Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Oggi alle 7:41 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Oggi alle 6:30 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Mikk73 Oggi alle 5:02 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da gabri93 Oggi alle 4:20 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Oggi alle 3:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 10:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Oggi alle 7:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 10:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Ieri alle 10:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 10:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Ieri alle 9:51 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 7:57 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:47 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Ieri alle 11:10 am

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 5:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 1:35 pm

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 11:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 11:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 10:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 10:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 6:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 10:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 10:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 9:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 9:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 7:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 6:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 5:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 4:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 3:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 1:40 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 11:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 11:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 10:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 9:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 11:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 10:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 7:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24438 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Viler

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311276 messaggi in 16603 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 261 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 254 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

falcetto, joemmm, nitro52, petro, SuperUCCU, unpodibenenimondo, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Vote_lcap30%Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Vote_lcap35%Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Vote_lcap12%Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Vote_lcap2%Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Vote_lcap4%Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Vote_lcap5%Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Vote_lcap2%Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Vote_lcap9%Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Vote_lcap1%Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problemi lubrificazione catena

+11
tottoli livio
ferrari-tractor
Phil-81
sgaragnone
riky86
iury1977
motomix
nitro52
maxb.
Anto86
mikey78
15 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Empty Re: Problemi lubrificazione catena

Messaggio  Phil-81 Ven Gen 16, 2015 9:31 pm

Buonasera mikey, quando hai smontato la vite di regolazione avrai visto che non é una vite normale, ma presenta un piccolo eccentrico nella parte centrale.
Su quell'eccentrico lavora una camma.
Quando la ruota dentata gira, essendo solidale con la camma, si sposta avanti e dietro, roba di 2-3 mm, e fa muovere un piccolo pompante che é anche questo solidale alla ruota dentata e si trova dall'altra parte della camma.
Con la rotazione dell'eccentrico aumenti o diminuisci la corsa del pompante.
La forma del pompante credo ti interessi poco, é simile a un cilindretto a cui sia stata asportata una metà longitudinale.
Il tutto poi ha una molla per la fase negativa del movimento, e nel tuo caso, a vedere dalle foto, credo che bisogna togliere il tappo.
Penso sia inserito a pressione, se non ha impronte per chiavi, con un cacciavite piccolo dovresti riuscire a toglierlo.
Quando era capitato a me, avevo tolto la ruota dentata facendo leva delicatamente tra la parte del corpo pompa dove ruota la vite senza fine e il bordo della ruota dentata che intravedevo.
Dovevo continuamente pulire e muovere delicatamente la ruota dentata perché era tutto incrostato, incredibile quanta sporcizia é uscita perfino da dentro la ruota.
Questo é quello che ho fatto io su una pompa simile alla tua, spero di esserti stato d'aiuto.
Questa é una foto che ho trovato su internet, se non va bene postarla, vi prego di scusarmi e rimuoverla.
https://servimg.com/view/19003334/13


Ultima modifica di ferrari-tractor il Sab Gen 17, 2015 8:46 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : Ossevazione foto)
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Empty Re: Problemi lubrificazione catena

Messaggio  mikey78 Sab Gen 17, 2015 11:54 am

Ciao, anzitutto grazie per la risposta !!!
Tuttavia non ho ben capito se sei riuscito o meno ad estrarre quel tappo in ottone,
anche io avevo pensato di spingerlo verso l'esterno facendo leva tra ruota dentata e corpo pompa con un cacciavite piccolino, solo non ho creduto ci fossero i margini per spingere fuori tutto il meccanismo !!!
Puoi confermarmi che sei riuscito a farlo saltare fuori ???

mikey78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.01.15

Torna in alto Andare in basso

Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Empty Re: Problemi lubrificazione catena

Messaggio  frabonovox Sab Gen 17, 2015 12:43 pm

Ma il tappo in ottone si trova nella parte finale dell'ingranaggio o vicino alla vite di regolazione?
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Empty Re: Problemi lubrificazione catena

Messaggio  mikey78 Sab Gen 17, 2015 1:42 pm

Prendendo come riferimento la seconda foto di pag.2,
Se estraggo la vite di regolazione tirandola verso il basso,
della pompa rimane :
a) il corpo
b) la ruota dentata che gira sul suo asse
Ora questa va estratta dalla sua sede con un movimento orizzontale da destra verso sinistra . . .
Proprio questo movimento è ostacolato da un tappino in ottone . . .
Spero di essermi spiegato Embarassed

mikey78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.01.15

Torna in alto Andare in basso

Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Empty Re: Problemi lubrificazione catena

Messaggio  frabonovox Sab Gen 17, 2015 2:55 pm

Io ad esempio ho un tappino di plastica,
se hai la possibilità puoi fare una foto del tappino di ottone e della pompa com'è ora smontata?
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Empty Re: Problemi lubrificazione catena

Messaggio  Phil-81 Sab Gen 17, 2015 5:47 pm

Ciao, io la pompa l'avevo smontata pezzo per pezzo, e avevo un tappo in plastica grigia.
Ora é un anno che é rimontata, quindi non riesco a fartela vedere.
Comunque sicuramente riuscirai a togliere il tappo in ottone.
Nel montaggio, in fabbrica, l'avranno messo a pressione, per fare tenuta, non credo ci sia colla o robe simili.
Sporco si, penso che ne troverai ok capo
Se ha un foro cieco, puoi valutare di filettarlo per poter mettere un estrattore o unavite per tirare.
Come l'hanno montata, così puoi smontarla. Smile
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Empty Re: Problemi lubrificazione catena

Messaggio  mikey78 Dom Gen 18, 2015 11:48 am

Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Tappin10

Eccolo qui sto benedetto tappino in ottone,
ho dovuto rismontare tutto per farvelo vedere bonk!bonk!

