Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per nuova motosega "piccola"Da luca31 Oggi alle 6:50 am
» motore honda gcv160
Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314242 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 240 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 239 Ospiti :: 2 Motori di ricercaluca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Trinciaerba/Trinciasarmenti
+81
Giann93
Fast 34
nespolo 65
Fabrizio1980
pierluigi.case
Kalimero
cagnino
petrix
sbracato
Beppe83
AdrenalinaMTB
Charles2014
paolo69
marcostihl029
galero96
Truciolo77
motosigaro
Paio
Roberto Volpi
Giovanni 89
falcetto
Ndrea79
spatangide
Michele86
marcobi
Masun
holy
Osvaldoadele
ricky7
Stepmeister
silvano68
francesco80
mesodcaburei
vet88
appennino ligure
damiano78
Alessio510
Il Celtico
speedsonic
Giovanni Palm
albo93
caloco
poker4
TizianoM
luca31
fabiosuisse
ferrari giacomo
steo92
Chubeca
Kromer
salvodg
Ale Ghido
mloris
Ghepardo
vorrei ma non posso
paolo67
highlander
aleandrone
beppe65
SFALCIATUTTO
_Giuseppe_
CanBastardo
cpstihl
ghezzi
Poseidon X6
peppone
piccolo boscaiolo
panoramix
ferrari-tractor
riccardo
psq
maxb.
Erbofilo
belcanto
paolazzo
tottoli livio
wsxqaz
dautàrr
fernando62
tonino
gianninettis
85 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 12 di 18
Pagina 12 di 18 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18
Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
Salve,
per esperienza eviterei le macchine con differenziale:bisogna governarle a forza.
Le macchine provviste di frizione-freno sulle ruote si indirizzano un po' meglio sulle grandi pendenze,poi molto dipende dalle ruote.
Per le ruote ho un debole per le classiche alte e strette che sono le meno soggette a pattinamenti;non ho mai provato quelle dotate di spuntoni.
Prenderei in considerazione le zavorre sulle ruote.
In presenza di rovi meglio il trincia con le slitte.
Bella la turbina monostadio di BCS,efficente anche su neve pesante,a patto che non sia alta perchè la macchina è un po' troppo veloce.
per esperienza eviterei le macchine con differenziale:bisogna governarle a forza.
Le macchine provviste di frizione-freno sulle ruote si indirizzano un po' meglio sulle grandi pendenze,poi molto dipende dalle ruote.
Per le ruote ho un debole per le classiche alte e strette che sono le meno soggette a pattinamenti;non ho mai provato quelle dotate di spuntoni.
Prenderei in considerazione le zavorre sulle ruote.
In presenza di rovi meglio il trincia con le slitte.
Bella la turbina monostadio di BCS,efficente anche su neve pesante,a patto che non sia alta perchè la macchina è un po' troppo veloce.
belcanto- utente registrato.
Salve a tutti,
vorrei sciogliere un paio di dubbi a proposito dell'accoppiata trincia - motocoltivatore.
Nella fattispecie sto guardando (forse da troppo tempo ormai...) i BCS 740 oppure 750 powersafe motorizzati diesel, sui quali monterei dei cingoli in gomma, da accoppiare alla loro trincia Rollerblade 75 per il primo e 90 per il secondo. Il perchè è forse troppo o.t. quindi mi limito al discorso trincia.
Ecco i dubbi:
Il maggior peso, i 2,2 cv in più, e i riduttori alle ruote che rallentano ulteriormente l'avanzamento (restando con dimensioni macchina pressochè identiche) del 750 rispetto al 740 mi daranno vantaggio nel lavoro di trinciatura di erba molto alta, rovi, ributti di robinia e sambuco, rami secchi. Di contro il 740 (più leggero) potrebbe rivelarsi più maneggevole nei tanti posti sconnessi e con difficili pendenze che devo affrontare. In ultimo il 750 (montando il Lombardini 3ld510) ha circa 165 giri in meno alla pdf, e la cosa si rifletterà sui giri finali della trincia.
Quindi le domande:
La trincia cingolata, se più pesante, sviluppa più aderenza e motricità (quindi sicurezza) rispetto a una più leggera in condizioni di pendenza?
La trincia che lavora con 165 giri in meno alla pdf lavora meglio o peggio?
Grazie per le vostre considerazioni.
vorrei sciogliere un paio di dubbi a proposito dell'accoppiata trincia - motocoltivatore.
