Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24394 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Paolino1966

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310918 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 361 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 355 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Algiuse, boscocastagno, Eugenio Rigo, luca31, sgaragnone, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Vote_lcap30%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Vote_rcap 30% [ 158 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Vote_lcap35%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Vote_rcap 35% [ 184 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Vote_lcap12%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Vote_rcap 12% [ 64 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Vote_lcap2%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Vote_rcap 2% [ 13 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Vote_lcap4%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Vote_rcap 4% [ 20 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Vote_lcap5%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Vote_rcap 5% [ 24 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Vote_lcap2%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Vote_rcap 2% [ 11 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Vote_lcap9%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Vote_rcap 9% [ 47 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Vote_lcap1%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

+165
agribio77
clafri79
franz85
infinito80
-Campagnolo-
alano74
Riccardo79
alexio79
frullix
gian66
verdis
Don Camillo
Dave1
Vurpe
Riccardo Macari
Teo78
renesis
fradiavolo
Dan56k
Crg
agrish
carbi
Templeton
Smarco
RL82
marpin
francesco80
passione
simmy106
baloo
giperf
mimmo "dolmar"
Benny58
indianajones
AndreaP
Decespuglia
antonio scerbo
MASTROTURI
Dominik
LOCAVI72
ciocca
andry steel
valtra8950
falcetto
chainshaw72
Laris61
psq
cadales
Saracino
DePaolaG
daniele86
garfield
gingio
gigiu
taglialegna
XNIC77
active 51
Nino
Luca MS660
fubiano
Smielatore
ToniPd
dobermann
roberto49ckbg
Endi
trudon
piccolo boscaiolo
andrea abruzzo
Pioneer
maurone
fedde '77
Gabaró
Marcosail
manhaus71
donatuccio
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
catena motosega
robywood
ff04410
mastiff
Fulvio_70
alby365pro
khristianv
lucaxx
Dumbos
alby4everR
straker
Robinia
linuscn
Roberto1962
pfinder
fiordicappero
Enry
maxi
Giancox69
pavona61
logri.21
Testovik
trip
elio1999
masmary65
nicoletta
malax 76
mcpap
lele83
stefen 66
loryktm
bolo86
belcanto
varaki
angelo4
vento
scervetto
squirrel
cri393
HusqyXP
f
jonseredVS
fausto coppi
murdock
luca75
piske86
stefano8362
deturpator
marco.pagnoni77
giamic
ferrari-tractor
maxmiole
nich88
menenic
andreari
Checus
riccardo
Erne
boscaiolo87
polmau
maura
willyplast74
Scintilla
Drago 100
iury1977
dico60
xardasfire
cristian
frozik
arnaldo
loker
dolmar85
curva
carlo
fabio82
miscela
kawasaki
fernando62
rhove
Nonno_sprint
peppone
gianninettis
Valentine
tottoli livio
tonino
kentarro
davide
Il Celtico
169 partecipanti

Pagina 22 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  straker Mer Giu 29, 2011 11:34 am

