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Messaggio  Andrew_992 Mar Set 16, 2014 6:26 am

Il cilindro è quello nella seconda foto (la parte alettata dove hai staccato il collettore sulla quale sopra c'è avvitata la candela).
Il carter invece è la parte sotto dove stà la guarnizione sporca di olio (terza foto).
Per sfilare il cilindro,tenendo dritta la biella sollevalo lentamente verso l'alto.
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Messaggio  paolo44 Mar Set 16, 2014 9:09 am

Andrew_992 ha scritto:Il cilindro è quello nella seconda foto (la parte alettata dove hai staccato il collettore sulla quale sopra c'è avvitata la candela).
Il carter invece è la parte sotto dove stà la guarnizione sporca di olio (terza foto).
Per sfilare il cilindro,tenendo dritta la biella sollevalo lentamente verso l'alto.



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La biella collega cilindro e carter.
Per separarli bisogna (penso) svitare o da una parte o dall'altra. Non basta sollevare.

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Messaggio  Kromer Mar Set 16, 2014 9:29 am

togli candela e marmitta, almeno ti muovi meglio... poi sfila il cilindro

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Messaggio  paolo44 Mar Set 16, 2014 10:27 am

mi puoi indicare qual'è la marmitta ?

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Messaggio  Andrew_992 Mar Set 16, 2014 1:25 pm

La marmitta sta sulla destra del cilindro guardando da dietro,è l'unica cosa che rimane da togliere assieme alla candela...
Come ti hanno già detto rimuovili entrambi e poi finisci di sfilare il cilindro  (comunque era meglio se li toglievi quando il cilindro era attaccato al carter...)
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Messaggio  paolo44 Mar Set 16, 2014 1:36 pm

Andrew_992 ha scritto:La marmitta sta sulla destra del cilindro guardando da dietro,è l'unica cosa che rimane da togliere assieme alla candela...
Come ti hanno già detto rimuovili entrambi e poi finisci di sfilare il cilindro  (comunque era meglio se li toglievi quando il cilindro era attaccato al carter...)

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La candela è solo appoggiata (sto un attimo a sfilarla), ma come faccio a sfilare il cilindro, se c'è la biella che collega cilindro e carter ?




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Messaggio  Andrew_992 Mar Set 16, 2014 4:18 pm

La biella non collega cilindro e carter,semmai "collega" pistone e albero motore...
Se il cilindro non "scorre" puoi provare a introdurre appena un po d'olio per la miscela dal foro della candela in modo che faciliti lo scorrimento delle fasce del pistone all'interno del cilindro.
Mi raccomando tira sempre lentamente verso l'alto altrimenti rischi di storcere la biella ok capo
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Messaggio  paolo44 Mar Set 16, 2014 4:47 pm

Il cilindro (la parte alettata) sotto il mio dito è collegato alla parte sotto da un pezzo di metallo
color marrone (simil oro in foto).
Non capisco come sfilarlo dalla parte sottostante.
Non è questione di tirare o meno.
Se riesco vi posto una foto

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Messaggio  Andrew_992 Mar Set 16, 2014 5:12 pm

Vai tranquillo puoi tirare,quella è la biella ed è collegata al pistone che "scorre" nel cilindro.
La biella non è vincolata in nessun modo al cilindro.
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_due_tempi


Ultima modifica di falcetto il Mer Set 17, 2014 8:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote msg precedente)
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Messaggio  paolo44 Mer Set 17, 2014 5:40 am

dici di tirare, ma vedi foto sotto


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quella "leva" color oro tra i 2 "anelli" color argento, penso abbiano una posizione fissa,
non a incastro.
Tu dici che sollevando, esce ??
E poi rimettendola, torna nella sua regolare posizione ?

