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Tosaerba MC Garda problemi di scintilla

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Messaggio  ra Dom Mar 16, 2014 10:10 pm

Ho un vecchissimo tosaerba MC Garda (15 anni almeno) pieno di saldature, rattoppato qua e là ma che ha sempre fatto il suo lavoro nonostante la scarsissima manutenzione.
Questa volta dopo essere partito benino come al solito dopo pochi minuti si è bloccato. Tira e ritira si è rotta la corda.
Bene (si fa per dire) approfittiamone per smontare tutto e dare una bella ripulita.

Il motore penso che sia un Tecumseh (credo) con un carburatore Dell'orto FHC 2013A con galleggiante in rame.
Smonto tutto pulisco con benzina, soffio con il compressore e rimonto purtroppo con le stesse guarnizioni esterne (in seguito ne cercherò di nuove)

Trovo un filo tranciato provenire da sotto il volano.
Bene (si fa sempre per dire). Lo collego attaccandolo con un fastom all'altro che va alla bobina (mi sembra venga da lì) ?????  .

Cambio la corda di avviamento, cambio la candela. Rimonto. Metto olio metto benzina.

Sembra nuovo.

Tiro e ritiro. Niente.  bonk!bonk! 
Mi sembra di notare una mancanza di compressione ... forse perchè ho pulito e lubrificato tutto?
La vaschetta del carburatore è ormai piena.

Provo e riprovo ma ancora niente.
Smonto la candela e controllo la scintilla.
NIENTE!!!!

Dove può essere il problema? Ho controllato i collegamenti dal pippotto e va. Poi dalla bobina al volano e va.
Il problema è la bobina? C'è modo di verificarlo con il tester prima di cercare di sostituirla visto che non costa poco e probabilmente non è facile da trovare? Sempre che questo sia l'unico problema. La mancanza di compressione (forse) da cosa può dipendere?
Grazie

ra
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Tosaerba MC Garda problemi di scintilla Empty Re: Tosaerba MC Garda problemi di scintilla

Messaggio  ra Lun Mar 17, 2014 8:55 am

Scusate se integro ma nella notte, e leggendo un po' di post su questo forum mi è venuto un dubbio.

Ma come funziona l'arresto del motore? Nel mio modello non esiste un pulsante ma è la stessa leva per lo start, l'accelerazione e lo stop.
Quando ho rimontato il tutto ho controllato che i leveraggi chiudessero l'aria nello start e aprissero il "gas" (a proposito ... che funzione ha quella levetta sul blocco motore a cui sono agganciati i leveraggi?)

Ma non ho controllato come interviene quando metto su stop. Cosa dovrebbe fare?
Staccare la bobina o solo chiudere l'afflusso di benzina?

Grazie

ra
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Messaggio  falcetto Lun Mar 17, 2014 8:46 pm

Ti posso aiutare ma devi darmi qualche info aggiuntiva.
Se hai un carburatore con galleggiante in ottone stiamo parlando di un qualcosa di 30 anni fa. La bobina è sotto al volano o esterna?
Lo spegnimento si ottiene mettendo a massa il terminale faston maschio sulla bobina e la massa arriva da una molletta integrata nella piastrina levette sul carburatore.
Il fine corsa della leva acceleratore in avanti è a massa mentre il fine corsa indietro chiude la farfalla dell'aria per avviamento a freddo.
Se non è chiaro siamo qua. Saluti

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Messaggio  ra Mar Mar 18, 2014 7:33 am

Esatto. Si parla di qualcosa che può benissimo avere 30 anni e che è stato usato intensamente, con poca manutenzione e tanti rattoppi. Ma il suo sporco lavoro l'ha sempre fatto egregiamente.

La bobina è esterna al volano, posizionata sullo stesso piano.
La leva start arresto funziona proprio così, in avanti spegne, indietro va su start.

Oggi o domani rismonto tutto e provo a controllare la piastrina levette sul carburatore per verificare che non sia sempre a massa.

Per la mancanza di compressione può forse dipendere dal degrado delle guarnizioni collettore/carburatore?

Volendo ripristinarle posso usare la pasta rossa? Dove si trova? (Bologna)

Grazie

ra
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Messaggio  ra Mar Mar 18, 2014 5:21 pm

Aggiornamenti freschi freschi ...
In effetti c'era un collegamento sbagliato: il filo che usciva da sotto al volano (che sembrava tranciato) non andava collegato a quello che va verso la bobina ... altrimenti era sempre a massa.
Ma allora cosa serviva quel filo a penzoloni ? ????? 
Comunque l'ho tolto e con mezzo giro parte alla grande!!!!  compliments! 

Non va su di giri probabilmente per un problema di guarnizioni che sostituirò (o integrerò con la pasta rossa) e/o per un collegamento dei leveraggi un po' frettoloso.
Agendo però a mano sulla levetta sul blocco motore a cui sono collegati e leveraggi il motore va su di giri che è una bellezza.

Domani rismonto e studio un po' meglio quelle levette.

Mi confermate che il problema dei giri può dipendere da quello che ho detto?

Grazie

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Messaggio  falcetto Mar Mar 18, 2014 8:57 pm

ra ha scritto:...Agendo però a mano sulla levetta sul blocco motore a cui sono collegati e leveraggi il motore va su di giri che è una bellezza
Mi confermate che il problema dei giri può dipendere da quello che ho detto?
Grazie
La leva uscente dal motore è un previsto limitatore di rotazione.
Quanti giri pensi di fargli fare a questo motore? Il regime max previsto è 3.600 giri/minuto ma è meglio fermarsi a 3.300.
Qualche biella tranciata a metà con inevitabile rottura del carter l'ho già vista. Saluti

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Messaggio  ra Mer Mar 19, 2014 7:24 am

Purtroppo non ho un contagiri ... ma non voglio prestazioni da ferrari, vorrei solo che facesse lo stesso numero di giri che faceva prima e visto che adesso non li fa sto cercando di capire il perchè.

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Messaggio  ra Mer Mar 19, 2014 7:46 am

Ho trovato, sempre su questo forum, lo schema del mio motore

https://lamotosega.forumattivo.com/t4443-motore-tecumseh-syn-40-es

Il filo che non so dove collegarlo è quello con il numero 80 che esce da sotto il volano.
Suppongo che sia una massa ... ma dove lo collego?

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Messaggio  falcetto Mer Mar 19, 2014 9:13 pm

Il filo n. 80 va messo fra linguetta faston maschio sulla bobina e attacco sotto alla piastra levette sopra il carburatore.
In questo motore sotto al volano non c'è nulla. Ma se hai il pattino frenante va collegato fra bobina e attacco sul pattino.
Al rilascio della leva sul manubrio si blocca la rotazione e si mette a massa la bobina.
Saluti

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Tosaerba MC Garda problemi di scintilla Empty Re: Tosaerba MC Garda problemi di scintilla

Messaggio  ra Gio Mar 20, 2014 8:29 am

Scusa se ti contraddico ma sotto il volano c'è un attacco fastom maschio a cui era già collegato questo cavo quando ho aperto, mentre l'altra parte era tranciata. E' praticamente una massa.
Per ora l'ho tolto completamente e tutto funziona correttamente.
A qualcosa però doveva pur servire!!!

ra
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