Fulvio_70 ha scritto:Qualche giorno fà ho chiesto parere sul forum riguardo al mio decespugliatore kawasaki tj45e a 2 tempi, in relazione alla dose ottimale per la miscela da fare con olio 'bardahl vba plus' . Mi è stato consigliato di dosare al 2,5 %. Oggi ho bisogno con urgenza di un parere 'aggiornato' per così dire Very Happy perchè le indicazioni da me fornite non erano propriamenteesatte. Infatti ho appena ricevuto risposta dal sito della bardahl da me contatttato diverso tempo addietro in cui mi si dice che l'olio in questione NON E' totalmente sintetico come pensavo (bella fregatura...i commessi dei negozi non vanno mai ascoltati) e che la dose ottimale suggeritami è fra il 2,5% e il 3% (ci sarà da fidarsi?...e poi...il consiglio mi pare molto vago. Chè fà un poveraccio? dosa al 2.5-2.6...o al 3%?). Faccio presente che il mio dece è ancora IN RODAGGIO (avrò fatto un 20 ORE complessive di lavoro) di cui 5 con un olio semisintetico che mi hanno fatto dosare al 2,2 % (mah...avessi letto prima il forum mannaggia...), un 7-8 ore con miscela fatta al benzinaio bonk!bonk! (perchè mio cugino ha preso il dece quando non c'ero senza dirmi niente) e le restanti 7-8 ore con il bardahl vba plus al 2% abbondanti. I miei dubbi sono...
1) per quante ore di lavoro durerà ancora il rodaggio del mio strumento (e avrò forse già fatto danni al motore)?
2) a che percentuale devo usare il bardahl non 100% sintetico durante il rodaggio restante e quale percentuale dovrei usare a regime?
3) se decido di passare a un full syntetic (ad esempio il 'Motul 800' o il 'bardahl kxt racing') quale dose per il rodaggio e quale a regime? (a regime credo proprio il 2% avendo letto con attenzione il forum).
Ho letto con attenzione il forum. Sintetici al 4%-5%, semisintetici al 3%-3,5%, sintetici al 2% (a parte quelli più concentrati all'1%). Però vorrei ugualmente se possibile un chiarimento sui tre punti da me indicati, anche per la questione della dose miscela per il rodaggio di cui sò davvero poco, e anche alla luce di quanto suggeritomi dalla bardahl (2,5-3% è molto vago. Soprattutto quanto dosare nel rodaggio e quanto a regime). Grazie mille per i chiarimenti che vorrete darmi.
il vba plus è un ottimo olio, ma non è 100% sintetico. se non mi sbaglio, la bardahl, per quanto concerne gli oli motore 2 tempi, dichiara 100% sintetico il solo kxt racing ... qui il link al catalogo bardahl http://www.bardahl.it/olio_bardahl/files/cat_lubrificanti.pdf
in particolare il vba plus è in formulazione concentrata per bassi dosaggi, credo sino all'1% in certe condizioni d'uso, non con i nostri motori ... con la diluizione al 2,5% penso che l'olio abbia lavorato perfettamente, se poi vogliamo proprio vivere tranquilli e non crearci patemi d'animo, che sono però più nostri che reali, usiamolo al 3% ... per quanto riguarda l'uso del kxt racing ... si può fare tutto ... anche ordinare alla magigas un fusto di benzina da competizione a 120 ottani ... ma si tratta di prodotti del tutto sproporzionati al motore di un decespugliatore ... sconsiglierei il motul 800, non perché sia un cattivo prodotto, anzi, è uno dei migliori oli esistenti per i due tempi ... lo si capisce anche dal prezzo ... ma è un olio studiato per motori da competizione che girano altissimi, andrebbe bene in una motosega da gara, se lo usiamo in un motore che gira basso, oppure a mezzo acceleratore, ci sporca solo la camera di scoppio e la candela
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI

Messaggio  Fulvio_70 Mer Giu 29, 2011 12:18 pm

...quindi, misurino alla mano, potrei usare il bardahl vba plus:
al 3% durante il rodaggio
e poi al 2.5 abbondantino diciamo a regime.
E se volessi esagerare con il bardahl Kxt plus quale dosaggio ESATTO mi consigliereste DURANTE IL RODAGGIO e poi a REGIME?
(Poichè uso il decespugliatore 2t a livello hobbistico non ho limitazione di spesa per l'olio miscela, mi dura una vita, e se il kxt è più performente rispetto al vba plus come mi dite non ci penso due volte).

ops...intendevo bardahl KXT racing (e non plus come ho scritto erroneamente) ...grazie ancora


Ultima modifica di mastiff il Mer Giu 29, 2011 2:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  straker Mer Giu 29, 2011 4:52 pm

Fulvio_70 ha scritto:...quindi, misurino alla mano, potrei usare il bardahl vba plus:
al 3% durante il rodaggio
e poi al 2.5 abbondantino diciamo a regime.
E se volessi esagerare con il bardahl Kxt plus quale dosaggio ESATTO mi consigliereste DURANTE IL RODAGGIO e poi a REGIME?
(Poichè uso il decespugliatore 2t a livello hobbistico non ho limitazione di spesa per l'olio miscela, mi dura una vita, e se il kxt è più performente rispetto al vba plus come mi dite non ci penso due volte).

