Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partireDa Davcon Oggi alle 3:27 pm
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm
» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am
» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm
» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm
» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am
» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am
» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm
» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm
» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm
» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm
» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm
» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am
» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am
» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am
» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm
» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm
» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm
» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm
» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm
» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am
» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm
» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm
» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm
» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am
» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am
» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am
» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm
» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm
» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24265 membri registratiL'ultimo utente registrato è Pippo50
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310180 messaggi in 16495 argomenti
Moto troncatrice
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Moto troncatrice
Ciao a tutti,
oggi sono venuto in possesso di una mototroncatrice a scoppio diamant boart super 80.
La macchina ha lavorato pochissimo ( menodi 1 ora) perche il serbatoio , essendo in fusione con il carter, è andato in pressione e la benzina ha comnciato a "bollire"........
Ora è in mano mia vorrei farci qualcosa ma questo particolare del serbatoio mi lascia perplesso.
Consigli?
Grazie
Fausto
oggi sono venuto in possesso di una mototroncatrice a scoppio diamant boart super 80.
La macchina ha lavorato pochissimo ( menodi 1 ora) perche il serbatoio , essendo in fusione con il carter, è andato in pressione e la benzina ha comnciato a "bollire"........
Ora è in mano mia vorrei farci qualcosa ma questo particolare del serbatoio mi lascia perplesso.
Consigli?
Grazie
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: Moto troncatrice
A te ti ha lasciato perplesso questo problema mentre a chi le usava li lasciava senza lavorare. Questa mototroncatrice, con quel marchio, non è altro che una
Oleomac/Blitz/Olympik della serie 482 AV. Difetto tipico di questa architettura di costruzione in monoblocco senza paratia e il calore del motore si trasmette al serbatoio L'unico accorgimento per ovviare o quantomeno contenerlo è tenere la carburazione dei giri massimi leggermente più basso in modo da non farla " urlare" troppo e lavorare senza andare troppo su di giri e fruttare la coppia, che non le manca. Controlla che lo sfiato carburante funzioni bene. Smontando il carter copri-catena lo trovi a vista sul telaio.Tieni il filtro aria e alette cilindro sempre puliti e candela del giusto grado termico.
Occhio: beve come un cammello.
Oleomac/Blitz/Olympik della serie 482 AV. Difetto tipico di questa architettura di costruzione in monoblocco senza paratia e il calore del motore si trasmette al serbatoio L'unico accorgimento per ovviare o quantomeno contenerlo è tenere la carburazione dei giri massimi leggermente più basso in modo da non farla " urlare" troppo e lavorare senza andare troppo su di giri e fruttare la coppia, che non le manca. Controlla che lo sfiato carburante funzioni bene. Smontando il carter copri-catena lo trovi a vista sul telaio.Tieni il filtro aria e alette cilindro sempre puliti e candela del giusto grado termico.
Occhio: beve come un cammello.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Moto troncatrice
Grazie delle delucidazioni. Il fatto che la benzina cominciasse a bollire non mi sembrava una bella cosa visto che, a mia memoria, non mi sono mai imbattuto in questo tipo di situazione........
Visto che ha coppia mi sa che ci costruirò attorno un verricello....Considerando anche il fatto che non ha pompa olio e freno catena e cosi com'è non mi servirebbe a nulla.
Fausto
Visto che ha coppia mi sa che ci costruirò attorno un verricello....Considerando anche il fatto che non ha pompa olio e freno catena e cosi com'è non mi servirebbe a nulla.
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: Moto troncatrice
Puoi sempre recuperare un serbatoio di qualche altra motosega ed adattarlo in esterna, in modo che la miscela nono sia a stretto contatto con la macchina..
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: Moto troncatrice
prima di arrenderti verifica il buon funzionamento dello sfiato serbatoio, molte volte una scarsa ventilazione dello stesso procura una magra carburazione con eccessivo surriscaldamento.
a differenza della catena tagliente, qui non ti accorgi della "scarsa potenza" erogata dal motore grazie al disco tagliente, che funge da volano e dalla buona cubatura del motore.
a differenza della catena tagliente, qui non ti accorgi della "scarsa potenza" erogata dal motore grazie al disco tagliente, che funge da volano e dalla buona cubatura del motore.
