Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da eugenio.bonac Oggi alle 3:02 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am

» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314236 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 392 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 389 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Etto, luca31, Pino71

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

husqvarna 236 Vote_lcap30%husqvarna 236 Vote_rcap 30% [ 158 ]
husqvarna 236 Vote_lcap35%husqvarna 236 Vote_rcap 35% [ 184 ]
husqvarna 236 Vote_lcap12%husqvarna 236 Vote_rcap 12% [ 64 ]
husqvarna 236 Vote_lcap2%husqvarna 236 Vote_rcap 2% [ 13 ]
husqvarna 236 Vote_lcap4%husqvarna 236 Vote_rcap 4% [ 20 ]
husqvarna 236 Vote_lcap5%husqvarna 236 Vote_rcap 5% [ 24 ]
husqvarna 236 Vote_lcap2%husqvarna 236 Vote_rcap 2% [ 11 ]
husqvarna 236 Vote_lcap9%husqvarna 236 Vote_rcap 9% [ 47 ]
husqvarna 236 Vote_lcap1%husqvarna 236 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

husqvarna 236

5 partecipanti

Andare in basso

husqvarna 236 Empty husqvarna 236

Messaggio  mattiajd Dom Lug 06, 2014 3:21 pm

ciao a tutti, mi sono appena iscritto nel forum, so che la sezione è sbagliata ma mi scuso in anticipo perchè non riuscivo a trovare la sezione corretta. so che la motosega è hobbystica (husqvarna 236) ma mi è stata regalate e data la mia età (14 anni) è per imparare (mio cognato vende legna) ma ho un problema. la mia motosega fa un pieno di miscela e due d' olio. quindi c'è sempre il rischio di friggere la barra.
seconda cosa ho una stihl 190 t che ho trovato nel capannone di mio nonno, la motosega si accende ma non mantiene il minimo , credo che il problema sia nella carburazione e se è la carburazione non è grave, la porto dal meccanico ed è fatta.
grazie in anticipo per le risposte e scusatemi ancora per la sezione sbagliata

mattiajd
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

husqvarna 236 Empty Re: husqvarna 236

Messaggio  Anto86 Dom Lug 06, 2014 5:34 pm

Ciao e benvenuto sul forum. Si effettivamente la sezione era errata ed ho provveduto a spostare il tuo post in "officina".
Prima di dirti qualsiasi cosa preferirei avvertirti che alla tua età, e dato che dici che vuoi imparare, è bene che utilizzi la macchina coadiuvato da una persona adulta e che abbia sufficiente esperienza di utilizzo di tali macchine.

Riguardo il problema della 236: se fa un pieno di miscela e due di olio certamente la barra non la friggi ma qualcosa che non va potrebbe esserci comunque in quanto i serbatoi son sempre dimensionati affinché dopo il pieno di miscela ci sia poco olio nel relativo serbatoio.

Per il problema della 192: sembrerebbe un problema di carburazione ma non è facile da dirsi, inoltre qui non siamo nella sezione opportuna dell'officina. Se hai già deciso di portarla dal meccanico è inutile far previsioni. Se invece deciderai di voler provare te apri un topic qui: https://lamotosega.forumattivo.com/f86-carburazione-motoseghe
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggio  mattiajd Dom Lug 06, 2014 6:19 pm

grazie mille per le dritte, la mts la uso sempre con i pantaloni e gli scarponi antitaglio e con mio padre, mio cognato o comunque persone che hanno una buona esperienza nel settore

mattiajd
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo Dom Lug 06, 2014 8:04 pm

Domanda: la tua 236 viene lasciata spesso in funzione per lungo tempo al minimo tra un taglio e l'altro? Perche se non erro anche in quei modelli hobby Husqvarna la pompa dell'olio continua a funzionare anche al minimo.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  mattiajd Dom Lug 06, 2014 8:20 pm

dipende dalle situazioni di utilizzo, se devo abbattere una piccola pianta dove un modesto 38 cc può bastare la accendo, la lascio scaldare 5 minuti, taglio, sramo, fraziono il tronco (naturalmente tra tutte queste azioni la motosega resta ferma circa un minuto alla volta forse anche due\tre nella frazionatura perchè prima devo farmi delle tacche) mentre se invece devo solo fare spezzoni di solito è sempre in fase di taglio, mio cognato mi ha detto che non c'è problema per il fatto che esce troppo olio. ci spenderò di più ma almeno non rischio danni ma mi preoccupo perchè non mi rendo conto quando termino ili lubrificante. comunque io che non sono un professionista, non ho azienda e mi servono pochi quintali da bruciare in inverno nella mia casa in montagna mi va più che bene anche per fare degli abbattimenti, di certo non hanno la stessa velocità di una 550 xp (mi dispiace per tutti gli sthilisti ma io sono un husqvarnaro convinto) ma dato che 900 euro non si ripagherebbero mai con quei 30 quintali massimo che devo tagliare ne sono stato più che contento, non è particolarmente veloce, a volte il motore perde giri e la catena si blocca per la perdita di potenza, mi butta fuori una tanica di olio, beve come una sthil 60 cc ma per me va più che bene. ora ditemi i vostri pareri se volete (e ricordate che è stato un regalo "da battaglia" nel senso che devo usarla per imparare e nel caso sbagliassi a tagliare un albero e la mts finisse sotto al fusto non avrei mille euro di danni)

