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Problemi avviamento tosaerba a caldo

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Messaggio  Dennis97 Mar Feb 19, 2019 6:51 pm

Buonasera a tutti,
scrivo per avere dei consigli su come risolvere il mio problema con il tosaerba CRONO 51T (dicesi di produzione tedesca) e un motore che ho scoperto oggi essere JL1P65F da 139cc, 2,5 kw e 2800 rpm (non è un briggs & stratton purtroppo), acquistato nel marzo del 2014.
Da più o meno un anno per avviarlo a freddo devo prima smontare e pulire la candela altrimenti non parte (questo, anche se so che non va bene, non mi pesa moltissimo farlo), altre volte invece parte al secondo o terzo strappo senza smontare la candela. Il problema serio mi si presenta quando lo devo riavviare a caldo (non posso spostarlo acceso da un giardino all'altro acceso, ho più o meno 300mq di giardino diviso in 3 pezzi) perché non parte più e devo smontare di nuovo la candela bollente e pulirla, capite che non è una bella cosa. Purtroppo, essendo sempre impegnato con lo studio, ho pochissimo tempo per pensare al giardino e rischia che tosare il prato da un piacere si trasforma in frustazione. Trovo la candela sempre sporca
Premetto che ho portato ad aggiustare la rasaerba 2 volte questa estate ma senza successo, l'unico risultato è che per avviarla a caldo devo sempre impostare l'acceleratore nella posizione start e poi una volta avviata portarla al massimo (prima invece per metterla in moto a caldo bastava tenere il choke -non so se si chiama così- al massimo senza portarlo di nuovo a start).
Penso abbia a che fare con il carburatore ma siete voi gli esperti

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Messaggio  falcetto Mar Feb 19, 2019 7:16 pm

Mi permetto di farti notare che "choke" e/o "start" sono sinonimi e riferibili al primo avviamento a freddo. Si tratta di chiudere la farfalla aria in modo da arricchire la quantità di benzina. A caldo non si deve usare questa funzione, pena l'imbrattamento della candela e valvola di scoppio.
La candela è sporca di cosa? Depositi carboniosi o è nera di fuliggine? Il filtro aria è pulito? Mangia olio e lo devi rabboccare? Saluti

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Messaggio  Dennis97 Mer Feb 20, 2019 12:45 am

La candela la trovo sempre nera di fuliggine penso
Il filtro aria è pulito, c'è solo un po' di polvere ma battendolo o con po' di aria compressa viene via
L'olio lo controllo quasi ogni mese (in primavera e in estate ogni 2 tagli settimanali) e ogni tanto mi tocca rabboccarlo
Sono costretto ad avviare il tosaerba a caldo in posizione start perché lasciandolo sulla posizione max sono 2 anni che non parte (anche tirando la corda 10 volte)
Penso che il problema sia il carburatore (la seconda persona da cui il tosaerba è stato "riparato" mi ha detto che ha imprecato parecchio con il carburatore perché la prima persona da cui era stato portato l'aveva rimontato male); forse bisogna aumentare il regime dei giri motore
Visto che te ne intendi e per poter eliminare i dubbi riguardo una cattiva manutenzione ti chiedo:
- ogni quanto va cambiato il filtro aria e quali problemi può portare il filtro sporco
- quali problemi può comportare una candela diversa da quella indicata per il tipo di motore
Una cosa buffa: sono 2 anni che il tosaerba dà problemi con la partenza a caldo; l'anno scorso al primo taglio stagionale a marzo con erba alta (in alcuni punti anche 10 centimetri) e anche un po' bagnata (condizioni molto più difficili rispetto al normale taglio che pratico di solito) la tagliaerba non mi ha dato nessun problema, più di qualche volta la dovevo spegnere per togliere l'erba che rimaneva sotto la scocca, riaccendendola (su posizione start) partiva al primo colpo. Ha cominciato a dare problemi a giugno

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Messaggio  PaoloSanremo Mer Feb 20, 2019 12:53 pm

