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RASAERBA parte 2
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Re: RASAERBA parte 2
Scusa non ho specificato !!!! mi riferivo ad una trasmissione "classica" con cinghia e scatola di trasmissione con innesto ad ingranaggi non ad una idrostaticafalcetto ha scritto:Ti riferisci alla trasmissione idrostatica?
Filo21- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.05.17
Consiglio
Buon giorno a tutti chiedo gentilmente consiglio per acquistare un nuovo rasaerba di tipo professionale, mi serve una macchina dinamica, ossia che abbia sia una buona raccolta che un buon mulching, non troppo pesante (lavoro da solo) e nemmeno troppo costosa. Mi hanno proposto queste macchine:
- ibea 555030h di € 1000
-viking 650 v di €800
-viking MB 655 v di € 999
-stiga twinclip 555b di €845
-toro 20798 di circa € 1200.
Personalmente sono orientato verso ibea, molti giardinieri in zona la usano e ne sono entusiasti. Fino ad ora ho usato un Honda izy semipro della quale non ne sono molto felice. Se avete altre proposte sono ben accette. Spero di non aver scritto castronerie. Vi ringrazio Alberto
- ibea 555030h di € 1000
-viking 650 v di €800
-viking MB 655 v di € 999
-stiga twinclip 555b di €845
-toro 20798 di circa € 1200.
Personalmente sono orientato verso ibea, molti giardinieri in zona la usano e ne sono entusiasti. Fino ad ora ho usato un Honda izy semipro della quale non ne sono molto felice. Se avete altre proposte sono ben accette. Spero di non aver scritto castronerie. Vi ringrazio Alberto
Alberto 79- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.06.17
Re: RASAERBA parte 2
Salve Alberto, i rasaerba ibea non sono male ma se vuoi un mio consiglio al di fuori dei rasaerba da te citati io ti invito a dare un'occhiata anche ai rasaerba active dato che alcuni modelli fino al 21/06/2017 (se non sbaglio) sono in offerta ed un rasaerba active delle stesse caratteristiche (o forse anche migliore) dell'ibea in questione ti verrebbe a costare qualche centinaia di euro in meno. Stiamo comunque parlando di rasaerba che sono tutti validi ma in merito a viking ti posso solo dire che i motori che monta sono validi mentre per le scocche non ti so dire molto, quello che so è che viking fà delle scocche in polimero ( materiale plastico) che non mi convincono molto a causa della durabilità infatti col passare del tempo si potrebbero irrigidire spaccandosi così ad un minimo urto (mio pensiero).
Un esempio in alternativa all'ibea può essere questo dato che ha lo stesso identico motore e le stesse caratteristiche
Un esempio in alternativa all'ibea può essere questo dato che ha lo stesso identico motore e le stesse caratteristiche
Ultima modifica di falcetto il Lun Giu 05, 2017 3:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
Filo21- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 2
Ibea ed Active, dopo l'acquisizione della prima da parte della seconda, sono praticamente tutte le stesse macchine. Cambia solo il marchio per questioni di marketing per tenere un nome a cui sono affezionati gli storici clienti. Inoltre, se non ricordo male, ad Active tornavano molto utili le linee di produzioni dell'Ibea ormai in fallimento. Ma questo è un altro discorso.
Stepmeister- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 2
Grazie mille molto interessante la proposta che mi hai fatto. l'unica pecca è che non ho un rivenditore in zona ma credo di poter comunque risolvere in qualche modo. In ogni caso puoi dirmi se hai visto all'opera tale macchinetta, come raccoglie e come fa il mulching?
Alberto 79- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 2
benvenuto Alberto 79 .
Secondo me per fare mulching con queste macchine ti occorre avere l'erba piuttosto bassa, temo. Ascolta comunque chi le conosce bene, io non sono tra questi
Secondo me per fare mulching con queste macchine ti occorre avere l'erba piuttosto bassa, temo. Ascolta comunque chi le conosce bene, io non sono tra questi
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: RASAERBA parte 2
Per quanto riguarda la raccolta ne ho sentito parlare bene mentre per il mulching non ti so dire molto!!! Devi calcolare inoltre che il vero mulching fatto bene non lo farà nessuna macchina con raccolta infatti per un vero mulching ti devi orientare su modelli progettati appositamente o comunque sia con calotta studiata per tale tecnica, un esempio ne sono i grin. Va anche detto però che questo non significa che il modello dell'active precedentemente proposto non lo faccia bene, certo non siamo al livello delle macchine grin ma se l'erba la tieni bassa e quindi effettui tagli frequenti non dovresti aver grossi problemi, solo una precisazione: sugli Active il kit mulching è un optional quindi in caso vuoi utilizzare questa tecnica devi sborsare ulteriori 50 € (se non sbaglio) per comprare il "tappo di chiusura" e l'apposita lama.Alberto 79 ha scritto: In ogni caso puoi dirmi se hai visto all'opera tale macchinetta, come raccoglie e come fa il mulching?
