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Problemi lubrificazione catena

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Messaggio  mikey78 Ven Gen 09, 2015 8:45 am

Ho un paio di foto che mostrano abbastanza chiaramente la posizione di filtro e sfiato,
le posterò questa sera non appena torno dal lavoro . . . abbi pazienza sgaragnone ok capo
Per il resto sto valutando come pulire il serbatoio olio,
ho provato con un buono sgrassatore,
ma da solo non riesce a rimuovere l'olio indurito very cry ,
ci vorrebbe un azione meccanica ma sapete meglio di me
che raschiare l'interno del serbatoio dell'olio è impossibile  bonk!bonk! . . .
Sto quasi pensando di lasciarlo così com'é, perché ho paura che andando a smuovere tutto
si possano creare un'enormità di frammenti che poi andranno ad otturare subito
il filtro appena pulito !!!
Non è che qualcuno ha provato qualche acido utile allo scopo ???Idea

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Messaggio  Phil-81 Ven Gen 09, 2015 10:30 am

Ciao Mikey, non hai proprio la possibilità di smontare il serbatoio olio, vero?
Te lo chiedo perché con il pezzo singolo in mano potresti metterlo a bagno nel gasolio o benzina per qualche giorno, lavorarlo con più facilità ed essere sicuro che poi tutti i residui te li togli.
Con il pezzo in mano potresti provare anche con dell'acqua molto calda e un buon detersivo, o qualcosa con un po' di pressione, tipo una piccola idropulitrice, cosa che con il serbatoio in loco non ti conviene.
Credo, son praticamente sicuro,che nessun acido ti sia d'aiuto.
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 09, 2015 10:36 am

acido sicuramente no, al limite qualche solvente, il problema è che alcuni sono troppo aggressivi e ti mangiano le plastiche e gomme. Una sciacquata energica con benzina però si può provare.
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Messaggio  frabonovox Ven Gen 09, 2015 11:01 am

Io anche ti consiglio di riempire il serbatoio olio fino a metà con benzina, chiudendo il foro di sfiato e il foro di pescaggio olio della pompa. Lasciala li per un giorno agitando energicamente di tanto in tanto. Penso che così si staccherà tutto.
Se hai un piccolo contenitore metti in bagno anche la pompa olio e quando è sul fondo gira l'ingranaggino della stessa per far entrare bene la benzina. Se però riesci è meglio smontarla.
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Messaggio  mikey78 Ven Gen 09, 2015 11:59 am

Purtroppo il serbatoio olio è un tutt'uno con quello benzina e con l'impugnatura del motosega,
e quindi non è smontabile se non disaccoppiando il "blocco impugnatura" dal corpo motore
(scusate la terminologia Embarassed ).
Però non vorrei spingermi troppo oltre nel disassemblaggio
visto che molti componenti non mi sembrano adatti (plastiche vecchie e indurite)
ad essere manipolati più di tanto e se qualcosa si rompe non so poi se trovo il ricambio !!!
La prova benzina l'ho già fatta, purtroppo nessun effetto solvente dopo 24 ore di bagno,
mi sa che è meglio lasciare il serbatoio così com'è e se la pompa non tira so già dov'è il problema !!!
Piuttosto chiedo consiglio ai più esperti su come smontare ulteriormente la pompa :
prendendo a riferimento l'ultima foto sulla sinistra si vede la vite di regolazione della lubrificazione,
essa è tenuta in sede da un piccolo perno ( che si intravede dalla foto) infilato in un foro,
ho provato a tirarlo via con una pinza a becchi lunghi ma non ne vuol sapere,
qualche suggerimento ? perdo tempo ?
Non vorrei rimontare tutto per poi accorgermi che uno degli ugelli sulla destra (ultima foto)
é ancora otturato da grumi di grasso !!!

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Messaggio  tottoli livio Ven Gen 09, 2015 12:06 pm

per lavare il serbatoio olio..prova a metterci dentro del detersivo per piatti con acqua calda..(scuoti e svuota per un po' di volte) poi risciacqua con benzina....
il pernino sulla pompa e' una spina elastica..la togli utilizzando un cacciaspine (oppure u piccolo chiodo con la punta piatta)..fai attenzione..mettici sotto un sostegno prima di battere la spinetta..il materiale della pompa e' abbastanza fragile.. ok capo

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il micron non e' un microbo..
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Messaggio  nitro52 Ven Gen 09, 2015 3:17 pm

per sgrassare potresti provare con lo Chante Clear, e' un'ottimo sgrassatore, diluito con acqua calda, io lo uso per lavare la catena della bici da corsa quando e' sporca, perche' va oliata, e la fa venire nuova tanto la sgassa
ciao nitro
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Messaggio  frabonovox Ven Gen 09, 2015 6:29 pm

