Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa ferrari-tractor Ieri alle 10:33 pm
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 7:43 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314222 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 117 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 115 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, ManuelFantoni
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Trazione rasaerba Alpina
+3
tottoli livio
saymon
GioCa
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Trazione rasaerba Alpina
Buonasera a tutti.
Rasaerba alpina come da immagini ha un problema di trazione, ossia quando premo la leva per farlo avanzare, il rasaerba due volte su dieci non si muove. Ripremendo funziona...
Ho notato che muovendo l'asse della trazione (quello che va dalle ruote e si inserisce nella trazione), in senso contrario, la puleggia si alza... Potrebbe essere che si sgancia dai suoi meccanismi interni e poi non si abbassa e per cui non si inserisce? Cosa mi consigliate?
Rasaerba alpina come da immagini ha un problema di trazione, ossia quando premo la leva per farlo avanzare, il rasaerba due volte su dieci non si muove. Ripremendo funziona...
Ho notato che muovendo l'asse della trazione (quello che va dalle ruote e si inserisce nella trazione), in senso contrario, la puleggia si alza... Potrebbe essere che si sgancia dai suoi meccanismi interni e poi non si abbassa e per cui non si inserisce? Cosa mi consigliate?
GioCa- utente registrato
Re: Trazione rasaerba Alpina
prova a smontare le ruote e controlla che i cricchetti scorrano bene,controlla anche il cinghiolo,a volte se troppo usurato potrebbe fare questi scherzi.
saymon- utente registrato
Ho già controllato il tutto sulle ruote, deve essere un roblema di scatola trazione
GioCa- utente registrato
i pernetti dei cricchetti devono essere anche lubrificati in modo che scorrono nell'alberino..gli ingranaggi in alluminio hanno le 3 sedi arrotondate???...se tutto questo e' a posto potresti avere una spina nella scatola del cambio spezzata...in ogni caso devi smontarla e aprirla...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Eccomi qua e grazie a tutti! Il problema risiedeva nella trazione che era completamente senza olio e questo aveva "indurito" il meccanismo interno. Ora funziona ad ogni premuta di leva senza incertezze e sempre! Probabilmente sarebbero da sostituire i paraolio sugli assi nella scatola ma per ora problema risolto!
GioCa- utente registrato
Buongiorno ho una rasaerba alpina pro 55 ashk 3 NP 534 TR 3S, virrei un informazione sul che olio mettere nella trazione e su come pulirla dentro
Stefanodelcet1986- utente registrato
leggi qui e al limite chiedi info in quell'argomento https://lamotosega.forumattivo.com/t18217-olio-differenziale-e-olio-cambio .Stefanodelcet1986 ha scritto:Buongiorno ho una rasaerba alpina pro 55 ashk 3 NP 534 TR 3S, virrei un informazione sul che olio mettere nella trazione e su come pulirla dentro
Come pulirla dentro? Dentro dove?
Hai il libretto d'uso?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Fare un bel lavaggio della scatola e della trasmissione per poi mettere l'olio nuovo.
.....
Buongiorno nessuno risponde mi basta sapere che olio mettere pio mi arrangio
.....
Buongiorno nessuno risponde mi basta sapere che olio mettere pio mi arrangio
Meglio creare un tuo argomento dedicato e non accodarsi ad altro.
Non conosco la tua macchina ma mi chiedo cosa ti costringe a "fare lavaggio" di una scatola trasmissione che se funziona e non ha perso olio non richiede alcun intervento per tutta la vita della macchina. Meglio se spieghi.
Non troverai da nessuna parte le istruzioni per il tipo di olio e per la quantità necessaria.
Metti olio 80-90 per cambi autovettura per circa il 50% del volume interno.
Non conosco la tua macchina ma mi chiedo cosa ti costringe a "fare lavaggio" di una scatola trasmissione che se funziona e non ha perso olio non richiede alcun intervento per tutta la vita della macchina. Meglio se spieghi.
Non troverai da nessuna parte le istruzioni per il tipo di olio e per la quantità necessaria.
Metti olio 80-90 per cambi autovettura per circa il 50% del volume interno.
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Grazie mille per avermi risposto, praticamente ho una trazione NP 534 TR 3S e dentro vedo pochi brillantini, per questo volevo lavare tutto e rimettere l'olio.
Però altra cosa mi sono accorto che se giro la trasmissione mi trafila io dal paraolio dell' albero della puleggia e normale?
Però altra cosa mi sono accorto che se giro la trasmissione mi trafila io dal paraolio dell' albero della puleggia e normale?
Ultima modifica di falcetto il Mar Giu 11, 2024 4:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
Posta foto della scatola trazione e forse si capirà cosa intendi per "brillantini".
Il paraolio superiore lato puleggia per definizione non dovrebbe perdere. Se perde è automatica la logica constatazione che l'olio c'è.
Come hai fatto a verificare la perdita? Hai girato sottosopra la macchina o hai preventivamente rimosso la trazione dalla scocca?
Il paraolio superiore lato puleggia per definizione non dovrebbe perdere. Se perde è automatica la logica constatazione che l'olio c'è.
Come hai fatto a verificare la perdita? Hai girato sottosopra la macchina o hai preventivamente rimosso la trazione dalla scocca?
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ho tolto la trasmissione dalla macchinetta, poi ho tolto il selettore delle marce e dentro si vede l'olio con poca limatura per quello volevo fare un lavaggio e poi rimettere olio
Ultima modifica di falcetto il Mer Giu 12, 2024 3:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
La limatura proprio non dovrebbe esserci.
Se c'è limatura c'è qualcosa di anomalo. A questo punto una minuziosa verifica è d'obbligo, non basta un cambio di olio.
Se c'è limatura c'è qualcosa di anomalo. A questo punto una minuziosa verifica è d'obbligo, non basta un cambio di olio.
RasKebir- utente registrato
Ce ne davvero poca si vede e non si vede comunque la aprirò e verificherò
Ultima modifica di falcetto il Mer Giu 12, 2024 3:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
Ho aperto la trasmissione ed è tutto normale nessun ingranaggio rovinato, lavo con la nafta poi tolgo la pasta vecchia rimetto la pasta l'olio e poi richiudoRasKebir ha scritto:La limatura proprio non dovrebbe esserci.
Pagina 1 di 1