Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Problemi avviamento tosaerba a caldo
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problemi avviamento tosaerba a caldo
Buonasera a tutti,
scrivo per avere dei consigli su come risolvere il mio problema con il tosaerba CRONO 51T (dicesi di produzione tedesca) e un motore che ho scoperto oggi essere JL1P65F da 139cc, 2,5 kw e 2800 rpm (non è un briggs & stratton purtroppo), acquistato nel marzo del 2014.
Da più o meno un anno per avviarlo a freddo devo prima smontare e pulire la candela altrimenti non parte (questo, anche se so che non va bene, non mi pesa moltissimo farlo), altre volte invece parte al secondo o terzo strappo senza smontare la candela. Il problema serio mi si presenta quando lo devo riavviare a caldo (non posso spostarlo acceso da un giardino all'altro acceso, ho più o meno 300mq di giardino diviso in 3 pezzi) perché non parte più e devo smontare di nuovo la candela bollente e pulirla, capite che non è una bella cosa. Purtroppo, essendo sempre impegnato con lo studio, ho pochissimo tempo per pensare al giardino e rischia che tosare il prato da un piacere si trasforma in frustazione. Trovo la candela sempre sporca
Premetto che ho portato ad aggiustare la rasaerba 2 volte questa estate ma senza successo, l'unico risultato è che per avviarla a caldo devo sempre impostare l'acceleratore nella posizione start e poi una volta avviata portarla al massimo (prima invece per metterla in moto a caldo bastava tenere il choke -non so se si chiama così- al massimo senza portarlo di nuovo a start).
Penso abbia a che fare con il carburatore ma siete voi gli esperti
scrivo per avere dei consigli su come risolvere il mio problema con il tosaerba CRONO 51T (dicesi di produzione tedesca) e un motore che ho scoperto oggi essere JL1P65F da 139cc, 2,5 kw e 2800 rpm (non è un briggs & stratton purtroppo), acquistato nel marzo del 2014.
Da più o meno un anno per avviarlo a freddo devo prima smontare e pulire la candela altrimenti non parte (questo, anche se so che non va bene, non mi pesa moltissimo farlo), altre volte invece parte al secondo o terzo strappo senza smontare la candela. Il problema serio mi si presenta quando lo devo riavviare a caldo (non posso spostarlo acceso da un giardino all'altro acceso, ho più o meno 300mq di giardino diviso in 3 pezzi) perché non parte più e devo smontare di nuovo la candela bollente e pulirla, capite che non è una bella cosa. Purtroppo, essendo sempre impegnato con lo studio, ho pochissimo tempo per pensare al giardino e rischia che tosare il prato da un piacere si trasforma in frustazione. Trovo la candela sempre sporca
Premetto che ho portato ad aggiustare la rasaerba 2 volte questa estate ma senza successo, l'unico risultato è che per avviarla a caldo devo sempre impostare l'acceleratore nella posizione start e poi una volta avviata portarla al massimo (prima invece per metterla in moto a caldo bastava tenere il choke -non so se si chiama così- al massimo senza portarlo di nuovo a start).
Penso abbia a che fare con il carburatore ma siete voi gli esperti
Dennis97- utente registrato
Re: Problemi avviamento tosaerba a caldo
Mi permetto di farti notare che "choke" e/o "start" sono sinonimi e riferibili al primo avviamento a freddo. Si tratta di chiudere la farfalla aria in modo da arricchire la quantità di benzina. A caldo non si deve usare questa funzione, pena l'imbrattamento della candela e valvola di scoppio.
