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Messaggio  tottoli livio Gio Giu 30, 2011 6:34 pm

FilippoR ha scritto:in generale come sono le aste yokoama (abbinate a motorizzazione kawasaki), cosa devo controllare per verificare la compatibilità con una testina di taglio e l'attacco all'asta?
l'asta e' il tubo in alluminio diametro 26-28-32(dipende dalle versioni) contenente l'abero di trasmissione supportato da cuscinetti e gommini antivibranti....per sapere la compatibilita' allo strumento di taglio devi verificare le misure della coppia conica.. Very Happy

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Messaggio  FilippoR Gio Giu 30, 2011 6:49 pm

tottolilivio ha scritto:
FilippoR ha scritto:in generale come sono le aste yokoama (abbinate a motorizzazione kawasaki), cosa devo controllare per verificare la compatibilità con una testina di taglio e l'attacco all'asta?
l'asta e' il tubo in alluminio diametro 26-28-32(dipende dalle versioni) contenente l'abero di trasmissione supportato da cuscinetti e gommini antivibranti....per sapere la compatibilita' allo strumento di taglio devi verificare le misure della coppia conica.. Very Happy

spiego meglio vorrei capire se conviene l'acquisto con asta yokoama se è un asta accettabile o meno... inoltre non avendo montato testina con batti e vai volevo sapere se potevo sostituirla io senza troppi problemi

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Messaggio  peppone Gio Giu 30, 2011 7:02 pm

le yokoama sono di solito buone aste. quella da 26, nonostante sia piccina, è particolarmente robusta se confrontata con altre dello stesso diametro. la montano di solito sul kawasaki th48.

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Messaggio  enricovincenzo Gio Lug 28, 2011 10:29 am

salve a tutti sono nuovo del forum, ho visto la vostra discussione sulle aste. io ho un efco 8420 ic con asta da 28mm che purtroppo si è di recente troncata, sapreste indicarmi qualche venditore di aste per questo modello che siano possibilmente migliori di qualità rispetto all'originale? vi ringrazio per l'attenzione

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Messaggio  belcanto Gio Lug 28, 2011 10:40 am

enricovincenzo ha scritto: sapreste indicarmi qualche venditore di aste per questo modello che siano possibilmente migliori di qualità rispetto all'originale? vi ringrazio per l'attenzione
I rivenditori EFCO li trovi quì: http://www.efco.it/SearchRivenditori.jsp?idMarchio=2
Le aste Efco sono ottime,difficile trovare di meglio.
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ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 3 Empty Differenza tra aste : terminale dritto o curvo

Messaggio  mmxmax Mer Set 28, 2011 4:26 pm

Sono neofita per i dece e vorrei chiederVi una spiegazione per quanto riguarda la parte terminale delle aste : la maggior parte in commercio sono completamente dritte ma in alcuni casi terminano con una curva verso la testina. Quali sono i campi di applicazione nell'uno e nell'altro caso ? Vantaggi / svantaggi ?? ?????

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Messaggio  tottoli livio Mer Set 28, 2011 4:54 pm

mmxmax ha scritto:Sono neofita per i dece e vorrei chiederVi una spiegazione per quanto riguarda la parte terminale delle aste : la maggior parte in commercio sono completamente dritte ma in alcuni casi terminano con una curva verso la testina. Quali sono i campi di applicazione nell'uno e nell'altro caso ? Vantaggi / svantaggi ?? ?????
quelle "dritte" sono composte da asta e coppia conica finale...quelle "curve" sono un'asta piegata con dentro una trasmissione flessibile(simile ad una fune d'acciaio)..quelle con coppia conica sono abbastanza universali nell'impiego mentre le altre sono quasi esclusivamente montate su' macchine utilizzate per tagliare i bordi ..macchine piccole e con poca potenza.. Very Happy

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Messaggio  Robinia Mer Set 28, 2011 5:00 pm

ragazzi...si è sempre parlato di aste e coppie coniche e sul loro ingrassaggio...ma.....che tipo di grasso usate voi? Very Happy
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Messaggio  tottoli livio Mer Set 28, 2011 5:01 pm

Robinia ha scritto:ragazzi...si è sempre parlato di aste e coppie coniche e sul loro ingrassaggio...ma.....che tipo di grasso usate voi? Very Happy
quello apposito..al bisolfuro di molibdeno.. ok capo

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Messaggio  belcanto Dom Ott 02, 2011 9:09 pm

citazione proveniente da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t5596-mi-consigliate-ancora-il-kawasaki-th-48#49523

fernando62 ha scritto:nello specifico mi dite perchè le aste bluebird,sono di scarsa qualita?

Salute,
il sitema,che io uso,per valutare la qualità delle aste consiste nel cercare di individuare i materiali e i componenti usati per la realizzazione.