A riguardo dell'active 5400sb ho trovato un video su youtube, si tratta dello stesso modello ma con motorizzazione 2 tempi( questa motorizzazione la sconsiglio, io andrei ad occhi chiusi sul B&S) non so se si vede molto come taglia ed in più è in lingua straniera ma almeno ti fai un' idea. QUESTO E' IL LINK: https://youtu.be/lDoIGiRowlE
Filo21- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 2
io sono giardiniere e ti consiglio ibea 550, ha una ottima raccolta anche con erba un pò alta e umida e per via del mulching lo fà, anche abbastanza bene, ma se vuoi un buon mulching devi cambiare lama e poi dubito che senza lama di carico faccia una buona raccolta con erba alta e umida....
ciapimchemeneghe- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 2
molti costruttori adottano dei sistemi con pulegge a diametro variabile. in sostanza sono due piatti conici che si avvicinano e si allontanano tra loro guidati da sistemi di vario tipo, a seconda del costruttore. in questo modo il raggio e di conseguenza la velocità angolare della cinghia cambia, variando appunto la velocità.Filo21 ha scritto:Scusa non ho specificato !!!! mi riferivo ad una trasmissione "classica" con cinghia e scatola di trasmissione con innesto ad ingranaggi non ad una idrostaticafalcetto ha scritto:Ti riferisci alla trasmissione idrostatica?
riprendendo la tua domanda iniziale ti confermo che ad oggi la maggior parte dei gruppi trazione si presentano come scatole in plastica (quasi tutte di provenienza general trasmission) con al interno gruppi frizione multidisco non smontabile ne revisionabile. in tal caso la cinghia è pretensionata. in passato invece erano più diffusi i gruppi in alluminio con innesto frontale, sovente di produzione nazionale, oggi molto meno diffusi causa il costo elevato. io ricordo moto bene, per mia esperienza professionale, quelli del ibea, che tra l'altro erano completamente revisionabili e per i quali vi è ampia disponibilità di ricambi ancor oggi. anche in tal caso la cinghia era pretensionata.
poi ci sono costruttori come toro, che in ossequio alla sua tradizione di voler essere sempre in controtendenza, ha estesamente usato (ancor oggi) i gruppi trazione a oscillazione, quindi semplici scatole contenenti una coppia conica a bagno di grasso, con la trazione che veniva[viene] azionata mettendo in tensione la cinghia. loro hanno un sistema denominato "automatic", che prevede una sorta di incremento progrressivo della velocità della macchina a seconda della velocità del passo del operatore. il tutto funziona in maniera semplicissima; l'impugnatura della macchina scorre avanti e indietro, aumentendanto il passo aumenta la pressione su di essa e di conseguenza il cavo tensiona più o meno la cinghia, per mezzo del basculaggio del gruppo trazione. paradossalmente sulle macchine toro c'è più tecnologia sui cricchetti ruote che non sul resto del sistema di trazione.
poi i nostri amici giapponesi hanno fatto tantissime cose interessanti. trasmissioni meccaniche ad ingranaggi a due e tre marce, trasmissioni idrostatiche, collegamenti non a cinghia ma mediante albero cardanico (praticamente eterni)
potrei scriverne per anni e anni...
maxb.- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: RASAERBA parte 2
A supporto delle tue affermazioni:
- trasmissione a cardano 2 velocità recuperata da raserba KAAZ LM480 del 1992 con motore Mitsubishi.
- trasmissione IBEA 3 velocità
Saluti
- trasmissione a cardano 2 velocità recuperata da raserba KAAZ LM480 del 1992 con motore Mitsubishi.
- trasmissione IBEA 3 velocità
Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: RASAERBA parte 2
Grazie a tutti per i vostri chiarimenti.....le trasmissioni active che reputazione hanno? Sono robuste e affidabili?
Filo21- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.05.17
Re: RASAERBA parte 2
presumo siano valide. quando la active ha comprato i modelli e gli stampi dalla defunta harry si è trovata con la necessità di riprogettare completamente le trazioni che negli ultimi anni facevano davvero schifo.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: RASAERBA parte 2
Salve a tutti, finalmente dopo lunghi tempi di attesa mi è arrivato da qualche giorno il nuovo Active 5850 svb e vorrei condividere con voi le mi considerazioni!!!
