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Problemi lubrificazione catena
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Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Problemi lubrificazione catena
Ho un paio di foto che mostrano abbastanza chiaramente la posizione di filtro e sfiato,
le posterò questa sera non appena torno dal lavoro . . . abbi pazienza sgaragnone
Per il resto sto valutando come pulire il serbatoio olio,
ho provato con un buono sgrassatore,
ma da solo non riesce a rimuovere l'olio indurito ,
ci vorrebbe un azione meccanica ma sapete meglio di me
che raschiare l'interno del serbatoio dell'olio è impossibile . . .
Sto quasi pensando di lasciarlo così com'é, perché ho paura che andando a smuovere tutto
si possano creare un'enormità di frammenti che poi andranno ad otturare subito
il filtro appena pulito !!!
Non è che qualcuno ha provato qualche acido utile allo scopo ???
le posterò questa sera non appena torno dal lavoro . . . abbi pazienza sgaragnone
Per il resto sto valutando come pulire il serbatoio olio,
ho provato con un buono sgrassatore,
ma da solo non riesce a rimuovere l'olio indurito ,
ci vorrebbe un azione meccanica ma sapete meglio di me
che raschiare l'interno del serbatoio dell'olio è impossibile . . .
Sto quasi pensando di lasciarlo così com'é, perché ho paura che andando a smuovere tutto
si possano creare un'enormità di frammenti che poi andranno ad otturare subito
il filtro appena pulito !!!
Non è che qualcuno ha provato qualche acido utile allo scopo ???
mikey78- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.01.15
Re: Problemi lubrificazione catena
Ciao Mikey, non hai proprio la possibilità di smontare il serbatoio olio, vero?
Te lo chiedo perché con il pezzo singolo in mano potresti metterlo a bagno nel gasolio o benzina per qualche giorno, lavorarlo con più facilità ed essere sicuro che poi tutti i residui te li togli.
Con il pezzo in mano potresti provare anche con dell'acqua molto calda e un buon detersivo, o qualcosa con un po' di pressione, tipo una piccola idropulitrice, cosa che con il serbatoio in loco non ti conviene.
Credo, son praticamente sicuro,che nessun acido ti sia d'aiuto.
Te lo chiedo perché con il pezzo singolo in mano potresti metterlo a bagno nel gasolio o benzina per qualche giorno, lavorarlo con più facilità ed essere sicuro che poi tutti i residui te li togli.
Con il pezzo in mano potresti provare anche con dell'acqua molto calda e un buon detersivo, o qualcosa con un po' di pressione, tipo una piccola idropulitrice, cosa che con il serbatoio in loco non ti conviene.
Credo, son praticamente sicuro,che nessun acido ti sia d'aiuto.
Phil-81- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go
Re: Problemi lubrificazione catena
acido sicuramente no, al limite qualche solvente, il problema è che alcuni sono troppo aggressivi e ti mangiano le plastiche e gomme. Una sciacquata energica con benzina però si può provare.
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Problemi lubrificazione catena
Io anche ti consiglio di riempire il serbatoio olio fino a metà con benzina, chiudendo il foro di sfiato e il foro di pescaggio olio della pompa. Lasciala li per un giorno agitando energicamente di tanto in tanto. Penso che così si staccherà tutto.
Se hai un piccolo contenitore metti in bagno anche la pompa olio e quando è sul fondo gira l'ingranaggino della stessa per far entrare bene la benzina. Se però riesci è meglio smontarla.
Se hai un piccolo contenitore metti in bagno anche la pompa olio e quando è sul fondo gira l'ingranaggino della stessa per far entrare bene la benzina. Se però riesci è meglio smontarla.
frabonovox- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 48
Località : Garfagnana
Re: Problemi lubrificazione catena
Purtroppo il serbatoio olio è un tutt'uno con quello benzina e con l'impugnatura del motosega,
e quindi non è smontabile se non disaccoppiando il "blocco impugnatura" dal corpo motore
(scusate la terminologia ).