In primis la marca dei cuscinetti,poi la qualità e la precisione della coppia conica,cercandodi valutare la durezza superficiale di alberi ed ingranaggi tramite un semplice "saggio" con una lima a taglio mezzo dolce (occorre un poco di esperienza).
Valutazione delle boccole all'interno del tubo (sinterizzati,autolubrificanti,plastica,ecc).
Il materiale usato per il tubo e la scatola ingranaggi la si puo valutare sommariamente attraverso la valutazione dell'aspetto superficiale,secondo il colore e il tipo di ossidazione, secondo queste informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Leghe_di_alluminio
Qualcuno avrà notato che molte aste prestigiose presentano "macchie" di ossidazione: buon segno.
La resistenza opposta al tentativo di piegamento è facilmente valutabile.

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Messaggio  fernando62 Lun Ott 03, 2011 6:41 am

non posso che concordare con te Belcanto,anche se va detto che attualmente molte aste vengono anodizzate e le coppie coniche verniciate, quindi visivamente è difficile riconoscerne la bontà.

ma si citava una marca, ora io conosco solamente le aste che montavano negli anni 80/90 e trovo che siano di ottima fattura.nello specifico, un'albero di trasmissione con chiavetta,penso che ormai è un lusso che nessuno si permette.

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Messaggio  belcanto Lun Ott 03, 2011 9:44 pm

Salute,
bisogna fare attenzione perchè molte leghe di allumunio ad alta resistenza non sono anodizzabili.
Molte aste anodizzate (anche in vari colori) sono realizzate con leghe per serramenti... l'estetica ha la sua importanza.

Son più lì,i dece degli anni '80 / 90! Allora erano pochi gli hobbistici,ora li vendono come le caramelle,fatti con la carta da caramelle.
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Messaggio  maxiii Gio Gen 05, 2012 6:48 pm

Leggendo questo 3ad con molto interesse, dopo una 30ina d' ore di lavoro (forse anche 40) con il decespugliatore in mezzo ai rovi, mi sono allarmato, visto che non ho ingrassato la coppia conica, se non prima di iniziare tutta la pulizia del terreno.
Mi conviene , quindi, provvedere?
Grazie.
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 05, 2012 7:26 pm

maxiii ha scritto:Leggendo questo 3ad con molto interesse, dopo una 30ina d' ore di lavoro (forse anche 40) con il decespugliatore in mezzo ai rovi, mi sono allarmato, visto che non ho ingrassato la coppia conica, se non prima di iniziare tutta la pulizia del terreno.
Mi conviene , quindi, provvedere?
Grazie.
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Messaggio  peppone Gio Gen 05, 2012 9:33 pm

in impegni gravosi come nei rovi e magari con testine pesanti tipo catene, macinoni, rampanti e simili è bene ingrassare la coppia conica ogni 15 ore di lavoro. ne parliamo diffusamente qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t3037-coppia-conica

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Messaggio  maxiii Gio Gen 05, 2012 10:52 pm

ok, assolutamente sarà fatto, prima della prossima accensione.
Tengo molto a questo decespugliatore, è l' ultimo regalo del mio carissimo nonno che non c'è più.
Grazie peppone.
Max

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Messaggio  bada_daba Sab Gen 28, 2012 9:48 pm

salve a tutti,
vorrei un consiglio:
sto per comprare un decespugliatore active 4.5 e ce ne sono due versioni, una con asta da 26 mm. e una con asta da 30 mm.
Dovendo usare il decespugliatore ( per uso privato ) anche su dei rovi e volendo quindi montare anche delle testine pesanti " da rovi", fa differenza il diametro dell'asta?
che vantaggio porta l'asta che ha un diametro superiore di 4 mm.?
grazie!

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Messaggio  peppone Sab Gen 28, 2012 9:52 pm

bada_daba ha scritto:
che vantaggio porta l'asta che ha un diametro superiore di 4 mm.?
maggiore confort e robustezza.

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Messaggio  claudio 0-70s Mer Feb 01, 2012 6:42 pm

Buona sera a tutti; Very Happy
Oggi girando casualmente sul web sono entrato nel sito della brumar è ho scaricato il deplian dei loro prodotti,è ho visto appunto che ci sono delle aste adattabili complete di tutto e dico tutto,sia demplici che con impugnatura doppia e allora mi sono chiesto potrei adattare queste aste che hanno Ø 78 mm di attacco frizione al mio vecchio decespugliatore mcculloch titan td3000?ho visto che ce ne sono anche altre aste con misura differente ma non so quale potrebbe andare bene per il mio decespugliatore...Volevo anche chiedere se queste aste che ho preso in riferimento io sono aste di ottima o pessima fattura e se avete da consigliarmi marche o dove si possano trovare fatelo pure apprezzerò! ok capo
Ps quanto possono costare e secondo voi a parte il valore affettivo per il mezzo mi conviene rimetterlo in forze???
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Messaggio  indianajones Mar Apr 03, 2012 10:58 am

Amici del forum,
ho acquistato un decespugliatore con motore Kawasaki th48 e asta Bluebird (?).
Ora in problema è che Bluebird non sta scritto da nessuna parte (o almeno non l'ho notato), e un post di Peppone in un'altra discussione mi ha messo una pulce nelle orecchie sulle aste cinesi.
Come faccio ad essere sicuro che la mia asta è Bluebird e non è cinese? Da cosa la riconosco?
Specifico che il venditore mi ha comunicato, prima di comprare l'attrezzo, che l'asta è Bluebird.