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Messaggio  Anto86 Mer Set 17, 2014 6:55 am

paolo44 ha scritto:dici di tirare, ma vedi foto sotto
Tira Exclamation Exclamation Exclamation Meglio se toglievi la candela, comunque tira Exclamation Exclamation
paolo44 ha scritto:quella "leva" color oro tra i 2 "anelli" color argento, penso abbiano una posizione fissa, non a incastro.
Quella che chiami leva è la biella, mentre quelli che chiami anelli è la manovella dell'albero motore. Scusa, quello è un motore, piccolo ma è un motore. Secondo te possono esserci posizioni fisse della biella e dell'albero? Solitamente il meccanismo in se gira e la biella non ha posizioni fisse.

Per evitare pastrocchi dopo che togli il cilindro ferma lo smontaggio...se vedi altre viti lasciale tranquille dove stanno. ok capo
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Messaggio  Stepmeister Mer Set 17, 2014 7:15 am

Non é per togliere entusiasmo alla cosa e sono il primo a dire che val sempre la pena imparare a fare certe cose da sé, tuttavia viste le tue scarse conoscenze in meccanica non avrei mai smontato il motore da solo. A smontare si fa presto, ma se rimonti in modo errato farai danni. Non hai un amico che possa aiutarti? Prima di aprire tutto, sarebbe stato opportuno pulire bene tutta la zona attorno al cilindro e al carter. Se quegli sporchi ti finiscono nell'albero, il motore non durerà molto.
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Messaggio  paolo44 Mer Set 17, 2014 7:56 am

non conosco nessuno.
E come detto, non lo facevo riparare di nuovo x altri 100 euro.
Quindi provo.
So che al 99 % non andrà a buon fine. In ogni caso lo buttavo

Anto86 ha scritto:
paolo44 ha scritto:dici di tirare, ma vedi foto sotto
Tira Exclamation  Exclamation  Exclamation  Meglio se toglievi la candela, comunque tira  Exclamation  Exclamation
Quella che chiami leva è la biella, mentre quelli che chiami anelli è la manovella dell'albero motore.

Provato a tirare la biella, non viene, e temo di storcerla e rovinarla.
Ecco cosa ho staccato per ora

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Ultima modifica di Anto86 il Mer Set 17, 2014 10:03 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)

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Messaggio  Stepmeister Mer Set 17, 2014 8:22 am

Ecco, ora ti trovi di fronte al pistone. Puoi farne delle foto laterali?
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Messaggio  paolo44 Mer Set 17, 2014 8:50 am


Chiedo scusa ai moderatori se sto intasando il sito con le mie foto
alla fine rimuovo tutto in caso.

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Messaggio  Stepmeister Mer Set 17, 2014 9:54 am

Metti un bel pezzo di carta o una pezza di stoffa attorno alla biella in modo tale da chiudere bene il carter ed evitare che caschi giù sporcizia. Una volta fatto pulisci bene tutto.
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Messaggio  paolo44 Mer Set 17, 2014 10:17 am

dò solo una bella pulita e rimonto tutto ???

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Messaggio  Andrew_992 Mer Set 17, 2014 1:23 pm

paolo44 ha scritto:dici di tirare, ma vedi foto sotto


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quella "leva" color oro tra i 2 "anelli" color argento, penso abbiano una posizione fissa,
non a incastro.
Tu dici che sollevando, esce ??
E poi rimettendola, torna nella sua regolare posizione ?

Ti dicevo di tirare il cilindro verso l'alto non la biella...probabilmente ci siamo fraintesi...
L'importante è che alla fine sei riuscito a smontare tutto senza problemi ok capo
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Messaggio  paolo44 Mer Set 17, 2014 1:50 pm

Il pistone è ok ?

ora che tutto è smontato, che faccio ?

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Messaggio  Stepmeister Mer Set 17, 2014 2:09 pm

Ci sono quelle righe laterali che non si riesce a capir bene se sono incrostazioni oppure veri e propri segni di grippaggio. Riesci a grattar via lo sporco oppure il pistone in quelle zone è visivamente rovinato? Pulisci per prima cosa tutto per bene, con benzina. Occhio che dalle foto si vede dello sporco nella zona dei travasi (la parte di carter sopra l'albero). Se hai un compressore, una volta pulito tutto soffia nella zona dell'albero. Eventuali sporchi finiti li per sbaglio dovrebbero uscire. Appena hai pulito, copri tutto con la pezza se non hai tempo/intenzione di rimontare tutto subito.

