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Moto troncatrice
4 partecipanti
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Moto troncatrice
Ciao a tutti,
oggi sono venuto in possesso di una mototroncatrice a scoppio diamant boart super 80.
La macchina ha lavorato pochissimo ( menodi 1 ora) perche il serbatoio , essendo in fusione con il carter, è andato in pressione e la benzina ha comnciato a "bollire"........
Ora è in mano mia vorrei farci qualcosa ma questo particolare del serbatoio mi lascia perplesso.
Consigli?
Grazie
Fausto
oggi sono venuto in possesso di una mototroncatrice a scoppio diamant boart super 80.
La macchina ha lavorato pochissimo ( menodi 1 ora) perche il serbatoio , essendo in fusione con il carter, è andato in pressione e la benzina ha comnciato a "bollire"........
Ora è in mano mia vorrei farci qualcosa ma questo particolare del serbatoio mi lascia perplesso.
Consigli?
Grazie
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: Moto troncatrice
A te ti ha lasciato perplesso questo problema mentre a chi le usava li lasciava senza lavorare. Questa mototroncatrice, con quel marchio, non è altro che una
Oleomac/Blitz/Olympik della serie 482 AV. Difetto tipico di questa architettura di costruzione in monoblocco senza paratia e il calore del motore si trasmette al serbatoio L'unico accorgimento per ovviare o quantomeno contenerlo è tenere la carburazione dei giri massimi leggermente più basso in modo da non farla " urlare" troppo e lavorare senza andare troppo su di giri e fruttare la coppia, che non le manca. Controlla che lo sfiato carburante funzioni bene. Smontando il carter copri-catena lo trovi a vista sul telaio.Tieni il filtro aria e alette cilindro sempre puliti e candela del giusto grado termico.
Occhio: beve come un cammello.
Oleomac/Blitz/Olympik della serie 482 AV. Difetto tipico di questa architettura di costruzione in monoblocco senza paratia e il calore del motore si trasmette al serbatoio L'unico accorgimento per ovviare o quantomeno contenerlo è tenere la carburazione dei giri massimi leggermente più basso in modo da non farla " urlare" troppo e lavorare senza andare troppo su di giri e fruttare la coppia, che non le manca. Controlla che lo sfiato carburante funzioni bene. Smontando il carter copri-catena lo trovi a vista sul telaio.Tieni il filtro aria e alette cilindro sempre puliti e candela del giusto grado termico.
Occhio: beve come un cammello.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Moto troncatrice
Grazie delle delucidazioni. Il fatto che la benzina cominciasse a bollire non mi sembrava una bella cosa visto che, a mia memoria, non mi sono mai imbattuto in questo tipo di situazione........
Visto che ha coppia mi sa che ci costruirò attorno un verricello....Considerando anche il fatto che non ha pompa olio e freno catena e cosi com'è non mi servirebbe a nulla.
Fausto
Visto che ha coppia mi sa che ci costruirò attorno un verricello....Considerando anche il fatto che non ha pompa olio e freno catena e cosi com'è non mi servirebbe a nulla.
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: Moto troncatrice
Puoi sempre recuperare un serbatoio di qualche altra motosega ed adattarlo in esterna, in modo che la miscela nono sia a stretto contatto con la macchina..
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Moto troncatrice
prima di arrenderti verifica il buon funzionamento dello sfiato serbatoio, molte volte una scarsa ventilazione dello stesso procura una magra carburazione con eccessivo surriscaldamento.
a differenza della catena tagliente, qui non ti accorgi della "scarsa potenza" erogata dal motore grazie al disco tagliente, che funge da volano e dalla buona cubatura del motore.
a differenza della catena tagliente, qui non ti accorgi della "scarsa potenza" erogata dal motore grazie al disco tagliente, che funge da volano e dalla buona cubatura del motore.
Ultima modifica di fernando62 il Mar Lug 15, 2014 3:52 pm - modificato 1 volta.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Moto troncatrice
Un dubbio mi sorge perchè questo problema si presentava a motore un pò sfruttato e dopo due/tre pieni a pieni giri con temperatura ambiente medio/alta.
Hai lavorato tu meno di un'ora di continuo oppure sono le ore effettive di lavoro della mototroncatrice? Se mi confermi la prima ipotesi, diciamo che siamo nella norma, diversamente sarei seriamente preoccupato perchè pur facendo un sistema di alimentazione esterno risolvi l'effetto e non la causa.Resta sempre il problema del surriscaldamento del motore.BFausto ha scritto:.
La macchina ha lavorato pochissimo ( menodi 1 ora) Fausto
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Moto troncatrice
tempo fa avevo una 261T sempre oleomac e vecchissima( regalata dauno sfasciacarozze ,sostituita con una nuova) ricordo di aver fatto lavori edili(taglio mattoni)ma non si è mai presentato il problema del suriscaldamento, in seguito ho costruito una moto trivella, usando questo motore ( anche se non più in mio posesso.)è ancora funzionante
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Moto troncatrice
Nonno_sprint ha scritto:Un dubbio mi sorge perchè questo problema si presentava a motore un pò sfruttato e dopo due/tre pieni a pieni giri con temperatura ambiente medio/alta.Hai lavorato tu meno di un'ora di continuo oppure sono le ore effettive di lavoro della mototroncatrice? Se mi confermi la prima ipotesi, diciamo che siamo nella norma, diversamente sarei seriamente preoccupato perchè pur facendo un sistema di alimentazione esterno risolvi l'effetto e non la causa.Resta sempre il problema del surriscaldamento del motore.BFausto ha scritto:.
La macchina ha lavorato pochissimo ( menodi 1 ora) Fausto
Questa macchina ha una storia un po' particolare......
L'aveva in cantina un mio conoscente ed era nuova. 3 anni fa me l'ha proposta a pochi euro e l'ho presa ma mai usata.
A mia volta l'ho barattata con un decespugliatore e una motosega.
Quello a cui l'ho data l'ha usata per la prima volta davanti a me con una disco per il metallo per abbattere una tettoia.
Al momento di rifare il pieno, all'apertura del tappo benzina, c'è stato uno sbruffo bello potente e tutti siamo rimasti sorpresi.
Non ne ho saputo più nulla fino a pochi giorni fa. Parlando con il tizio e chiedendogli come andasse la troncatrice mi ha detto che non l'aveva più usata e che se volevo me la ridava indietro ( senza riavere il dece e la motosega)....
Non me lo sono fatto ripetere ed ora eccomi qui a chiedere lumi....
Grazie a tutti
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: Moto troncatrice
Ultimo tentativo, indolore e semplice: dai una controllata allo sfiato e dai una soffiata al tubicino dall'esterno verso l'l'interno... e fai gli opportuni scongiuri.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Moto troncatrice
oltre allo sfiato, anche il filtrino carburatore e il pescante all'interno del serbatoio.
un problrma simile mi è cpitato su una jonsered 910E finita la benzina, quella introdotta andava in ebbolizione e partiva solo con l'aria tirata.
pulito il tutto e sostituito il pescante il problema è scomparso.
presto detto, girando povera di benzina(è applicata su un vericello-KBF)scaldava molto anche se in apparenza non sembrava scarsa di potenza(87cc-oltre 5cv)
un problrma simile mi è cpitato su una jonsered 910E finita la benzina, quella introdotta andava in ebbolizione e partiva solo con l'aria tirata.
pulito il tutto e sostituito il pescante il problema è scomparso.
presto detto, girando povera di benzina(è applicata su un vericello-KBF)scaldava molto anche se in apparenza non sembrava scarsa di potenza(87cc-oltre 5cv)
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Pagina 1 di 1
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