ops...intendevo bardahl KXT racing (e non plus come ho scritto erroneamente) ...grazie ancora
cominciando dalla fine ... capisco che a volte ci si voglia togliere la soddisfazione di usare il meglio che c'è in circolazione, ed allora si potrebbero provare il bardahl bso 2 (visto oggi in rete a 70,00 al litro), il castrol a 747 (e forse scendendo un pelo l'xr77), l'elf htx 976 ... oli esclusivamente da competizione, da due tempi da gran premio, con miscelazione all'1% o giù di lì ... rimane da chiedersi che senso possano avere su un decespugliatore od altro attrezzo analogo ... per decidere la percentuale di miscelazione, come la carburazione, nelle competizioni si prova, si smonta, si guardano candele, pistoni, camere di combustioni, luci, si grippano motori ... anche perché, per avere qualche frazione di cavallo in più, a volte si cerca di smagrire ancora, e si viaggia sempre non troppo distanti dal limite del grippaggio ... con un attrezzo da lavoro bisogna essere ampiamente in zona di sicurezza per non gettare i propri soldi senza motivo, quindi non scenderei sotto il 2% neppure con un sintetico dei migliori ... tranne che l'esame della candela e della camera di scoppio ci dica di scendere ... per il vba plus sono del tutto convinto che al 2,5% lavori benissimo, ma per le stesse ragioni prudenziali, e trattandosi pur sempre di un semisintetico, benché eccellente, io partirei dal 3% a regime, un po' più in rodaggio, salvo scendere se, alla verifica dell'uso, la percentuale risultasse eccessiva
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI

Messaggio  Fulvio_70 Mer Giu 29, 2011 6:36 pm

Capito Very Happy . Effettivamente per un decespugliatore sarebbe sciocco investire su un olio ad altissime prestazioni. Vorrrei precisare, tuttavia, che le mie perplessità sul 'vba plus' della bardahl erano legate solo al fatto che si tratta di un SEMISINTETICO, non certo alla qualita complessiva del prodotto. Ciò perchè ho letto sul forum, e più di una volta, che mentre sui sintetici e sui minerali il dosaggio è praticamente STANDARD, e si và sul sicuro, sui semisintetici è una specie di terno al lotto (Peppone ad esempio li sconsiglia vivamente). E poichè sono un neofita e non ho tanta esperienza nel 'sentire' il motore, ossia non sono in grado di capire bene se sta grippando o è troppo grasso, volevo semplicemente andare sul sicuro. Ciò detto, l'utilità e lo scopo di un forum è proprio di 'condividere' conoscenze ed esperienze, e fidarsi del parere di chi ne sà più di noi. Ragion per cui adotterò i dosaggi sul 'bardahl vba plus' che mi sono stati suggeriti con tanta pazienza. ok capo ...grazie ancora....
PS...siccome poi qui si parla di miscele, semplicemente a titolo di curiosità mia e degli internauti del forum vorrei capire come mai degli olii FULL SYNT come il citato KXT racing della bardahl e il Malossi 7.1 abbiano specifiche API TC / JASO FC oppure, ancor meglio, il Motul 800 2t racing specifica API TC ...mentre un olio SEMISINTETICO sebbene di qualità come il Low smoke della husqvarna abbia specifica JASO FD.
Per non parlare del castrol power 1 tts 2t che sul barattolo ha più 'tituli' di jose mourinho a arrigo sacchi messi assieme ma che costa molto meno dei più blasonati olii su' citati e che leggendo un pò il forum non mi è parso poi tutto questo portento.
Insomma a me pare una babele...mi sono fatto una mezza idea che per avere qualità...l'indizio più importante sia il prezzo Very Happy

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty occhio alla performance level

Messaggio  Dumbos Mer Giu 29, 2011 7:47 pm

rispondendo a fulvio 70
come fa il sito della bardhal a sostenere che l'olio vba plus non è totalmente sintetico
quando poi riporta sulla lattina da 1 lt la "performance level" API TC/JASO FC/ISO-L-EGD.tipica degli olii sintetici.
per i semisintetici viene riportata la sigla API TC/JASO FC, pertanto stando a questi dati il bardhal in questione dovrebbe risultare totalmente sintetico. riguardo la percentuale di ollio,anch'io mi attesto sul 3 per cento a regime . a proposito come ti stai trovando con il vba plus
,

Dumbos
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Mer Giu 29, 2011 7:57 pm

attenzione: i dati API e JASO non qualificano la natura dell'olio (se sintetico o semisintetico o minerale) ma solo le prestazioni refrigeranti e lubrificanti dell'olio. esistono olii minerali calssificati JASO fd....