Edit:qualche segno c'è. Potrebbe anche comunque andare, tutto sommato poi lo stai usando come cavia per fare pratica.
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Messaggio  paolo44 Mer Set 17, 2014 3:36 pm

Stepmeister ha scritto:Ci sono quelle righe laterali che non si riesce a capir bene se sono incrostazioni oppure veri e propri segni di grippaggio. Riesci a grattar via lo sporco oppure il pistone in quelle zone è visivamente rovinato? Pulisci per prima cosa tutto per bene, con benzina. Occhio che dalle foto si vede dello sporco nella zona dei travasi (la parte di carter sopra l'albero). Se hai un compressore, una volta pulito tutto soffia nella zona dell'albero. Eventuali sporchi finiti li per sbaglio dovrebbero uscire. Appena hai pulito, copri tutto con la pezza se non hai tempo/intenzione di rimontare tutto subito.

Edit:qualche segno c'è. Potrebbe anche comunque andare, tutto sommato poi lo stai usando come cavia per fare pratica.

righe laterali del pistone ?
Pulirò con benzina, e poi rimonto il tutto.
Dici: "zona dei travasi (la parte di carter sopra l'albero)", guardando la terza foto postata a Pag. 2, il Lun Set 15, 2014 6:24 pm, intendi la parte sopra sporca d'olio ?

Hai proprio ragione è la mia prima cavia. Alla peggio NON torna in vita il poveretto, ma ha lavorato parecchio x la sua età.

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Messaggio  tottoli livio Mer Set 17, 2014 5:54 pm

aspetta.....ti posso dare un consiglio...visto e considerato che oramai hai smontato...togli i segmenti con molta cautela senza romperli,e scrosta bene le 2 sedi sul pistone (aiutati con un piccolo cacciavitino piatto e METTI gli occhiali) poi con tela finissima o paglietta abrasiva togli tutte le parti annerite sul pistone (e' un lavoro di pazienza e ci vuole un po' di tempo).....vedo anche che nello spinotto ci sono molti residui carboniosi che vanno naturalmente tolti....a questo punto puoi lavare molto accuratamente tutto il motore.....poi vediamo per il rimontaggio..non avere fretta... ok capo

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Messaggio  mimmotrapa Mer Set 17, 2014 6:55 pm

scusate se mi intrometto ma vedendo le foto mi è venuta una curiosità. è normale tutto quello sporco nello spinotto del pistone?

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Messaggio  paolo44 Mer Set 17, 2014 8:22 pm

tottoli livio ha scritto:
togli i segmenti con molta cautela senza romperli,e scrosta  bene  le 2 sedi sul pistone (aiutati  con un piccolo  cacciavitino piatto  e METTI  gli occhiali) poi  con tela finissima  o paglietta  abrasiva  togli tutte le parti annerite  sul pistone (e' un lavoro di pazienza  e ci vuole un po' di tempo).....vedo anche  che nello spinotto  ci  sono molti  residui carboniosi  che vanno naturalmente tolti....a questo punto  puoi lavare  molto accuratamente tutto il motore.....poi  vediamo  per  il rimontaggio..non avere fretta... ok capo
-

i termini tecnici non sono il mio forte....
- segmenti ?
- 2 sedisul pistone (intendi i fori ?)
- quale spinotto

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Messaggio  Kromer Mer Set 17, 2014 8:38 pm

Decespugliatore Mitsubishi - Pagina 2 A1010

- i segmenti o fasce elastiche sono nei rettangoli rossi;
- le sedi sul pistone sono le due "scanalature" che ospitano le fasce;
- lo spinotto è all'interno del foro cerchiato azzurro, mantiene collegati pistone e biella

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