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Messaggio  maura Mar Apr 03, 2012 2:45 pm

indianajones ha scritto:Amici del forum,
ho acquistato un decespugliatore con motore Kawasaki th48 e asta Bluebird (?).
Ora in problema è che Bluebird non sta scritto da nessuna parte (o almeno non l'ho notato), e un post di Peppone in un'altra discussione mi ha messo una pulce nelle orecchie sulle aste cinesi.
Come faccio ad essere sicuro che la mia asta è Bluebird e non è cinese? Da cosa la riconosco?
Specifico che il venditore mi ha comunicato, prima di comprare l'attrezzo, che l'asta è Bluebird.
di solito cè scritto.baci,maura
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ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 3 Empty Re: ASTE E COPPIE CONICHE

Messaggio  indianajones Mar Apr 03, 2012 3:37 pm

Grazie Maura,
infatti per questo mi è venuto il dubbio.
Sul sito della Bluebird ci sono tutti i decespugliatori classificati come professionali, con motore Bluebird, che hanno la scritta Bluebird bianca su sfondo rosso impressa sull'asta. Sullo stesso sito, i decespugliatori motorizzati Kawasaki sembrano non avere alcuna scritta: ma saranno riconoscibili in qualche modo come Bluebird...!
Poi ieri Peppone, sul topic "decespugliatori professionali e forestali", ha riconosciuto un'asta montata su un th48 come cinese, e a dire il vero, a parte che sulla mia c'è il manubrio, mi sembra molto simile a quella che ho io, che non differisce un gran che da quelle che si vedono montate sui bluebird con motore Kawasaki presenti sul sito ufficiale.
A questo punto, quindi, chiederei una dritta allo stesso Peppone o a chi altro può fare chiarezza, e credo che l'informazione sarà utile a tutti:come si distinguono queste aste cinesi dalle bluebird? E' possibile che la Bluebird utilizzi aste di produzione cinese, così come utilizza motori giapponesi?

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Messaggio  MASTROTURI Mar Apr 03, 2012 4:09 pm

indianajones ha scritto:Grazie Maura,
infatti per questo mi è venuto il dubbio.
Sul sito della Bluebird ci sono tutti i decespugliatori classificati come professionali, con motore Bluebird, che hanno la scritta Bluebird bianca su sfondo rosso impressa sull'asta. Sullo stesso sito, i decespugliatori motorizzati Kawasaki sembrano non avere alcuna scritta: ma saranno riconoscibili in qualche modo come Bluebird...!
Poi ieri Peppone, sul topic "decespugliatori professionali e forestali", ha riconosciuto un'asta montata su un th48 come cinese, e a dire il vero, a parte che sulla mia c'è il manubrio, mi sembra molto simile a quella che ho io, che non differisce un gran che da quelle che si vedono montate sui bluebird con motore Kawasaki presenti sul sito ufficiale.
A questo punto, quindi, chiederei una dritta allo stesso Peppone o a chi altro può fare chiarezza, e credo che l'informazione sarà utile a tutti:come si distinguono queste aste cinesi dalle bluebird? E' possibile che la Bluebird utilizzi aste di produzione cinese, così come utilizza motori giapponesi?
Bel dilemma davvero! in attesa che Peppone ci liberi dall'angoscia di essere incappati nel classico "bidone"(anche il mio non riporta l'indicazione del produttore)potrebbe consolarci il pensare che Bluebird è il PRINCIPALE PRODUTTORE EUROPEO di aste e coppie coniche che fornisce a Dolmar-Makita,Solo.Mitsubishi...pertanto mi pare altamente improbabile che decida di gocarsi la faccia con una scadente cineseria...credo che ,a questo punto, sia "fondamentale" la correttezza e attendibilità del venditore... ok capo
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Messaggio  pfinder Mer Apr 04, 2012 7:27 am

peppone ha scritto:ecco le foto che franck mi ha inviato:

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motore originale kawasaki th48.
asta...direi porcheriola cinese di bassa qualità...ma ciò non spiega il prezzo così sottocosto...

Io circa un anno fa ho acquistato 2 kawasaki th 48 blue bird, hanno la campana della frizione di colore rosso tipo quello del motore e c'è una targhetta con scritto blue bird industries ecc. sul lato sinistro (guardandolo da dietro) sulla corda per la messa in moto. In più c'è il manubrio imbottito con della spugna.

Metto un po' di foto:

La targhetta:
https://i.servimg.com/u/f47/17/27/06/19/motore10.jpg

Il motore:
....
Il manubrio (dove si nota anche la targhetta con il marchio blue bird):
....




Ultima modifica di peppone il Mer Apr 04, 2012 3:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione immagini protette da copyright)

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Messaggio  pfinder Mer Apr 04, 2012 8:12 am

Personalmente penso che siano a tutti gli effetti blue bird originali, perché sul sito ci sono pure con la campana della frizione nera, e poi c'è la targhetta che testimonia il marchio. Per il fatto che sull'asta non c'è il marchio, anche sul sito ci sono alcuni decespugliatori senza il marchio blue bird sull'asta ...

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