Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa ferrari-tractor Ieri alle 10:33 pm
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 7:43 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314222 messaggi in 16896 argomenti
Regolazione gruppo elettrogeno
+3
falcetto
fernando62
entoni
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
carburatore cinese, la vite nera è quella del regime minimo, se applicato ad un generatore solamente il regolatore è tarato per la massima velocità, quindi non serve toccarla, l'altra è la vite che regoa l'aria,aprendola si dovrebbe notare fumosità allo scarico chiudendola difficolta in accelerazione.(ma può essere anche esattamente l'opposto,puo agire sul foro aria quindi si comporta all'incontrario)
quella argentata determina la velocità massima di rotazione quindi la tensione del generatore e la sua frequenza. è tarata con uno scarto di 100-150 giri in più
quella argentata determina la velocità massima di rotazione quindi la tensione del generatore e la sua frequenza. è tarata con uno scarto di 100-150 giri in più
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
Fernando ha visto giusto: il carburatore è una copia di un carburatore montato solitamente sulla serie GX Honda.
La vite aria (in ottone) va aperta di 1,5-2 giri da tutta chiusa (senza forzare....).
La vite metallica con molla sottotesta è il fine corsa del regolatore centrifugo.
Se il generatore non ha un voltmetro di controllo tensione, serve un tester per verifica tensione uscita con carico applicato. Saluti
La vite aria (in ottone) va aperta di 1,5-2 giri da tutta chiusa (senza forzare....).
La vite metallica con molla sottotesta è il fine corsa del regolatore centrifugo.
Se il generatore non ha un voltmetro di controllo tensione, serve un tester per verifica tensione uscita con carico applicato. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
chiedevo cio,in quanto ,quando va sotto carico (con saldatrice )saltella molto e con il flex da 1800w a volte si spegne .il gruppo e 2500w max 2800 ,come dovrei regolarlo per avere il massimo ?altra cosa ,la vite in ottone funziona al contrario dei 2 tempi?ovvero svitando smagrisco , più aria? scusate per tutte ste domande...
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
Dai tuoi dati nominali (che sono sempre ottimistici...) con la saldatrice sei al limite e anche col flessibile sotto sforzo. Il motore che modello è? Potenza?
La vite aria serve per affinare la carburazione solo ai bassi regimi. Se tutta chiusa non passa né aria né benzina (non c'è aspirazione).
A farfalla aperta lavora praticamente solo il getto principale del carburatore. Lo trovi nella parte inferiore dopo rimozione vaschetta svitando la vite centrale.
Verifica la pulizia. Dovrebbe avere un foro da circa 0.7 mm. Saluti
La vite aria serve per affinare la carburazione solo ai bassi regimi. Se tutta chiusa non passa né aria né benzina (non c'è aspirazione).
A farfalla aperta lavora praticamente solo il getto principale del carburatore. Lo trovi nella parte inferiore dopo rimozione vaschetta svitando la vite centrale.
Verifica la pulizia. Dovrebbe avere un foro da circa 0.7 mm. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
il motore e da 7 hp,modello non so,(sono quei gruppi elettrogeni della vinci )...dato che non vorrei fare danni ,a cosa dovrei stare più accorto nel regolarlo,cosè che potrebbe creare problemi .....
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
ne possiedo uno piu' piccolo del tuo ma circa e' la stessa cosa, ho regolato la vite del regolatore di giri in modo che a vuoto ci siano 235-240V sulla presa d'uscita per garantirmi 220V sotto carico e la vite di carburazione in modo che il motore sia veloce a riprendere giri al momento dell'accensione del carico. Come ha gia detto falcetto il carburatore deve essere pulito prima di regolare il tutto.
Visto che non e' stato scritto fin'ora mi permetto di dire che con i generatori di corrente ci vuole la massima attenzione perche' sono pericolosissimi in caso di scossa elettrica, vanno trattati come dei cobra pronti a mordere con esiti letali in molti casi
Visto che non e' stato scritto fin'ora mi permetto di dire che con i generatori di corrente ci vuole la massima attenzione perche' sono pericolosissimi in caso di scossa elettrica, vanno trattati come dei cobra pronti a mordere con esiti letali in molti casi
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
grazie per la spiegazione grossomodo ho capito,oggi provero a regolarlo al meglio ,grazie anche per l'avvertimento
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
ho provato a regolare ,ma non cambia nulla ,solo avvitando la vite argentata aumentano i giri,,altra cosa smontando la candela ho notato che da un lato sembra che la ceramica ,vicino all elettrodo,sia cotta come che si sia staccato un pezzettino, eppure la candela ha poche ore ,da cosa puo dipende,carburazione troppo magra??
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
aumentando i giri aumenta sia la frequenza (50-60 Hz) che la tensione di uscita (220-240 Volt), verifica la tensione come ho gia scritto.