Ciao per togliere la spina elastica basta che premi la vite di regolazione verso l'alto (in modo da schiacciare leggermente la molla) e allo stesso tempo tiri la spina elastica con le pinze che hai già utilizzato.
Io per semplicità tengo con una mano la pompa, premo sul tavolo la vite di regolazione e con l'altra mano (con le pinze) sfilo la spina elastica.
Occhio però che la molla è in forza e una volta sfilata la spina elastica ti può saltare via la molla o la vite di regolazione.
Una volta tolta la vite basta sfilare il perno pompa anche qui facendo attenzione ai vari pezzi fra cui una molla.
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Messaggio  mikey78 Ven Gen 09, 2015 7:07 pm

Lo sfiato si trova alla sinistra della frizione,
è un beccuccio che esce dal serbatoio olio cui si innesta un tubicino
nero su cui nel mio caso qualcuno ha messo una vite  ?????  
Problemi lubrificazione catena - Pagina 2 Img_2610

Quì si vede un po' meglio . . .
La posizione è quella, solo che mi si è staccato nel cercare di capire cos'era,
(ecco perchè piega a sinistra ...àcc )
poco male perchè smontate un po' di viti ce lo posso rimontare
senza impazzire !!!

Problemi lubrificazione catena - Pagina 2 Img_2611

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Messaggio  pavona61 Ven Gen 09, 2015 7:12 pm

mikey78 ha scritto:Salve a tutti,oggi ho smontato la frizione ed estratto la pompa dell'olio,
Nel frattempo ho anche capito esattamente dove si trovano sfiato e filtro olio  Smile
e credo anche di aver capito qual'è il problema :
In pratica il serbatoio olio ed il filtro erano ricoperti da una guaina gommosa di olio solidificatosi,
il filtro l'ho pulito (anche se di partenza è già pessimo di suo )
ma dubito di riuscire a fare altrettanto con l'interno del serbatoio !!! bonk!bonk!
In ogni caso ho dato una sgrassata anche all'interno di quella che credo sia la pompa :

Problemi lubrificazione catena - Pagina 2 Cimg9311

Problemi lubrificazione catena - Pagina 2 Cimg9310

Nella seconda foto sulla destra si vedono due condotti,
il superiore porta olio alla barra, quello inferiore pesca nel serbatoio olio . . .
Io ho provato a soffiarci dentro ma aria non ne passa,
è normale così ? oppure sono occlusi  Question
E pertanto dovrò smontare ancora il pezzo  ?????

comunque mi sembra,vista la scritta sulla pompa, che anche se la motosega è di produzione cinese,monta la pompa olio Zenoha,saluti

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Messaggio  mikey78 Ven Gen 09, 2015 7:20 pm

Qui si intuisce anche dove si trova il filtro olio catena e dove andarlo a cercare,
diciamo che si innesta con la sua pippetta di gomma sul lato opposto del tappo serbatoio

Problemi lubrificazione catena - Pagina 2 Img_2612

Mamma mia che sporco Shocked Embarassed Embarassed Embarassed
Ma come fa a funzionare ?????
pavona61 ha scritto:comunque mi sembra,vista la scritta sulla pompa, che anche se la motosega è di produzione cinese,monta la pompa olio Zenoha,saluti

Non capisco se la cosa è positiva o negativa, potresti essere più chiaro ?
(tieni conto però che io non ne ho mai vista una )


Ultima modifica di falcetto il Sab Gen 10, 2015 9:52 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quote e unito messaggi)

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Messaggio  frabonovox Ven Gen 09, 2015 7:27 pm

Zenoah è una buona/ottima marca di motoseghe.
Io ho una Komatsu Zenoah g 2500 da potatura e funziona a meraviglia.
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Messaggio  mikey78 Ven Gen 09, 2015 7:34 pm

Continuo la sagra del sudiciume . . . .
Ma nel frattempo quel tappino bianco dovrebbe essere lo sfiato miscela Smile

Problemi lubrificazione catena - Pagina 2 Img_2613

Mamma mia ma come fa a funzionare ???

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Messaggio  pavona61 Ven Gen 09, 2015 8:03 pm

mikey78 ha scritto:"comunque mi sembra,vista la scritta sulla pompa, che anche se la motosega è di produzione cinese,monta la pompa olio Zenoha,saluti"

Non capisco se la cosa è positiva o negativa, potresti essere più chiaro ?
(tieni conto  però che io non ne ho mai vista una )

considera che la Efco da potatura, l'Husquarna T425, e forse qualche altra grande marca, magari qualcuno più ferrato in materia di me lo sa, montano motori Zenoha,saluti

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Messaggio  frabonovox Ven Gen 09, 2015 8:49 pm

Esatto,
quello è lo sfiato miscela.
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Messaggio  nitro52 Ven Gen 09, 2015 10:18 pm

mikey78 ha scritto:Lo sfiato si trova alla sinistra della frizione,
è un beccuccio che esce dal serbatoio olio cui si innesta un tubicino
nero su cui nel mio caso qualcuno ha messo una vite  ?????  
molto probabilmente quella vite sul tubicino e' gia' di serie, io sulla mia alpina 600i ne ho due,gia' di serie, una sullo sfiato della mix e uno su quello dell'olio
ciao nitro
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Messaggio  mikey78 Dom Gen 11, 2015 11:03 am

