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spazzaneve vigor 651
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
spazzaneve vigor 651
buonasera e complimenti per il forum
è da un po' che vi seguo ed avrei preferito far la vostra conoscenza in maniera differente ma purtroppo mi vedo costretto a presentarmi chiedendovi lumi (sigh)
4 anni fa mio padre acquistò una turbina da neve marcata Vigor motorizzata loncin 196cc (6.5hp)
il prodotto in questione non ha mai funzionato a dovere e le rare volte (3.. e dico sul serio) ha sempre avuto seri problemi di accensione
oggi il babbo mi ha chiesto di mettere in moto l'arnese in previsione del "rischio nevicate" e dopo 15 minuti di imprecazioni il motore si è avviato, ha girato irregolare come al solito e ha sputato parecchio olio dalla marmitta spegnendosi poi in un lago di olio
il motore cinese ha smesso di soffrire ed io pensavo di recuperare un gx200 dell'honda e sostituirlo, è una soluzione valida? oppure acquisto un motore identico?
nel primo caso mi toglierei il problema dell'affidabilità e nel secondo mi toglierei il problema dell'adattamento dell'albero alla trasmissione del "prodotto"
che ne pensate?
è da un po' che vi seguo ed avrei preferito far la vostra conoscenza in maniera differente ma purtroppo mi vedo costretto a presentarmi chiedendovi lumi (sigh)
4 anni fa mio padre acquistò una turbina da neve marcata Vigor motorizzata loncin 196cc (6.5hp)
il prodotto in questione non ha mai funzionato a dovere e le rare volte (3.. e dico sul serio) ha sempre avuto seri problemi di accensione
oggi il babbo mi ha chiesto di mettere in moto l'arnese in previsione del "rischio nevicate" e dopo 15 minuti di imprecazioni il motore si è avviato, ha girato irregolare come al solito e ha sputato parecchio olio dalla marmitta spegnendosi poi in un lago di olio
il motore cinese ha smesso di soffrire ed io pensavo di recuperare un gx200 dell'honda e sostituirlo, è una soluzione valida? oppure acquisto un motore identico?
nel primo caso mi toglierei il problema dell'affidabilità e nel secondo mi toglierei il problema dell'adattamento dell'albero alla trasmissione del "prodotto"
che ne pensate?
stevu82- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 21.10.14
Re: spazzaneve vigor 651
Personalmente penso che la soluzione migliore sarebbe stata far intervenire la garanzia al momento opportuno.
Che non parta facilmente dopo probabilmente un anno di fermo, con residui di benzina vecchia nel carburatore è quasi nella norma. Mai lasciare benzina vecchia...
Non è normale che sputi olio dalla marmitta. Mi viene da pensare che ne hai troppo, ma veramente troppo nella coppa. Per favore controlla.
Ma fa anche fumo azzurro dalla marmitta quando gira?
Per la sostuzione con un GX200 va verificata la compatibilità, sopratutto a livello albero (diametro, conico o cilindrico?). Saluti
Che non parta facilmente dopo probabilmente un anno di fermo, con residui di benzina vecchia nel carburatore è quasi nella norma. Mai lasciare benzina vecchia...
Non è normale che sputi olio dalla marmitta. Mi viene da pensare che ne hai troppo, ma veramente troppo nella coppa. Per favore controlla.
Ma fa anche fumo azzurro dalla marmitta quando gira?
Per la sostuzione con un GX200 va verificata la compatibilità, sopratutto a livello albero (diametro, conico o cilindrico?). Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: spazzaneve vigor 651
dici bene a proposito della garanzia, al babbo avevo sconsigliato un tale accrocchio....
un po' di fumo azzurro l'ha fatto appena partito ma poca roba, tanto quanto me ne fanno gli altri motori dopo il fermo stagionale (motozappe, motopompe, ecc tutti 4 tempi) e non ci ho dato peso
il livello olio era corretto, dico era perchè me l'ha sputato fuori dalla marmitta quasi tutto....
