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Messaggio  frozik Mar Set 22, 2009 9:48 pm

ACCO LA MOTOSEGA CHE PER ME HA SEGNATO LINIZIO DI QUESTA MALATTIA
MI HA FATTO DANNARE PARECCHIO
IL CARBURATORE
LA FRIZIONE
E LA POMPA DELL OLIO

ALESAGGIO: 50

CORSA: 46

CILINDRATA: 90 cc

PESO: kg

ANNO COSTRUZIONE: 1962

TIPO CARBURATORE: TILLOTSON HL 163 A

LUNGHEZZA BARRA: 50

PASSO CATENA: 0.404

POMPA OLIO: AUTOMATICA


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APPROFITTO DI QUESTO SPAZIO PER RINGRAZIARE TUTTI I MIEI AMICI CHE IN QUALSIASI MODO MI HANNO AIUTATO CON CONSIGLI E ALTRO PER IL RESTAURO DELLE MIE MOTOSEGHE
GRAZIE A TUTTI
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Messaggio  peppone Mer Set 23, 2009 12:08 am

bel lavoro pure questo!
prima domanda: come mai il coperchio del filtro dell'aria non lo hai riverniciato di rosso come si presume fosse in origine guardando le foto del "prima"?
Forse che il colore originale della motosega era giallo integrale...?
seconda domanda: che tipo di difficoltà hai avuto, in particolare con il carburatore e la pompa dell'olio?
terza domanda: hai decisamente cambiato la marmitta...come mai?
quarta domanda: il tappino del serbatoio dell'olio catena che in origine era grigio tu lo hai fatto giallo...motivo?

ps: lo so...sto diventando pignolo... Smile Very Happy Smile Very Happy
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Messaggio  frozik Mer Set 23, 2009 8:31 pm

peppone mi fa invece piacere che tu sia cosi pignolo
e noti certi particolari
allora andiamo in ordine
coperchio filtro e stato riverniciato di rosso (si capiva perche la parte interna era giallo originale)
il carburatore mi ha fatto penare non poco ero agli inizi di questa mia passione e ho dovuto studiare nai minimi dettagli il funzionamento del tillotson HL e con non poca fatica pensa che ho montato e rismontato carburatore e pacco lamellare 6 volte (con conseguente rottura e rifacimento guarnizioni)prima di mettere tutto in ordine


questa e la pompa dell olio posizionata all interno della coppa

Restauro Partner R12 Pompaolio

io prima di allora non avevo mai visto niente di simile cerchero di spiegare
l albero motore per mezzo di una cam fa muovere il perno 317133 deformando le molle317150
che ingranano su quella specie di ruota dentata del perno317119
in pratica si comporta come una chiave a cricchetto
spero di aver reso l idea del funzionamento e ho fatto fatica a registrare il tutto
in piu pensa che cricchetto e pistoncino sono lubrificati con l olio della miscela (quindi anche le tenute mi hanno fatto dannare)
passiamo alla marmitta quella montata quando io ho trovato la motosega e una marmitta della echo
poi un mio caro amico collezzionista mi ha spedito la marmitta originale e anche l esploso dei pezzi(nell esploso puoi vedere quale sia la marmitta originale)
per quanto riguarda i tappi olio e benzina per quanto malconci era ancora visibile qualche frammento di vernice del colore originale quindi li ho fatti come erano in origine
sicuramente mi sono dilungato troppo e magari non sono riuscito a spiegarmi bene
se hai altri dubbi chiedi pure
PS anche io sono pignolo
ciao alla prossima
frozik
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Messaggio  Il Celtico Gio Ott 15, 2009 11:59 pm

frozik ha scritto:peppone mi fa invece piacere che tu sia cosi pignolo
e noti certi particolari
allora andiamo in ordine
coperchio filtro e stato riverniciato di rosso (si capiva perche la parte interna era giallo originale)
il carburatore mi ha fatto penare non poco ero agli inizi di questa mia passione e ho dovuto studiare nai minimi dettagli il funzionamento del tillotson HL e con non poca fatica pensa che ho montato e rismontato carburatore e pacco lamellare 6 volte (con conseguente rottura e rifacimento guarnizioni)prima di mettere tutto in ordine


questa e la pompa dell olio posizionata all interno della coppa

Restauro Partner R12 Pompaolio

io prima di allora non avevo mai visto niente di simile cerchero di spiegare
l albero motore per mezzo di una cam fa muovere il perno 317133 deformando le molle317150
che ingranano su quella specie di ruota dentata del perno317119
in pratica si comporta come una chiave a cricchetto
spero di aver reso l idea del funzionamento e ho fatto fatica a registrare il tutto
in piu pensa che cricchetto e pistoncino sono lubrificati con l olio della miscela (quindi anche le tenute mi hanno fatto dannare)
passiamo alla marmitta quella montata quando io ho trovato la motosega e una marmitta della echo
poi un mio caro amico collezzionista mi ha spedito la marmitta originale e anche l esploso dei pezzi(nell esploso puoi vedere quale sia la marmitta originale)
per quanto riguarda i tappi olio e benzina per quanto malconci era ancora visibile qualche frammento di vernice del colore originale quindi li ho fatti come erano in origine
sicuramente mi sono dilungato troppo e magari non sono riuscito a spiegarmi bene
se hai altri dubbi chiedi pure
PS anche io sono pignolo
ciao alla prossima

