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Problemi motosega

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Messaggio  Giu Mar Mar 04, 2014 7:52 am

Ciao a tutti,
non so, forse non è la stanza giusta per il thr., quindi nel caso chiedo scusa preventivamente.
Ho un problema con la mia Dolmar PS32 CTLC, acquistata meno di due anni fa: quest'anno ha cominciato a spegnersi dopo alcuni minuti di lavoro, vale a dire quando riscalda per poi riaccendersi solo quando raffreddata. Ho cambiato la candela, controllato lo sfiato del serbatoio e tutti i tecnici contattati non mi hanno saputo dare spiegazioni né risolvere il problema. La motosega è nuova non ci ho consumato 10 litri di miscela, il filtro dell'aria sembra nuovo. Voi cosa ne pensate?
Grazie

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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 04, 2014 7:58 am

Ciao!
ho spostato il tuo post nella sezione più corretta.... ok capo 
Detta così su due piedi io ipotizzerei un fault della bobina oppure un surriscaldamento del gruppo termico...
hai modo di provare e/o sostituire la bobina con una identica per fare la prova?


Ultima modifica di Alessio510 il Mar Mar 04, 2014 8:00 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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Messaggio  Giu Mar Mar 04, 2014 8:01 am

Alessio510 ha scritto:Ciao!
ho spostato il tuo post nella sezione più corretta.... ok capo 
Detta così su due piedi io ipotizzerei un fault della bobina oppure un surriscaldamento del gruppo termico...
hai modo di provare  e/o sostituire la bobina con una identica per fare la prova?

Si qualcuno ha fatto la tua stessa ipotesi, secondo te dato che non sono trascorsi due anni dall'acquisto è un problema risolvibile in garanzia?

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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 04, 2014 8:14 am

Ti chiedo una cortesia, per rispondere al messaggio appena precedente, non quotarlo, ma rispondi e basta, si risparmia "spazio" e il topic rimane più leggero  ok capo 

in merito alla tua domanda: io proverei a chiedere un intervento in garanzia... se non te lo passano, e hai una buona manualità, procurandoti il solo ricambio, il lavoro te lo fai tu... se hai dubbi, ti supportiamo per eseguire l'intervento  Very Happy 
Ma prima di spendere soldi, tenterei con la riparazione in garanzia....
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Messaggio  iury1977 Mar Mar 04, 2014 8:26 am

Accetterei il consiglio di Alessio, tenterei la strada garanzia, perché se poi non dovesse essere quello il problema?? potrebbe anche essere un principio di grippaggio..

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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 04, 2014 8:32 am

la seconda ipotesi di Iury è del tutto plausibile in effetti .... ed è il motivo per cui ho spostato il topic qui e non nella sezione "impianti elettrici"..... in attesa di sviluppi...
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Messaggio  Giu Mar Mar 04, 2014 9:19 am

No non è un problema dui grippaggio, già controllato.
Comunque se mi servirebbe la bobina il ricambio è disponibile?
Un altro indizio: quando si spegne dopo aver provato a farla ripartire invano, svito il tappo del serbatoio carburante, lo riavvito e la macchina riparte!


Ultima modifica di Alessio510 il Mar Mar 04, 2014 9:34 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi.)

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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 04, 2014 9:37 am

Dovresti chiedere ad un ricambista se la ha / è ordinabile.....
In merito al discorso del tappo: quando lo sviti senti un sibilo? se così fosse, lo sfiato del serbatoio è da controllare.....
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Messaggio  iury1977 Mar Mar 04, 2014 10:01 am

Giu ha scritto:No non è un problema dui grippaggio, già controllato.
Comunque se mi servirebbe la bobina il ricambio è disponibile?
Un altro indizio: quando si spegne dopo aver provato a farla ripartire invano, svito il tappo del serbatoio carburante, lo riavvito e la macchina riparte!
all'ora probabilmente lo sfiato del serbatoio è otturato e va in pressione, questo potrebbe forzarti troppa miscela nel carburatore con conseguente ingolfamento. E' solo una ipotesi ma che non comporta spese, dai un occhio allo sfiato

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Messaggio  twinpulse Mar Mar 04, 2014 3:27 pm