Però non vorrei spingermi troppo oltre nel disassemblaggio
visto che molti componenti non mi sembrano adatti (plastiche vecchie e indurite)
ad essere manipolati più di tanto e se qualcosa si rompe non so poi se trovo il ricambio !!!
La prova benzina l'ho già fatta, purtroppo nessun effetto solvente dopo 24 ore di bagno,
mi sa che è meglio lasciare il serbatoio così com'è e se la pompa non tira so già dov'è il problema !!!
Piuttosto chiedo consiglio ai più esperti su come smontare ulteriormente la pompa :
prendendo a riferimento l'ultima foto sulla sinistra si vede la vite di regolazione della lubrificazione,
essa è tenuta in sede da un piccolo perno ( che si intravede dalla foto) infilato in un foro,
ho provato a tirarlo via con una pinza a becchi lunghi ma non ne vuol sapere,
qualche suggerimento ? perdo tempo ?
Non vorrei rimontare tutto per poi accorgermi che uno degli ugelli sulla destra (ultima foto)
é ancora otturato da grumi di grasso !!!
e quindi non è smontabile se non disaccoppiando il "blocco impugnatura" dal corpo motore
(scusate la terminologia ).
Però non vorrei spingermi troppo oltre nel disassemblaggio
visto che molti componenti non mi sembrano adatti (plastiche vecchie e indurite)
ad essere manipolati più di tanto e se qualcosa si rompe non so poi se trovo il ricambio !!!
La prova benzina l'ho già fatta, purtroppo nessun effetto solvente dopo 24 ore di bagno,
mi sa che è meglio lasciare il serbatoio così com'è e se la pompa non tira so già dov'è il problema !!!
Piuttosto chiedo consiglio ai più esperti su come smontare ulteriormente la pompa :
prendendo a riferimento l'ultima foto sulla sinistra si vede la vite di regolazione della lubrificazione,
essa è tenuta in sede da un piccolo perno ( che si intravede dalla foto) infilato in un foro,
ho provato a tirarlo via con una pinza a becchi lunghi ma non ne vuol sapere,
qualche suggerimento ? perdo tempo ?
Non vorrei rimontare tutto per poi accorgermi che uno degli ugelli sulla destra (ultima foto)
é ancora otturato da grumi di grasso !!!
mikey78- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.01.15
Re: Problemi lubrificazione catena
per lavare il serbatoio olio..prova a metterci dentro del detersivo per piatti con acqua calda..(scuoti e svuota per un po' di volte) poi risciacqua con benzina....
il pernino sulla pompa e' una spina elastica..la togli utilizzando un cacciaspine (oppure u piccolo chiodo con la punta piatta)..fai attenzione..mettici sotto un sostegno prima di battere la spinetta..il materiale della pompa e' abbastanza fragile..
il pernino sulla pompa e' una spina elastica..la togli utilizzando un cacciaspine (oppure u piccolo chiodo con la punta piatta)..fai attenzione..mettici sotto un sostegno prima di battere la spinetta..il materiale della pompa e' abbastanza fragile..
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Problemi lubrificazione catena
per sgrassare potresti provare con lo Chante Clear, e' un'ottimo sgrassatore, diluito con acqua calda, io lo uso per lavare la catena della bici da corsa quando e' sporca, perche' va oliata, e la fa venire nuova tanto la sgassa
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Problemi lubrificazione catena
Ciao per togliere la spina elastica basta che premi la vite di regolazione verso l'alto (in modo da schiacciare leggermente la molla) e allo stesso tempo tiri la spina elastica con le pinze che hai già utilizzato.
Io per semplicità tengo con una mano la pompa, premo sul tavolo la vite di regolazione e con l'altra mano (con le pinze) sfilo la spina elastica.
Occhio però che la molla è in forza e una volta sfilata la spina elastica ti può saltare via la molla o la vite di regolazione.
Una volta tolta la vite basta sfilare il perno pompa anche qui facendo attenzione ai vari pezzi fra cui una molla.
Io per semplicità tengo con una mano la pompa, premo sul tavolo la vite di regolazione e con l'altra mano (con le pinze) sfilo la spina elastica.