per me mi sono rotti i paraoli e ne approfitto per eliminare la cinesata
domattina vado a smontare per vedere se l'albero è conico o cilindrico
una domanda specifica per mod:
è permesso postare link a siti commerciali? avrei trovato sia l'honda che il loncin e i diametri dell'albero clindrico corrispondono, in pratica l'unica differenza tra i due motori sta nella profondità del foro filettato
grazie mille
edit: ha sputato olio dalla marmitta e dal filtro aria
un po' di fumo azzurro l'ha fatto appena partito ma poca roba, tanto quanto me ne fanno gli altri motori dopo il fermo stagionale (motozappe, motopompe, ecc tutti 4 tempi) e non ci ho dato peso
il livello olio era corretto, dico era perchè me l'ha sputato fuori dalla marmitta quasi tutto....
per me mi sono rotti i paraoli e ne approfitto per eliminare la cinesata
domattina vado a smontare per vedere se l'albero è conico o cilindrico
una domanda specifica per mod:
è permesso postare link a siti commerciali? avrei trovato sia l'honda che il loncin e i diametri dell'albero clindrico corrispondono, in pratica l'unica differenza tra i due motori sta nella profondità del foro filettato
grazie mille
edit: ha sputato olio dalla marmitta e dal filtro aria
stevu82- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 21.10.14
Re: spazzaneve vigor 651
Certo, purché riconducibili alle case costruttrici delle macchine in questione. Invece i link di siti vendite sono concessi in casi particolari, a scopo illustrativo, in cui non vi siano altri riferimenti per poter illustrare una certa macchina; solitamente esistono i siti delle ditte produttrici.stevu82 ha scritto:una domanda specifica per mod:
è permesso postare link a siti commerciali? avrei trovato sia l'honda che il loncin e i diametri dell'albero clindrico corrispondono, in pratica l'unica differenza tra i due motori sta nella profondità del foro filettato
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: spazzaneve vigor 651
ok
le misure dell'albero le ho trovate su due siti di negozi online quindi nel caso le tengo per un confronto quando domattina smonto il cinesone e misuro
se a qualcuno viene in mente un motore compatibile come dimensioni e potenza al loncin 196cc scriva pure, sarà mia premura informarmi di misure di alberi, fori, ecc
di motori honda conosco qualcosina mentre il resto è buio totale
le misure dell'albero le ho trovate su due siti di negozi online quindi nel caso le tengo per un confronto quando domattina smonto il cinesone e misuro
se a qualcuno viene in mente un motore compatibile come dimensioni e potenza al loncin 196cc scriva pure, sarà mia premura informarmi di misure di alberi, fori, ecc
di motori honda conosco qualcosina mentre il resto è buio totale
stevu82- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 21.10.14
Re: spazzaneve vigor 651
Se il Loncin è il G200F
http://www.loncinindustries.com/en/engine/ProductDetail.aspx?catid=8-15-16-32-54-2146780802#proFlag
arriva con diversi tipi di attacco.
Come motore la serie Honda GX è quella per usi pesanti per cui prendi un prodotto di ottimo livello, non paragonabile al Loncin
http://engines.honda.com/models/model-detail/gx200
Alternative paragonabili all'Honda sono i Robin-Subaru EX (o gli SX predisposti per operare in climi rigidi) 17 o 21 e i Lombardini-Kohler CH260 o CH270.
Personalmente piuttosto che un Honda GX, valuterei un Honda GC, la serie per uso hobby/semipro: i prodotti Vigor non è che siano noti per essere validi e robusti, per cui io non metterei un motore che vale più del resto della macchina. Avresti un prodotto di discreto livello senza spendere troppo
http://www.loncinindustries.com/en/engine/ProductDetail.aspx?catid=8-15-16-32-54-2146780802#proFlag
arriva con diversi tipi di attacco.
Come motore la serie Honda GX è quella per usi pesanti per cui prendi un prodotto di ottimo livello, non paragonabile al Loncin
http://engines.honda.com/models/model-detail/gx200
Alternative paragonabili all'Honda sono i Robin-Subaru EX (o gli SX predisposti per operare in climi rigidi) 17 o 21 e i Lombardini-Kohler CH260 o CH270.
