Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 561 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 556 Ospiti :: 2 Motori di ricercaBandu, boscocastagno, JollyBlue, luca31, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Acquisto Decespugliatore.....vari dubbi
+3
Kromer
luca31
Ghepardo
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Acquisto Decespugliatore.....vari dubbi
Salve a tutti.
Ho aperto dall'altra parte una discussione per l'acquisto di un potatore telescopico che acquisterò a settembre. Ora avrei bisogno più urgente di un decespugliatore.
Ho 5 ettari di noccioleto, e l'attrezzo mi servirebbe laddove non riesco ad arrivare col trincia del trattore, quindi i bordi dei miei terreni ed i confini sulle varie strade. Lo userei più che altro per 3 mesi e non in maniera intensiva, ma nemmeno a livello hobbistico.
Rovi all'interno del terreno non ne crescono, perchè come detto uso sempre il trinciasarmenti del trattore, mentre sui bordi può cresce qualcuna di quelle erbacce più "toste" da tagliare e legnose (non conosco i nomi scusate)
Finora ho usato un vecchio EFCO a zaino di piccola cilindrata (circa 30 cc) che mi ha abbandonato l'anno passato: si sentiva la mancanza di cv.
Vorrei orientarmi su un 45cc non zainabile: ho visto su un noto sito on line, il kawasaki TJ 45 ad un buon prezzo, ma leggendo sul forum sconsigliano l'asta bluebird montata: ma è proprio così scarsa per quello che dovrei farci io?
Devo anche andare a visionare alcuni oleomac in un negozio qua vicino, ma so già che il prezzo sarà più alto per un cilindrata inferiore rispetto al kawasaki precedente.
Che mi dite?
Ho aperto dall'altra parte una discussione per l'acquisto di un potatore telescopico che acquisterò a settembre. Ora avrei bisogno più urgente di un decespugliatore.
Ho 5 ettari di noccioleto, e l'attrezzo mi servirebbe laddove non riesco ad arrivare col trincia del trattore, quindi i bordi dei miei terreni ed i confini sulle varie strade. Lo userei più che altro per 3 mesi e non in maniera intensiva, ma nemmeno a livello hobbistico.
Rovi all'interno del terreno non ne crescono, perchè come detto uso sempre il trinciasarmenti del trattore, mentre sui bordi può cresce qualcuna di quelle erbacce più "toste" da tagliare e legnose (non conosco i nomi scusate)
Finora ho usato un vecchio EFCO a zaino di piccola cilindrata (circa 30 cc) che mi ha abbandonato l'anno passato: si sentiva la mancanza di cv.
Vorrei orientarmi su un 45cc non zainabile: ho visto su un noto sito on line, il kawasaki TJ 45 ad un buon prezzo, ma leggendo sul forum sconsigliano l'asta bluebird montata: ma è proprio così scarsa per quello che dovrei farci io?
Devo anche andare a visionare alcuni oleomac in un negozio qua vicino, ma so già che il prezzo sarà più alto per un cilindrata inferiore rispetto al kawasaki precedente.
Che mi dite?
peppe30679- utente registrato
Re: Acquisto Decespugliatore.....vari dubbi
Visto che taglierai solo erbacce credo che l'asta bluebird sia comunque adeguata. Userai il decespugliatore solo dove non arrivi col trattore, quindi immagino su neanche un decimo dei 5 ettari, giusto? Come cilindrata direi che i 45cc del TJ bastano tranquillamente, se confrontati coi 30cc dell'efco che bene o male hai usato finora. Volendo potresti valutare altre macchine chiedendo ai concessionari in zona: avere l'assistenza a portata di mano fa sempre comodo e a volte si trovano buone offerte.
Come impugnatura potresti valutare un modello a manubrio, molto più ergonomico rispetto al monoimpugnatura.
Come impugnatura potresti valutare un modello a manubrio, molto più ergonomico rispetto al monoimpugnatura.
Ultima modifica di Ghepardo il Dom Mar 22, 2015 7:34 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
L'asta blue bird viene sconsigliata di solito per fare lavori con testine pesanti prolungati, altrimenti no.
A me personalmente non ispirano i motori attuali della Kawasaki perché non sono molto potenti. A parte il 50 cc . Io andrei su oleomac , appunto. Ma costa un po di più. Lo prendi a manubrio ? Io te lo consiglio
A me personalmente non ispirano i motori attuali della Kawasaki perché non sono molto potenti. A parte il 50 cc . Io andrei su oleomac , appunto. Ma costa un po di più. Lo prendi a manubrio ? Io te lo consiglio
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie Ghepardo!