Ciao,
Se "prima andava" 9 su 10 è un problema di alimentazione, quindi, calma e sangue freddo, e soprattutto lascia stare i tecnici vestiti bene al telefono, quelli delle fantomatiche "assistenze" quelli puzzano di pesce avariato d lontano.
In sequenza controlla filtro e tubo benzina, pulisci minuziosamente il carburatore, specialmente la retina che fà da filtro interno, ma occhio, probabilmente si è "solidificato" in un orifizio di passaggio miscela dell'olio vecchio, poi vedi come lavorano le membrane e controlla la battuta sul bilancino dello spillo. Agisci se necessario sulle viti di regolazione minimo meccanico e carburatore.
iury1977 ha scritto:
Giu ha scritto:No non è un problema dui grippaggio, già controllato.
Comunque se mi servirebbe la bobina il ricambio è disponibile?
Un altro indizio: quando si spegne dopo aver provato a farla ripartire invano, svito il tappo del serbatoio carburante, lo riavvito e la macchina riparte!
all'ora probabilmente lo sfiato del serbatoio è otturato e va in pressione, questo potrebbe forzarti troppa miscela nel carburatore con conseguente ingolfamento. E' solo una ipotesi ma che non comporta spese, dai un occhio allo sfiato

Un pò di pressione può esserci...ad ogni modo l'aria nel serbatoio deve entrare e non di uscire, il suo problema a voce e "debita distanza" sembra lo spegnimento da smagrimento, perchè non arriva miscela.

Prova così, metti in pressione il serbatoio soffiandoci, così controlli se il tubo che và dal serbatoio al carburatore è pizzicato o magari è annoccato/schiacciato da qualche parte.


Ultima modifica di falcetto il Mar Mar 04, 2014 8:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post)
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Messaggio  441 c-m Mar Mar 04, 2014 7:20 pm

lo stesso problema l'ho avuto parecchi anni fà con la prima motosega una homelite , dopo sei sette minuti si spegneva ,aprivo il tappo del serbatoio e si sentiva che era rimasto senza aria all'interno ,la mts ripartiva subito ,purtroppo all'epoca nessuno è riuscito a sistemarla ,ho fatto un forellino da 0,5 al tappo non ha dato più problemi,ritengo che sia lo stesso problema il tubicino di sfiato (credo si chiami così)
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Messaggio  Anto86 Mar Mar 04, 2014 7:30 pm

Anche per me va controllato l'impianto di alimentazione: tubicini e sfiato. Se parte dopo aver aperto il serbatoio (se lo sfiato non funziona la macchina non aspira miscela perchè dallo sfiato non entra l'aria) c'è una possibilità molto alta che il difetto sia da quelle parti.
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Messaggio  falcetto Mar Mar 04, 2014 9:03 pm

twinpulse ha scritto:....e soprattutto lascia stare i tecnici vestiti bene al telefono, quelli delle fantomatiche "assistenze" quelli puzzano di pesce avariato d lontano.
Twin....questa te la potevi risparmiare perchè non puoi sapere chi c'è dall'altra parte del telefono, magari a mille km di distanza.
Hai una vaga idea di quanti problemi si possono risolvere al telefono se il tuo interlocutore ha maturato esperienza trentennale sul campo?
Se non sei d'accordo gradirei replica via MP. Ringrazio e saluto

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Messaggio  sgaragnone Mar Mar 04, 2014 10:23 pm

iury1977 ha scritto:
Giu ha scritto:No non è un problema dui grippaggio, già controllato.
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scusa se ti contraddico iury1977.per quanto riguarda la tua teoria dello sfiato otturato
che va in pressione con conseguente ingolfamento ,al contrario di quello che dici tu ,io penso che miscela non arrivi proprio al carburatore quando viene a mancare l'aria nel serbatoio.corregetemi se mi sbaglio.

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Messaggio  twinpulse Mar Mar 04, 2014 10:43 pm

Sí Sgaragnone,

poi eventualmente ci sarebbe lo spillo a far tenuta.

Al momento che apre il tappo del serbatoio riceve l'aria mancante da "sottovuoto" e magicamente la miscela rientra in circolo ai primi pulse.

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Messaggio  TEMPLAR1983 Lun Apr 07, 2014 5:07 pm

salve a tutti , posseggo una motosega macculloch mac 120 è stata ferma una decina d'anni l'altro giorno ho deciso di rimetterla in moto e di ripulirla tutta ,cosa in cui sono riuscito superando le difficoltà di smontaggio e rimontaggio controllato cilindro e pistone, pero ho notato che l'albero motore ha un po di gioco assiale, non so se il cuscinetto si muove assialmente nelle sedi o è l'albero che si muove nel cuscinetto, non è poi tantissimo per accorgermene devo esercitare una certa forza sulla campana o sul volano, ho deciso di rimontarla per ora cosi come è considerato che la sega non presenta anomalie quando è in moto parte al primo colpo è compressa , vorrei sapere però se tutto questo è normale oppure no prima di rismontare il tutto e sostituire con il rischio che faccia uguale, e se può dipendere dai cuscinetti o dai para oli oppure da entrambi,sarei curioso di sapere se i cuscinetti di banco x questa motosega siano dei normali cuscinetti a sfera o qualcosa di particolare, ringrazio tutti in anticipo  ok capo 

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