Fino adesso ho effettuato 2 tagli e nonostante i 50 Kg di peso e 57 cm di taglio (è mastodontico come rasaerba) devo dire che mi sono trovato benissimo. Sicuramente non avrà problemi di durabilità è costruito con materiali di qualità ed è davvero robusto, il motore a parer mio è STUPENDO parte sia a freddo che a caldo al primo colpo senza dover utilizzare il primer o chiudere l'aria manualmente tutto ciò grazie al sistema ready start, per quanto riguarda la potenza ancora non l'ho mai messo sotto tiro ma i suoi 11,5 Nm di coppia sono davvero tanti. Sono stato stupito in generale da questo rasaerba è veramente costruito in maniera precisa e solida, ottima anche la raccolta dell'erba tagliata nel cesto.Insomma il prezzo sicuramente non è basso ma io penso che basti un metro provando una macchina del genere per capire che vale ogni centesimo della cifra da sborsare
Sono molto soddisfatto
Fino adesso ho effettuato 2 tagli e nonostante i 50 Kg di peso e 57 cm di taglio (è mastodontico come rasaerba) devo dire che mi sono trovato benissimo. Sicuramente non avrà problemi di durabilità è costruito con materiali di qualità ed è davvero robusto, il motore a parer mio è STUPENDO parte sia a freddo che a caldo al primo colpo senza dover utilizzare il primer o chiudere l'aria manualmente tutto ciò grazie al sistema ready start, per quanto riguarda la potenza ancora non l'ho mai messo sotto tiro ma i suoi 11,5 Nm di coppia sono davvero tanti. Sono stato stupito in generale da questo rasaerba è veramente costruito in maniera precisa e solida, ottima anche la raccolta dell'erba tagliata nel cesto.Insomma il prezzo sicuramente non è basso ma io penso che basti un metro provando una macchina del genere per capire che vale ogni centesimo della cifra da sborsare
Sono molto soddisfatto
Filo21- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 2
Filo21 , a me interesserebbe soprattutto un paragone con altre macchine professionali che hai usato. Se abbiamo un iscritto giardiniere dobbiamo sfruttarlo, qui son tutti boscaioli . Puoi parlarci di altre macchine ? Sarebbe molto gradito, grazie
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: RASAERBA parte 2
buonasera
allora, tempo fa chiedevo per un mulching trazionato per un terreno di circa 7OO mq. ora ho capito che posso fare a meno del mulching, che mi basta una sola velocita, che ho bisogno di un mezzo agile e soprattutto robusto dato che nel terreno ci son buche e difformita varie, qualche sasso...un prato bello rustico con anche alberelli ecc.
con un budget di 3OO euro circa, punto a qualche -quale?- Stiga? o c e di meglio?
punterei alla scocca in metallo...altre accortezze in fase scelta, secondo voi?
grazie come sempre e perdonate per gli accenti...scrivo da un pc tedesco e pure scalcagnato!!
allora, tempo fa chiedevo per un mulching trazionato per un terreno di circa 7OO mq. ora ho capito che posso fare a meno del mulching, che mi basta una sola velocita, che ho bisogno di un mezzo agile e soprattutto robusto dato che nel terreno ci son buche e difformita varie, qualche sasso...un prato bello rustico con anche alberelli ecc.
con un budget di 3OO euro circa, punto a qualche -quale?- Stiga? o c e di meglio?
punterei alla scocca in metallo...altre accortezze in fase scelta, secondo voi?
grazie come sempre e perdonate per gli accenti...scrivo da un pc tedesco e pure scalcagnato!!
tromeo- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 2
Salve, valutando i suoi 700mq di prato con terreno irregolare con un budget di 300€ non ci vedo molte occasioni, specialmente poi se richiede anche un rasaerba robusto e trazionato.Penso che a quel prezzo puoi valutare ben pochi rasaerba, se riusciresti ad alzare leggermente il tuo budget potresti indirizzarti su marchi come ibea o active che sono robusti e montano buoni motori
Riguardo alla marca stiga ci sarebbe il combi 48 S B con motore b&s, il motore è buono ed è trazionato ma non mi convince molto la trasmissione e la scocca
Riguardo alla marca stiga ci sarebbe il combi 48 S B con motore b&s, il motore è buono ed è trazionato ma non mi convince molto la trasmissione e la scocca
Filo21- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 2
Settimana scorsa ho visto dal rivenditore Active dei trazionati per quelle estensioni sui 340.00€
Alessio510- Moderatori
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Re: RASAERBA parte 2
Grazie...puoi dirmi quale modello?
vicino a me ho visto IBEA 47 SB...390 euro...
a parte il motore però vedo che la scocca è semore in acciaio x ibea. Come trasmissione cos ha di diverso da stiga?
