tranquillo Smile


ps
ovvio che abbiamo piacevolmente discusso senza conoscere il dettaglio dei dati oggettivi , quindi magari tutto quello che ho scritto poco c'entra con il tuo caso specifico.




ccccc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  maxi Mar Giu 07, 2011 7:27 pm

Very Happy certo,ma è stato molto utile ed istruttivo per tutti......personalmente mi prendero le precauzzioni necessarie e spero che con questo post,di levare dai possibili impicci altri utenti ok capo
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  iury1977 Mer Giu 08, 2011 9:57 am

Vorrei aggiungere un piccolo appunto sul lato più pratico della vicenda, tenendo sempre in considerazione quanto detto qui..
ccccc ha scritto:
ps
ovvio che abbiamo piacevolmente discusso senza conoscere il dettaglio dei dati oggettivi , quindi magari tutto quello che ho scritto poco c'entra con il tuo caso specifico.


L'allargamento stradale è sicuramente opera di un opera pubblica Comunale o da parte dell'Anas o altro. In questi casi quando in lavori pubblici viene in qualche modo leso o modificato la proprietà altrui (come in questo caso dato che la pianta è di maxi e probabilmente quindi è sulla sua proprietà) in fase di chiusura della contabilità viene amanato un avviso (Avviso ad Opponendum) che deve stare esposto all'albo del comune per 15 gg. Durante questo periodo tutti possono farsi aventi ed ottenere così provvedimenti sull'accaduto e se necessario rimborsi. Dato che questa "denuncia" privata interrompe l'iter dalla chiusura della contabilità nella maggioranza dei casi viene affrontata celermente (altrimenti non vengono svincolate le fideiussioni delle Imprese esecutrici dei lavori). Questa strada unita a quella dei vigili del fuoco darebbero un certo peso di urgenza che può limitare di molto i rischi derivanti da attese eterne. Twisted Evil
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  ccccc Mer Giu 08, 2011 11:26 am

iury1977 ha scritto:Questa strada unita a quella dei vigili del fuoco darebbero un certo peso di urgenza che può limitare di molto i rischi derivanti da attese eterne.
ecco...questo per esempio non lo sapevo ok capo
grazie anche a te jury1977,
davvero mi sto facendo una vera cultura su motoseghe e foreste seguendo questo bellissimo forum Smile
imparo tantissimo...

ccccc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  Checus Mer Giu 08, 2011 1:49 pm

il problema mi per,metto di opporre è che nessuno o quasi frequenta l'Albo Pretorio........ In ogni caso la soluzione VVFF per uanto drastica potrebbe essere un buon modo per uscir dalla rogna..... a costo zero o quasi, poi se il danno all'albero è provocato da terzi resta la responsabilità del gestore della strada, che poi si può esso rivolgere su altri soggetti eventualmente responsabili
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  squirrel Gio Giu 09, 2011 10:15 pm

...dico la mia..in teoria i grossi scavi attorno ad una pianta..dovrebbero essere seguiti da un agronomo..
Ma dubito che abbiano operato così..
Se lavori nel "verde" dovresti conoscere qualche agronomo,regolarmente iscritto all'albo,in grado di valutare la pericolosita' dell'albero.
La sua relazione ha validita' legale ..in caso di danno effettivo..l'impresa che ha scavato paghera' i danni..o l'abbattimento..nel caso sia stata compromessa così tanto la stabilita'.. ok capo

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  ccccc Ven Giu 10, 2011 12:19 pm

squirrel ha scritto:...dico la mia..in teoria i grossi scavi attorno ad una pianta..dovrebbero essere seguiti da un agronomo..
Ma dubito che abbiano operato così..
Se lavori nel "verde" dovresti conoscere qualche agronomo,regolarmente iscritto all'albo,in grado di valutare la pericolosita' dell'albero.
La sua relazione ha validita' legale ..in caso di danno effettivo..l'impresa che ha scavato paghera' i danni..o l'abbattimento..nel caso sia stata compromessa così tanto la stabilita'.. ok capo

Tutto teoricamene giusto, solo che operando in questo modo avrai almeno ben 4 svantaggi:

1)In ogni caso, se NON riuscirai a dimostrare di NON avere avvisato le autorità perchè NON eri al corrente del pericolo per l'incomulità pubblica o per i danni che il TUO albero avrebbe prodotto crollando, ed il tuo albero crolla procurando danni a cose o persone, allora sarai comunque penalmente/civilmente perseguibile e quindi condannabile, anche se con le radici danneggiate da terzi, non c'entri nulla.

2) Se mentre stai a discutere al bar con il perito agronomo, l'albero crolla e qualcuno ci lascia le cuoia o si fa male o si danneggia un bene materiale, avrai le forze dell'ordine o i vigili che bussano alla tua porta in men che non si dica.
Toccherà POI a te, sbatterti per dimostrare che la colpa non è tua, e credimi, nascerà una situazione ad esiti molto incerti, su questo genere di situazioni ne è ricca la nostra letteratura e ci hanno fatto pure i film Very Happy

3) Se tutto va bene e l'albero non dovesse crollare fino a quando non avrai presentato la relazione, dovrai poi , molto probabilmente andare a discutere con il perito nominato dal tribunale, e se la controparte ti vuole far soffrire, significa una lunga causa civile di alcuni anni, prima che tu riesca a recuperare 2 soldi, con spese legali e varie quasi certamente ripartite al 50% tra te e la controparte.

4)L'agronomo lo dovrai pagare per la relazione, dovrai anche anticipare le spese per la causa di rimborso e per l'avvocato che la va a fare, insomma dovrai anticipare un bel pò di soldi, che nella migliore delle ipotesi ti verranno rimborsati dopo anni al 50% .

Con i pompieri o la denuncia di "danno temuto" ai vigili, sarai tranquillo, la tua estrainetà ai fatti in caso di crollo diventa inoppugnabile, il tuo diritto al rimborso diventa certo.





ccccc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  tottoli livio Ven Giu 10, 2011 6:00 pm

giuste tutte le considerazioni...se gentilmente maxi..ci potrebbe postare una foto di questo albero "tanto discusso" forse si avrebbero le idee leggermente piu' chiare... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  maxi Ven Giu 10, 2011 6:15 pm

Laughing Laughing siamo andati un po oltre al mio reale problema Laughing Laughing .......il mio caso specifico sono due radici fuori terra e giustamente ho capito che non mi devo preoccupare,anche perche sono esterne di un poco.......poi rientrano nel terreno Very Happy .........ma la discussione si è rilevata interessante!! Cool
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  ccccc Ven Giu 10, 2011 10:16 pm

ma si Smile una discussione interessante anche se poco pertinente al tuo caso specifico, per fortuna.

ccccc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

grossa quercia a rischio caduta Empty Re: grossa quercia a rischio caduta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.