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Messaggio  entoni Gio Giu 26, 2014 8:37 pm

ciao ,volevo aiuto su come regolare motore 4 tempi di un gruppo elettrogeno  con regolatore avr, ci sono tre viti una  nera una gialla e una argentata ,come si regolano??
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Messaggio  fernando62 Ven Giu 27, 2014 2:36 pm

carburatore cinese, la vite nera è quella del regime minimo, se applicato ad un generatore solamente il regolatore è tarato per la massima velocità, quindi non serve toccarla, l'altra è la vite che regoa l'aria,aprendola si dovrebbe notare fumosità allo scarico chiudendola difficolta in accelerazione.(ma può essere anche esattamente l'opposto,puo agire sul foro aria quindi si comporta  all'incontrario)

quella argentata determina la velocità massima di rotazione quindi la tensione del generatore e la sua frequenza. è tarata con uno scarto di 100-150 giri in più

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Messaggio  falcetto Ven Giu 27, 2014 8:04 pm

Fernando ha visto giusto: il carburatore è una copia di un carburatore montato solitamente sulla serie GX Honda.
La vite aria (in ottone) va aperta di 1,5-2 giri da tutta chiusa (senza forzare....).
La vite metallica con molla sottotesta è il fine corsa del regolatore centrifugo.
Se il generatore non ha un voltmetro di controllo tensione, serve un tester per verifica tensione uscita con carico applicato. Saluti

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Messaggio  entoni Sab Giu 28, 2014 8:04 am

chiedevo cio,in quanto ,quando va sotto carico (con saldatrice )saltella molto e con il flex da 1800w a volte si spegne .il gruppo e 2500w max 2800 ,come dovrei regolarlo per avere il massimo ?altra cosa ,la vite in ottone funziona al contrario dei 2 tempi?ovvero svitando smagrisco , più aria? scusate per tutte ste domande... Very Happy 
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Messaggio  falcetto Sab Giu 28, 2014 9:38 am

Dai tuoi dati nominali (che sono sempre ottimistici...) con la saldatrice sei al limite e anche col flessibile sotto sforzo. Il motore che modello è? Potenza?
La vite aria serve per affinare la carburazione solo ai bassi regimi. Se tutta chiusa non passa né aria né benzina (non c'è aspirazione).
A farfalla aperta lavora praticamente solo il getto principale del carburatore. Lo trovi nella parte inferiore dopo rimozione vaschetta svitando la vite centrale.
Verifica la pulizia. Dovrebbe avere un foro da circa 0.7 mm. Saluti

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Messaggio  entoni Sab Giu 28, 2014 8:05 pm

il motore e da 7 hp,modello non so,(sono quei gruppi elettrogeni della vinci )...dato che non vorrei fare danni ,a cosa dovrei stare più accorto nel regolarlo,cosè che potrebbe creare problemi .....
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Messaggio  Tony.free Dom Giu 29, 2014 7:58 pm

ne possiedo uno piu' piccolo del tuo ma circa e' la stessa cosa, ho regolato la vite del regolatore di giri in modo che a vuoto ci siano 235-240V sulla presa d'uscita per garantirmi 220V sotto carico e la vite di carburazione in modo che il motore sia veloce a riprendere giri al momento dell'accensione del carico. Come ha gia detto falcetto il carburatore deve essere pulito prima di regolare il tutto.
Visto che non e' stato scritto fin'ora mi permetto di dire che con i generatori di corrente ci vuole la massima attenzione perche' sono pericolosissimi in caso di scossa elettrica, vanno trattati come dei cobra pronti a mordere con esiti letali in molti casi  ok capo 
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Messaggio  entoni Lun Giu 30, 2014 9:28 am

grazie per la spiegazione grossomodo ho capito,oggi provero a regolarlo al meglio ,grazie anche per l'avvertimento ok capo 
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Messaggio  entoni Mer Lug 02, 2014 2:00 pm

ho provato a regolare ,ma non cambia nulla ,solo avvitando la vite argentata aumentano i giri,,altra cosa smontando la candela ho notato che da un lato sembra che la ceramica ,vicino all elettrodo,sia cotta come che si sia staccato un pezzettino, eppure la candela ha poche ore ,da cosa puo dipende,carburazione troppo magra??
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Messaggio  Tony.free Mer Lug 02, 2014 2:30 pm

aumentando i giri aumenta sia la frequenza (50-60 Hz) che la tensione di uscita (220-240 Volt), verifica la tensione come ho gia scritto.
La candela con isolante rotto significa che si e' surriscaldata, forse perche' il grado termico non e' corretto ma anche a causa di una carburazione troppo magra che fa salire sia la temperatura in camera di scoppio ma anche i NOx allo scarico, in tal caso la candela e' chiara e non nocciola scuro come da carburazione ok, quindi pulisci il gigler nella vaschetta e dopo aver pulito bene anche il carburatore rifai la carburazione con la vitina apposita.
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Messaggio  entoni Mer Lug 02, 2014 4:41 pm

