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Moto troncatrice

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Messaggio  BFausto Lun Lug 14, 2014 6:22 pm

Ciao a tutti,
oggi sono venuto in possesso di una mototroncatrice a scoppio  diamant boart super 80.

La macchina ha lavorato pochissimo ( menodi  1 ora) perche il serbatoio , essendo in fusione con il carter, è andato in pressione e la benzina ha comnciato a "bollire"........
Ora è in mano mia vorrei farci qualcosa ma questo particolare del serbatoio mi lascia perplesso.

Consigli?

Grazie

Fausto
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BFausto
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Messaggio  Nonno_sprint Lun Lug 14, 2014 10:03 pm

A te ti ha lasciato perplesso questo problema mentre a chi le usava li lasciava senza lavorare. Questa mototroncatrice, con quel marchio, non è altro che una
Oleomac/Blitz/Olympik della serie 482 AV. Difetto tipico di questa architettura di costruzione in monoblocco senza paratia e il calore del motore si trasmette al serbatoio L'unico accorgimento per ovviare o quantomeno contenerlo è tenere la carburazione dei giri massimi leggermente più basso in modo da non farla " urlare" troppo e lavorare senza andare troppo su di giri e fruttare la coppia, che non le manca. Controlla che lo sfiato carburante funzioni bene. Smontando il carter copri-catena lo trovi a vista sul telaio.Tieni il filtro aria e alette cilindro sempre puliti e candela del giusto grado termico.
Occhio: beve come un cammello.
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Messaggio  BFausto Mar Lug 15, 2014 6:13 am

Grazie delle delucidazioni. Il fatto che la benzina cominciasse a bollire non mi sembrava una bella cosa visto che, a mia memoria, non mi sono mai imbattuto in questo tipo di situazione........

Visto che ha coppia mi sa che ci costruirò attorno un verricello....Considerando anche il fatto che non ha pompa olio e freno catena e cosi com'è non mi servirebbe a nulla.

Fausto

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Messaggio  iury1977 Mar Lug 15, 2014 6:37 am

Puoi sempre recuperare un serbatoio di qualche altra motosega ed adattarlo in esterna, in modo che la miscela nono sia a stretto contatto con la macchina..

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  fernando62 Mar Lug 15, 2014 3:23 pm

prima di arrenderti verifica il  buon funzionamento dello sfiato serbatoio, molte volte una scarsa ventilazione dello stesso procura una magra carburazione con eccessivo surriscaldamento.

a differenza della catena tagliente, qui non ti accorgi della "scarsa potenza" erogata dal motore grazie al disco tagliente, che funge da volano e dalla buona cubatura del motore.


Ultima modifica di fernando62 il Mar Lug 15, 2014 3:52 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Nonno_sprint Mar Lug 15, 2014 3:25 pm

Un dubbio mi sorge perchè questo problema si presentava a motore un pò sfruttato e dopo due/tre pieni a pieni giri con temperatura ambiente medio/alta.
BFausto ha scritto:.
La macchina ha lavorato pochissimo ( menodi  1 ora) Fausto
Hai lavorato tu meno di un'ora di continuo oppure sono le ore effettive di lavoro della mototroncatrice? Se mi confermi la prima ipotesi, diciamo che siamo nella norma, diversamente sarei seriamente preoccupato perchè pur facendo un sistema di alimentazione esterno risolvi l'effetto e non la causa.Resta sempre il problema del surriscaldamento del motore.
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Messaggio  fernando62 Mar Lug 15, 2014 3:58 pm

tempo fa avevo una 261T sempre oleomac e vecchissima( regalata dauno sfasciacarozze ,sostituita con una nuova) ricordo di aver fatto lavori edili(taglio mattoni)ma non si è mai presentato il problema del suriscaldamento, in seguito ho costruito una moto trivella, usando questo motore ( anche se non più in mio posesso.)è ancora funzionante

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Messaggio  BFausto Mer Lug 16, 2014 12:43 pm

Nonno_sprint ha scritto:Un dubbio mi sorge perchè questo problema si presentava a motore un pò sfruttato e dopo due/tre pieni a pieni giri con temperatura ambiente medio/alta.
BFausto ha scritto:.
La macchina ha lavorato pochissimo ( menodi  1 ora) Fausto
Hai lavorato tu meno di un'ora di continuo oppure sono le ore effettive di lavoro della mototroncatrice? Se mi confermi la prima ipotesi, diciamo che siamo nella norma, diversamente sarei seriamente preoccupato perchè pur facendo un sistema di alimentazione esterno risolvi l'effetto e non la causa.Resta sempre il problema del surriscaldamento del motore.

Questa macchina ha una storia un po' particolare......

L'aveva in cantina un mio conoscente ed era nuova. 3 anni fa me l'ha proposta a pochi euro e l'ho presa ma mai usata.
A mia volta l'ho barattata con un decespugliatore e una motosega.
Quello a cui l'ho data l'ha usata per la prima volta davanti a me con una disco per il metallo per abbattere una tettoia.
Al momento di rifare il pieno, all'apertura del tappo benzina, c'è stato uno sbruffo bello potente e tutti siamo rimasti sorpresi.

Non ne ho saputo più nulla fino a pochi giorni fa. Parlando con il tizio e chiedendogli come andasse la troncatrice mi ha detto che non l'aveva più usata e che se volevo me la ridava indietro ( senza riavere il dece e la motosega)....
Non me lo sono fatto ripetere ed ora eccomi qui a chiedere lumi....

Grazie a tutti

Fausto

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Messaggio  Nonno_sprint Mer Lug 16, 2014 9:54 pm

Ultimo tentativo, indolore e semplice: dai una controllata allo sfiato e dai una soffiata al tubicino dall'esterno verso l'l'interno... e fai gli opportuni scongiuri.
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Messaggio  fernando62 Gio Lug 17, 2014 2:35 pm

oltre allo sfiato, anche il filtrino carburatore e il pescante all'interno del serbatoio.

un problrma simile mi è cpitato su una jonsered 910E  finita la benzina, quella introdotta andava in ebbolizione e partiva solo con l'aria tirata.

pulito il tutto e sostituito il pescante il problema è scomparso.

presto detto, girando povera di benzina(è applicata su un vericello-KBF)scaldava molto anche se in apparenza non sembrava scarsa di potenza(87cc-oltre 5cv)

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