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Tagliaerba non sale di giri e da vuoti

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riccardo
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Messaggio  Andrew_992 Mar Set 09, 2014 4:22 pm

Salve ragazzi,ho un problema con un tagliaerba 4t  che è stato fermo per ben 18 anni (era di mio nonno che a suo tempo lo aveva rimpiazzato con un briggs & stratton più leggero e maneggevole).
Il motore dopo la dovuta manutenzione è partito senza problemi dopo poche tirate senza fare fumate bianche e al minomo gira come un orologio,il problema è che aprendo a manetta il regime aumenta appena e ogni tanto da qualche vuoto.
La candela l'ho pulita con della benzina e strofinata con una spazzola di ferro ma è rimasta nera ed ha gli spigoli leggermente arrotondati.
Secondo voi potrebbe essere quest'ultima (che sostituirò in settimana) la causa dei problemi oppure dipende dalla carburazione? o peggio ancora dall'accensione elettronica?
Non ricordo la marca al momento per aiutarvi ad identificare il modello posso solo dirvi che sulla targhetta c'è scritto 143cc accensione elettronica è c'è raffigurato un indiano pellerossa.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Più tardi postero marca e modello precisi.
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Messaggio  riccardo Mar Set 09, 2014 4:40 pm

Il motore e' tecumseh, prova controllare la leva che apre la farfalla del carburatore potrebbe essersi ossidata con il tempo prova mettere del wd40 sopra i leveraggi e controlla che l'asta della farfalla sia completamente libera di girare.
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Messaggio  Andrew_992 Mar Set 09, 2014 5:19 pm

Esatto è un Tecumseh bvs143. Effettivamente anche io inizio a pensare che sia un problema con il comando del gas perchè adesso non accelera più.
La cosa strana è che la leva sul carburatore tirando il filo si muove regolarmente,quindi è possibile che si sia bloccata la farfalla all'interno?non dovrebbe essere vincolata alla leva dove è attaccato il cavo?
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Messaggio  falcetto Mer Set 10, 2014 7:52 pm

Guardati, se non l'hai già fatto, questa discussione:
https://lamotosega.forumattivo.com/t8507-leveraggio-tiranterie-rasaerba-tecumseh-vantage-35
Dopodiché smonta la vite centrale sotto vaschetta e verifica che il getto benzina sia pulito e non parzialmente otturato. Saluti

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Messaggio  Andrew_992 Mer Set 10, 2014 9:56 pm

La discussione l'avevo già letta,grazie comunque per averla postata.
Da quanto ho capito l'apertura della farfalla non viene comandata direttamente dal manettino ma varia in base al regime,quindi aprendo a manetta rimane al minimo perchè la lama girando libera non rallenta il motore,corregetemi se sbaglio...
Per quanto riguarda il getto proverò a pulirlo anche se secondo me i vuoti dipendono da mancate accensioni causate della candela che è ormai da buttare...
Vi terrò aggiornati, grazie per le risposte.
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Messaggio  Andrew_992 Gio Set 11, 2014 3:56 pm

Come consigliatomi da falcetto ho pulito il getto ed ho anche cambiato la candela ma continua a dare vuoti,a questo punto presumo ci sia un problema alle valvole...
Per quanto riguarda il fatto che non accelerava ho risolto smontando la scatola del filtro aria e lubrificando per bene con del wd40 tutti i leveraggi e le tiranterie sopra il carburatore che anche se all'apparenza sembravano puliti erano praticamente inchiodati.
Apparte questo il tagliaerba è praticamente inutilizzabile perchè la lama necessiterebbe di un bella affilata in quanto è arruginita ed ha la parte tagliente arrotondata ma il bullone non c'è verso di svitarlo (le ho provate tutte anche seguendo i consigli letti su altre discussioni).
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Messaggio  falcetto Gio Set 11, 2014 7:53 pm

Andrew_992 ha scritto:...ma il bullone non c'è verso di svitarlo (le ho provate tutte anche seguendo i consigli letti su altre discussioni).
Rimane ancora un buon giratubo da idraulico con dentatura efficente o al limite saldatura di un piatto 30x5 forato sullla testa vite e poi qualche colpetto di martello
nella giusta direzione (filetto dx standard, senso antiorario) Saluti

