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motocarriole
Ringrazio Beppe65 per la foto. Ad occhio la mia pendenza è proprio quella. Comunque ho trovato modo di noleggiarla quindi la proverò prima di fare acquisti.
Come sempre grazie a tutti per i consigli
Come sempre grazie a tutti per i consigli
Robin10- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.06.13
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ragazzi mi aiutate? mi sapete dire qualcosa sulle Zagi car a 4 ruote motrici?
simmy106- utente registrato
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Età : 41
Località : Vaglio-Biella
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
nei boschi con pendenze non sono molto consigliabili..il baricentro e' abbastanza alto rispetto alle cingolate..altro punto dolente e' che si consumano abbastanza velocemente le gomme sui fondi duri e asfalto...nelle mie zone ce ne sono pochissime se non in qualche cantire edile..mai viste nei boschi..simmy106 ha scritto:Ragazzi mi aiutate? mi sapete dire qualcosa sulle Zagi car a 4 ruote motrici?
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
tottoli livio ha scritto:nei boschi con pendenze non sono molto consigliabili..il baricentro e' abbastanza alto rispetto alle cingolate..altro punto dolente e' che si consumano abbastanza velocemente le gomme sui fondi duri e asfalto...nelle mie zone ce ne sono pochissime se non in qualche cantire edile..mai viste nei boschi..simmy106 ha scritto:Ragazzi mi aiutate? mi sapete dire qualcosa sulle Zagi car a 4 ruote motrici?
Concordo su quanto ha detto livio, per ora nella mia zona, ne ho viste proprio poche, poi se si usa in un bosco ... a mio parere anno parecchi limiti.
Però se ci spieghi quale uso sarebbe destinata, .. è meglio.
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
mesodcaburei ha scritto:Io stó usando alle prime armi la motocarriola ma per andare nei boschi non salirei mai sulla pedana, non so se sono ripiegabili per non dar fastidio quando devi usare la motocarriola da terra. C'è molta pendenza?
Per ora l'unico consiglio che mi sento di darti è di prenderla con la cassa con le sponde estensibili/amovibili i modelli
dumper risultano molto scomodi per caricare i tronchi.
Che marchi trattano i rivenditori della tua zona?
Quanto puoi spendere? Le motocarriole si trovano dai 1500-1800€ ad oltre abbondantemente i 5000€.
Per far legna a livello amatoriale secondo me puoi prendere modelli professionali o semiprofessionali che comunque non costano uno sproposito.
Anch'io pensavo di costruirmi una pedana ribaltabile per la
Ia motocarriola ma già dalle prime esperienze d'uso ho capito che non mi sarebbe servita a niente, anzi, sarebbe stata forse pericolosa. Se non sbaglio, infatti, tali mezzi non sono omologati pertrasporto persone e di conseguenza le pedane per salirci non dovrebbero essere ammesse. Ho trovato utile invece costruirmi delle sovrasponde per il trasporto della legna, con dei profilati in ferro tubolare quadro che si innestano sulle sponde di serie. Carico il cassone(non allargato) fino alle sovrasponde, lego il carico di traverso e risalgo in sicurezza anche pendenze notevoli. Per quanto riguarda la forza del pistone del ribaltabile non ho trovato il limite. Funziona con ogni carico.
marzot- utente registrato
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Località : Trentino
Re motocarriole
Le sovrasponde sono assolutamente nella mia lista di cose da progettare ed eseguire, avevo pensato di fissarle alle sponde costituendo il montante con una barra filettata che passa a misura nei montanti della sponda per fissara il tutto con ranelle e dadi, per le sovrasponde piene ci stó ancora pensando ma ho in mente di usare lamiera mandorlata e rivetti...
Comunque concordo che sono utilissime e semplici...
Comunque concordo che sono utilissime e semplici...