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI

Messaggio  Fulvio_70 Mer Giu 29, 2011 8:31 pm

...che il bardahl vba plus non sia full synt l'ho scoperto perchè non mi 'suonava' che sul sito il bso 2 e il kxt racing venissero per l'appunto identificati tali mentre gli altri no (mi riferisco ai 2 tempi). Un paio di negozianti mi avevano assicurato che TUTTI i bardahl fossero full synt (compreso il vba plus) e un pò mi faceva pensare che ciò fosse vero il prezzo (15€ scontato). Però ho deciso di inviare una mail alla bardahl ponendo tale quesito. E la risposta è stata per l'appunto che il vba plus non è full synt (...se non lo sanno loro ).
Domanda...secondo voi meglio il bardahl vba plus o l'husqvarna low smoke 2t?
Per dumbos...
Non saprei darti una risposta. il decespugliatore lo uso solo da un mesetto e il vba plus l'ho usato solo una volta al 2,2 %. Davvero, non sono in grado di esprimere un giudizio, direi solo sciocchezze. l'unica cosa che ho avvertito è che forse la miscela era un pò magra...vi farò sapere più in là con l'esperienza...


Ultima modifica di Drago 100 il Mer Giu 29, 2011 8:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di due post consecutivi)

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  ff04410 Mer Giu 29, 2011 8:47 pm

Fulvio_70 ha scritto:
Domanda...secondo voi meglio il bardahl vba plus o l'husqvarna low smoke 2t?

Perchè farsi tanti problemi? Il low smoke è studiato apposta per lavorare su motoseghe e decespugliatori. Così come gli oli marchiati Stihl, Efco, Shindaiwa etc.

Piuttosto mi preoccuperei di avere una macchina sempre carburata a puntino e con il filtro dell' aria tenuto pulitissimo.


ff04410
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  straker Mer Giu 29, 2011 9:44 pm

ff04410 ha scritto:
Fulvio_70 ha scritto:
Domanda...secondo voi meglio il bardahl vba plus o l'husqvarna low smoke 2t?

Perchè farsi tanti problemi? Il low smoke è studiato apposta per lavorare su motoseghe e decespugliatori. Così come gli oli marchiati Stihl, Efco, Shindaiwa etc.

Piuttosto mi preoccuperei di avere una macchina sempre carburata a puntino e con il filtro dell' aria tenuto pulitissimo.

quoto al 100%

peppone ha scritto:attenzione: i dati API e JASO non qualificano la natura dell'olio (se sintetico o semisintetico o minerale) ma solo le prestazioni refrigeranti e lubrificanti dell'olio. esistono olii minerali calssificati JASO fd....
quoto al 101% (l'1% in più perché è peppone mio signore )

Fulvio_70 ha scritto:PS...siccome poi qui si parla di miscele, semplicemente a titolo di curiosità mia e degli internauti del forum vorrei capire come mai degli olii FULL SYNT come il citato KXT racing della bardahl e il Malossi 7.1 abbiano specifiche API TC / JASO FC oppure, ancor meglio, il Motul 800 2t racing specifica API TC ...mentre un olio SEMISINTETICO sebbene di qualità come il Low smoke della husqvarna abbia specifica JASO FD.
Per non parlare del castrol power 1 tts 2t che sul barattolo ha più 'tituli' di jose mourinho a arrigo sacchi messi assieme ma che costa molto meno dei più blasonati olii su' citati e che leggendo un pò il forum non mi è parso poi tutto questo portento.
ha già iniziato il discorso peppone. lo standard jaso classifica gli oli in fb, fc, fd (la classificazione fa è stata abolita) ... per chi ha tempo e voglia di leggere http://www.jalos.or.jp/onfile/pdf/2T_EV0412.pdf ... le differenze fra le tre classificazioni non sono proprio drammatiche, sono probabilmente maggiori tra fb ed fc, ma fra fc ed fd cambia solo il potere detergente alle alte temperature.
riguardo al castrol 1 tts 2t il mio parere, per quello che può valere, è che sia un olio piuttosto buono venduto a prezzo tutto sommato onesto. il prezzo può diventare anche conveniente in caso di offerte, e con la gdo può sempre succedere. in questi giorni, in un brico a pochi chilometri da casa mia, è in vendita a 8,95 al litro. è anche l'olio che da sempre lubrifica il motore della honda nsr di mia moglie, motore che è ben più "tirato" di qualsiasi motosega, ed è ancora oggi in condizioni perfette. fine ot. un difetto che si rimprovera al tts è di non bruciare completamente, di lasciare uscire un certo quantitativo di "vapori" incombusti dalla marmitta. mi sono ricordato adesso che, anni addietro, un ex-rivenditore husqvarna mi aveva detto la stessa cosa dell'olio husky (di allora). sosteneva che non bruciasse completamente, in una certa misura evaporasse, e che la marmitta delle motoseghe husqvarna agevolava l'operazione. non ho la più pallida idea se quanto dettomi allora fosse vero o meno.
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty olio husqvarna