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Messaggio  Andrew_992 Gio Set 11, 2014 9:56 pm

Ho usato anche il giratubi senza risultati,proverò con la saldatura.
Grazie per la pazienza.
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Messaggio  Andrew_992 Sab Mag 02, 2015 4:34 pm

Finalmente sono riuscito a svitare il bullone della lama facendo leva con un tubo sulla chiave a cricchetto...
Ecco come si presenta:
Tagliaerba non sale di giri e da vuoti 20150510
Tagliaerba non sale di giri e da vuoti 20150512
Che dite si può affilare oppure va ormai sostituita?
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Messaggio  tottoli livio Sab Mag 02, 2015 4:50 pm

dagli una bella  ripulita..magari  con spazzola metallica..e guarda che non ci siano incrinature..direi che comunque e' ancora in buono stato..affilala..con una lima piatta taglio dolce..mi raccomando non farla troppo  a "coltello" altrimenti il filo durera'  pochissimo...
ps) quando la rimonti metti del grasso sul filetto del bullone.. ok capo

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Messaggio  Andrew_992 Sab Mag 02, 2015 6:19 pm

ok gli darò una bella ripulita ma per affilarla penso che la porterò in officina perchè non ho il cono per il bilanciamento ma sopratutto non sono pratico nell'affilare e rischio di rovinarla...
grazie per il consiglio sul grasso al momento del rimontaggio,non ci avevo pensato,per ora l'ho riempito di CRC e riavvitato con le ghiere senza stringere.
ps. più o meno quanto potrebbe costarmi farla affilare e bilanciare?
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Messaggio  nitro52 Dom Mag 03, 2015 7:46 am

a mio giudizio puoi affilarla tu, se hai un po' di pratica, per quanto riguarda il bilaciamanto la metti in bilico poggiandola al centro su un tondino e vedi subito se e' bilanciata , non penso che nelle officine abbiano la macchina per bilaciare, poi una piccola differenza non penso faccia danni
ciao nitro
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Messaggio  Andrew_992 Lun Mag 04, 2015 10:53 am

Ho affilato la lama aiutandomi con la mola da banco...
Tagliaerba non sale di giri e da vuoti 20150513

Purtroppo i problemi non sono finiti qui...ho provato a tenerlo acceso e mano a mano che si scaldava i vuoti aumentavano sempre di più a tal punto che il blocco motore "sobbalza" e si sente come un forte sfiato dallo scarico fino a che non arriva a spegnersi perdendo potenza.
A questo punto penso si possa escludere con certezza la carburazione o problemi elettrici...presumo si tratti di un problema di gioco valvole a caldo (a quanto pare molto comune su questi motori Tecumseh assemblati su licenza in Italia).
Si può fare qulacosa senza spendere troppo oppure è da buttare?
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Messaggio  Andrew_992 Lun Mag 04, 2015 3:06 pm

Ho "risolto" scollegando il cavetto giallo che dalla bobina va sopra al carburatore, solo che adesso per spegnere devo mettere il cavo che ho staccato in massa o staccare la pipetta dalla candela.
Al contrario di come avevo scritto prima il problema è invece di natura elettrica...
Per l'inconviente dello spegnimento rimedierò mettendo uno switch come quello dei decespugliatori vicino al manettino...
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 04, 2015 4:44 pm

beh, se hai individuato il problema adesso basta risolverlo: cambia interruttore e cavo, o il cavo è spelato e fa contatto con la massa (qualsiasi parte metallica) o l'interruttore è sporco e in posizione aperta (marcia) lascia passare un po' di corrente.

A volte, ma è una soluzione temporanea, per pulire i contatti dell'interruttore basta un po' di svitol spruzzato dentro e farlo scattare avanti e indietro qualche decina di volte
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Messaggio  Andrew_992 Lun Mag 04, 2015 6:14 pm

di preciso dove si trova l'interuttore?
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