La candela con isolante rotto significa che si e' surriscaldata, forse perche' il grado termico non e' corretto ma anche a causa di una carburazione troppo magra che fa salire sia la temperatura in camera di scoppio ma anche i NOx allo scarico, in tal caso la candela e' chiara e non nocciola scuro come da carburazione ok, quindi pulisci il gigler nella vaschetta e dopo aver pulito bene anche il carburatore rifai la carburazione con la vitina apposita.
La candela con isolante rotto significa che si e' surriscaldata, forse perche' il grado termico non e' corretto ma anche a causa di una carburazione troppo magra che fa salire sia la temperatura in camera di scoppio ma anche i NOx allo scarico, in tal caso la candela e' chiara e non nocciola scuro come da carburazione ok, quindi pulisci il gigler nella vaschetta e dopo aver pulito bene anche il carburatore rifai la carburazione con la vitina apposita.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
infatti la candela e bianca,..per vitina apposita intendi quella color oro?ancora una domanda ,avvitandola ingrasso?
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
la vite dovrebbe e' quella color oro sul carburatore e svititandola ingrassi se non sbaglio e va regolata tenendo il regolatore di giri spinto manualmente verso il regime minimo ovvero quando il motore scende di giri, a regime bisogna che sia pulito il gigler nella vaschetta che e' quello che lavora a 2500-3600 giri/min. regime di massima produzione di corrente.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
il regolatore di giri ,e quello che viene regolato dalla vite argentata ?
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
esatto muovendo la vite aumenti o diminuisci i giri motore, come base diciamo che sono circa 3000. Con il voltmetro in AC collegato all'uscita misuri 240 Volt a vuoto e li ti fermi con la regolazione giri.
Ultima modifica di Tony.free il Mer Lug 02, 2014 5:31 pm - modificato 1 volta.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
grazie per la pazienza e la spiegazione ,domani provo...
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
oggi ho provato a regolarlo,dopo aver pulito il carburatore...ho svitato la vite argentata fino al minimo e ho provato a regolare quella color oro ma non mi sembra che ci siano cambiamenti in qualsiasi posizione sia solo tutta chiusa si spegne come si fa a capire la giusta regolazione ...?altra cosa ,anche quando e caldo un tiro di fune devo farlo con laria chiusa altrimenti non parte e normale?
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
svita la vitina di carburazione come gia' ti ha consigliato falcetto (rileggi il suo post). Dopo aver regolato la vite prova a farlo partire a caldo, non dovrebbe aver bisogno dell'aria chiusa.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
ho provato aperta di un giro ,due , due e mezzo ma niente devo sempre tirare una volta con aria chiusa ,il carburatore e pulito ,
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
avvita un po' la vite del minimo che forse e' troppo svitata, prova con mezzo giro poi prova a farlo partire a caldo, poi se non parte provi ancora mezzo giro ma senza esagerare.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
La vite regolazione aria (ottone) va aperta 2 giri. E ricontrolla per bene il getto del minimo, che ha un forelllino da .35 mm ed è sotto il tappo in plastica nero (devi togliere completamente la vite nera in plastica del minimo meccanico per arrivarci).
E poi ci sono i 3 microforellini di progressione nel condotto, che sono visibili lato farfalla. Se tutto è a posto non serve assolutamente chiudere l'aria a motore caldo.
Saluti
E poi ci sono i 3 microforellini di progressione nel condotto, che sono visibili lato farfalla. Se tutto è a posto non serve assolutamente chiudere l'aria a motore caldo.
Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
ciao ragazzi ,ho tolto il tappo nero in plastica e trovato il foro perfettamente pulito ,ma se non faccio un tiro di corda con aria chiusa non parte .....invece con mio stupore e partito con il tappo nero tolto e aria aperta non ci sto capendo...preciso che a freddo parte benissimo (ovvio con aria chiusa)
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
puo' essere che il tuo carburatore non e' cosi' pulito come dici...bisogna lavarlo bene, i gigler e tutti i condotti altrimenti non ne esci, ed essere sicuri che tutto e' a posto come ti ha spiegato falcetto.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
mi sembra alquanto pulito ,e stato usato pochissimo,provero a ripulirlo ma dubito che il risultato cambi, vi terro aggiornati
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
con il tempo, se non viene usato, la benzina si asciuga e lascia residui che ostruiscono i gigler e i condotti causando malfunzionamenti, non ti fidare del fatto che non e' stato usato molto....il mio dopo qualche mese di inattivita spande dal carburatore perche' il galleggiante si blocca e non chiude il flusso di miscela, ma ormai conosco la mia bestiolina e so cosa fare per ovviare l'inconveniente
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: Regolazione gruppo elettrogeno
Entoni: te lo ricordo ancora.....falcetto ha scritto:....E poi ci sono i 3 microforellini di progressione nel condotto, che sono visibili lato farfalla.
So benissimo che è difficile controllarli ma devi farlo! Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Regolazione gruppo elettrogeno elcos
» Problema con serbatoio gruppo elettrogeno
» Smontaggio gruppo elettrogeno
» Problema con serbatoio gruppo elettrogeno
» Smontaggio gruppo elettrogeno
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.