Per quanto riguarda l'impugnatura, il precedente decespugliatore aveva l'impugnatura classica: credi che mi convenga quella a manubrio? Lavoro perlopiù in piano o piccole pendenze.
A sì? Vedi, io pensavo il contrario: quindi a parità di cilindrata gli oleomac sono più performanti? In effetti ero più orientato su quest'ultimo, sia perchè ho il rivenditore vicino, sia perchè è italiana (se ho capito bene), ed in questo momento dobbiamo aiutare la nostra economiaLuca31 ha scritto:L'asta blue bird viene sconsigliata di solito per fare lavori con testine pesanti prolungati, altrimenti no.
Per quanto riguarda l'impugnatura, il precedente decespugliatore aveva l'impugnatura classica: credi che mi convenga quella a manubrio? Lavoro perlopiù in piano o piccole pendenze.
le Efco/Oleomac sono valide e a prezzi interessanti, se poi hai un rivenditore nelle vicinanze meglio ancora specie per un servizio post vendita decente; anch'io ti consiglio il manubrio magari coadiuvato da una buona tracolla doppia.
Kromer- utente registrato
Vi ringrazio tutti. Appena vado al negozio, se non disturbo troppo, vi giro i modelli con rispettivi prezzi che mi verranno proposti.
si si , vai col manubrio ! Se lavori in piano è perfetto. La tracolla doppia di oleomac va meglio di quanto credevo, soprattutto ha le spalle ben imbottite . Facci sapere i prezzi
Plutarco
luca31- Moderatori
Oggi sono passato dal primo rivenditore:
ha vari prodotti, tra cui Husqvarna, Active, BlueBird ecc.
Tra i vari modelli e marche (in attesa di visionare gli Oleomac dell'altro rivenditore), mi ha proposto:
- Active 4.0 40 cc a 400€
- Kawasaki TJ45 con asta BlueBird a 360€
- Husqvarna 243 RJ a 520 € (però un po' troppo fuori budget)
Sarei orientato all'Active: pensavo a qualche cc in più, ma magari per il mio lavoro è sufficiente.
ha vari prodotti, tra cui Husqvarna, Active, BlueBird ecc.
Tra i vari modelli e marche (in attesa di visionare gli Oleomac dell'altro rivenditore), mi ha proposto:
- Active 4.0 40 cc a 400€
- Kawasaki TJ45 con asta BlueBird a 360€
- Husqvarna 243 RJ a 520 € (però un po' troppo fuori budget)
Sarei orientato all'Active: pensavo a qualche cc in più, ma magari per il mio lavoro è sufficiente.
l'Active sulla carta ha buoni numeri ma non lo conosco, il tj45 Bluebird come detto può andare, l'Husky (Zenoah bcz4000 rimarchiato) non è male ma essendo rj è impugnatura singola.
edit:
informati sugli Efco/Oleomac, con gli stessi soldi del 243rj trovi macchine valide.
edit:
informati sugli Efco/Oleomac, con gli stessi soldi del 243rj trovi macchine valide.
si ..però dice che 520 € è fuori budget.
A parte husqvarna gli altri prezzi sono per macchine a manubrio ?
Il 746 t oleomac puoi trovarlo sui 450 € ( 46 cc e 1.8 kw ). Io ho il 753 t e l'ho pagato 515 € .
A quella cifra trovi anche un tj 53 kawasaki con asta yokoama, di ottima qualità.
Se poi quel rivenditore ha il tj 45 con asta blue bird puoi provare a sentire il prezzo del tj 53 , con asta bluebird. Vedi se sta nel budget..
A parte husqvarna gli altri prezzi sono per macchine a manubrio ?
Il 746 t oleomac puoi trovarlo sui 450 € ( 46 cc e 1.8 kw ). Io ho il 753 t e l'ho pagato 515 € .
A quella cifra trovi anche un tj 53 kawasaki con asta yokoama, di ottima qualità.
Se poi quel rivenditore ha il tj 45 con asta blue bird puoi provare a sentire il prezzo del tj 53 , con asta bluebird. Vedi se sta nel budget..
