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Problemi motosega
+5
441 c-m
twinpulse
iury1977
Alessio510
Giu
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Problemi motosega
Ciao a tutti,
non so, forse non è la stanza giusta per il thr., quindi nel caso chiedo scusa preventivamente.
Ho un problema con la mia Dolmar PS32 CTLC, acquistata meno di due anni fa: quest'anno ha cominciato a spegnersi dopo alcuni minuti di lavoro, vale a dire quando riscalda per poi riaccendersi solo quando raffreddata. Ho cambiato la candela, controllato lo sfiato del serbatoio e tutti i tecnici contattati non mi hanno saputo dare spiegazioni né risolvere il problema. La motosega è nuova non ci ho consumato 10 litri di miscela, il filtro dell'aria sembra nuovo. Voi cosa ne pensate?
Grazie
non so, forse non è la stanza giusta per il thr., quindi nel caso chiedo scusa preventivamente.
Ho un problema con la mia Dolmar PS32 CTLC, acquistata meno di due anni fa: quest'anno ha cominciato a spegnersi dopo alcuni minuti di lavoro, vale a dire quando riscalda per poi riaccendersi solo quando raffreddata. Ho cambiato la candela, controllato lo sfiato del serbatoio e tutti i tecnici contattati non mi hanno saputo dare spiegazioni né risolvere il problema. La motosega è nuova non ci ho consumato 10 litri di miscela, il filtro dell'aria sembra nuovo. Voi cosa ne pensate?
Grazie
Giu- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.02.14
Re: Problemi motosega
Ciao!
ho spostato il tuo post nella sezione più corretta....
Detta così su due piedi io ipotizzerei un fault della bobina oppure un surriscaldamento del gruppo termico...
hai modo di provare e/o sostituire la bobina con una identica per fare la prova?
ho spostato il tuo post nella sezione più corretta....
Detta così su due piedi io ipotizzerei un fault della bobina oppure un surriscaldamento del gruppo termico...
hai modo di provare e/o sostituire la bobina con una identica per fare la prova?
Ultima modifica di Alessio510 il Mar Mar 04, 2014 8:00 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problemi motosega
Alessio510 ha scritto:Ciao!
ho spostato il tuo post nella sezione più corretta....
Detta così su due piedi io ipotizzerei un fault della bobina oppure un surriscaldamento del gruppo termico...
hai modo di provare e/o sostituire la bobina con una identica per fare la prova?
Si qualcuno ha fatto la tua stessa ipotesi, secondo te dato che non sono trascorsi due anni dall'acquisto è un problema risolvibile in garanzia?
Giu- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.02.14
Re: Problemi motosega
Ti chiedo una cortesia, per rispondere al messaggio appena precedente, non quotarlo, ma rispondi e basta, si risparmia "spazio" e il topic rimane più leggero
in merito alla tua domanda: io proverei a chiedere un intervento in garanzia... se non te lo passano, e hai una buona manualità, procurandoti il solo ricambio, il lavoro te lo fai tu... se hai dubbi, ti supportiamo per eseguire l'intervento
Ma prima di spendere soldi, tenterei con la riparazione in garanzia....
in merito alla tua domanda: io proverei a chiedere un intervento in garanzia... se non te lo passano, e hai una buona manualità, procurandoti il solo ricambio, il lavoro te lo fai tu... se hai dubbi, ti supportiamo per eseguire l'intervento
Ma prima di spendere soldi, tenterei con la riparazione in garanzia....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problemi motosega
Accetterei il consiglio di Alessio, tenterei la strada garanzia, perché se poi non dovesse essere quello il problema?? potrebbe anche essere un principio di grippaggio..
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Problemi motosega
la seconda ipotesi di Iury è del tutto plausibile in effetti .... ed è il motivo per cui ho spostato il topic qui e non nella sezione "impianti elettrici"..... in attesa di sviluppi...
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problemi motosega
No non è un problema dui grippaggio, già controllato.
Comunque se mi servirebbe la bobina il ricambio è disponibile?
Un altro indizio: quando si spegne dopo aver provato a farla ripartire invano, svito il tappo del serbatoio carburante, lo riavvito e la macchina riparte!
Comunque se mi servirebbe la bobina il ricambio è disponibile?
Un altro indizio: quando si spegne dopo aver provato a farla ripartire invano, svito il tappo del serbatoio carburante, lo riavvito e la macchina riparte!
Ultima modifica di Alessio510 il Mar Mar 04, 2014 9:34 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi.)
Giu- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.02.14
Re: Problemi motosega
Dovresti chiedere ad un ricambista se la ha / è ordinabile.....
In merito al discorso del tappo: quando lo sviti senti un sibilo? se così fosse, lo sfiato del serbatoio è da controllare.....
In merito al discorso del tappo: quando lo sviti senti un sibilo? se così fosse, lo sfiato del serbatoio è da controllare.....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problemi motosega
all'ora probabilmente lo sfiato del serbatoio è otturato e va in pressione, questo potrebbe forzarti troppa miscela nel carburatore con conseguente ingolfamento. E' solo una ipotesi ma che non comporta spese, dai un occhio allo sfiatoGiu ha scritto:No non è un problema dui grippaggio, già controllato.
Comunque se mi servirebbe la bobina il ricambio è disponibile?
Un altro indizio: quando si spegne dopo aver provato a farla ripartire invano, svito il tappo del serbatoio carburante, lo riavvito e la macchina riparte!
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Problemi motosega
Ciao,
Se "prima andava" 9 su 10 è un problema di alimentazione, quindi, calma e sangue freddo, e soprattutto lascia stare i tecnici vestiti bene al telefono, quelli delle fantomatiche "assistenze" quelli puzzano di pesce avariato d lontano.