La candela è sporca di cosa? Depositi carboniosi o è nera di fuliggine? Il filtro aria è pulito? Mangia olio e lo devi rabboccare? Saluti
La candela è sporca di cosa? Depositi carboniosi o è nera di fuliggine? Il filtro aria è pulito? Mangia olio e lo devi rabboccare? Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
La candela la trovo sempre nera di fuliggine penso
Il filtro aria è pulito, c'è solo un po' di polvere ma battendolo o con po' di aria compressa viene via
L'olio lo controllo quasi ogni mese (in primavera e in estate ogni 2 tagli settimanali) e ogni tanto mi tocca rabboccarlo
Sono costretto ad avviare il tosaerba a caldo in posizione start perché lasciandolo sulla posizione max sono 2 anni che non parte (anche tirando la corda 10 volte)
Penso che il problema sia il carburatore (la seconda persona da cui il tosaerba è stato "riparato" mi ha detto che ha imprecato parecchio con il carburatore perché la prima persona da cui era stato portato l'aveva rimontato male); forse bisogna aumentare il regime dei giri motore
Visto che te ne intendi e per poter eliminare i dubbi riguardo una cattiva manutenzione ti chiedo:
- ogni quanto va cambiato il filtro aria e quali problemi può portare il filtro sporco
- quali problemi può comportare una candela diversa da quella indicata per il tipo di motore
Una cosa buffa: sono 2 anni che il tosaerba dà problemi con la partenza a caldo; l'anno scorso al primo taglio stagionale a marzo con erba alta (in alcuni punti anche 10 centimetri) e anche un po' bagnata (condizioni molto più difficili rispetto al normale taglio che pratico di solito) la tagliaerba non mi ha dato nessun problema, più di qualche volta la dovevo spegnere per togliere l'erba che rimaneva sotto la scocca, riaccendendola (su posizione start) partiva al primo colpo. Ha cominciato a dare problemi a giugno
Il filtro aria è pulito, c'è solo un po' di polvere ma battendolo o con po' di aria compressa viene via
L'olio lo controllo quasi ogni mese (in primavera e in estate ogni 2 tagli settimanali) e ogni tanto mi tocca rabboccarlo
Sono costretto ad avviare il tosaerba a caldo in posizione start perché lasciandolo sulla posizione max sono 2 anni che non parte (anche tirando la corda 10 volte)
Penso che il problema sia il carburatore (la seconda persona da cui il tosaerba è stato "riparato" mi ha detto che ha imprecato parecchio con il carburatore perché la prima persona da cui era stato portato l'aveva rimontato male); forse bisogna aumentare il regime dei giri motore
Visto che te ne intendi e per poter eliminare i dubbi riguardo una cattiva manutenzione ti chiedo:
- ogni quanto va cambiato il filtro aria e quali problemi può portare il filtro sporco
- quali problemi può comportare una candela diversa da quella indicata per il tipo di motore
Una cosa buffa: sono 2 anni che il tosaerba dà problemi con la partenza a caldo; l'anno scorso al primo taglio stagionale a marzo con erba alta (in alcuni punti anche 10 centimetri) e anche un po' bagnata (condizioni molto più difficili rispetto al normale taglio che pratico di solito) la tagliaerba non mi ha dato nessun problema, più di qualche volta la dovevo spegnere per togliere l'erba che rimaneva sotto la scocca, riaccendendola (su posizione start) partiva al primo colpo. Ha cominciato a dare problemi a giugno
Ciao,
il filtro dell'aria, se è sporco, limita l'aria che entra nella camera da scoppio, per cui si ha meno aria entrante a parità di benzina. La carburazione è quindi troppo ricca di benzina ed il motore non riesce a bruciarla tutta per cui la candela si imbratta ed il motore soffoca e perde potenza.
Metti: filtro aria nuovo, filtrino interno al serbatoio nuovo; candela nuova.
Circa il fatto di marzo e di giugno, accade che se aumenta il caldo, l'aria diventa più rarefatta, per cui a giugno entra meno aria rispetto a marzo e la carburazione si altera: troppo ricca.
Dopo aver messo i filtri nuovi, se il problema non fosse ancora risolto, allora se la filettatura della vite L è destrorsa, allora chiudila, avvitala di 1/8 di giro.
Se non ti fidi ad agire sulla vite L, allora agisci sulla vite T, avvitandola un pochino, per alzare l'aria che entra tramite l'impostazione iniziale del filo acceleratore.
Con un contagiri digitale controlla i giri del motore se corrispondono a quelli voluti dal tuo manuale.
Per affinare la carburazione, ci sarebbero altre cosettine da fare, ma devi prima approfondire i concetti sulla carburazione (tipo filtro sporco e filtro pulito, ecc.) per non rischiare di grippare il motore.
il filtro dell'aria, se è sporco, limita l'aria che entra nella camera da scoppio, per cui si ha meno aria entrante a parità di benzina. La carburazione è quindi troppo ricca di benzina ed il motore non riesce a bruciarla tutta per cui la candela si imbratta ed il motore soffoca e perde potenza.
Metti: filtro aria nuovo, filtrino interno al serbatoio nuovo; candela nuova.
Circa il fatto di marzo e di giugno, accade che se aumenta il caldo, l'aria diventa più rarefatta, per cui a giugno entra meno aria rispetto a marzo e la carburazione si altera: troppo ricca.
Dopo aver messo i filtri nuovi, se il problema non fosse ancora risolto, allora se la filettatura della vite L è destrorsa, allora chiudila, avvitala di 1/8 di giro.
Se non ti fidi ad agire sulla vite L, allora agisci sulla vite T, avvitandola un pochino, per alzare l'aria che entra tramite l'impostazione iniziale del filo acceleratore.
Con un contagiri digitale controlla i giri del motore se corrispondono a quelli voluti dal tuo manuale.
Per affinare la carburazione, ci sarebbero altre cosettine da fare, ma devi prima approfondire i concetti sulla carburazione (tipo filtro sporco e filtro pulito, ecc.) per non rischiare di grippare il motore.
PaoloSanremo- utente registrato
Scusami per l'ignoranza ma non mi intendo di questi motori.