Ultima modifica di fernando62 il Mar Lug 15, 2014 3:52 pm - modificato 1 volta.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Moto troncatrice
Un dubbio mi sorge perchè questo problema si presentava a motore un pò sfruttato e dopo due/tre pieni a pieni giri con temperatura ambiente medio/alta.
Hai lavorato tu meno di un'ora di continuo oppure sono le ore effettive di lavoro della mototroncatrice? Se mi confermi la prima ipotesi, diciamo che siamo nella norma, diversamente sarei seriamente preoccupato perchè pur facendo un sistema di alimentazione esterno risolvi l'effetto e non la causa.Resta sempre il problema del surriscaldamento del motore.BFausto ha scritto:.
La macchina ha lavorato pochissimo ( menodi 1 ora) Fausto
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Moto troncatrice
tempo fa avevo una 261T sempre oleomac e vecchissima( regalata dauno sfasciacarozze ,sostituita con una nuova) ricordo di aver fatto lavori edili(taglio mattoni)ma non si è mai presentato il problema del suriscaldamento, in seguito ho costruito una moto trivella, usando questo motore ( anche se non più in mio posesso.)è ancora funzionante
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Moto troncatrice
Nonno_sprint ha scritto:Un dubbio mi sorge perchè questo problema si presentava a motore un pò sfruttato e dopo due/tre pieni a pieni giri con temperatura ambiente medio/alta.Hai lavorato tu meno di un'ora di continuo oppure sono le ore effettive di lavoro della mototroncatrice? Se mi confermi la prima ipotesi, diciamo che siamo nella norma, diversamente sarei seriamente preoccupato perchè pur facendo un sistema di alimentazione esterno risolvi l'effetto e non la causa.Resta sempre il problema del surriscaldamento del motore.BFausto ha scritto:.
La macchina ha lavorato pochissimo ( menodi 1 ora) Fausto
Questa macchina ha una storia un po' particolare......
L'aveva in cantina un mio conoscente ed era nuova. 3 anni fa me l'ha proposta a pochi euro e l'ho presa ma mai usata.
A mia volta l'ho barattata con un decespugliatore e una motosega.
Quello a cui l'ho data l'ha usata per la prima volta davanti a me con una disco per il metallo per abbattere una tettoia.
Al momento di rifare il pieno, all'apertura del tappo benzina, c'è stato uno sbruffo bello potente e tutti siamo rimasti sorpresi.
Non ne ho saputo più nulla fino a pochi giorni fa. Parlando con il tizio e chiedendogli come andasse la troncatrice mi ha detto che non l'aveva più usata e che se volevo me la ridava indietro ( senza riavere il dece e la motosega)....
Non me lo sono fatto ripetere ed ora eccomi qui a chiedere lumi....
Grazie a tutti
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: Moto troncatrice
Ultimo tentativo, indolore e semplice: dai una controllata allo sfiato e dai una soffiata al tubicino dall'esterno verso l'l'interno... e fai gli opportuni scongiuri.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Moto troncatrice
oltre allo sfiato, anche il filtrino carburatore e il pescante all'interno del serbatoio.
un problrma simile mi è cpitato su una jonsered 910E finita la benzina, quella introdotta andava in ebbolizione e partiva solo con l'aria tirata.
pulito il tutto e sostituito il pescante il problema è scomparso.
presto detto, girando povera di benzina(è applicata su un vericello-KBF)scaldava molto anche se in apparenza non sembrava scarsa di potenza(87cc-oltre 5cv)
un problrma simile mi è cpitato su una jonsered 910E finita la benzina, quella introdotta andava in ebbolizione e partiva solo con l'aria tirata.
pulito il tutto e sostituito il pescante il problema è scomparso.
presto detto, girando povera di benzina(è applicata su un vericello-KBF)scaldava molto anche se in apparenza non sembrava scarsa di potenza(87cc-oltre 5cv)
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|