Nella fattispecie sto guardando (forse da troppo tempo ormai...) i BCS 740 oppure 750 powersafe motorizzati diesel, sui quali monterei dei cingoli in gomma, da accoppiare alla loro trincia Rollerblade 75 per il primo e 90 per il secondo. Il perchè è forse troppo o.t. quindi mi limito al discorso trincia.
Ecco i dubbi:
Il maggior peso, i 2,2 cv in più, e i riduttori alle ruote che rallentano ulteriormente l'avanzamento (restando con dimensioni macchina pressochè identiche) del 750 rispetto al 740 mi daranno vantaggio nel lavoro di trinciatura di erba molto alta, rovi, ributti di robinia e sambuco, rami secchi. Di contro il 740 (più leggero) potrebbe rivelarsi più maneggevole nei tanti posti sconnessi e con difficili pendenze che devo affrontare. In ultimo il 750 (montando il Lombardini 3ld510) ha circa 165 giri in meno alla pdf, e la cosa si rifletterà sui giri finali della trincia.
Quindi le domande:
La trincia cingolata, se più pesante, sviluppa più aderenza e motricità (quindi sicurezza) rispetto a una più leggera in condizioni di pendenza?
La trincia che lavora con 165 giri in meno alla pdf lavora meglio o peggio?
Grazie per le vostre considerazioni.
marcobi- utente registrato
Ciao non so rispondere alle domande tecniche, però ti posso dire che io uso una bsc 745 diesel, con trincia berta e devi dire che è una bomba trincia tutto, considera che trincio in seconda marcia con 3/4 si gas.
Ovvio che con i cingoli hai più aderenza in pendenza, quella che uso io è stabile dato i pesi tra motore e trincia
Ovvio che con i cingoli hai più aderenza in pendenza, quella che uso io è stabile dato i pesi tra motore e trincia
albo93- utente registrato
personalmente ti consiglierei una macchina trinciaerba dedicata, a cingoli, tipo orec o lampacrescia, più compatta e maneggevole, ed anche leggera.
Oppure non usare un motocoltivatore ma una falciatrice tipo bcs 630ws che non ha differenziale ma frizioni di sterzo.
Il problema delle accoppiate che descrivi è la manovrabilità.
possiedo una trincia berta da 65cm accoppiata ad una falciatrice con differenziale (e freni separati) ma è pesante da manovrare, con il 740 o 750 e cingoli penso sia quasi impossibile...
quindi il mio consiglio è frizioni di sterzo perchè almeno riesci a bloccare il cingolo nettamente, mentre con i freni è più difficile e soprattutto hai il differenziale quindi la ruota non bloccata si mette a girare al doppio della velocità facendoti fare manovre molto brusche.
Ritornando alle tue domande:
Aderenza: si e no, il cingolo sicuramente ha più aderenza ma il peso in talune situazioni (in discesa per esempio) è controproducente se non è perfettamente bilanciato.
Presa di forza: per esperienza maggiore è la velocità del rotore e meglio è (chiaramente parlando di trince identiche con stessa lunghezza dei martelli)
Oppure non usare un motocoltivatore ma una falciatrice tipo bcs 630ws che non ha differenziale ma frizioni di sterzo.
Il problema delle accoppiate che descrivi è la manovrabilità.
possiedo una trincia berta da 65cm accoppiata ad una falciatrice con differenziale (e freni separati) ma è pesante da manovrare, con il 740 o 750 e cingoli penso sia quasi impossibile...
quindi il mio consiglio è frizioni di sterzo perchè almeno riesci a bloccare il cingolo nettamente, mentre con i freni è più difficile e soprattutto hai il differenziale quindi la ruota non bloccata si mette a girare al doppio della velocità facendoti fare manovre molto brusche.
Ritornando alle tue domande:
Aderenza: si e no, il cingolo sicuramente ha più aderenza ma il peso in talune situazioni (in discesa per esempio) è controproducente se non è perfettamente bilanciato.
Presa di forza: per esperienza maggiore è la velocità del rotore e meglio è (chiaramente parlando di trince identiche con stessa lunghezza dei martelli)
ferrari-tractor- Moderatori
Grazie per le pronte risposte!
Le macchine dedicate o le falciatrici, seppur sicuramente migliori in questo preciso lavoro, le ho escluse per altri motivi.
Ferrari,
Concordo pienamente sulla maggiore efficienza di un gruppo freno-frizione rispetto a un differenziale-freni e se tu conoscessi un motocoltivatore che monta tali gruppi, o meglio ancora idrostatico, sarei felicissimo di conoscerlo. Io purtroppo non ne ho trovati, ma la mia conoscenza in campo è limitata.