Messaggio  linuscn Gio Giu 30, 2011 8:01 am

salve finalmente ho ritirato il deces.. husqvarna 555rxt.. non ancora provato, pero l'olio husqvarna, è marchiato Jaso FD quindi come classificazione ottima,. pero come gia in post precedenti, risulta dal sito ( sulla confezione non c'è scritto nulla) semisintetico..

ho ancora una bottiglia di castrol tts (jaso FC) , voi cosa fareste, usereste castrol oppure Husqvarna, .

Come da manuale, dicono 2% se usi olio husqvarna, 3% altri olii---

bah,,

saluti al forum

linuscn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty OLIO MISCELA: TIPO - QUALITA' - DOSI

Messaggio  Fulvio_70 Gio Giu 30, 2011 10:34 am

l'olio husqvarna è jaso fd (io ho un barattolino da 100 ml del low smoke). E credo lo sia anche l'XP. Però sono semisintetici. l'indicazione è di miscelare al 2% (1 parte su 50). Però io aspetterei conferma da qualche utente esperto. Primo perchè credo che il tuo decespugliatore sia in rodaggio, e quindi dovresti miscelare un pò più grasso per una trentina d'ore di utilizzo. E poi perchè a me che uso un semisintetico hanno consigliato di miscelare al 3%. Comunque fatti un giretto sul forum. Attenzione al RODAGGIO. a me il venditore non ha detto nulla. Ho imparato che ci sono cose importanti da sapere...pulizia filtro aria, coppia sempre ben ingrassata (cosa importantissima)

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  linuscn Gio Giu 30, 2011 10:52 am

beh grazie della risposta, io avevo gia postato che hanno idee contrastanti 2 venditori..
comunque chi me l'ha dato, sostiene di farla sempre per tutta la vita al 3% piu o meno tipo , quello che metti per 5 litri al 2% lo metti in 4 litri.
Per l'inizio io la faro al 3% poi vedro..

io anche con il castrol tts l'ho sempre fatta anziche su 5lt in 4,5 piu o meno...quindi leggermente piu grassa..non guasta direi.

L'unico dubbio è il semisintetico che , nonostante il manuale, necessiti di un 4% 5%


ciao a tutti

linuscn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Gio Giu 30, 2011 10:54 am

al 4/5 % ai dosano i minerali. non i semisintetici. non dosate un semisintetico a quelle percentuali perchè non brucia bene...

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty OLIO MISCEA: TIPO - QUALITA' - DOSI

Messaggio  Fulvio_70 Gio Giu 30, 2011 11:26 am

Non vorrei dire una sciocchezza...ma se la dose olio per la miscela al 2% (cioè 100 ml in 5l di benzina) invece che metterla in 5 litri la metti in 4 litri...non dosi al 3%, ma al 2.5%:

TOTALE 5 litri di miscela -----
4900 ml di benzina verde (98 %)
100 ml di olio (2 %)


TOTALE 4 litri di miscela -----
3900 ml di benzina verde (97.5 %)
100 ml di olio (2.5 %)

se tu Linuscn vuoi fare la miscela al 3% con barattolino da 100 ml di olio...devi usare 3233 ml di benzina (e non 4 litri) Very Happy

TOTALE 3333 ML di miscela (ossia 3,33 litri) -----
3233 ml di benzina verde (96,997 %)
100 ml di olio (3 %)

se c'è qualche errore nelle proporzioni che faccio vi prego di dirmelo...se no il decespugliatore nuovo lo devo buttare Very Happy


