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Problemi lubrificazione Stihl MS 460

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Messaggio  roccolibero Gio Dic 18, 2014 11:07 am

salve mi sono appena iscritto al forum,saluti a tutti.possiedo diverse motoseghe una di queste la 460 a un problema di lubrificazione poco tempo fa la motosega a smesso di lubrificare in modo coretto difatti mi sono accorto che l'olio non usciva in modo omogeneo,difatti dopo ore di lavoro anche su roba molto grossa(la 460 la uso praticamente per tutto)ho stuccato pure la catena cmq dopo ave sostituito la poppa dell' olio che era visibilmente bloccata,la motosega a lavorato per 2 di giorni bene anche se poco affilata la catena,ad un certo punto mentre tagliavo si e avvicinato il capo e mi a detto che sembrava fischiare la catena (io porto protezioni acustiche che non me lo facevano sentire)  o estratto la motosega dal tronco e dopo averla fatta girare a vuoto ci siamo resi conto che l'olio a parere mio usciva poco spento la motosega e cominci ad usare una vecchia 08,in serata andiamo tutti dal meccanico che mi ha rimesso la pompa facciamo tutti i controlli e l'olio esce a detta sua bene ,io gli dico "guarda sa di olio ne esce poco" lui mi dice che sthil fa cosi .io gli dico guarda fino ad ora  per ogni pieno di benzina consumata rimane nel serbatoio diciamo 1/3 di olio,ora no come e possibile?( premetto che la vite di regolazione sta a l massimo e non su economi).allora mi dice che puo essere la spranga che a finito la vita e questo ci puo stare perchè la spranga e molto consumata quindi l'attrito tra la catena e la spranga aumenta, comportando una dilatazione maggiore del metallo quindi la fuori uscita dai bordi della spranga di olio(bordi bassi della spranga piu dilatazione fanno si che l'olio schizzi via) infatti ora si e fissato che devo comprare una spranga nuova.va bene tutto ma a me sembra propio che la quantita di olio  esplulso dalla pompa sia di portata ridotta.scusate per il monologo era per essere precisi il piu possibile ps con le motoseghe ci lavoro preferire avere delle motoseghe di cui mi possa fidare

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Messaggio  daly1992 Gio Dic 18, 2014 2:17 pm

ciao, tira via la barra e falla girare senza, se vedi che ne esce un bel pò vuol dire che il problema e la barra, sinceramente non credo sia la barra perche ho vsto motoseghe molto vecchie con barre ancora piu vecchie e sono sempre andate, se invece ne esce poco prova a smontare la pompa, cambiare il tubo e il filtro dell olio che magari e intasato da sporcizia e segatura, e guarda che il buco da dove passa l olio dentro alla spranga e tutto il canale dove scorre la catena siano ben puliti

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 18, 2014 2:35 pm

Anche io pensavo ad un problema di sporcizia, ma il messaggio dice che il consumo di olio c'è e che l'olio finisce in pari con la miscela, quindi o trafila di lato alla barra oppure ti conviene proprio cambiare barra.

Comunque, permettimi daly1992, se la barra è usurata la motosega "NON va", non taglia bene, la tatena si usura ecc ecc
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Messaggio  roccolibero Gio Dic 18, 2014 2:50 pm

farla girare senza barra e la prima cosa che ho fatto l'olio esce omogeneo anche a bassi giri ,la pompa il filtro dell'olio e tubicini sono tutti stati controllati una settimana fa ,è propio la quantità di olio che esce ad essere poca,la barra e leggermente lubrificata ma poco secondo me,il sito della sthil riporta che la barra quando il suo scasso dove scorre la catena e inferiore ai 6mm la barra e finita(almeno questa barra con questo passo)ma quanto vi dura una barra di una motosega se non uguale diciamo di cilindrata pari alla 460

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Messaggio  iury1977 Gio Dic 18, 2014 3:06 pm

Se i bordi della spada sono troppo bassi, anche i lati del canale saranno allargati, quindi la pinna delle maglie della catena che dovrebbe essere di poco più sottile del canale, "ci balla dentro" e conseguentemente non riesce più a trascinare l'olio si tutta la superficie della barra. Magari l'olio esce dalla pompa non riesce ad essere trascinato. Comunque sia se la barra e molto rovinata è molto consigliato sostituirla in quanto sicuramente taglierà storto, la catena si rovinerà prematuramente e aumenteranno molto i rischi di farsi male, senza contare che se una catena non scorre bene e la lubrificazione non è a dovere che ci rimette è anche il motore. In ogni caso se le cuffie sono buone dovresti accorgerti che la catena fischia anche perché si scalda per via dell'attrito e taglia meno .

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Messaggio  roccolibero Gio Dic 18, 2014 5:32 pm

si mi sono accorto dell attrito che faceva ,ma visto che anche la catena in quel momento non era molto affilata o pensato che fosse per questo motivo che tagliava poco e di conseguenza il taglio non era molto fluido e in oltre ce un consumo della pinna.uso dei semplici tappi per orecchie ma quel leggero fischiare non lo sentivo .la barra e sicuramente da sostituire ,ma con una barra quanti quintali piu o meno ci tagli?l'olio esce, ma su quella motosega ci si possono montare barre molto piu grandi di quella che uso in questo momento 45cm che a mio parere e appena lubrificata,ora come fa la stessa quantità di olio a lubrificare una barra da 70 cm.ce un ulteriore registrazione da poter fare alla pompa dell'olio oltre quella normalea vite ?

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Messaggio  iury1977 Ven Dic 19, 2014 8:02 am

No oltre alla normale vite di regolazione non ve ne sono altre, infatti le barre lunghe sono sempre da evitare se non per modelli veramente performanti. Fin'ora con la barra da 45 della mia Husqy 357xp ci ho tagliato più di 1000 q.li, tieni presente che non taglio tronchi sotto al metro di lunghezza, però la utilizzo spesso come tutto fare anche per abbattimenti impegnativi. La tengo però in modo maniacale, girandola spesso, pareggiando i labbri di scorrimento, ingrassaggio e soprattutto costante controllo della lubrificazione. Il mio consiglio è quello di cambiare la barra e provare come va, poi vediamo..

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Messaggio  roccolibero Ven Dic 19, 2014 5:37 pm

grazie del consiglio,l'unica cosa da fare e quella cambiare barra e provare ,quindi dici che se ho tagliato poco piu di 3000qt la barra e finita (robba grossa come quella che dici tu ma anche meno ,abbattimento duro,e la uso anche per sramare di tutte le misure)? la motosega, la tengo bene ma non i modo maniacale

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Messaggio  tottoli livio Ven Dic 19, 2014 5:47 pm

il mio consiglio e' di sostituire la spranga e relativo pignone o anello autoalineante...... ok capo

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