infatti la candela e bianca,..per vitina apposita intendi quella color oro?ancora una domanda ,avvitandola ingrasso?
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Messaggio  Tony.free Mer Lug 02, 2014 4:58 pm

la vite dovrebbe e' quella color oro sul carburatore e svititandola ingrassi se non sbaglio e va regolata tenendo il regolatore di giri spinto manualmente verso il regime minimo ovvero quando il motore scende di giri, a regime bisogna che sia pulito il gigler nella vaschetta che e' quello che lavora a 2500-3600 giri/min. regime di massima produzione di corrente.
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Messaggio  entoni Mer Lug 02, 2014 5:15 pm

il regolatore di giri ,e quello che viene regolato dalla vite argentata ?
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Messaggio  Tony.free Mer Lug 02, 2014 5:21 pm

esatto  ok capo  muovendo la vite aumenti o diminuisci i giri motore, come base diciamo che sono circa 3000. Con il voltmetro in AC collegato all'uscita misuri 240 Volt a vuoto e li ti fermi con la regolazione giri.


Ultima modifica di Tony.free il Mer Lug 02, 2014 5:31 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  entoni Mer Lug 02, 2014 5:30 pm

grazie per la pazienza  Very Happy e la spiegazione ,domani provo...
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Messaggio  entoni Gio Lug 03, 2014 9:10 pm

oggi ho provato a regolarlo,dopo aver pulito il carburatore...ho svitato la vite argentata fino al minimo e ho provato a regolare quella color oro ma non mi sembra che ci siano cambiamenti in qualsiasi posizione sia solo tutta chiusa si spegne come si fa a capire la giusta regolazione ...?altra cosa ,anche quando e caldo un tiro di fune devo farlo con laria chiusa altrimenti non parte e normale?
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Messaggio  Tony.free Ven Lug 04, 2014 10:02 am

svita la vitina di carburazione come gia' ti ha consigliato falcetto (rileggi il suo post). Dopo aver regolato la vite prova a farlo partire a caldo, non dovrebbe aver bisogno dell'aria chiusa.
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Messaggio  entoni Ven Lug 04, 2014 10:14 am

ho provato aperta di un giro ,due , due e mezzo ma niente devo sempre tirare una volta con aria chiusa ,il carburatore e pulito , ????? 
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Messaggio  Tony.free Ven Lug 04, 2014 10:28 am

avvita un po' la vite del minimo che forse e' troppo svitata, prova con mezzo giro poi prova a farlo partire a caldo, poi se non parte provi ancora mezzo giro ma senza esagerare.
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Messaggio  falcetto Sab Lug 05, 2014 7:50 am

La vite regolazione aria (ottone) va aperta 2 giri. E ricontrolla per bene il getto del minimo, che ha un forelllino da .35 mm ed è sotto il tappo in plastica nero (devi togliere completamente la vite nera in plastica del minimo meccanico per arrivarci).
E poi ci sono i 3 microforellini di progressione nel condotto, che sono visibili lato farfalla. Se tutto è a posto non serve assolutamente chiudere l'aria a motore caldo.
Saluti

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Messaggio  entoni Lun Lug 07, 2014 7:31 pm

ciao ragazzi ,ho tolto il tappo nero in plastica e trovato il foro perfettamente pulito ,ma se non faccio un tiro di corda con aria chiusa non parte .....invece con mio stupore e partito con il tappo nero tolto  e aria aperta ????? non ci sto capendo...preciso che a freddo parte benissimo (ovvio con aria chiusa)
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Messaggio  Tony.free Lun Lug 07, 2014 7:37 pm

puo' essere che il tuo carburatore non e' cosi' pulito come dici...bisogna lavarlo bene, i gigler e tutti i condotti altrimenti non ne esci, ed essere sicuri che tutto e' a posto come ti ha spiegato falcetto.
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Messaggio  entoni Mar Lug 08, 2014 6:30 pm

mi sembra alquanto pulito ,e stato usato pochissimo,provero a ripulirlo ma dubito che il risultato cambi, vi terro aggiornati  Smile 
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Messaggio  Tony.free Mar Lug 08, 2014 6:44 pm

con il tempo, se non viene usato, la benzina si asciuga e lascia residui che ostruiscono i gigler e i condotti causando malfunzionamenti, non ti fidare del fatto che non e' stato usato molto....il mio dopo qualche mese di inattivita spande dal carburatore perche' il galleggiante si blocca e non chiude il flusso di miscela, ma ormai conosco la mia bestiolina e so cosa fare per ovviare l'inconveniente  ok capo 
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Messaggio  falcetto Mar Lug 08, 2014 7:54 pm

falcetto ha scritto:....E poi ci sono i 3 microforellini di progressione nel condotto, che sono visibili lato farfalla.
Entoni: te lo ricordo ancora.....
So benissimo che è difficile controllarli ma devi farlo! Saluti

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