Occhio però che la molla è in forza e una volta sfilata la spina elastica ti può saltare via la molla o la vite di regolazione.
Una volta tolta la vite basta sfilare il perno pompa anche qui facendo attenzione ai vari pezzi fra cui una molla.
frabonovox- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 48
Località : Garfagnana
Re: Problemi lubrificazione catena
Lo sfiato si trova alla sinistra della frizione,
è un beccuccio che esce dal serbatoio olio cui si innesta un tubicino
nero su cui nel mio caso qualcuno ha messo una vite
Quì si vede un po' meglio . . .
La posizione è quella, solo che mi si è staccato nel cercare di capire cos'era,
(ecco perchè piega a sinistra )
poco male perchè smontate un po' di viti ce lo posso rimontare
senza impazzire !!!
è un beccuccio che esce dal serbatoio olio cui si innesta un tubicino
nero su cui nel mio caso qualcuno ha messo una vite
Quì si vede un po' meglio . . .
La posizione è quella, solo che mi si è staccato nel cercare di capire cos'era,
(ecco perchè piega a sinistra )
poco male perchè smontate un po' di viti ce lo posso rimontare
senza impazzire !!!
mikey78- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.01.15
Re: Problemi lubrificazione catena
mikey78 ha scritto:Salve a tutti,oggi ho smontato la frizione ed estratto la pompa dell'olio,
Nel frattempo ho anche capito esattamente dove si trovano sfiato e filtro olio
e credo anche di aver capito qual'è il problema :
In pratica il serbatoio olio ed il filtro erano ricoperti da una guaina gommosa di olio solidificatosi,
il filtro l'ho pulito (anche se di partenza è già pessimo di suo )
ma dubito di riuscire a fare altrettanto con l'interno del serbatoio !!!
In ogni caso ho dato una sgrassata anche all'interno di quella che credo sia la pompa :
Nella seconda foto sulla destra si vedono due condotti,
il superiore porta olio alla barra, quello inferiore pesca nel serbatoio olio . . .
Io ho provato a soffiarci dentro ma aria non ne passa,
è normale così ? oppure sono occlusi
E pertanto dovrò smontare ancora il pezzo
comunque mi sembra,vista la scritta sulla pompa, che anche se la motosega è di produzione cinese,monta la pompa olio Zenoha,saluti
pavona61- utente registrato
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Re: Problemi lubrificazione catena
Qui si intuisce anche dove si trova il filtro olio catena e dove andarlo a cercare,
diciamo che si innesta con la sua pippetta di gomma sul lato opposto del tappo serbatoio
Mamma mia che sporco
Ma come fa a funzionare
Non capisco se la cosa è positiva o negativa, potresti essere più chiaro ?
(tieni conto però che io non ne ho mai vista una )
diciamo che si innesta con la sua pippetta di gomma sul lato opposto del tappo serbatoio
Mamma mia che sporco
Ma come fa a funzionare
pavona61 ha scritto:comunque mi sembra,vista la scritta sulla pompa, che anche se la motosega è di produzione cinese,monta la pompa olio Zenoha,saluti
Non capisco se la cosa è positiva o negativa, potresti essere più chiaro ?
(tieni conto però che io non ne ho mai vista una )
Ultima modifica di falcetto il Sab Gen 10, 2015 9:52 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quote e unito messaggi)
mikey78- utente registrato
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Re: Problemi lubrificazione catena
Zenoah è una buona/ottima marca di motoseghe.
Io ho una Komatsu Zenoah g 2500 da potatura e funziona a meraviglia.
Io ho una Komatsu Zenoah g 2500 da potatura e funziona a meraviglia.
frabonovox- utente registrato
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Re: Problemi lubrificazione catena
Continuo la sagra del sudiciume . . . .
Ma nel frattempo quel tappino bianco dovrebbe essere lo sfiato miscela
Mamma mia ma come fa a funzionare ???
