Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 490 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 480 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

ciaduk, falcetto, ferrari-tractor, Jlo152, Mekk, nicola64, nitro52, superez, SuperUCCU, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

dubbi acquisto decespugliatore Vote_lcap30%dubbi acquisto decespugliatore Vote_rcap 30% [ 158 ]
dubbi acquisto decespugliatore Vote_lcap35%dubbi acquisto decespugliatore Vote_rcap 35% [ 184 ]
dubbi acquisto decespugliatore Vote_lcap12%dubbi acquisto decespugliatore Vote_rcap 12% [ 64 ]
dubbi acquisto decespugliatore Vote_lcap2%dubbi acquisto decespugliatore Vote_rcap 2% [ 13 ]
dubbi acquisto decespugliatore Vote_lcap4%dubbi acquisto decespugliatore Vote_rcap 4% [ 20 ]
dubbi acquisto decespugliatore Vote_lcap5%dubbi acquisto decespugliatore Vote_rcap 5% [ 24 ]
dubbi acquisto decespugliatore Vote_lcap2%dubbi acquisto decespugliatore Vote_rcap 2% [ 11 ]
dubbi acquisto decespugliatore Vote_lcap9%dubbi acquisto decespugliatore Vote_rcap 9% [ 47 ]
dubbi acquisto decespugliatore Vote_lcap1%dubbi acquisto decespugliatore Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


dubbi acquisto decespugliatore

+2
Ghepardo
Erbofilo
6 partecipanti

Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  Erbofilo Dom Ago 28, 2016 1:24 pm

Ciao amici del forum, possiedo un Jonsered GC2236 (1.6 kW) asta fissa ed un Oleomac da 53cc zainato (2.1kW).
Mi trovo in linea di massima molto bene con entrambi, però con il primo pur essendo aggressivo in rapporto alla cilindrata non riesco ad avere la velocità di lavoro che vorrei in quanto un po' sottodimensionato, mentre il secondo è fin troppo potente per le mie necessità, e mi stanca abbastanza rapidamente.
Così sarei orientato a prendere un dece con potenza intermedia tra i due e mi affascinerebbero ad esempio i seguenti:
- active griffe 5.4
- Jonsered GC2053
- Echo SRM-420TESL
Secondo la vostra esperienza, sia in termini di prestazioni che di rapporto qualità/prezzo, sono vicini o uno di essi è nettamente superiore agli altri? Ne faccio un uso intensivo e taglio erba spesso alta (in vigneti e frutteti), e talvolta rovi lungo i perimetri. Sempre o quasi con filo ovviamente. Se avete consigli su altre marche e modelli, ben vengano.
Ho visto su internet anche qualche modello a 4 tempi, ma mi sa che come pesi e potenza non sarebbero adatti al mio tipo di utilizzo.

Ho notato una cosa: quasi tutti consigliate per le pendenze i decespugliatori a zaino: c'è un motivo particolare? Io onestamente mi trovo nettamente meglio con quelli ad asta rigida pure in forte pendenza....
Grazie a chi mi dedicherà un po' di tempo!

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.03.12

http://www.aziendapetri.it

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  Ghepardo Dom Ago 28, 2016 2:20 pm

Se vuoi un intermedio tra i due che possiedi, tra quelli elencati solo il srm420 è tale, gli altri sono paragonabili al tuo Oleomac 53cc. Alternative (budget permettendo) potrebbero essere il 545 rx Husqvarna, gli Active 4.5, gli stihl fs260...
Al momento non mi risultano modelli 4t più performanti del tuo jonsered 35cc.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  Erbofilo Dom Ago 28, 2016 2:30 pm

Grazie mille ghepardo! Riguardo la questione asta rigida-zaino, è una cosa puramente soggettiva? Io fatico nettamente di più con quelli a zaino che ho provato, anche in pendenza ?????

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.03.12

http://www.aziendapetri.it

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  Savignano Dom Ago 28, 2016 8:13 pm

Concordo con Ghepardo, permettendomi di considerare anche l'Efco -Oleomac 8460 (doppia impugnatura asta da 32mm. 2,5hp-1,8Kw/45,7 cc), o 8460ic (stesso motore ma impugnatura singola ed asta da 28mm).
Ritengo,come te, lo zainato più affaticante ...purtroppo attualmente non posso farne ameno,però
momentaneamente ho risolto col meno affaticante di tutti e cioè la doppia impugnatura per il piano , lasciando lo zaino solo per i posti non altrimenti raggiungibili col decespugliatore ad asta fissa.
Confesso che ho fatto più di un pensiero proprio sul Jonsered GC2236 in virtù della versatilità data dalla sua potenza e leggerezza e chissà... in futuro ,finalmente , potrei togliermi di torno quelli a zaino ok capo
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 561
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  luca31 Dom Ago 28, 2016 10:12 pm

Secondo me il motivo per cui lo zainato ti affatica non è per la potenza in sé ma per il fatto che l'asta flessibile assieme alla impugnatura singola rendono faticoso il lavoro nei rovi e nell'erba alta.
Io uso la tua stessa macchina con impugnatura a manubrio e non provo nessuna fatica usandolo anche tutto il giorno. E pesa 4 chili in meno.
Avendo uno zainato e un ottimo decespugliatore ad impugnatura singola leggero e potente io ti consiglierei vivamente un decespugliatore a manubrio. Ma visto l' uso intensivo io resterei tranquillamente su un 50 cc .
Avresti una macchina potente, veloce , produttiva , poco stancante e due alternative nelle pendenze estreme.