Plutarco
luca31- Moderatori
il ds 4300 tl costa circa 50€ meno di listino
sul discorso tj53 concordo, l'unica cosa deve rimediare una tracolla doppia valida... quella in dotazione non è all'altezza.
sul discorso tj53 concordo, l'unica cosa deve rimediare una tracolla doppia valida... quella in dotazione non è all'altezza.
I prezzi sono tutti relativi ad attrezzi con impugnatura classica (quella stretta, non so come si chiama ).
Ho chiesto qualcosa a riguardo, mi hanno risposto che nella mia zona usano tutti quella: in effetti li ho visti tutti così i decespugliatori, anche dei vicini.
Si tratta di un rivenditore plurimarca: provo a sentire il prezzo del tj53, ma essendo anche rappresentanti della bluebird, credo che tutti i loro kawasaki abbiano quel tipo di asta.
Ho letto molto bene degli Active anche su questo forum (sia mts che decespugliatori), però vedo che quotare molto il Kawasaki.
Per il momento vi ringrazio tutti, magari chiederò di farmeli provare così da vedere con quale trovo più feeling
Ho chiesto qualcosa a riguardo, mi hanno risposto che nella mia zona usano tutti quella: in effetti li ho visti tutti così i decespugliatori, anche dei vicini.
Si tratta di un rivenditore plurimarca: provo a sentire il prezzo del tj53, ma essendo anche rappresentanti della bluebird, credo che tutti i loro kawasaki abbiano quel tipo di asta.
Ho letto molto bene degli Active anche su questo forum (sia mts che decespugliatori), però vedo che quotare molto il Kawasaki.
Per il momento vi ringrazio tutti, magari chiederò di farmeli provare così da vedere con quale trovo più feeling
i decespugliatori a manubrio li usano in pochi. Ma se lo prendi poi ti chiedi perchè gli altri continuano a usarlo così . Anch'io il mio 753 t ho dovuto ordinarlo. Però ...fidati . E' tutto un altro lavorare.
I rivenditori cercano di venderti quelli che hanno in casa. Che gli frega della tua schiena o della tua spalla ?! O se ti stanchi meno !?
I rivenditori cercano di venderti quelli che hanno in casa. Che gli frega della tua schiena o della tua spalla ?! O se ti stanchi meno !?
Plutarco
luca31- Moderatori
Proverò a sentire anche se è possibile prenderlo col manubrio, magari ordinandolo come hai fatto tu. Però poi quando mi capiterà di decespugliare qualche punto in pendenza, ce la faccio oppure è improponibile?
Mi spiego meglio: il 90 % del lavoro lo devo fare in piano, ma ho anche un terreno rialzato rispetto alla strada sottostante, sicchè si forma un dislivello che arriva fino a 2 metri circa. Su quel bordo/confine cresce molta erba e dovrei usare anche lì il decespugliatore per fare pulizia. Normalmente scendo sulla strada ed alzando l'asta taglio tutto (da sopra al terreno invece non ce la faccio).
In questa situazione è sconsigliata 'impugnatura a manubrio?
Mi spiego meglio: il 90 % del lavoro lo devo fare in piano, ma ho anche un terreno rialzato rispetto alla strada sottostante, sicchè si forma un dislivello che arriva fino a 2 metri circa. Su quel bordo/confine cresce molta erba e dovrei usare anche lì il decespugliatore per fare pulizia. Normalmente scendo sulla strada ed alzando l'asta taglio tutto (da sopra al terreno invece non ce la faccio).
In questa situazione è sconsigliata 'impugnatura a manubrio?
Nel caso tu decidessi per un monoimpugnatura, tra quelli elencati consiglio l'Active 4.0L: prezzo buono, potenza ben oltre i 2cv e più che sufficiente per i lavori previsti, buona qualità complessiva e peso abbastanza contenuto fattore importante vista la postura di lavoro meno ergonomica rispetto al manubrio. Sempre per via del peso, personalmente ti sconsiglio il TJ53 monoimpugnatura.
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
col mio a manubrio riesco ad alzarlo e anche lavorare in pendenze molto ripide senza nessun problema.