Ciao,
il filtro dell'aria, se è sporco, limita l'aria che entra nella camera da scoppio, per cui si ha meno aria entrante a parità di benzina. La carburazione è quindi troppo ricca di benzina ed il motore non riesce a bruciarla tutta per cui la candela si imbratta ed il motore soffoca e perde potenza.
Metti: filtro aria nuovo, filtrino interno al serbatoio nuovo; candela nuova.
Circa il fatto di marzo e di giugno, accade che se aumenta il caldo, l'aria diventa più rarefatta, per cui a giugno entra meno aria rispetto a marzo e la carburazione si altera: troppo ricca.
Dopo aver messo i filtri nuovi, se il problema non fosse ancora risolto, allora se la filettatura della vite L è destrorsa, allora chiudila, avvitala di 1/8 di giro.
Se non ti fidi ad agire sulla vite L, allora agisci sulla vite T, avvitandola un pochino, per alzare l'aria che entra tramite l'impostazione iniziale del filo acceleratore.
Con un contagiri digitale controlla i giri del motore se corrispondono a quelli voluti dal tuo manuale.
Per affinare la carburazione, ci sarebbero altre cosettine da fare, ma devi prima approfondire i concetti sulla carburazione (tipo filtro sporco e filtro pulito, ecc.) per non rischiare di grippare il motore.

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Messaggio  Dennis97 Gio Feb 21, 2019 7:16 pm

Scusami per l'ignoranza ma non mi intendo di questi motori.
Per sostituire il filtro del serbatoio, devo prima smontare il serbatoio, non sono riuscito a trovare niente nemmeno su internet
La vite a t suppongo si trovi vicino al carburatore per regolare l'afflusso d'aria (anche su questa non sono riuscito a trovare niente), come posso essere sicuro di individuarla.
Purtroppo non sono un professionista e non ho mai aggiustato questo tipo di macchine

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Messaggio  PaoloSanremo Gio Feb 21, 2019 7:39 pm

Ciao,
neanche io sono professionista, ma cerco di arrangiarmi.
I motori, anche se costruiti in modo diverso, sotto sotto hanno il medesimo principio.
Allora:
dovresti vedere dove il tuo motore ha il filtro della benzina. Normalmente questo filtro esiste.
O è dentro al serbatoio, o è lungo il percorso che dal serbatoio porta la benzina al carburatore.
Se non vi fosse, vuol dire che è costruito così, o ci sarà una retina interna al carburatore.
Diciamo che è buona norma che il filtro benzina esista e che sia pulito.

Circa il fine corsa dell'acceleratore, vedi di capire come è fatto il tuo acceleratore e come agisce la leva e se vi è qualche possibilità di regolazione.
Se non vi fosse possibilità di regolazione, allora agisci solo sulla vite "L", se esiste.... Alcuni carburatori ne sono privi...

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Messaggio  Mark Ingegno Ven Feb 22, 2019 12:09 am

PaoloSanremo ha scritto:Circa il fatto di marzo e di giugno, accade che se aumenta  il caldo, l'aria diventa più rarefatta, per cui a giugno entra meno aria rispetto a marzo e la carburazione si altera: troppo ricca.
Giusto. Però se a marzo va bene e a giugno (con aria più rarefatta) non più, è paradossale che per avviarla debba ridurre ulteriormente l'aria, chiudendo la farfalla... O no?
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Messaggio  Dennis97 Dom Mar 03, 2019 10:27 am

Ragazzi giardinieri ho un nuovo problema: ieri ho fatto il primo taglio annuale dell' erba, taglio l'erba ai bordi con il decespugliatore e fin qui tutto bene. Poi prendo la tagliaerba (candela nuova e filtro nuovo, olio appena sostituito) vado ad avviarla e non parte, mi accorgo che c'è un tubo staccato (dall'alloggiamento del filtro dell'aria al motore, la parte in cui gira l'albero motore). Ho 2 domande:
1) Che cos'è questo tubo?
2) Come faccio a rimontarlo (dovrei smontare un po' di cose prima di rimontarlo, se il tubo è ancora buono ma penso sia da sostituire)
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Messaggio  falcetto Dom Mar 03, 2019 11:35 am

E' il tubo di sfiato vapori olio del carter motore. Va semplicemente ricollegato al suo attacco che è dietro la scatola filtro.
Tieni presente che non è la causa del mancato avviamento. Saluti

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Messaggio  Dennis97 Dom Mar 03, 2019 7:09 pm

Ok. Finalmente ho capito che cos'è questo tubo. L'ho riattaccato e ho stretto meglio la candela così è partita e ho potuto tagliare il prato. Rimane il fatto che mi sporca la candela e quindi appena la spengo non si avvia più. Mi tocca smontare e pulire la candela per far ripartire la tagliaerba. Potrebbe essere il carburatore la causa del problema?

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