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Messaggio  luca31 Mar Mag 09, 2017 3:21 pm

se la macchina non sbatte contro ceppi, radici o altro che non si sposta non dovrebbero esserci gravi ripercussioni, uno di quelli di cui si è parlato in questa pagina con struttura professionale e ruote in lega a mio parere dovrebbe farcela . Quanti metri quadri ?

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Messaggio  Chubeca Mer Mag 10, 2017 6:56 am

sono 1500 mq. Quello che ho adesso, che è un MCCallough pagato 240 euro, si stà smontando....una vera ciofeca, forse adatto al prato all'inglese, ma non ad un terreno agricolo ancorché pulito da rovi, sterpaglie ecc. Errore mio che mi feci tentare dal prezzo, sbagliando s'impara..mi ispira molto il Grinder di Marina System, motore Honda GXV 160, fa solo mulching è quello che costa meno. rispetto ad un Orec e Honda, che ne pensi?

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Messaggio  luca31 Mer Mag 10, 2017 7:10 am

Sinceramente non lo conosco per niente

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Messaggio  Chubeca Mer Mag 10, 2017 7:13 am

sugli altri due invece la scelta è indifferente?

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Messaggio  luca31 Mer Mag 10, 2017 7:16 am

Credo ci siano alcune differenze , ad esempio nella trasmissione. Però la qualità è molto alta per entrambi

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Messaggio  Chubeca Mer Mag 10, 2017 7:33 am

grazie per le risposte. Per tua esperienza, se dovessi scegliere un tagliaerba per un terreno simile quale sarebbe il tuo preferito? anche oltre i 3 qui indicati...grazie, poi non rompo più

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Messaggio  luca31 Mer Mag 10, 2017 10:35 am

Le tue domande sono buone, sono io che non so rispondere...

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Messaggio  Filo21 Gio Mag 11, 2017 6:31 pm

Salve a tutti, io faccio il giardiniere e siccome sto aggiornando il parco macchine avrei intenzione di cambiare il tosaerba. Avrei pensato ad un Active 5850 svb motorizzato B&S 850e ( OHV, I/C) con canna del cilindro in ghisa. Cosa ne pensate di questa macchina? A me sembra una buona macchina, sabato la vado vedere con i miei occhi da un rivenditore Active, il prezzo che sono riuscito a trovare è poco più di 900 €. Come macchina vale questo prezzo?
Grazie!!!
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Messaggio  Filo21 Ven Mag 12, 2017 7:52 pm

Non la conosce nessuno come attrezzatura? very cry
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Messaggio  Stepmeister Ven Mag 12, 2017 8:19 pm

Gli Active sono i buoni vecchi Harry con motori nuovi e altri piccoli aggiornamenti. C'è anche la versione con motore Honda?
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Messaggio  stevu82 Ven Mag 12, 2017 8:29 pm

Chubeca ha scritto:... terreno agricolo ancorché pulito da rovi, sterpaglie ecc. Errore mio che mi feci tentare dal prezzo, sbagliando s'impara..mi ispira molto il Grinder di Marina System, motore Honda GXV 160, fa solo mulching è quello che costa meno...

se il tuo è un prato spontaneo la vedo dura manutenerlo a mulching vista anche la metratura, meglio usare lo scarico laterale.
poi è da tener conto anche della finalità del prato stesso, ti interessa solo tenerlo pulito? ogni quanto lo taglieresti? hai possibilità di smaltire l'erba? hai ostacoli?

di dico questo perchè il mulching riesce bene tagliando 4/5 cm si erba asciutta altrimenti si fa "macining" che riuscirebbe anche con macchine non specifiche per il mulching e scarico laterale spendendo meno

per il tuo caso, come già ti è stato consigliato, serve telaio robusto, ruote in lega possibilmente doppio cuscinetto, trazione poi, a seconda di come vuoi manutenere il prato, si decide il resto

imho


@filo21
buona macchina - motore onesto ma tieni conto che è grande... 58cm di piatto sono mastodontici se ti trovi a lavorare in mezzo a piante e aiuole

buon prezzo se da negozio fisico, in linea con il web

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Messaggio  Filo21 Sab Mag 13, 2017 5:28 am