mattiajd
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Anto86 Dom Lug 06, 2014 8:27 pm

mattiajd ha scritto:...ora ditemi i vostri pareri se volete..
Non in questa sezione.
Di motoseghe hobbistiche, sotto l'aspetto della loro bontà e relazioni di impiego ne parliamo qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t214-motoseghe-hobbistiche
Preventivamente prova a leggere il topic, con un pò di tempo, e se non trovi nulla a riguardo della 236 scrivi le tue domande.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggio  worior Dom Lug 06, 2014 8:34 pm

Ciao confermo che la 236 pompa olio anche se tenuta al minimo,ed è secondo me pure abbondante come lubrificazione,io avendola posseduta la vedo come un vantaggio data la scarsa motorizzazione sprechi magari un poco ma meglio cosi che friggere,stai solo attento a non rimanere senza olio catena o friggi sul serio. Se rimani senza olio ti accorgi,non tagli più e non affonda nel legno,poi non è che friggi subito eh Che olio usi?
P.S. Trovo molto positivo che un giovane (molto ok capo )si appassioni a questi lavori,ma stai sempre attento,non sottovalutare la mts(qualsiasi essa sia), usa sempre i dpi come già in parte fai,ma pensa anche all'udito e a un bel caschetto e non usarla mai da solo

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mattiajd Dom Lug 06, 2014 8:50 pm

ho deciso di aquistare i pantaloni dopo che un amico di mia nonna si è tagliato a metà un polpaccio mentre potava, aveva tagliato legna tutta la vita ed era molto esperto. ho sempre usato olio husqvarna ma mio padre ultimamente ha comprato una tanichetta di olio rossa da 5 kg. ho notato del fatto che quando non c'è olio no affonda nel legno e oramai comincio a capirlo ad "intuito". lunedì o martedì abbatterò un melo morto in piedi di circa 30 cm di diametro, forse farò un video che posterò qui sul forum così potreste farmi notare i vari errori (sempre se è permesso dal regolamento). in seguito dovrò abbattere una palma ma da quello che ho letto qui sul forum (la mia enciclopedia sulla motosega) il filamento che la avvolge potrebbe aggrovigliarsi nel pignone e fermare l' operazione. io con la mia scarsa esperienza reputo decisamente pericoloso il fatto che una motosega si spenga con una pianta precaria alta 6 metri.
grazie mille, scusate se faccio molte domande ma io sono particolarmente inesperto anche se la prima volta che ho usato una piccola motosega per tagliare un minuscolo ramoscello con mio padre ( lui teneva la motosega io dovevo solo appoggiare le dita sull' acceleratore e lui le premeva dolcemente per insegnarmi) e solo quest' anno ho cominciato un attività boschiva seria anche con persone che hanno delle aziende e mi sto facendo gli ossi.
grazie ancora e scusatemi per il tempo che vi faccio perdere

mattiajd
utente registrato
utente registrato

Messaggio  worior Dom Lug 06, 2014 8:58 pm

Penso proprio che le domande non diano fastidio a nessuno!!

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 07, 2014 12:23 am

Ciao e benvenuto sul forum.
tieni anche conto che adesso è la stagione calda, e quindi tutti gli olii sono più fluidi, quindi tendenzialmente ne esce un pelo di più, poi dipende anche dal tipo di olio che usi.

Tutte le domande sono bene accette, ma in questa sezione parliamo di problemi di lubrificazione.
Ti segnalo questi argomenti, puoi trovare informazioni interessanti e puoi inserire lì i tuoi dubbi:
https://lamotosega.forumattivo.com/t214-motoseghe-hobbistiche
https://lamotosega.forumattivo.com/f7-manutenzione-della-motosega
https://lamotosega.forumattivo.com/t10603-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi
https://lamotosega.forumattivo.com/t215-trucchi-del-mestiere
https://lamotosega.forumattivo.com/f6-tecniche-e-scelte-per-il-taglio

...ed intanto ti faccio i complimenti, alla tua età io aiutavo il nonno (svogliatamente... ma poi mi sono pentito) con accetta e segaccio rigorosamente a mano, seppure faticoso, credo che sia una ottima scuola per imparare a fare legna.
Una raccomandazione: sei in una fase di crescita e per quanto tu ti senta forte il tuo corpo può patire sforzi eccessivi e vibrazioni (la motosega!!!) che vengono poi fuori negli anni. Quindi, mai 8 ore al giorno di motosega e mai sollevare tronchi facendo forza con la schiena, usa le gambe!

Adesso torniamo al problema di lubrificazione Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili