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Messaggio  mikey78 Mar Gen 06, 2015 11:39 am

Salve a tutti credo di avere un problema con la mia motosega, Crying or Very sad
allo stato attuale mi pare che la macchina consumi pochissimo olio,
credo un pieno di olio ogni 7 almeno di carburante,
ed anche ad un analisi empirica mi pare che la catena non ne spari per niente,
se do gas e punto la barra contro un cartoncino non vedo traccia di olio :bonk!
Pertanto ho cominciato a smontare un po di pezzi per verificare che l'ugello olio
non fosse ostruito !!!

Problemi lubrificazione catena <a href=Problemi lubrificazione catena Cimg9215" />



Ultima modifica di Anto86 il Mar Gen 06, 2015 12:00 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : Eliminato doppione immagine e spostato da "motoseghe hobbistiche".)

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Messaggio  Anto86 Mar Gen 06, 2015 11:48 am

Di che macchina parliamo?
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Messaggio  mikey78 Mar Gen 06, 2015 11:57 am

L'ugello mi é parso abbastanza libero e nel frattempo ho anche dato una
pulitina al tutto, ho anche controllato che la vite di regolazione facesse il suo lavoro,
ma ho constatato che in tutto la sua escursione è di un quarto di giro,
e la cosa non mi convince !!!

Problemi lubrificazione catena <a href=Problemi lubrificazione catena Cimg9220" /> ripulita !!!
Problemi lubrificazione catena <a href=Problemi lubrificazione catena Cimg9219" />


Ultima modifica di Anto86 il Mar Gen 06, 2015 12:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminate immagini inutili al presente argomento.)

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Messaggio  maxb. Mar Gen 06, 2015 12:01 pm

ritengo probabile che sia necessario sostituire la vite senza fine che aziona la pompa del olio, su questo tipo di macchina, di produzione cinese, l'ho già visto succedere varie volte.  un quarto di giro è giusto, la vite regolatrice ha un escursione molto limitata.
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Messaggio  mikey78 Mar Gen 06, 2015 12:04 pm

Tra l'altro ho anche sentito parlare di un foro di sfiato per l'olio,
che tuttavia non son riuscito a localizzare, non vorrei fosse ostruito da anni di sudiciume !!!




Ultima modifica di Anto86 il Mar Gen 06, 2015 12:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminate immagini inutili al presente argomento.)

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Messaggio  Anto86 Mar Gen 06, 2015 12:04 pm

Si potrebbe provare a far andare la macchina col tappo serbatoio aperto per escludere il malfunzionamento dello sfiato serbatoio olio, altrimenti si, concordo come sopra con maxb.
Comunque verificare anche filtro olio e tubicini prima di procedere all'acquisto della pompa.


Ultima modifica di Anto86 il Mar Gen 06, 2015 12:17 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  mikey78 Mar Gen 06, 2015 12:07 pm

Ultima cosa che ho letto ma che non so se sia il mio caso è la presenza di un filtro nel serbatoio dell'olio :
io non l'ho rinvenuto, e se c'è anche nella mia motosega di sicuro non è mai stato cambiato !!!
Accendendo la macchina senza barra di olio ne esce si e no una lacrima !!!

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Messaggio  Anto86 Mar Gen 06, 2015 12:24 pm

mikey78 ho eliminato alcune immagini da te postate, semplicemente non servono ed appesantiscono l'apertura delle pagine dell'argomento inutilmente. Riguardo l'olio tutti conosciamo un bidone con olio non marcato da ditte molto conosciute ma non è un problema, il problema non stà nel tipo di olio.

Il filtro dell'olio sta dentro il serbatoio olio sulla punta del tubicino di aspirazione. Prova come ho scritto sopra a far andare la macchina senza il tappo olio, magari con poco olio dentro ma assicurati che peschi comunque, così escludiamo o no lo sfiato. Controlla prima il filtro che non sia eccessivamente sporco, per tirarlo un pò fuori aiutati con un fil di ferro e non tirare troppo perchè ti rimane in mano.. Very Happy
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Messaggio  mikey78 Mar Gen 06, 2015 1:13 pm

Grazie per l'aiuto Anto86 ok capo
Farò la prova del tappo . . .
tuttavia vorrei comunque individuare lo sfiato olio, potresti aiutarmi ad individuarlo ?
Quanto al filtro olio mi confermi che devo controllarlo
(se è fatto come quello della miscela ??? non dovrebbe essere difficile individuarlo )!!!

Per Maxb :
La vite fa sì un quarto di giro, ma sembra comunque andare a vuoto . . .
come faccio a verificare che sia "sgranata" ed eventualmente a sostituirla ???

Ricordo nitidamente che qualche anno fa la catena spruzzava olio in maniera evidente,
quindi magari se capisco dove sta l'inghippo potrei restituire al motosega
la sua originaria efficienza !!!

Un ultima cosa . . . la scarsa lubrificazione costituisce un rischio per l'operatore ??? ?????

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Messaggio  Anto86 Mar Gen 06, 2015 2:08 pm

http://www.alpinaitalia.tv/SchedaProdotto.asp?Azione=ElencoCategoria&CodiceMarchio=01&CategoriaProdotto=05&IDProdotto=135&ProdottoID=134&TipoFamiglia=S&Famiglia=Premium&Marchio=Alpina
Da qui puoi trovare l'esploso della tua macchina, credo che la alpina ps338 corrisponda alla tua castor. Non ho individuato però lo sfiato serbatoio olio, ho dato però uno sguardo veloce.
Riguardo il filtro olio dagli esplosi lo ho individuato, ma dal foro del serbatoio mi da l'idea che non si riesca ad arrivarci.

La vite di regolazione non c'entra col funzionamento della pompa in se, ne regola solo la portata. Sopra si sosteneva che forse è da sostituire la vite senza fine che aziona la pompa, la individui anche sugli esplosi.

La scarsa lubrificazione ti compromette la catena e la barra ed anche il lavoro che fai. Certo, può essere pericoloso: se stai sotto un albero, anche piccolo, e ti si inchioda la catena a metà taglio sei in una situazione spiacevole.
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Messaggio  frabonovox Mar Gen 06, 2015 3:45 pm

Ciao,
lo sfiato dell'olio si vede in foto, se non mi sbaglio è sotto al primo prigioniero in basso di forma cilindrica e di colore marrone scuro...
prova a dare una bella soffiata con la pistola appoggiata alla spugnetta (come se volessi gonfiarla) e con il tappo del serbatoio chiuso e vedi se per la pressino l'olio esce dal tubicino.
[img]Problemi lubrificazione catena Cimg9210[/img]
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Messaggio  mikey78 Mar Gen 06, 2015 5:32 pm

Grazie per l'esploso Anto86 ,
Con questo comincio a capirci qualcosa di come è fatta la macchina ok capo
Potresti dirmi se lo sfiato olio è il pezzo numero 36 del secondo esploso ?
E se al pezzo 36 va collegato il tubicino numero 60 del primo esploso ?
Purtroppo non ho il motosega tra le mani per controllare e
mi è difficile capire  ?????
Se le cose stanno così allora devo escludere il gentile suggerimento di Frabonovox
sul posizionamento della valvola di sfiato . . .
Inoltre volendo controllare se la vite senza fine è in buono stato mi pare di aver capito che
mi tocca smontare frizione e poi pompa . . .  serve qualche attrezzo particolare ???

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Messaggio  Anto86 Mar Gen 06, 2015 6:47 pm

mikey78 ha scritto:Potresti dirmi se lo sfiato olio è il pezzo numero 36 del secondo esploso ?
Secondo me no, sembrerebbe lo sfiato serbatoio miscela, ma non son sicuro.
mikey78 ha scritto:E se al pezzo 36 va collegato il tubicino numero 60 del primo esploso ?
Assolutamente no. Il tubicino con numero 60 è la mandata olio, la parte terminale che si vede nelle foto sotto il lamierino che hai levato in prossimità dei prigionieri.
mikey78 ha scritto:Inoltre volendo controllare se la vite senza fine è in buono stato mi pare di aver capito che
mi tocca smontare frizione e poi pompa . . .  serve qualche attrezzo particolare ???
Serve bloccare il pistone. Non vedo bene dalla foto: c'è una freccia ed una unghiata sulla frizione? Nel caso smonterebbe senza particolari chiavi.

Da quello che vedo dall'esploso questa macchina ha il serbatoio sotto la impugnatura posteriore, mi sembra strano che lo sfiato sia dove indicato ma tentare non ti costa nulla.
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Messaggio  frabonovox Mar Gen 06, 2015 9:27 pm

Anche secondo me è lo sfiato del serbatoio miscela, come secondo me quello che ti ho indicato nella foto è lo sfiato serbatoio olio. Comunque prova a fare come ti ho detto e vedi!
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Messaggio  mikey78 Mer Gen 07, 2015 6:17 am

Grazie ragazzi, mi state offrendo un supporto non indifferente Very Happy
e credo proprio che grazie a voi riuscirò a sbrogliare questa matassa !!!
Oggi e domani si lavora e pertanto dovrò rimandare di un paio di giorni
il rimessaggio della motosega . . .  nel frattempo però mi son dato da fare ed ho letto un bel po' di discussioni sul forum per cercare di capire qualcosa in più senza annoiare gli utenti senior con domande trite e ritrite Embarassed
Ho tra l'altro notato che esistono dei manuali d'officina in cui potrebbero trovare risposta tutte le domande
sull'anatomia della mia motosega solo mi occorrerebbe che qualcuno (ancora una volta mi appello ad Anto86)
mi indicasse quale modello (tra i manuali disponibili) si avvicina di più al mio Castor !!!