I complimenti qui si sprecano, ma c'e' qualcosa che non capisco. Quando parli di carburatore e pacco lamellare, intendi che questo motore ha un'ammissione a lamelle sull'aspirazione oppure ho capito male io.
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Messaggio  frozik Ven Ott 16, 2009 8:37 pm

[img]Restauro Partner R12 Carburatorepiupaccolame[/img]


si certo celtico hai capito bene questa motosega monta il pacco lamellare
ti ho messo un disegno spero sia abbastanza chiaro
ciao alla prossima
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Messaggio  Il Celtico Dom Ott 18, 2009 12:17 am

Incredibile. Sai per caso se oggi ne vengono prodotte ancora di mts ad ammissione lamellare? Me ne intendo abbastanza di motori. Capisco la diversa erogazione tra lamelle, carter, disco rotante o cilindro su una moto od un go-kart. Sarei curioso di vedere un'erogazione a lamelle su una mts. Probabilmente tanta coppia, ma appena chiudi il gas frena i giri rispetto ad una normale. L'hai provata al taglio? Se si dicci le impressioni, dai non farci stare sulle spine...
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Messaggio  frozik Dom Ott 18, 2009 7:26 pm

da usare e come una moto da cros sale di giri in un istante e addiruttura avendo la lama corta per la potenza che ha
si impenna un po
nel legno e veramente mostruosa
pero il peso e le vibrazioni si fanno sentire subito
in futuro spero di riuscire a mettere anche il video delle mie mts restaurato
a presto
ciao a tutti
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Messaggio  Claudio Beneventi Gio Nov 19, 2009 5:30 pm

Salve ragazzi,
questa partner è veramente da spavento, soprattutto se si pensa che risale al 1962...
Non ho mai usato mostri del genere, però ricordo che la taglia-cemento in possesso alla ditta dove lavoravo tempo fa era praticamente simile, sempre Partner, ma con un disco diamantato del 350 al posto della barra. Ovviamente il moto avveniva attraverso un'organo di rinvio carenato tra quello che sarebbe il pignone della catena della mts ed il fulcro del disco, e faceva veramenta paura! Tenete conto che si tagliava cemento armato stagionato a dovere. Per tenerla in mano, per tagli non a pavimento, servivano 2 operatori..... belli in forma ( avete presente i garzoni dei muratori, c'è chi dice che siano paragonabili a...noi boscaioli: tanti muscoli e poca testa, con l'unica differenza che chi di noi usa mts di testa deve obbligatoriamente averne parecchia, altrimenti non arriva al giorno successivo). Di solito la si usava su di un'apposito carrello per eseguire i tagli nel pavimento, che era provvisto di tanica dell'acqua. Cerco ora di immagimarmela in versione motosega, chissà che libidine: l'accelerazione era mostruosa, disturbava l'effetto freno motore che si otteneva togliendo il gas di botto: il disco prativamente si "piantava" nel cemento, così era igienico togliere il gas quando il disco era fuori dal taglio,altrimenti il motore si spegneva di botto, col disco incastrato. Mi piacerebbe davvero tanto provarla su di un bel tronco di quercia, magari secco di alcuni anni e conservato al coperto, proprio come quelli che, probabilmente, devo sezionare la primavera prossima per costruire alcuni particolari che mi sono stati commissionati
Saluti

Claudio Beneventi
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Messaggio  peppone Gio Nov 19, 2009 9:26 pm

Claudio Beneventi ha scritto:
Non ho mai usato mostri del genere

in che senso dici "mostri"?
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Messaggio  frozik Ven Dic 04, 2009 11:35 pm

penso che con mostri
voglia far intendere che di per se una motosega del genere circa 6 / 8 cv sia gia una bella bestia poi utilizzata con disco diamantato per tagliare cemento trasmetta all utilizzatore tali vibrazioni che amplifichi la sensazione
di potenza
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Messaggio  linksradler Sab Feb 06, 2010 8:31 pm

Hallo from Germany....

very nice Partner R 12

here are my partner R12, K12

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Messaggio  Alessio510 Lun Ott 17, 2011 3:21 pm

Frozik, ottimo restauro! una domanda: ma per l'adeviso sul lato dx "partner R12" come hai fatto? intendo, sai chi li riproduce oppure lo hai stampato tu?