L'unico lavoro da non fare è nelle scarpate . Lì ci vuole lo spalleggiato
L'unico lavoro da non fare è nelle scarpate . Lì ci vuole lo spalleggiato
Plutarco
luca31- Moderatori
Eccomi di ritorno anche dal rivenditore Oleomac, che propone (anche lui ha solo modelli con impugnatura a loop):
BC 350 S a 365€
BC 430 S a 430€
Tanto per fare un riepilogo comparativo, riscrivo anche qua le offerte dell'altro rivenditore plurimarche:
ACTIVE 4.0 a 400€
KAWASAKI TJ45 (con asta BlueBird) a 360 €
Tutti e due forniscono omaggi (fascia per l'aggancio del decesp. , mascherina facciale, lame ecc).
Se devo dire la verità sono più tentato dagli ultimi due.......Aspetto ulteriori vostre commenti sugli ultimi sviluppi , poi inizio settimana prossima procedo con l'acquisto.
PS: per quello che riguarda la scelta del tipo di impugnatura, tanto per capirci, ecco il punto più scomodo dove dovrò usarlo
BC 350 S a 365€
BC 430 S a 430€
Tanto per fare un riepilogo comparativo, riscrivo anche qua le offerte dell'altro rivenditore plurimarche:
ACTIVE 4.0 a 400€
KAWASAKI TJ45 (con asta BlueBird) a 360 €
Tutti e due forniscono omaggi (fascia per l'aggancio del decesp. , mascherina facciale, lame ecc).
Se devo dire la verità sono più tentato dagli ultimi due.......Aspetto ulteriori vostre commenti sugli ultimi sviluppi , poi inizio settimana prossima procedo con l'acquisto.
PS: per quello che riguarda la scelta del tipo di impugnatura, tanto per capirci, ecco il punto più scomodo dove dovrò usarlo
Viste le nuove proposte, resto dell'idea che nel caso di impugnatura a loop la scelta più azzeccata, anche per i motivi che ho esposto nel post precedente, possa essere l'Active 4.0, in quanto il bc350 è nettamente meno potente e il bc430 è sensibilmente più pesante.
Invece, nel caso di macchine a manubrio, vedrei meglio il bc430 se la differenza di prezzo fosse analoga, oppure il TJ45 per risparmiare qualche soldo.
Invece, nel caso di macchine a manubrio, vedrei meglio il bc430 se la differenza di prezzo fosse analoga, oppure il TJ45 per risparmiare qualche soldo.
Ghepardo- Moderatori
Io prenderei alla grande la versione a manubrio, se quel punto è...quello difficile.
Costa appena di più, magari 50 € in più. I decespugliatori che ci proponi vanno bene io sceglierei il più potente che rispetti il tuo budget
Costa appena di più, magari 50 € in più. I decespugliatori che ci proponi vanno bene io sceglierei il più potente che rispetti il tuo budget
Plutarco
luca31- Moderatori
Active 4.0 B (manubrio semplice)
scherzi a parte, se scegli l'impugnatura singola il 4.0 è il più interessante.
scherzi a parte, se scegli l'impugnatura singola il 4.0 è il più interessante.
Ragazzi, non so come ringraziarvi, siete fantastici!
Il cerchio si restringe tra il 4.0 ed il Tj45......penso di prendere l'Active, però magari prima chiederò di farmeli almeno imbracciare.
Sentirò per l'impugnatura a manubrio, tempi di consegna e disponibilità.
Buona serata!
Il cerchio si restringe tra il 4.0 ed il Tj45......penso di prendere l'Active, però magari prima chiederò di farmeli almeno imbracciare.
Sentirò per l'impugnatura a manubrio, tempi di consegna e disponibilità.
Buona serata!
ci offrirai un aperitivo, dai
Plutarco
luca31- Moderatori
Volentieri, se passi da queste parti di Viterbo
i rivenditori cercano di vendere quello che hanno per cui proveranno a dissuaderti dall'acquisto della macchina a manubrio, se devono ordinarla.
Non è che lo devi prendere per forza o perchè lo dico io..l'importante è che decida tu quale vuoi e non il rivenditore ! Scopo fondamentale del forum
Non è che lo devi prendere per forza o perchè lo dico io..l'importante è che decida tu quale vuoi e non il rivenditore ! Scopo fondamentale del forum
Plutarco
luca31- Moderatori
Certamente Luca, infatti se decidessi di prenderlo a manubrio non avrei problemi ad ordinarlo ed aspettare che arrivi. Devo solo capire come mi ci trovo perchè, come detto, non l'ho mai usato in quella configurazione. Nemmeno posso chiedere a qualcuno in zona di farmelo provare in quanto sono poco diffusi.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 2