Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 183 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 183 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
quanta legna posso ricavare per ettaro ?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
quanta legna posso ricavare per ettaro ?
Buonasera a tutti mi sono iscritto oggi al vostro forum dopo un paio di giorni di lettura intensa ,prima di tutto vi faccio i complimenti ottimo forum!!!.
io studio agraria a milano ho sempre lavoricchiato in campagna con erba medica ecc. ma sotto argomento legna sono poco preparato, lho sempre tagliata a casa ma poche volte nel bosco, quindi mi farebbero comodo due informazioni più che altro sotto l'aspetto economico.
Ho dei boschi di rovere castagno e acacia per circa 3 ettari volevo sapere quanta legna a spanne se ne può ricavare per ettaro.
grazie mille in anticipo
io studio agraria a milano ho sempre lavoricchiato in campagna con erba medica ecc. ma sotto argomento legna sono poco preparato, lho sempre tagliata a casa ma poche volte nel bosco, quindi mi farebbero comodo due informazioni più che altro sotto l'aspetto economico.
Ho dei boschi di rovere castagno e acacia per circa 3 ettari volevo sapere quanta legna a spanne se ne può ricavare per ettaro.
grazie mille in anticipo
penacchiese- utente registrato
Re: quanta legna posso ricavare per ettaro ?
Ciao e benvenuto fra noi.
Prova a dare un'occhiata qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t11297-taglio-bosco-e-quantita-di-legname-estraibile
https://lamotosega.forumattivo.com/t13056-resa-bosco
https://lamotosega.forumattivo.com/t10173-stima-bosco-querce
https://lamotosega.forumattivo.com/t10191-stima-bosco
Dan
Prova a dare un'occhiata qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t11297-taglio-bosco-e-quantita-di-legname-estraibile
https://lamotosega.forumattivo.com/t13056-resa-bosco
https://lamotosega.forumattivo.com/t10173-stima-bosco-querce
https://lamotosega.forumattivo.com/t10191-stima-bosco
Dan
Ultima modifica di Dan56k il Mer Nov 26, 2014 4:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato in sezione adeguata)
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
grazie mille dan ora provo a calcolare.
Prendi comunque i risultati molto a spanne in quanto vi sono molte variabili da prendere in considerazione ed anche altre che generalmente si trascurano, non da ultimo il tipo di legname, molto diversa la resa tra rovere, castagno e robinia..
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
ok grazie ..ma qualcuno che fa questo lavoro da anni potrebbe essere in grado di dirmi quanta legna di castagno di rovere e robinia si può ricavare da un ettaro, solo per farmi un idea e se può valere la pena aprire una piccola azienda basata sulla legna dei mie boschi e altri
Certo che una persona esperta potrebbe darti indicazioni di massima, ma perlomeno dovrebbe vedere il posto! E non credo che basterebbe qualche foto... solo andandoci di persona si potrebbe fare una stima adeguata: pezzature, età, essenze, densità, sono cose che si valutano solo in loco. Su queste pagine è molto difficile fornirti una risposta valida.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
ok grazie mille dan gentilissimo scusa l'ignoranza
Non hai nulla da scusarti, siamo qui per cercare di chiarire dei dubbi. Mi dispiace non poterti essere più utile, ma ci sono dei casi in cui solo l'osservazione diretta può aiutare.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
scusami eh, francamente: come pensi che qui qualcuno possa darti indicazioni senza aver numeri alla mano? Per far conti servono dei numeri, cioè una stima della "densità" del legname (cioè quanto è fitto il bosco e se è regolare) in una determinata superficie, diametri, altezze, tipologia delle piante e se son molto ramificate o meno. Se poi vorrai sapere quanto legname di ogni essenza potrai estrarre dovrai stimare anche delle percentuali delle stesse sulla superficie interessata.
Io non sono ne un esperto ne è il mio mestiere, ma in linea di principio i conti che inizierei a fare son questi. Per fare una stima di quanto un bosco è fitto circoscrivi una certa area, di superficie nota e che possa essere considerata significativa, e conti quante piante ci stanno dentro. Se poi il bosco è regolare una stima riesci a farla, solo se è regolare però.
Inoltre si dovrà pensare all'accesso al luogo, ed a come poter esboscare, ma questo verrà dopo.
Io non sono ne un esperto ne è il mio mestiere, ma in linea di principio i conti che inizierei a fare son questi. Per fare una stima di quanto un bosco è fitto circoscrivi una certa area, di superficie nota e che possa essere considerata significativa, e conti quante piante ci stanno dentro. Se poi il bosco è regolare una stima riesci a farla, solo se è regolare però.
Inoltre si dovrà pensare all'accesso al luogo, ed a come poter esboscare, ma questo verrà dopo.