ciao grazie

A.
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Messaggio  frozik Lun Ott 17, 2011 7:57 pm

avevo il suo originale ma era un po rovinato
e un tipografo che sta qui dalle mie parti me lo ha rifatto
ciao
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Messaggio  claudio 81 Lun Ott 17, 2011 9:17 pm

complimenti per l'ottimo lavoro Very Happy Very Happy
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Messaggio  frozik Dom Apr 29, 2012 10:21 pm

un piccolo video della partner R12
una motosega eccezionale
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Messaggio  iury1977 Lun Apr 30, 2012 7:00 am

Frozik, questa è la macchina che hai restaurato?? se si, questo è il tipo di restauro che mi piace, provarla e sapere anche ciò che la nostra amica che poi metteremo sullo scaffale, è in grado di fare ok capo bravo
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Messaggio  Alessio510 Lun Apr 30, 2012 11:20 am

fantastica Frozik!!! ieri per la prima volta ho acceso la R11...mamma mia che rombo!!!!! ok capo
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Messaggio  nytro Lun Mar 16, 2020 7:05 pm

Salve a tutti !
approfitto di un topic già esistente.
Da poco al mercatino dell'usato mi sono imbattuto in questo mostro di motosega!
per pochi spicci sono riuscito a portarmela a casa.
La motosega purtroppo non parte ho provato di tutto.. così ho deciso di smontarla e la prima cosa che noto è il pistone rigato, ho smontato anche il carburatore e le membrane sono da cambiare, fortunatamente sono riuscito a trovarle! ora il problema è un'altro... le guarnizioni!
essendo che la motosega ha un'età.. sarà difficile reperire le guarnizioni.
Il problema più grande ce l'ho nel serbatoio, la guarnizione che sigilla i due corpi del serbatoio, perde..
qualcuno mi ha detto di usare il silicone rosso quello alta temperature che dovrebbe mantenere anche in presenza di benzina e olio.
Ora cosa mi consigliate di fare??
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Messaggio  nitro52 Lun Mar 16, 2020 7:45 pm

Hai detto che il pistone è rigato quindi grippato e il cilindro in che condizioni è.
Secondo me prima di preoccuparti del resto cercherei il pistone ed eventualmente il cilindro
Ma aspetta altri pareri
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Lun Mar 16, 2020 7:56 pm

Mah...prima verifichiamo se il gruppo termico è da buttare...magari si recupera.
Vero che la ditta che costruisce quei gruppi termici (Mahle) esiste ancora, ma ricambi... credo non ce ne siano....
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Messaggio  nytro Lun Mar 16, 2020 8:22 pm

Grazie infinite delle rapide risposte!
il pistone misura circa 50 cm è bello grosso!
un amico che ripara le motoseghe mi disse che voleva tentare di recuperare il pistone rettificandolo.. ora non so che ha in mente..
da premettere che non sono un professionista in questo campo.. internamente al gruppo sembra essere abbastanza buono..
presenta dei micro graffi ma non sono profondi, questo amico mi disse che il gruppo non è da buttare ma è il pistone che preoccupa..
ho praticamente smontato proprio tutto! ho pulito tutte le parti con nafta e poi col diluente per eliminare eventuali oli rilasciati.
la pompa dell'olio era proprio otturatissima gli avevano messo dell'olio bruciato infatti il serbatoio era pieno di olio nero sembrava catrame..
ora come dovrei procedere?
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Messaggio  Alessio510 Lun Mar 16, 2020 8:41 pm

Tutt'al più 50mm... ok capo
il pistone si cambia il cilindro si rettifica.... e dopo va ricromata la canna... operazione possibile ma costosa....
Se nonsono troppo rigati, tenta il recupero, è meglio
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Messaggio  nytro Lun Mar 16, 2020 9:23 pm

si volevo dire 50 millimetri scusatemi bonk!bonk!
per il pistone vedrò se si può recuperare...
come già detto mi preoccupano le guarnizioni di tenuta delle varie parti...
se avete bisogno di foto specifiche mi dite cosa vi occorre e le posto..

come guarnizioni abbiamo:
guarnizione testata (non so se cambiarla sembra buona)

guarnizione base cilindro (vorrei cambiarla)

guarnizione filtro carburatore ( da cambiare)

guarnizione innesto pacco lamellare ( vorrei cambiarla)

Guarnizione sagomata serbatoio.. questa è un disastro perchè è sagomata a posta per questo serbatoio..
e perde in vari lati... qui proprio non so come fare... pensavo al silicone rosso.. voi che ne pensate ??
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Messaggio  Mark Ingegno Lun Mar 16, 2020 9:39 pm

Considerazione banale, ma non si pottebbe provare a rifarle con carta da guarnizioni?
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Messaggio  nytro Lun Mar 16, 2020 10:04 pm

è un idea.. nemmeno conoscevo questo materiale..
quelle più piccole si potrebbero anche provare a farle..
quella del serbatoio è molto grande.. domani vi posto una foto.
nel caso volessi riprodurle che spessore dovrà essere il foglio ??
questa carta si usa anche per le guarnizioni del gruppo termico ??
nytro
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