Personalmente piuttosto che un Honda GX, valuterei un Honda GC, la serie per uso hobby/semipro: i prodotti Vigor non è che siano noti per essere validi e robusti, per cui io non metterei un motore che vale più del resto della macchina. Avresti un prodotto di discreto livello senza spendere troppo
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: spazzaneve vigor 651
I paraoli c'entrano ben poco col tuo problema. Un motore 4T del tuo tipo può aspirare olio solo dal pistone o dagli steli valvole. Io penso che hai un problema di sfiato sovrapressione carter.stevu82 ha scritto:
il livello olio era corretto, dico era perchè me l'ha sputato fuori dalla marmitta quasi tutto....
per me mi sono rotti i paraoli e ne approfitto per eliminare la cinesata
I motori Loncin non sono poi così rottami. Bisognerebbe fare una bella diagnosi. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: spazzaneve vigor 651
@falcetto
prima pensavo ai paraoli poi mi è venuto il dubbio che si fosse bucato il cielo del pistone... tutto ok
ora penso che tu abbia proprio ragione e serva una bella diagnosi ma purtroppo ora non ho il tempo materiale per farlo e portare il cinesone da un professinista (costo + spostamenti) temo non sia conveniente... con 190 euri circa lo prenderei nuovo
se dici che in fondo non sono poi così rottami lo tengo ed in futuro cerco di dargli un'occhiata, al massimo condivido qui l'esperienza e il cinesone è servito a qualcosa di utile
@poseidon x6
esattamente lui, il g200f!
avevo valutato anche il lombardini-kohler ch270 mentre il subaru lo valuto grazie a te
il gc che intendi tu è il gc190? è una buona idea se non mi fa tribolare troppo con gli attacchi
sei stato fin troppo gentile nella descrizione del Vigor per me sono soldi buttati ma è dura da far capire al babbo...
io sarei comunque orientato per l'honda anche perchè potrei riciclare il motore (gx200) per la mia motozappa honda f660, non si sa mai
molto gentili entrambi ma ora veniamo al punto dolente
sul sito della loncin postato da poseidon sono presenti varie opzioni di configurazione dell'albero, bene... non ne corrisponde nemmeno una
ho misurato con il calibro ventesimale:
diametro 19.05 mm
lunghezza albero misurata dal paraolio 83.75 mm(???)
sede per la chiavetta 4.6 mm x 2 mm ed è lunga quasi tutto l'albero (circa 75 mm)
io speravo di trovare un albero cilindrico tipo A22 (che abbonda sul web) invece mi trovo un albero che non esiste neppure sul sito del produttore?
e adesso?
prima pensavo ai paraoli poi mi è venuto il dubbio che si fosse bucato il cielo del pistone... tutto ok
ora penso che tu abbia proprio ragione e serva una bella diagnosi ma purtroppo ora non ho il tempo materiale per farlo e portare il cinesone da un professinista (costo + spostamenti) temo non sia conveniente... con 190 euri circa lo prenderei nuovo
se dici che in fondo non sono poi così rottami lo tengo ed in futuro cerco di dargli un'occhiata, al massimo condivido qui l'esperienza e il cinesone è servito a qualcosa di utile
@poseidon x6
esattamente lui, il g200f!
avevo valutato anche il lombardini-kohler ch270 mentre il subaru lo valuto grazie a te
il gc che intendi tu è il gc190? è una buona idea se non mi fa tribolare troppo con gli attacchi
sei stato fin troppo gentile nella descrizione del Vigor per me sono soldi buttati ma è dura da far capire al babbo...
io sarei comunque orientato per l'honda anche perchè potrei riciclare il motore (gx200) per la mia motozappa honda f660, non si sa mai
molto gentili entrambi ma ora veniamo al punto dolente
sul sito della loncin postato da poseidon sono presenti varie opzioni di configurazione dell'albero, bene... non ne corrisponde nemmeno una
ho misurato con il calibro ventesimale:
diametro 19.05 mm
lunghezza albero misurata dal paraolio 83.75 mm(???)
sede per la chiavetta 4.6 mm x 2 mm ed è lunga quasi tutto l'albero (circa 75 mm)
io speravo di trovare un albero cilindrico tipo A22 (che abbonda sul web) invece mi trovo un albero che non esiste neppure sul sito del produttore?
e adesso?
stevu82- utente registrato
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