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Giu 30, 2011 2:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  linuscn Gio Giu 30, 2011 12:36 pm

le proporzioni sono esatte..

beh ma io non metto meno benza, ho un contenitore che me la faceva al 2,5 magari torno a quello almeno all'inizio..

quindi 5 litri di benza e 5 tacche di quel contenitore ( 0,125), altrimenti 4 ltri benza e contenitore da 0,100


vedremo

linuscn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI

Messaggio  Fulvio_70 Gio Giu 30, 2011 12:50 pm

Mah...non saprei. Ripeto, fatti consigliare bene se hai lo strumento in rodaggio.
Sul forum comunque in linea di massima danno queste proporzioni:
Minerali al 4%-5%
semisintetici al 3%-3,5% (...a me tuttavia hanno detto che col mio 'bardahl vba plus' in teoria andrebbe bene anche il 2,5, ma che è meglio andare sul 3%)
sintetici al 2%

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  alby4everR Sab Lug 02, 2011 11:58 am

Mi dicono che con olio sintetico bisogna fare la miscela al 2%, con dosi troppo elevate, contrariamente a come si pensa, si ha il rischio di grippare perchè l'olio in eccesso, per via della combustione, aumenta le temperature all'interno del motore...
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI

Messaggio  Fulvio_70 Sab Lug 02, 2011 12:58 pm

Si certo, i sintetici mi è chiaro che vanno dosati al 2%. Solo durante il rodaggio credo che vadono dosati un pochino più grassi

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  alby4everR Sab Lug 02, 2011 4:08 pm

Io ho finito oggi di montare il motore nuovo a un kawasaki th 48, ho oliato bene tutto durante il montaggio, e poi ho fatto mezzo litro al 2,5% e poi sono passato direttamente al 2%... Cmq non ho tirato molto il motore, solo verso la fine ho tirato un pò....
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI

Messaggio  Fulvio_70 Sab Lug 02, 2011 4:41 pm

per alby...
io invece ho un kawasaki tj45e. credo sia molto simile al tuo decespugliatore. che olio usi per la miscela?

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty miscela per motori a due tempi

Messaggio  robywood Dom Lug 03, 2011 1:24 pm

Scusate una domanda tecnica forse un pò banale riguardo alla percentuale olio/miscela nelle motoseghe moderne e cioè nei motori a due tempi :
sono predisposti anche per una miscela al 3 % o al 4 % , anziche al 2 % ? Si può fare o bisogna attenersi solo a miscela al 2 % ? Grazie
robywood
robywood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 45
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Dom Lug 03, 2011 4:15 pm

robywood ha scritto:Scusate una domanda tecnica forse un pò banale riguardo alla percentuale olio/miscela nelle motoseghe moderne e cioè nei motori a due tempi :
sono predisposti anche per una miscela al 3 % o al 4 % , anziche al 2 % ? Si può fare o bisogna attenersi solo a miscela al 2 % ? Grazie

Che dire, se dai una lettura ai precedenti post si è discusso a iosa.
Certo che si può fare la parcentuale al 2% ma con oli sinteti mentre per i semi e minerali arriviamo al 4~5%.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  robywood Dom Lug 03, 2011 5:49 pm

Certamente se ne è discusso a caterva...,ma vorrei spiegarmi meglio.
Esempio : una motosega di piccola cilindrata fra i 35cc e i 40 cc (tipo om 936..) si può fare una miscela al 4% ? O è consigliabile farla al 2 % ?
robywood
robywood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 45
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Dom Lug 03, 2011 6:07 pm

robywood ha scritto:Certamente se ne è discusso a caterva...,ma vorrei spiegarmi meglio.
Esempio : una motosega di piccola cilindrata fra i 35cc e i 40 cc (tipo om 936..) si può fare una miscela al 4% ? O è consigliabile farla al 2 % ?
al 4 con olio minerale.
al 2 con sintetico.
se la fai al 2 con olio minerale grippi quasi subito.
se la fai al 4 con olio sintetico sporchi tutto e dopo un pò probabilmente grippi. Very Happy

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  robywood Dom Lug 03, 2011 7:32 pm

Grazie peppone ! almeno adesso ho una infarinatura eh...si basta che non sia olio di oliva di quello extravergine no ? Very Happy
robywood
robywood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 45
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 23 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.