Stepmeister ha scritto:Gli Active sono i buoni vecchi Harry con motori nuovi e altri piccoli aggiornamenti. C'è anche la versione con motore Honda?
Si, ci sarebbe anche la versione con l'Honda GXV 160 ma siccome la scocca è 57cm ho paura che un 160cc faccia parecchia fatica in condizioni di erba alta (è solo una mia impressione non lo so poi....)
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Messaggio  Chubeca Lun Mag 15, 2017 8:14 am

stevu82 hai ragione, ho riflettuto ed il solo mulching non fa al mio caso. Attualmente l'erba la taglio massimo ogni 15 gg , non faccio nemmeno raccolta, la lascio sul terreno, è agricolo e non mi importa assolutamente di avere il pratino all'inglese, anzi così rinasce molto meno velocemente.
Girando un pò di prodotti, mi sarei orientato o sugli Oleomac MAX 53 THX ALLROAD ALUMINIUM o G 53 THX ALLROAD PLUS 4, o sugli STIGA TWINCLIP 50 SVH o TWINCLIP 55 SVH (quest'ultimo ha su un Honda 190 cc e la cosa mi piace molto..) in ultimo sui Marina System MX 5500 SH o 4 - Maxi 46. Devo solo scegliere, qualche consiglio?






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Messaggio  stevu82 Lun Mag 15, 2017 8:52 am

quindi hai un budget di 800€ circa Smile

tra tutti quelli che dici il marina system è una buona macchina, ruote in metallo doppio cuscinetto e telaio in acciaio inox in più c'è anche con motore kohler (MX4800 SK e MX5500 SK) che è meglio dell'honda GCV

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Messaggio  Chubeca Lun Mag 15, 2017 9:05 am

si, io e il mio vicino acquisteremo la macchina insieme, quindi il budget è più consistente. Mi piace molto il Marina che indichi, infatti era la mia prima scelta (telaio e ruote in acciaio), l'unica remora è che nella mia zona (Firenze) non c'è ne un concessionario ne tantomeno un centro assistenza, solo per questo...comunque anche le altre due marche hanno telaio in acciaio ed alluminio e ruote con doppio cuscinetto...quindi se capisco bene, tu la scelta la baseresti più sulla robustezza del telaio anziché sul motore..160 cc sono comunque sufficienti?

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Messaggio  stevu82 Lun Mag 15, 2017 11:34 am

i 160cc del gcv bastano,con lo scarico laterale il piatto si svuota immediatamente, e se acquisti in negozio fai benissimo ad orientarti verso marchi "vicini" ok capo

tieni in conto anche la trazione a più velocità, in 15 giorni il prato spontaneo può diventare ostico se il rasaerba "corre" , probabilmente il motore non si spegne ma ti schiaccia l'erba e devi ripassare di nuovo

non saprei come consigliarti tra i mezzi che proponi perchè oleomac (rasaerba) purtroppo non la conosco e stiga la conosco solo per sentito dire, sorry

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Messaggio  Dieguito55 Lun Mag 15, 2017 2:39 pm

Buongiorno a tutti.
E' da un po che seguo da non iscritto il vostro forum e riconosco che ci sono persone molto informate e competenti.
Vengo al dunque.
Dopo molti anni di uso di un tagliaerba Honda trazionato, usato in trentino è arrivato il momento di sostituirlo.
L'apparecchio viene utilizzato in "comproprietà" tra tre parenti che hanno tre pezzi di prato di circa 500 metri ciascuno intorno ad una casa.
E' una seconda casa e non molto "vissuta" e spesso ognuno di noi sale da Bolzano per circa 30 km al paesello per tagliarsi il proprio pezzo, per cui a volte passa anche un mese (di solito 3 settimane) tra un taglio e l'altro, per fortuna che a 1100mt di altitudine la ricrescita è piu' lenta che in zone pianeggianti o collinari.
Negli appezzamenti vi è qua e la qualche pianta da frutto ed in particolare (per fortuna non il mio)uno dei tre pezzi da tagliare è in parte in salita media, mentre gli altri sono quasi pianeggianti.
Pensavamo di sostituire la macchina con una cifra massima di 600 euro.
Caratteristiche principali scocca in acciaio , possibilmente scarico laterale (visto la distanza temporale tra una taglio e l'altro) motorizzazione Honda o Kawasaki o Kohler, e ovviamente trazione .
Il mulching non è una priorità (visto che tagliando l'erba in modo non assiduo non sarebbe comunque una soluzione adatta..ma se c'è si può provare a tagliarla qualche volta in piu').
Girando tra vari siti e confrontando anche vostre esperienze avevo stretto la scelta tra queste tre macchine:
Rasaerba trazionato professionale CastelGarden XS 55 HVW4 con motore Honda GCV 190 Euro 573,00
Rasaerba trazionato MTD Advance 53 SPKV HW con motore Kawasaki 6 Hp Euro 599,00
Tagliaerba professionale in acciaio inox Marina Systems MX 5500 SKO XT-7.75 - trazionato Euro 664,00 (qui si andrebbe leggermente fuori budget)
Acquisterei su siti online tanto poi ho una persona in paese che sa metterci le mani (nella speranza di non dover ricorrere a problemi di garanzia
Chiedo appunto aiuto a qualcuno piu' esperto di me (e ci vuole poco) che queste macchine le conosce e possa darmi qualche suggerimento valido soprattutto in fatto di affidabilità e durata della parte motoristica e della componentistica. Si accettano anche alternative valide alle tre macchine che ho indicato.
Ringrazio tutti per l'aiuto che mi darete.
Buon pomeriggio.
Diego