Ok ragazzi ho rimontato tutto . . . e fortunatamente il motosega funziona anche mio signore
Già questo è un buon risultato !!!
Ho fatto un pieno olio aggiungendo un po' di nafta ed ho verificato che la barra
fa la strisciata d'olio sul cartoncino . . .
Ora devo solo verificare che esca la giusta quantità di lubrificante ?????
Cosa devo aspettarmi come consumo per esser sicuro di aver fatto un buon lavoro ?
Un pieno olio ogni quanti di miscela ?

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Messaggio  exhaustport Dom Gen 11, 2015 11:10 am

dipende da come la utilizzi, dato che pompa solo quando scorre la catena... direi che di media un pieno di miscela e 1/2 - 3/4 di olio!


Ultima modifica di Anto86 il Lun Gen 12, 2015 10:12 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)
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Messaggio  Anto86 Lun Gen 12, 2015 10:14 am

Regola la pompa in base alla lunghezza della barra ed in base ai diametri di legname che affronti. Da quanto mi è capitato vedere solitamente va un pieno di miscela e poco meno di un pieno di olio.
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Messaggio  mikey78 Gio Gen 15, 2015 8:15 am

Allora ragazzi ho fatto lavorare un po' la motosega e,
da quel che ho visto, consuma circa un pieno d'olio ogni due di carburante ?????
Quindi, a quel che leggo in giro, siamo un po' sotto il consumo ottimale !!!
A questo punto chiedo consiglio a voi su cosa fare . . .
Lascio il mondo come sta ?
Oppure mi conviene adoperarmi per maggiorare l'irrorazione della catena ?
Dopo aver revisionato il circuito ed aver verificato che i condotti non sono ostruiti
non so se sia il caso di intervenire ulteriormente . . .
Mi era saltato in mente di togliere il filtro olio e consumare un pieno di miscela onde poi verificare se il consumo olio fosse aumentato,
nel qual caso avrei potuto autocostruirmi un filtro con maggiore capacità di aspirazione rispetto al minuscolo filtro originale !!!
Tutto ciò ovviamente soltanto se fosse necessario fischio





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Messaggio  polmau Gio Gen 15, 2015 8:46 am

Dovresti aumentare un po la portata dell'olio sulla pompa, l'ottimale, sarebbe come ti ha detto Anto86, consumare un pieno di miscela ed avanzare un po di olio nel serbatoio dell'olio.
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Messaggio  Anto86 Gio Gen 15, 2015 9:02 am

La pompa regolatela al massimo della portata e vedi come va, altrimenti le cause potrebbero risiedere o in quello sfiato chiuso da una vite che forse chiude troppo oppure la pompa che non fa più il suo dovere. Se ora hai pulito tutto e controllato i tubi non c'è più tanto da ricercare, o l'uno o l'altro, oppure la portata della pompa.
Pulisci il tutto molto bene con miscela o benzina.
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Messaggio  mikey78 Gio Gen 15, 2015 10:54 am

Ovviamente la pompa è già regolata al massimo . . .
La vite senza fine non è sgranata e mi sembra in ottime condizioni !!!
Proverò, giusto per scrupolo, a togliere la vite dallo sfiato . . .

Quel che volevo sapere però è se c'è un sistema per maggiorarne la portata,
e se potevo farla girare senza filtro per fare una prova !!!

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Messaggio  Anto86 Gio Gen 15, 2015 11:00 am

No no, senza filtro vanifichi il lavoro svolto sin ora. Se il filtro è pulito difficoltà non c'è ne sono, il filtro è quello ed è più che sufficiente a far passare l'olio.
credo che anche la pompa può essere andata, se la vite senza fine è buona ma l'olio non è nei termini su descritti non resta che guardare sfiato e pompa.
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Messaggio  mikey78 Ven Gen 16, 2015 3:27 pm

Scusatemi avrei bisogno di un consiglio . . .
Quando ho smontato la pompa non sono riuscito ad estrarre la ruota dentata
azionata dalla vite senza fine Sad
Tolta la vite di regolazione che era tenuta in sede da una microscopica spina elastica,
mi sono accorto che non potevo estrarre l'ingranaggio in questione a causa di un "tappo",
credo in ottone, che bloccava il foro d'uscita . . .
Non ho voluto forzare nulla per timore di rompere l'ingranaggio,
ed ora mi sorge il dubbio che l'erogazione non brillante possa dipendere da qualche altro grumo di olio
depositatosi tra il meccanismo dentato ed i fori di entrata/uscita olio ...àcc
Chi mi aiuta a compiere l'ultimo step ???

mikey78
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Problemi lubrificazione catena - Pagina 2 Empty Re: Problemi lubrificazione catena

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