Per sostituire il filtro del serbatoio, devo prima smontare il serbatoio, non sono riuscito a trovare niente nemmeno su internet
La vite a t suppongo si trovi vicino al carburatore per regolare l'afflusso d'aria (anche su questa non sono riuscito a trovare niente), come posso essere sicuro di individuarla.
Purtroppo non sono un professionista e non ho mai aggiustato questo tipo di macchine
Per sostituire il filtro del serbatoio, devo prima smontare il serbatoio, non sono riuscito a trovare niente nemmeno su internet
La vite a t suppongo si trovi vicino al carburatore per regolare l'afflusso d'aria (anche su questa non sono riuscito a trovare niente), come posso essere sicuro di individuarla.
Purtroppo non sono un professionista e non ho mai aggiustato questo tipo di macchine
Ciao,
neanche io sono professionista, ma cerco di arrangiarmi.
I motori, anche se costruiti in modo diverso, sotto sotto hanno il medesimo principio.
Allora:
dovresti vedere dove il tuo motore ha il filtro della benzina. Normalmente questo filtro esiste.
O è dentro al serbatoio, o è lungo il percorso che dal serbatoio porta la benzina al carburatore.
Se non vi fosse, vuol dire che è costruito così, o ci sarà una retina interna al carburatore.
Diciamo che è buona norma che il filtro benzina esista e che sia pulito.
Circa il fine corsa dell'acceleratore, vedi di capire come è fatto il tuo acceleratore e come agisce la leva e se vi è qualche possibilità di regolazione.
Se non vi fosse possibilità di regolazione, allora agisci solo sulla vite "L", se esiste.... Alcuni carburatori ne sono privi...
neanche io sono professionista, ma cerco di arrangiarmi.
I motori, anche se costruiti in modo diverso, sotto sotto hanno il medesimo principio.
Allora:
dovresti vedere dove il tuo motore ha il filtro della benzina. Normalmente questo filtro esiste.
O è dentro al serbatoio, o è lungo il percorso che dal serbatoio porta la benzina al carburatore.
Se non vi fosse, vuol dire che è costruito così, o ci sarà una retina interna al carburatore.
Diciamo che è buona norma che il filtro benzina esista e che sia pulito.
Circa il fine corsa dell'acceleratore, vedi di capire come è fatto il tuo acceleratore e come agisce la leva e se vi è qualche possibilità di regolazione.
Se non vi fosse possibilità di regolazione, allora agisci solo sulla vite "L", se esiste.... Alcuni carburatori ne sono privi...
PaoloSanremo- utente registrato
Giusto. Però se a marzo va bene e a giugno (con aria più rarefatta) non più, è paradossale che per avviarla debba ridurre ulteriormente l'aria, chiudendo la farfalla... O no?PaoloSanremo ha scritto:Circa il fatto di marzo e di giugno, accade che se aumenta il caldo, l'aria diventa più rarefatta, per cui a giugno entra meno aria rispetto a marzo e la carburazione si altera: troppo ricca.
Mark Ingegno- utente registrato
Ragazzi giardinieri ho un nuovo problema: ieri ho fatto il primo taglio annuale dell' erba, taglio l'erba ai bordi con il decespugliatore e fin qui tutto bene. Poi prendo la tagliaerba (candela nuova e filtro nuovo, olio appena sostituito) vado ad avviarla e non parte, mi accorgo che c'è un tubo staccato (dall'alloggiamento del filtro dell'aria al motore, la parte in cui gira l'albero motore). Ho 2 domande:
1) Che cos'è questo tubo?
2) Come faccio a rimontarlo (dovrei smontare un po' di cose prima di rimontarlo, se il tubo è ancora buono ma penso sia da sostituire)
1) Che cos'è questo tubo?
2) Come faccio a rimontarlo (dovrei smontare un po' di cose prima di rimontarlo, se il tubo è ancora buono ma penso sia da sostituire)
E' il tubo di sfiato vapori olio del carter motore. Va semplicemente ricollegato al suo attacco che è dietro la scatola filtro.
Tieni presente che non è la causa del mancato avviamento. Saluti
Tieni presente che non è la causa del mancato avviamento. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ok. Finalmente ho capito che cos'è questo tubo. L'ho riattaccato e ho stretto meglio la candela così è partita e ho potuto tagliare il prato. Rimane il fatto che mi sporca la candela e quindi appena la spengo non si avvia più. Mi tocca smontare e pulire la candela per far ripartire la tagliaerba. Potrebbe essere il carburatore la causa del problema?
Argomenti simili
» Avviamento a caldo
» problema avviamento a caldo AL-KO BKS 38/40
» Avviamento motosega a caldo husqvarna 445 xtorq
» problema avviamento a caldo AL-KO BKS 38/40
» Avviamento motosega a caldo husqvarna 445 xtorq
Pagina 1 di 1