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Messaggio  Chubeca Mar Mag 16, 2017 9:23 am

vedo che il Castelgarden ha la scocca in lamiera...

scusa, ho sbagliato, l'MTD è in lamiera..gran motore però!


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Mag 16, 2017 9:33 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il testo EDIT per modificare entro 30 min)

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Messaggio  Filo Sab Mag 20, 2017 8:03 pm

Salve a tutti vorrei il vostro aiuto!!! Secondo voi su un Active 5850 svb si può montare la frizione per la lama? Questo rasaerba esce di fabbrica senza quest'ultima ma il modello superiore è dotato dello stesso telaio e quello invece ce l'ha......Pensavo che essendo lo stesso telaio magari ha gli stessi attacchi, si può fare?

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Messaggio  Filo Dom Mag 21, 2017 2:03 pm

Nessuno sa se si può fare? ?????

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Messaggio  Filo21 Gio Giu 01, 2017 8:50 pm

Salve a tutti, solo per curiosita vorrei capire bene ( abbastanza dettagliatamente) come funziona e quanti tipi di trasmissioni per rasaerba ci sono, perche con i motori me la cavo senza problemi mentre nelle trasmissioni non avendoci mai messo le mani non le conosco. In particolare correggetemi se sbaglio la maggior parte dei rasaerba economici montano una trasmissione che viene azionata da una cinghia messa in tensione solamente quando l'operatore schiaccia sulla leva di trazione, mentre il mio dubbio sorge sulle trasmissioni con innesto a dischi: in questo tipo di trasmissione la cinghia e' sempre in tensione e quindi lavorano solo i dischi al momento dell'innesto? ?????
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Messaggio  falcetto Ven Giu 02, 2017 10:02 am

Di seguito le mie conoscenze:
- la maggior parte dei rasaerba trazionati ha la cinghia che collega l'albero motore alla scatola di trasmissione. La cinghia è già pretensionata e fa girare sempre la puleggia della scatola. La leva sul manubrio innesca l'ingranaggio della scatola di trazione.
- esistevano, ma non so se ancora oggi, motori con alberino supplementare laterale che con giunto cardanico collegava la scatola di trazione. La scatola aveva 2/3 velocità e l'innesco era sempre con leva a manubrio.
- poi c'è la trazione in versione idrostatica, con velocità di avanzamento a variazione continua a levetta e montata su rasaerba professionali con prezzi ovviamente allineati alle prestazioni.
Aspetta altri iscritti che possono/vogliono integrare. Saluti

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Messaggio  Filo21 Ven Giu 02, 2017 10:17 am

Grazie mille falcetto sei stato piu che esauriente, mi è rimasto solo un dubbio: nelle trasmissioni con cinghia il variatore come agisce?
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Messaggio  falcetto Ven Giu 02, 2017 5:58 pm

Ti riferisci alla trasmissione idrostatica?
E' praticamente una pompa idraulica. Con la regolazione della leva si modifica la portata attiva e di conseguenza il passaggio di olio. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Stepmeister Ven Giu 02, 2017 6:34 pm

La trazione azionata a cardano resiste ancora sulla fascia alta ad esempio in Kaaz e Orec.
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