Anto86- UTENTE BANNATO
Concordo con Daniele, bisogna andare sul posto, vedere il diametro delle piante, la presenza di tanti o pochi rami, la densità delle piante, se sono sane o meno e tanta tanta esperienza. Per completare la stima che possa rendere l'idea se conviene avviare un'attività o meno devi però tenere in conto altri fattori, quali:
- disponibilità di attrezzature
- tempo da dedicare (saltuario o continuato)
- posizione ed accessibilità dei boschi
- possibilità di utilizzare mezzi pesanti per esbosco e trasporti.
Dalla mia limitata esperienza ho capito una cosa: tanto più devi toccare con le mani la legna (abbattimento, sramatura, smaltimento delle ramaglie, esbosco, sezionatura, carico e trasporto), tanto più cala la validità dell'investimento. Quando lo fai per te il tempo non viene mai calcolato ma quando vuoi tramutare questo in attività devi cercare di meccanizzare un po' alcune lavorazioni. Parere personale, la forza e la schiena non sono tutto!!
- disponibilità di attrezzature
- tempo da dedicare (saltuario o continuato)
- posizione ed accessibilità dei boschi
- possibilità di utilizzare mezzi pesanti per esbosco e trasporti.
Dalla mia limitata esperienza ho capito una cosa: tanto più devi toccare con le mani la legna (abbattimento, sramatura, smaltimento delle ramaglie, esbosco, sezionatura, carico e trasporto), tanto più cala la validità dell'investimento. Quando lo fai per te il tempo non viene mai calcolato ma quando vuoi tramutare questo in attività devi cercare di meccanizzare un po' alcune lavorazioni. Parere personale, la forza e la schiena non sono tutto!!
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Parole sacrosante...
Dan56k- Moderatori
grazie a tutti per i vostri consigli.
per adesso dispongo di un trattore cingolato, 3 motoseghe e tre carri
per spaccare la legna abbiamo in comproprietà con un altro ragazzo una sega a nastro con spaccalegna.
la mia idea logicamente era partire tranquillo ma comunque a tempo pieno, coinvolgendo un paio di amici senza lavoro e mio zio più vecchio con molta esperienza contadina ma poca nei boschi.
prima di tutto pero dovrò fare questa stima per vedere quanto riesco ipoteticamente a guadagnarci confrontando il ricavo con spese e quant'altro e forse ancora prima devo trovare a chi vedere la legna.
voi come vi muovereste?
per adesso dispongo di un trattore cingolato, 3 motoseghe e tre carri
per spaccare la legna abbiamo in comproprietà con un altro ragazzo una sega a nastro con spaccalegna.
la mia idea logicamente era partire tranquillo ma comunque a tempo pieno, coinvolgendo un paio di amici senza lavoro e mio zio più vecchio con molta esperienza contadina ma poca nei boschi.
prima di tutto pero dovrò fare questa stima per vedere quanto riesco ipoteticamente a guadagnarci confrontando il ricavo con spese e quant'altro e forse ancora prima devo trovare a chi vedere la legna.
voi come vi muovereste?
E' fuori dubbio che una piccola "indagine di mercato" è fondamentale, per capire di quanti ipotetici clienti potresti disporre, di che volume di materiale si parla, i prezzi di mercato ed al momento dove la gente si rifornisce. In questo modo puoi iniziare a capire come muoverti. Fatto questo ti consiglio di frequentare un corso per boscaioli ed affiancarti per un periodo a qualcuno con esperienza. Solo quando sarai ben formato tu potrai avvalerti della collaborazione di altri che formerai a loro volta. Parte fondamentale di questa formazione e quella relativa alla sicurezza personale e altrui, ricordiamoci che stiamo parlando di uno dei lavori più pericolosi. Prima di parlare di motoseghe poi bisogna dotarsi di tutti i dispositivi di protezione individuale necessari e soprattutto imparare ad usarli e come. MI spiace ma ritengo che tutto ciò che ho scritto sia imprescindibile per aprire un'attività di questo genere. Se avete spazi di mercato, siete giovani e con voglia di fare non saranno certo queste quattro regole a disincentivare le vostre intenzioni. Dai un occhio a questa sezione
https://lamotosega.forumattivo.com/t1823-come-aprire-attivita-di-taglialegna-giardiniere-agricoltore?highlight=attivita
https://lamotosega.forumattivo.com/t1823-come-aprire-attivita-di-taglialegna-giardiniere-agricoltore?highlight=attivita
iury1977- Moderatori
iury ti ringrazio infinitamente per queste delucidazioni che mi permettono di intraprendere (forse) questo cammino nel migliore dei modi.
Argomenti simili
» Come stimare il peso di legna resa da un albero
» come imprenditore agricolo secondo voi posso vendere legna?
» Stihl 024 ricavare info dal numero sul telaio
» come imprenditore agricolo secondo voi posso vendere legna?
» Stihl 024 ricavare info dal numero sul telaio
Pagina 1 di 1