Comunque se è stato messo a pressione non è detto che sia poi così facile tirarlo via,
facciamo conto che l'abbiano spinto dentro con una pressione di soli 100Kg (che per una pressa sono niente)
In tal caso tirarlo via sarebbe un macello !!!  ...àcc

Qualcuno di voi l'ha fatto o sa come farlo ???

mikey78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.01.15

Torna in alto Andare in basso

Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Empty Re: Problemi lubrificazione catena

Messaggio  Phil-81 Dom Gen 18, 2015 12:42 pm

Ok, quindi il tappo é dal lato vite di regolazione, a quanto vedo.
Io lá avevo quello in plastica, ma é lo stesso discorso.
Se vuoi puoi fare un buchino ( ad esempio da 3 mm),filettarlo, ( nel caso del buco da 3, da M4), mettere una vite abbastanza lunga( o un pezzo di barra filettata)serrare la testa della vite in una morsa e piano piano tirare il corpo pompa, magari aiutandoti con un piccolo martellino in plastica.
Il buco filettato poi lo puoi chiudere con una vite bassa dello stesso passo, o lasciarlo aperto, come vuoi.
Su quel tappo non ci lavora niente, é stato messo solo per chiudere il foro dove sono stati infilati molla, pompante e ruota dentata,e la molla e il pompante sono dall'altra parte.
Questo é quello che farei io, ovviamente aspetta anche di sentire qualche altra soluzione, magari anche migliore, non lo so, poi dopo decidi tu.

Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Empty Re: Problemi lubrificazione catena

Messaggio  frabonovox Dom Gen 18, 2015 7:06 pm

Anch'io ho il tappo in plastica ma in questo caso seguirei il consiglio di Phil-81.
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Empty Re: Problemi lubrificazione catena

Messaggio  mikey78 Lun Gen 19, 2015 9:03 am

Grazie per i consigli ragazzi,
siete stati davvero gentilissimi . . . Very Happy
Purtroppo però non ho un kit per maschiatura,
ed uno non cinese costerebbe quanto una pompa nuova very cry
Pertanto al momento credo di lasciar perdere,
vedo se qualcuno me lo presta e nel frattempo tiro avanti !!! ok capo

mikey78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.01.15

Torna in alto Andare in basso

Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Empty Re: Problemi lubrificazione catena

Messaggio  mikey78 Mer Feb 04, 2015 3:09 pm

Rieccomi ragazzi . . .
Aggiungo questo nuovo intervento solo per dovere di cronaca,
e poi magari per dare una mano a qualcuno che si fosse trovato nelle mie stesse condizioni Very Happy
Qualche giorno fa pulendo "alla buona" la barra mi son reso conto "al tatto" che :
tra i 2 fori sulla barra ed il canale in cui scorre la catena esiste un minuscolo canale di collegamento
che presumo serva a dirigere l'olio lubrificante dal punto di uscita dalla pompa
al canale della barra stessa Shocked
Ebbene nel mio caso i fori in questione erano totalmente occlusi
tanto che ho dovuto penare non poco per liberarli
dal tappo di olio e segatura che li aveva cementati ...àcc
Una volta riassemblato il tutto ho potuto verificare che l'erogazione e la lubrificazione
sono notevolmente migliorate !!!
Di quel canale non ne sospettavo minimamente l'esistenza e,
magari, qualche altro novellino
potrebbe trovare l'informazione utile oltre che interessante !!!


mikey78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 05.01.15

Torna in alto Andare in basso

Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Empty Re: Problemi lubrificazione catena

Messaggio  nitro52 Mer Feb 04, 2015 3:38 pm

questo sta a confermare quello che si dice continuamente le macchine e gli utensili di lavoro devono essere sempre puliti e ben tenuti, prima di tutto per la sicurezza e poi per un buon funzionamento delle nostre macchine
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6748
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Empty Re: Problemi lubrificazione catena

Messaggio  iury1977 Mer Feb 04, 2015 4:38 pm

Mi permetto una simbolica tiratina d'orecchie non ad una persona in particolare ma a chi utilizza le apparecchiature da lavoro senza interessarsi almeno su quelle poche regole di base che ci consentono di lavorare bene, in sicurezza e prolungare il più possibile la durata delle nostre macchine. Su qualsiasi libretto d'uso e manutenzione (che andrebbe obbligatoriamente letto prima dell'utilizzo) sono riportate le azioni di base da effettuare, tra queste molto importante è l'efficienza dell'apparato di taglio e quindi anche della sua lubrificazione. Come mai bisogna mettere l'olio per lubrificazione dell'apparato di taglio se questo non si lubrifica? come mai il serbatoio olio è sempre pieno? come fa l'olio ad arrivare dal serbatoio all'organo di taglio. Questo solo per dire che basterebbe farsi qualche domanda ogni tanto per capire.....
ripeto non è un ammonimento, è solo un consiglio, prima di prendere in mano qualcosa cerchiamo di conoscerlo un pochino. Hai rischiato di farti male e di fare danni seri alla macchina come rottura pompa dell'olio, bruciare la barra e la catena a causa dell'attrito e sicuramente la resa del taglio era compromessa. ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Problemi lubrificazione catena - Pagina 3 Empty Re: Problemi lubrificazione catena

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.