Ma nel frattempo quel tappino bianco dovrebbe essere lo sfiato miscela
Mamma mia ma come fa a funzionare ???
mikey78- utente registrato
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Re: Problemi lubrificazione catena
mikey78 ha scritto:"comunque mi sembra,vista la scritta sulla pompa, che anche se la motosega è di produzione cinese,monta la pompa olio Zenoha,saluti"
Non capisco se la cosa è positiva o negativa, potresti essere più chiaro ?
(tieni conto però che io non ne ho mai vista una )
considera che la Efco da potatura, l'Husquarna T425, e forse qualche altra grande marca, magari qualcuno più ferrato in materia di me lo sa, montano motori Zenoha,saluti
pavona61- utente registrato
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Re: Problemi lubrificazione catena
Esatto,
quello è lo sfiato miscela.
quello è lo sfiato miscela.
frabonovox- utente registrato
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Località : Garfagnana
Re: Problemi lubrificazione catena
molto probabilmente quella vite sul tubicino e' gia' di serie, io sulla mia alpina 600i ne ho due,gia' di serie, una sullo sfiato della mix e uno su quello dell'oliomikey78 ha scritto:Lo sfiato si trova alla sinistra della frizione,
è un beccuccio che esce dal serbatoio olio cui si innesta un tubicino
nero su cui nel mio caso qualcuno ha messo una vite
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Problemi lubrificazione catena
Ok ragazzi ho rimontato tutto . . . e fortunatamente il motosega funziona anche
Già questo è un buon risultato !!!
Ho fatto un pieno olio aggiungendo un po' di nafta ed ho verificato che la barra
fa la strisciata d'olio sul cartoncino . . .
Ora devo solo verificare che esca la giusta quantità di lubrificante
Cosa devo aspettarmi come consumo per esser sicuro di aver fatto un buon lavoro ?
Un pieno olio ogni quanti di miscela ?
Già questo è un buon risultato !!!
Ho fatto un pieno olio aggiungendo un po' di nafta ed ho verificato che la barra
fa la strisciata d'olio sul cartoncino . . .
Ora devo solo verificare che esca la giusta quantità di lubrificante
Cosa devo aspettarmi come consumo per esser sicuro di aver fatto un buon lavoro ?
Un pieno olio ogni quanti di miscela ?
mikey78- utente registrato
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Re: Problemi lubrificazione catena
dipende da come la utilizzi, dato che pompa solo quando scorre la catena... direi che di media un pieno di miscela e 1/2 - 3/4 di olio!
Ultima modifica di Anto86 il Lun Gen 12, 2015 10:12 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)
exhaustport- utente registrato
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Località : Officinetta
Re: Problemi lubrificazione catena
Regola la pompa in base alla lunghezza della barra ed in base ai diametri di legname che affronti. Da quanto mi è capitato vedere solitamente va un pieno di miscela e poco meno di un pieno di olio.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: Problemi lubrificazione catena
Allora ragazzi ho fatto lavorare un po' la motosega e,
da quel che ho visto, consuma circa un pieno d'olio ogni due di carburante
Quindi, a quel che leggo in giro, siamo un po' sotto il consumo ottimale !!!
A questo punto chiedo consiglio a voi su cosa fare . . .
Lascio il mondo come sta ?
Oppure mi conviene adoperarmi per maggiorare l'irrorazione della catena ?
Dopo aver revisionato il circuito ed aver verificato che i condotti non sono ostruiti
non so se sia il caso di intervenire ulteriormente . . .
Mi era saltato in mente di togliere il filtro olio e consumare un pieno di miscela onde poi verificare se il consumo olio fosse aumentato,
nel qual caso avrei potuto autocostruirmi un filtro con maggiore capacità di aspirazione rispetto al minuscolo filtro originale !!!
Tutto ciò ovviamente soltanto se fosse necessario
da quel che ho visto, consuma circa un pieno d'olio ogni due di carburante
Quindi, a quel che leggo in giro, siamo un po' sotto il consumo ottimale !!!
A questo punto chiedo consiglio a voi su cosa fare . . .
Lascio il mondo come sta ?
Oppure mi conviene adoperarmi per maggiorare l'irrorazione della catena ?