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Anche Casorzo, da decenni produttore di motocoltivatori, falciatrici e motozappe, ha la sua linea di motocarriole e direi che si tratta di prodotti destinati ad uso agricolo professionale
La piccola a trasmissione idraulica
http://www.casorzo.net/it/prodotti/motocarriole/motocarriola-tc-500
La grossa a trasmissione idrostatica
http://www.casorzo.net/it/prodotti/motocarriole/motocarriola-tc-700
La piccola a trasmissione idraulica
http://www.casorzo.net/it/prodotti/motocarriole/motocarriola-tc-500
La grossa a trasmissione idrostatica
http://www.casorzo.net/it/prodotti/motocarriole/motocarriola-tc-700
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ho visto di persona quella idrostatica con applicato l'atomizzatore, fantastica ma secondo me col baricentro un po alto.
Prodotto sicuramente professionale ma va detto anche...fra carriola e atomizzatore 10000 € tondi. Non è poco.
Prodotto sicuramente professionale ma va detto anche...fra carriola e atomizzatore 10000 € tondi. Non è poco.
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mesodcaburei- Moderatori
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Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Bella la più grossa che ha larghezza di 80 cm contro i 70cm "standard".
Queste Casorzo mi sembrano molto simili alle OMA:
http://www.omacostruzioni.it/index.php?option=com_content&view=article&id=71&Itemid=89&lang=it
Queste Casorzo mi sembrano molto simili alle OMA:
http://www.omacostruzioni.it/index.php?option=com_content&view=article&id=71&Itemid=89&lang=it
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Motocarriola yanmar mcg 950
Pubblichiamo le foto inviateci dall'iscritto fedde 77, invitandolo a postare il suo commento.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Nov 24, 2014 7:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Ruotata immagine)
beppe65- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Grazie Beppe questa è la mia yanmar mcg 950 al lavoro la ho comprata 5 anni fa non ho mai avuto problemi ha un cambio 2+1 con riduttore quindi 4 marce avanti e due indietro totali.
Motore yanmar 5 hp portata 500 kg i rulli centrali sono basculanti e aumentano la stabilità.
Nella foto è carica di legno di rovere abbattuto da una settimana stimo il peso in 250 kg, la ho caricata in quel modo perché in un eventuale ribaltamento laterale mi basta segare il carico e raddrizzare la macchina senza troppe difficoltà.
Motore yanmar 5 hp portata 500 kg i rulli centrali sono basculanti e aumentano la stabilità.
Nella foto è carica di legno di rovere abbattuto da una settimana stimo il peso in 250 kg, la ho caricata in quel modo perché in un eventuale ribaltamento laterale mi basta segare il carico e raddrizzare la macchina senza troppe difficoltà.
Ultima modifica di fedde '77 il Lun Nov 24, 2014 11:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : integrazione)
fedde '77- utente registrato
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Località : genova
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ma non ce ne starebbe di piu togliendo le sponde e magari mettendo due staffe per allungare un po il pianale di carico?
sensa salire troppo in altezza aumentando cosi la stabilità
sensa salire troppo in altezza aumentando cosi la stabilità
speedsonic- utente registrato
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Località : provincia imperia
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Hai ragione, ma per uscire dal bosco ho un passaggio stretto con un muro alto 2 metri a valle e un muro a secco a monte che non mi permette di caricare diversamente perché la larghezza del passaggio è di poco più larga della motocarriola, non è un problema perché sono a 10 minuti da casa e se avessi necessità di portare piu legna dopo quel passaggio stretto ho una mulattiera che riesco a raggiungere con la mia motoagricola Cerruti TA 2025 extra Small con un cassone largo un metro.
Mi reputo fortunato a raggiungere il bosco con la motocarriola, qui nei monti subito alle spalle di Genova è un lusso.
Mi reputo fortunato a raggiungere il bosco con la motocarriola, qui nei monti subito alle spalle di Genova è un lusso.