Mi fa un paura la tua affermazione "quasi impossibile" in quanto le manovre sarebbero demandate quasi totalmente ai freni (visto il peso del complesso) anche montando tutti gli altri attrezzi.
In questo caso è forse bene specificare che ero orientato sui cingoli agrizeta basculanti che hanno un rullo in più al centro per facilitare le manovre.
Tutti i vostri consigli sono preziosi.
Le macchine dedicate o le falciatrici, seppur sicuramente migliori in questo preciso lavoro, le ho escluse per altri motivi.
Ferrari,
Concordo pienamente sulla maggiore efficienza di un gruppo freno-frizione rispetto a un differenziale-freni e se tu conoscessi un motocoltivatore che monta tali gruppi, o meglio ancora idrostatico, sarei felicissimo di conoscerlo. Io purtroppo non ne ho trovati, ma la mia conoscenza in campo è limitata.
Mi fa un paura la tua affermazione "quasi impossibile" in quanto le manovre sarebbero demandate quasi totalmente ai freni (visto il peso del complesso) anche montando tutti gli altri attrezzi.
In questo caso è forse bene specificare che ero orientato sui cingoli agrizeta basculanti che hanno un rullo in più al centro per facilitare le manovre.
Tutti i vostri consigli sono preziosi.
marcobi- utente registrato
ciao sto valutando l'acquisto di una trincia usata per il mio motocoltivatore bsc 10cv.
ho trovato questa con attacco Goldoni, dunque dovrei comprare l' adattatore della pdf da Goldoni a Bcs,
pero mi è venuto un dubbio sul montaggio, essendo che ha il rullo dovrei montarla dietro al motore dal lato con le stegole di controllo e non anteriormente. esatto? perchè io la voglio montare anteriormente alla Bcs con io che la comando posteriormente. dite che la si può utilizzare come dico io.
la utilizzerei per erba e rovi
allego video di come sarebbe l'utilizzo di questo modello:
https://www.youtube.com/watch?v=T7-rmaM2AdE
io la vorrei utilizzare cosi:
https://www.youtube.com/watch?v=oSh244Fs2EA
ho trovato questa con attacco Goldoni, dunque dovrei comprare l' adattatore della pdf da Goldoni a Bcs,
pero mi è venuto un dubbio sul montaggio, essendo che ha il rullo dovrei montarla dietro al motore dal lato con le stegole di controllo e non anteriormente. esatto? perchè io la voglio montare anteriormente alla Bcs con io che la comando posteriormente. dite che la si può utilizzare come dico io.
la utilizzerei per erba e rovi
allego video di come sarebbe l'utilizzo di questo modello:
https://www.youtube.com/watch?v=T7-rmaM2AdE
io la vorrei utilizzare cosi:
https://www.youtube.com/watch?v=oSh244Fs2EA
albo93 ha scritto:dunque dovrei comprare l' adattatore della pdf da Goldoni a Bcs,
sei sicuro che esista?
maxb.- utente registrato
Perché non esiste?
Non mi sono ancora informato in merito...
Non mi sono ancora informato in merito...
CONSIGLIO ACQUISTO TRINCIAERBA
Devo acquistare un trinciaerba per tagliare cespugli, rovi, ecc..., vorrei prenderne uno per il mio motocoltivatore BCS 740 11hp a benzina, cosa mi consigliate?
Grazie.
Grazie.
Michele86- utente registrato
ho spostato in questo argomento, se vai a vedere le pagine precedenti ti fai un'idea.
puoi prendere la trincia BCS oppure Berta oppure di molti altri costruttori.
Descrivi meglio le tue esigenze e condizioni operative per un consiglio più preciso
puoi prendere la trincia BCS oppure Berta oppure di molti altri costruttori.
Descrivi meglio le tue esigenze e condizioni operative per un consiglio più preciso
Grazie adesso darò una lettura ai post precedenti, comunque devo tagliare prati incolti, roveti, cespugli, canneti con tratti pianeggianti e anche in pendenza moderata. Non ho interesse a raccogliere l'erba perciò vorrei che il tutto fosse triturato a pezzi.
se vuoi il massimo del efficienza di triturazione ti consiglio il trinciasarmenti BCS Bladerunner da 75 cm. lascia perdere le larghezze maggiori per questioni di peso e potenza insufficiente del motore.
maxb.- utente registrato
Si, avevo già notato quel modello, se per caso dovesse esserci qualche sasso ha qualche sistema per evitare danni?
si i ruotini di sostegno anteriori. oppure il rullo antiscalpo opzionale da montare sotto
maxb.- utente registrato
Ho visto che oltre al modello BladeRunner" con ruotine c'è anche il "Rollerblade" , quale mi consigliate tra i due?