Filo grazie...il 48 sb infatti lo vedo papabile anche perché c'è dal rivenditore più vicino. Più che la trasmissione non dovrei valutare l'albero motore x il discorso buche e irregolarità? Scocca mi sembra siano tutte in acciaio le macchine di cui si parla , tranne marina systems
vicino a me ho visto IBEA 47 SB...390 euro...
a parte il motore però vedo che la scocca è semore in acciaio x ibea. Come trasmissione cos ha di diverso da stiga?
Filo grazie...il 48 sb infatti lo vedo papabile anche perché c'è dal rivenditore più vicino. Più che la trasmissione non dovrei valutare l'albero motore x il discorso buche e irregolarità? Scocca mi sembra siano tutte in acciaio le macchine di cui si parla , tranne marina systems
tromeo- utente registrato
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Località : Verbano Cusio Ossola
Re: RASAERBA parte 2
Scusa tromeo, ma il tuo ringraziamento a Filo da dove proviene? Non si capisce a quale post ti stai collegando
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: RASAERBA parte 2
Ciao luca l'ultimo della pagina precedente.
tromeo- utente registrato
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Località : Verbano Cusio Ossola
Re: RASAERBA parte 2
Scusami mi è sfuggito
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luca31- Moderatori
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Re: RASAERBA parte 2
Sì, giusta osservazione comunque devi sapere in linea di massima gli alberi motori a livello di diametro non sono poi uno così diverso dall'altro nel senso che ogni motore ha il suo diametro del proprio albero ma alla fine non variano di molto, tutto ciò per dire che se colpisci qualche sassolino non succede "niente", si rovina solo la lama mentre se prendi ostacoli molto grossi non c'è albero motore che tenga ma come ripeto l'impatto deve essere molto forte!!!tromeo ha scritto: non dovrei valutare l'albero motore x il discorso buche e irregolarità?
Filo21- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 2
Ok..posso chiederti lo stiga 48sb nel dettaglio cosa non ti convince?
tromeo- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 2
La cosa che non mi convince molto è la trasmissione perchè devi sapere che sui rasaerba economici e la prima cosa che molla in quanto se ci fai caso la scatola è di materiale plastico. Ma diciamo che se viene trattata a dovere non dovresti avere problemi.Il motore è valido in passato l'ho avuto anch'io è raro che dia problemi. Ed infine dato che non so come la stiga riveste i suoi telai se hai la possibilità di osservare dal vero la scocca sarebbe una buona cosa in quanto poi vedere come è stata rivestita la scocca per la corrosione e la sua robustezza.Comunque una cosa che non ti ho detto che nel complesso quel tipo di rasaerba è buonino per soli 300€.L'unica cosa è trattare bene la trasmissione e fare la manutenzione al motore e vedrai che ti dura a lungo.
Filo21- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.05.17
Re: RASAERBA parte 2
mi permetto una precisazione:
ormai il 95% delle macchine presenti sul mercato, quelle che ricadono nella fascia di prezzo medio bassa, montano tutte trasmissioni in plastica. o meglio, l'involucro esterno è in plastica mentre gli ingranaggi al interno no, sono metalici.
e da qui una seconda precisazione:
ci sono cambi e cambi. dipende tutto dal costruttore della tosaerba, dalle richieste che fanno ai produttori di cambi. un esempio diffusissimo sono i gruppi realizzati dalla general trasmission. quest'azienda ha un buon livello di qualità medio, ma è ovvio che se un costruttore gli chiede trasmissioni il più economiche possibile, la durata non sarà un granchè, oppure viceversa.
ormai il 95% delle macchine presenti sul mercato, quelle che ricadono nella fascia di prezzo medio bassa, montano tutte trasmissioni in plastica. o meglio, l'involucro esterno è in plastica mentre gli ingranaggi al interno no, sono metalici.
e da qui una seconda precisazione:
ci sono cambi e cambi. dipende tutto dal costruttore della tosaerba, dalle richieste che fanno ai produttori di cambi. un esempio diffusissimo sono i gruppi realizzati dalla general trasmission. quest'azienda ha un buon livello di qualità medio, ma è ovvio che se un costruttore gli chiede trasmissioni il più economiche possibile, la durata non sarà un granchè, oppure viceversa.
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