Ultima modifica di fedde '77 il Mar Nov 25, 2014 10:29 am - modificato 1 volta. (Motivazione : precisazione)
fedde '77- utente registrato
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Località : genova
Re: MOTOCARRIOLE
buonasera a tutti,
io ed un mio amico stiamo usando le motocariole anche per trasportare i materiali necessari alle ristrutturazione della mia baita
io ed un mio amico stiamo usando le motocariole anche per trasportare i materiali necessari alle ristrutturazione della mia baita
Ultima modifica di beppe65 il Lun Dic 15, 2014 8:59 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione post)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
trasporti eccezionali!! complimenti
Ultima modifica di riccardo il Mar Dic 16, 2014 8:09 am - modificato 1 volta. (Motivazione : La risposta e' riferita al messaggio sopra quindi ho preferito cancellare le foto.)
albo93- utente registrato
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Età : 30
Località : bergamo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Onestamente queste due foto non mi sembrano un esempio da seguire....non mi sembra un'operazione esente da rischi.
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mesodcaburei- Moderatori
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Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Nelle foto sembra ci sia spazio per movimentare il materiale con un mezzo piú adeguato....almeno dove avete fotografato,
E....onestamente...di legna in spalla ne ho spostata molta piú di quella delle foto.
Chiaro....la trave è meglio spostarla in tanti per non fare fatica e non rompersi la schiena....ma le perline un po per volta si poteva portarle senza un fisico da bufalo.
Chiedo scusa per il fuori argomento.
E....onestamente...di legna in spalla ne ho spostata molta piú di quella delle foto.
Chiaro....la trave è meglio spostarla in tanti per non fare fatica e non rompersi la schiena....ma le perline un po per volta si poteva portarle senza un fisico da bufalo.
Chiedo scusa per il fuori argomento.
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mesodcaburei- Moderatori
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Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
beh complimenti per l'inventiva!
Per il trasporto di materiali un po' "fuori sagoma" ( ) il mio parere personale è... perchè no?
Va sempre valutato il rischio in funzione del tragitto, se è prevalentemente in piano e si usa un po' di zucca non mi pare poi così pericoloso.
Ho visto molto di peggio devo dire.
Un consiglio: in altre applicazioni (vedi jonsered iron horse) il semiasse è sempre vincolato alla motocarriola dal timone ed aggancio rapido.
Penso che tu abbia usato la motocarriola per spingere più che per tirare, ma perlomeno una corda come tirante ci poteva stare.
Ne approfitto per chiederti: come va la LS280 come freni e trasmissione?
Ha 250kg di portata e mi ricordo che la usi molto col rimorchietto... hai notato problemi?
Te lo chiedo perchè sto facendo lo stesso con la mia orec ls461...
Per il trasporto di materiali un po' "fuori sagoma" ( ) il mio parere personale è... perchè no?
Va sempre valutato il rischio in funzione del tragitto, se è prevalentemente in piano e si usa un po' di zucca non mi pare poi così pericoloso.
Ho visto molto di peggio devo dire.
Un consiglio: in altre applicazioni (vedi jonsered iron horse) il semiasse è sempre vincolato alla motocarriola dal timone ed aggancio rapido.
Penso che tu abbia usato la motocarriola per spingere più che per tirare, ma perlomeno una corda come tirante ci poteva stare.
Ne approfitto per chiederti: come va la LS280 come freni e trasmissione?
Ha 250kg di portata e mi ricordo che la usi molto col rimorchietto... hai notato problemi?
Te lo chiedo perchè sto facendo lo stesso con la mia orec ls461...
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Baitino certo non è un trasporto di tutti i giorni e devo dare ragione a mesod ci sono dei rischi a usare così una motocarriola ma se lo avete fatto usando molta cautela e per una uso assolutamente estemporaneo penso che per una volta si possa fare ovviamente non deve essere la norma.
Complimenti per la fantasia.
Personalmente la trave e il tavolate per il tetto avrei cercato di muoversi e trasportarlo con due motocarriole assime magari mettendoci anche tutto il giorno.
Mi raccomando prudenza.
Complimenti per la fantasia.
Personalmente la trave e il tavolate per il tetto avrei cercato di muoversi e trasportarlo con due motocarriole assime magari mettendoci anche tutto il giorno.
Mi raccomando prudenza.
fedde '77- utente registrato
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Età : 47
Località : genova
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Buongiorno a tutti,
premetto che il fattore sicurezza è sempre al primo posto anche per il sottoscritto.