Per Frabonovox : Muoio dalla voglia di verificare la tua preziosissima indicazione . . . .
Certo però che se è quello lo sfiato sopra c'è sopra un tappo di grasso e segatura di almeno 5 mm di spessore,
praticamente una chiusura stagna, altro che sfiato Laughing

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Messaggio  nitro52 Mer Gen 07, 2015 6:23 am

Anto 86 se non sbaglio ti ha dato i manuali di Alpina tu hai la Castor cerca quello corrispondente alla sigla della tua macchina perche' Alpina e Castor sono la stessa cosa
ciao nitro

PS perdonami Anto se ho risposto io ma ero in linea quando e' arrivato il messaggio
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Messaggio  mikey78 Mer Gen 07, 2015 8:00 am

Ciao Anto, pur essendone abbastanza sicuro ho ricontrollato con maggior scrupolo ma purtroppo nell'elenco manuali non c'è alcun ps338 né Castor né Alpina mago del pc 2 , ecco perché chiedevo di un modello "simile" . . . ma forse mi sbaglio,
potresti linkarmelo tu se non chiedo troppo !!!

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Messaggio  frabonovox Mer Gen 07, 2015 11:43 am

Io sulla mia motosega da potatura ho lo sfiato olio proprio come quello che ti ho indicato nella foto. Non mi sembra coperto da grasso, lo sfiato è quello che si vede ed è simile ad un tappo di spugna dura.
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Messaggio  mikey78 Mer Gen 07, 2015 12:33 pm

Ciao Frabonovox,
Ti sono enormemente grato per il tuo suggerimento ok capo
e confido di servirmene quanto prima (già domani dovrei andare in campagna) !!!
Come devo comportarmi con lo sfiato ? Va smontato ?
Come verifico che funzioni correttamente? magari soffiandoci dentro ?

P.S. Vogliate scusarmi se provo a insistere ma
mi farebbe davvero comodo individuare un manuale d'officina
che possa fare al caso mio study

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Messaggio  motomix Mer Gen 07, 2015 12:58 pm

è sufficiente con uno spillo o qualcosa di molto fine, controllare che la valvola non sia sporca al suo interno e che funzioni correttamente. ovviamente non forzare troppo.

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Messaggio  iury1977 Mer Gen 07, 2015 1:18 pm

Soffiando con l'aria compressa, stando molto attento che non salti via, dovresti vedere una spugnetta tipo gomma piuma e sotto una valvolina. Se trovi la spugnetta puoi provare se l'olio torna a sgorgare senza rimettere quest'ultima, se funziona sostituisci la spugnetta e via. Non ho modo di verificare se il tuo sfiato è proprio nel punto indicato me ci metti meno tu a verificare. Tolta la spugnetta soffiando aria al suo interno con il tappo del serbatoio smollato dovresti sentire un gorgoglio. Prima di pensare di sostituire pulisci bene tutto ed inizia a conoscere la tua macchina.

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Messaggio  frabonovox Mer Gen 07, 2015 4:36 pm

Segui i consigli che ti ha dato Juri ok capo
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Messaggio  mikey78 Gio Gen 08, 2015 7:45 pm

Salve a tutti,oggi ho smontato la frizione ed estratto la pompa dell'olio,
Nel frattempo ho anche capito esattamente dove si trovano sfiato e filtro olio  Smile
e credo anche di aver capito qual'è il problema :
In pratica il serbatoio olio ed il filtro erano ricoperti da una guaina gommosa di olio solidificatosi,
il filtro l'ho pulito (anche se di partenza è già pessimo di suo )
ma dubito di riuscire a fare altrettanto con l'interno del serbatoio !!! bonk!bonk!
In ogni caso ho dato una sgrassata anche all'interno di quella che credo sia la pompa :

Problemi lubrificazione catena <a href=Problemi lubrificazione catena Cimg9311" />. . .
Problemi lubrificazione catena <a href=Problemi lubrificazione catena Cimg9310" />

Nella seconda foto sulla destra si vedono due condotti,
il superiore porta olio alla barra, quello inferiore pesca nel serbatoio olio . . .
Io ho provato a soffiarci dentro ma aria non ne passa,
è normale così ? oppure sono occlusi  Question
E pertanto dovrò smontare ancora il pezzo  ?????

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Messaggio  riky86 Gio Gen 08, 2015 8:05 pm

mikey78 ha scritto:
Io ho provato a soffiarci dentro ma aria non ne passa,
è normale così ? oppure sono occlusi  Question
Tranquillo è normale.
Per vedere se funziona devi inserire un po di olio nel condotto inferiore (magari con una siringa) poi fai girare l'ingranaggio della pompa... se è tutto libero dovrebbe uscire nel condotto superiore. ok capo
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Messaggio  sgaragnone Gio Gen 08, 2015 8:07 pm

Nel frattempo ho anche capito esattamente dove si trovano sfiato e filtro olio Smile ha scritto:

scusa cortesemente mi potresti dire dove si trova lo sfiato dell'olio?

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