Vorrei che lasciasse un risultato dignitoso anche su erba normale.
Vorrei che lasciasse un risultato dignitoso anche su erba normale.
se non sbaglio di base sono uguali, cambia per il rollerblade la bocca di ingresso che è più indicata per rovi ed arbusti, e non hai le ruote pivottanti frontali... ovvero è più simile ad alte trince tipo berta palladino ecc.
Differenze: se hai ruote pivottanti e non il rullo vai bene in piano ed in posti in cui curvi sovente, non vai bene in pendenza o in terreni sconnessi, e non vai bene nei rovi perchè ti si impigliano alle ruote.
Col rullo hai maggiore difficoltà a sterzare ma meno aggrovigliamenti di vegetazione, la bocca più ampia del rollerblade è più indicata nello sporco.
Se tieni i coltelli a Y ben affilati hai un lavoro dignitoso sull'erba, non è comunque un rasaerba.
la BCS in alternativa offre le "palette rasaprato" di cui francamente ignoro come sono fatte
Differenze: se hai ruote pivottanti e non il rullo vai bene in piano ed in posti in cui curvi sovente, non vai bene in pendenza o in terreni sconnessi, e non vai bene nei rovi perchè ti si impigliano alle ruote.
Col rullo hai maggiore difficoltà a sterzare ma meno aggrovigliamenti di vegetazione, la bocca più ampia del rollerblade è più indicata nello sporco.
Se tieni i coltelli a Y ben affilati hai un lavoro dignitoso sull'erba, non è comunque un rasaerba.
la BCS in alternativa offre le "palette rasaprato" di cui francamente ignoro come sono fatte
Buongiorno, tra un Trincia, un distruggierba (tipo Zanon) e un piatto Rasaerba bilama, cosa mi consigliate? Terreno pianeggiante, 1500 mq, con solo erba però alta anche 50-60 cm. Da applicare a un motocoltivatore 10-12 hp.
Grazie
Grazie
spatangide- utente registrato
probabilmente ti basta un piatto rasaerba, ma non bilama se hai solo 10 cavalli
Un 10 hp diesel dici che è al limite con un piatto bilama da 80 cm? Il produttore in effetti lo dà per 10-14 hp.
Non ho ancora capito però che differenza pratica c'è tra un distruggierba e piatto rasaerba, alla fine il risultato non è lo stesso? A parte lo scarico dell'erba laterale.
Non ho ancora capito però che differenza pratica c'è tra un distruggierba e piatto rasaerba, alla fine il risultato non è lo stesso? A parte lo scarico dell'erba laterale.
"rasaerba" dovrebbe fare un lavoro esteticamente migliore
"distruggierba" ha una bocca d'ingresso maggiore, è più robusto, ma la finitura di taglio è inferiore.
chiaramente poi il tutto dipende dai modelli e dall'affilatura delle lame.
non ho esperienza col piatto a doppai lama della BCS ma con altri si, e secondo me con erba alta hai un po' poca potenza, ti conviene un piatto a singola lama (tra l'altro è anche meno impegnativo per la frizione)
"distruggierba" ha una bocca d'ingresso maggiore, è più robusto, ma la finitura di taglio è inferiore.
chiaramente poi il tutto dipende dai modelli e dall'affilatura delle lame.
non ho esperienza col piatto a doppai lama della BCS ma con altri si, e secondo me con erba alta hai un po' poca potenza, ti conviene un piatto a singola lama (tra l'altro è anche meno impegnativo per la frizione)
Su Pasquali XB50 pensi che lavorerebbe bene lo Zanon bilama? In alternativa avrei trovato anche un trincia muratori da 85. Tra i due quale pensi sia più indicato?
ma non puoi dire marca e modello???
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Dovrebbe essere una morellato tr60
Abbi pazienza, questo è uno spazio dove si scambiano informazioni, tienine conto.
Non siamo su instagram che si mette una foto e via, il forum è un'altra cosa.
Se ti va tienici aggiornati su come va per il tuo lavoro (e se possibile accertati del modello).
Grazie
Buon proseguimento
Non siamo su instagram che si mette una foto e via, il forum è un'altra cosa.
Se ti va tienici aggiornati su come va per il tuo lavoro (e se possibile accertati del modello).
Grazie
Buon proseguimento
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 12 di 18 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 12 di 18