Dopo aver revisionato il circuito ed aver verificato che i condotti non sono ostruiti
non so se sia il caso di intervenire ulteriormente . . .
Mi era saltato in mente di togliere il filtro olio e consumare un pieno di miscela onde poi verificare se il consumo olio fosse aumentato,
nel qual caso avrei potuto autocostruirmi un filtro con maggiore capacità di aspirazione rispetto al minuscolo filtro originale !!!
Tutto ciò ovviamente soltanto se fosse necessario
mikey78- utente registrato
- Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.01.15
Re: Problemi lubrificazione catena
Dovresti aumentare un po la portata dell'olio sulla pompa, l'ottimale, sarebbe come ti ha detto Anto86, consumare un pieno di miscela ed avanzare un po di olio nel serbatoio dell'olio.
polmau- Moderatori
- Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova
Re: Problemi lubrificazione catena
La pompa regolatela al massimo della portata e vedi come va, altrimenti le cause potrebbero risiedere o in quello sfiato chiuso da una vite che forse chiude troppo oppure la pompa che non fa più il suo dovere. Se ora hai pulito tutto e controllato i tubi non c'è più tanto da ricercare, o l'uno o l'altro, oppure la portata della pompa.
Pulisci il tutto molto bene con miscela o benzina.
Pulisci il tutto molto bene con miscela o benzina.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Problemi lubrificazione catena
Ovviamente la pompa è già regolata al massimo . . .
La vite senza fine non è sgranata e mi sembra in ottime condizioni !!!
Proverò, giusto per scrupolo, a togliere la vite dallo sfiato . . .
Quel che volevo sapere però è se c'è un sistema per maggiorarne la portata,
e se potevo farla girare senza filtro per fare una prova !!!
La vite senza fine non è sgranata e mi sembra in ottime condizioni !!!
Proverò, giusto per scrupolo, a togliere la vite dallo sfiato . . .
Quel che volevo sapere però è se c'è un sistema per maggiorarne la portata,
e se potevo farla girare senza filtro per fare una prova !!!
mikey78- utente registrato
- Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.01.15
Re: Problemi lubrificazione catena
No no, senza filtro vanifichi il lavoro svolto sin ora. Se il filtro è pulito difficoltà non c'è ne sono, il filtro è quello ed è più che sufficiente a far passare l'olio.
credo che anche la pompa può essere andata, se la vite senza fine è buona ma l'olio non è nei termini su descritti non resta che guardare sfiato e pompa.
credo che anche la pompa può essere andata, se la vite senza fine è buona ma l'olio non è nei termini su descritti non resta che guardare sfiato e pompa.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Problemi lubrificazione catena
Scusatemi avrei bisogno di un consiglio . . .
Quando ho smontato la pompa non sono riuscito ad estrarre la ruota dentata
azionata dalla vite senza fine
Tolta la vite di regolazione che era tenuta in sede da una microscopica spina elastica,
mi sono accorto che non potevo estrarre l'ingranaggio in questione a causa di un "tappo",
credo in ottone, che bloccava il foro d'uscita . . .
Non ho voluto forzare nulla per timore di rompere l'ingranaggio,
ed ora mi sorge il dubbio che l'erogazione non brillante possa dipendere da qualche altro grumo di olio
depositatosi tra il meccanismo dentato ed i fori di entrata/uscita olio
Chi mi aiuta a compiere l'ultimo step ???
Quando ho smontato la pompa non sono riuscito ad estrarre la ruota dentata
azionata dalla vite senza fine
Tolta la vite di regolazione che era tenuta in sede da una microscopica spina elastica,
mi sono accorto che non potevo estrarre l'ingranaggio in questione a causa di un "tappo",
credo in ottone, che bloccava il foro d'uscita . . .
Non ho voluto forzare nulla per timore di rompere l'ingranaggio,
ed ora mi sorge il dubbio che l'erogazione non brillante possa dipendere da qualche altro grumo di olio
depositatosi tra il meccanismo dentato ed i fori di entrata/uscita olio
Chi mi aiuta a compiere l'ultimo step ???
mikey78- utente registrato
- Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.01.15
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
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