Dovevamo trasportare per un tragitto di circa un chilometro parecchio legname tra cui un trave in abete sezione 25 x 25 lungo 9 metri e mezzo ( tanto pesante,non so quanto esattamente ma pesante ) percorrendo un sentiero che si stringe tra un muro di confine e un castagno secolare a 105 cm; Escludendo a priori il trasporto a spalla, le opzioni erano la motocarriola o l'elicottero ... L'elicottero non ce l'ho !
Abbiamo risolto il problema come in foto e vi assicuro che l'ottima orec ha svolto egregiamente il suo lavoro senza mai dare segni di cedimento e, ripartendo il peso del carico con l'assale del rimorchio, tutto si è svolto in maniera rapida e in piena sicurezza.
rispondo a Ferrari tractor:
purtroppo non sono in grado di fare paragoni con altre macchine della stessa categoria in quanto, esclusa la motocarriola del mio amico di cui ignoro marca e caratteristiche ma che è di portata superiore, non ho termini di paragone. Posso però dirti che non ho riscontrato nessun problema ne ai freni ne alla trasmissione nonostante l'uso intensivo che ne faccio. Unico limite, quando traino il rimorchio in salita, devo caricare anche il cassone della motocarriola altrimenti si hanno difficoltà di trazione
premetto che il fattore sicurezza è sempre al primo posto anche per il sottoscritto.
Dovevamo trasportare per un tragitto di circa un chilometro parecchio legname tra cui un trave in abete sezione 25 x 25 lungo 9 metri e mezzo ( tanto pesante,non so quanto esattamente ma pesante ) percorrendo un sentiero che si stringe tra un muro di confine e un castagno secolare a 105 cm; Escludendo a priori il trasporto a spalla, le opzioni erano la motocarriola o l'elicottero ... L'elicottero non ce l'ho !
Abbiamo risolto il problema come in foto e vi assicuro che l'ottima orec ha svolto egregiamente il suo lavoro senza mai dare segni di cedimento e, ripartendo il peso del carico con l'assale del rimorchio, tutto si è svolto in maniera rapida e in piena sicurezza.
rispondo a Ferrari tractor:
purtroppo non sono in grado di fare paragoni con altre macchine della stessa categoria in quanto, esclusa la motocarriola del mio amico di cui ignoro marca e caratteristiche ma che è di portata superiore, non ho termini di paragone. Posso però dirti che non ho riscontrato nessun problema ne ai freni ne alla trasmissione nonostante l'uso intensivo che ne faccio. Unico limite, quando traino il rimorchio in salita, devo caricare anche il cassone della motocarriola altrimenti si hanno difficoltà di trazione
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Dic 16, 2014 10:57 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ma utilizzi la motocarriola col rimorchio anche in pendenza ??
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
all'occorrenza certamente si ! pendenza intesa come moderata salita o discesa mai pendenza trasversale
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ragazzi le motocarriole cingolate hanno una capacità di traino notevole io ho tolto dal pantano in leggera pendenza una Renault clio 1.5 diesel in retromarcia con solo il mio peso nel cassone perché da scarica slittava.
Io peso circa 100kg il proprietario nel tentativo di uscirne aveva scavato con le ruote anteriori una buca e quasi stava facendo spanciare la clio.
Io peso circa 100kg il proprietario nel tentativo di uscirne aveva scavato con le ruote anteriori una buca e quasi stava facendo spanciare la clio.
fedde '77- utente registrato
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Località : genova
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Anch'io ho trainato il nostro suzuki samurai in lieve pendenza. (era rimasto giú di batteria....colpa mia).
Ma niente nel cassone, chiaro che era sulla ghiaia e non impantanata e la mia active se non sbaglio supera i 230 kg.
Diciiamo peró...che la trasmissione non è proprio concepita per il traino.
Ma niente nel cassone, chiaro che era sulla ghiaia e non impantanata e la mia active se non sbaglio supera i 230 kg.
Diciiamo peró...che la trasmissione non è proprio concepita per il traino.
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