In sequenza controlla filtro e tubo benzina, pulisci minuziosamente il carburatore, specialmente la retina che fà da filtro interno, ma occhio, probabilmente si è "solidificato" in un orifizio di passaggio miscela dell'olio vecchio, poi vedi come lavorano le membrane e controlla la battuta sul bilancino dello spillo. Agisci se necessario sulle viti di regolazione minimo meccanico e carburatore.
iury1977 ha scritto:all'ora probabilmente lo sfiato del serbatoio è otturato e va in pressione, questo potrebbe forzarti troppa miscela nel carburatore con conseguente ingolfamento. E' solo una ipotesi ma che non comporta spese, dai un occhio allo sfiatoGiu ha scritto:No non è un problema dui grippaggio, già controllato.
Comunque se mi servirebbe la bobina il ricambio è disponibile?
Un altro indizio: quando si spegne dopo aver provato a farla ripartire invano, svito il tappo del serbatoio carburante, lo riavvito e la macchina riparte!
Un pò di pressione può esserci...ad ogni modo l'aria nel serbatoio deve entrare e non di uscire, il suo problema a voce e "debita distanza" sembra lo spegnimento da smagrimento, perchè non arriva miscela.
Prova così, metti in pressione il serbatoio soffiandoci, così controlli se il tubo che và dal serbatoio al carburatore è pizzicato o magari è annoccato/schiacciato da qualche parte.
Ultima modifica di falcetto il Mar Mar 04, 2014 8:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post)
twinpulse- utente registrato
- Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Problemi motosega
lo stesso problema l'ho avuto parecchi anni fà con la prima motosega una homelite , dopo sei sette minuti si spegneva ,aprivo il tappo del serbatoio e si sentiva che era rimasto senza aria all'interno ,la mts ripartiva subito ,purtroppo all'epoca nessuno è riuscito a sistemarla ,ho fatto un forellino da 0,5 al tappo non ha dato più problemi,ritengo che sia lo stesso problema il tubicino di sfiato (credo si chiami così)
441 c-m- utente registrato
- Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.03.13
Età : 62
Località : Cerchiara di Calabria
Re: Problemi motosega
Anche per me va controllato l'impianto di alimentazione: tubicini e sfiato. Se parte dopo aver aperto il serbatoio (se lo sfiato non funziona la macchina non aspira miscela perchè dallo sfiato non entra l'aria) c'è una possibilità molto alta che il difetto sia da quelle parti.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Problemi motosega
Twin....questa te la potevi risparmiare perchè non puoi sapere chi c'è dall'altra parte del telefono, magari a mille km di distanza.twinpulse ha scritto:....e soprattutto lascia stare i tecnici vestiti bene al telefono, quelli delle fantomatiche "assistenze" quelli puzzano di pesce avariato d lontano.
Hai una vaga idea di quanti problemi si possono risolvere al telefono se il tuo interlocutore ha maturato esperienza trentennale sul campo?
Se non sei d'accordo gradirei replica via MP. Ringrazio e saluto
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problemi motosega
iury1977 ha scritto:all'ora probabilmente lo sfiato del serbatoio è otturato e va in pressione, questo potrebbe forzarti troppa miscela nel carburatore con conseguente ingolfamento. E' solo una ipotesi ma che non comporta spese, dai un occhio allo sfiatoGiu ha scritto:No non è un problema dui grippaggio, già controllato.
Comunque se mi servirebbe la bobina il ricambio è disponibile?
Un altro indizio: quando si spegne dopo aver provato a farla ripartire invano, svito il tappo del serbatoio carburante, lo riavvito e la macchina riparte!
scusa se ti contraddico iury1977.per quanto riguarda la tua teoria dello sfiato otturato
che va in pressione con conseguente ingolfamento ,al contrario di quello che dici tu ,io penso che miscela non arrivi proprio al carburatore quando viene a mancare l'aria nel serbatoio.corregetemi se mi sbaglio.
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Problemi motosega
Sí Sgaragnone,
poi eventualmente ci sarebbe lo spillo a far tenuta.
Al momento che apre il tappo del serbatoio riceve l'aria mancante da "sottovuoto" e magicamente la miscela rientra in circolo ai primi pulse.
Twinpulse
poi eventualmente ci sarebbe lo spillo a far tenuta.
Al momento che apre il tappo del serbatoio riceve l'aria mancante da "sottovuoto" e magicamente la miscela rientra in circolo ai primi pulse.
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.01.12
motosega mc culloch mac 120
salve a tutti , posseggo una motosega macculloch mac 120 è stata ferma una decina d'anni l'altro giorno ho deciso di rimetterla in moto e di ripulirla tutta ,cosa in cui sono riuscito superando le difficoltà di smontaggio e rimontaggio controllato cilindro e pistone, pero ho notato che l'albero motore ha un po di gioco assiale, non so se il cuscinetto si muove assialmente nelle sedi o è l'albero che si muove nel cuscinetto, non è poi tantissimo per accorgermene devo esercitare una certa forza sulla campana o sul volano, ho deciso di rimontarla per ora cosi come è considerato che la sega non presenta anomalie quando è in moto parte al primo colpo è compressa , vorrei sapere però se tutto questo è normale oppure no prima di rismontare il tutto e sostituire con il rischio che faccia uguale, e se può dipendere dai cuscinetti o dai para oli oppure da entrambi,sarei curioso di sapere se i cuscinetti di banco x questa motosega siano dei normali cuscinetti a sfera o qualcosa di particolare, ringrazio tutti in anticipo
TEMPLAR1983- utente registrato
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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