Riguardo alla questione delle pendenze in effetti in parte è soggettiva. Io uso quello a manubrio tranquillamente anche in pendenza. Lo lascio solo nei dirupi o in rive molto ripide. Il decespugliatore ad asta fissa singola trovo anche io che sia più comodo dello spalleggiato. Però nelle pendenze estreme (che è il suo mestiere) è più sicuro in quanto hai il baricentro attaccato al tuo corpo e non hai nessun peso staccato dal corpo che magari può farti perdere l' equilibrio


Ultima modifica di luca31 il Lun Ago 29, 2016 6:03 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  Erbofilo Lun Ago 29, 2016 3:27 pm

Grazie mille ragazzi, gentilissimi e precisi come sempre! E, scostandomi un po' dalle premesse iniziali, che macchina vi sembra l'Active 5.4 griffe? Mi sembra che come peso non sia neanche un'esagerazione...

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.03.12

http://www.aziendapetri.it

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  luka Lun Ago 29, 2016 9:38 pm

Ciao Erbofilo io da poco ho acquistato un griffe 5.4 con impugnatura a manubrio.. meccanicamente è identico al 5.5 cambia solo l'asta che è da 26mm rispetto a i 30mm del 5.5.. è un buon 51,7cc si sentono i suoi ben 3 cv di potenza.. sto finendo il rodaggio e per adesso non ho avuto bisogno di tutta la sua potenza anche se il motore sta finendo di slegarsi love gira come un orologio svizzero e parte bene grazie al decompressore mio signore forse non avrà gli accorgimenti tecnici di un husqvarna ma il suo lavoro lo fa molto bene.. Pure io uso solo un buon filo anche per i rovi ho paura dei dischi non si sa mai cosa si può trovare dentro l'erba.. a che prezzo te lo hanno proposto?? io l'ho pagato 550 euro ma poi mi è stata regalata una tanica da 5 litri di miscela spen

luka
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : toscana, tra mare e collina

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  Erbofilo Mar Ago 30, 2016 6:15 am

Grazie luka per la tua risposta. Mmmh a me hanno parlato di cifre attorno ai 600 o poco più...quindi ti hanno fatto un'ottima offerta....devo guardare bene ok capo

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.03.12

http://www.aziendapetri.it

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  luca31 Mar Ago 30, 2016 6:56 am

600 € in versione manubrio?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  Erbofilo Mar Ago 30, 2016 8:32 am

no luca, impugnatura singola...ma vorrei anche sentire il rivenditore oleomac che probabilmente (anzi sicuramente) è più economico....e pure l'echo per una macchina analoga. Che dici, la qualità delle macchine è comunque paragonabile vero?

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.03.12

http://www.aziendapetri.it

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  luca31 Mar Ago 30, 2016 8:47 am

Secondo me echo é superiore nel complesso come costruzione ma costa di più.
Ma ribadisco che avere tutte e tre le macchine con impugnatura singola è un gran peccato. Il 50 cc lo prenderei solo a manubrio, se no prenderei una macchina più piccola che però tu hai già

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  Erbofilo Mar Ago 30, 2016 8:52 am

Grazie. In caso vedrò se il venditore è interessato al mio zainato, e a quel punto mi vale la pena restare in "zona" 50cc in modo da poter fare il tanto e anche il poco. Dopo quanto mi hai detto, sto pensando seriamente anche al discorso impugnatura. Il mio unico dubbio è il seguente (premetto che quelli a manubrio non li ho mai usati e quindi posso sbagliarmi di molto): visto che spesso taglierei in pendenza e tra una pianta e l'altra che devo stare attento a non toccare, ho l'impressione che in questa condizione il manubrio mi dia un minor controllo e precisione a livello della testina...è solo una mia idea infondata vero? ...àcc

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.03.12

http://www.aziendapetri.it

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  luca31 Mar Ago 30, 2016 9:07 am

È il contrario

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  Ghepardo Mar Ago 30, 2016 10:51 am

Beh come precisione meglio il manubrio perché il tipo di impugnatura agevola il controllo della macchina, certo che un pochino di ingombro in più c'è, quindi se hai da fare lo "slalom" Neutral tra piante vicine qualche limitazione in più effettivamente può capitare.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  Erbofilo Mar Ago 30, 2016 1:30 pm

Giusta osservazione anche questa ghepardo, in effetti le pareti fogliari che ci sono ai lati possono creare problemi da questo punto di vista. Quando decido vi faccio sapere allora qual è stata la scelta finale ok capo  Vi ringrazio tanto per la disponibilità e gli ottimi consigli mio signore

---------------------------

Mi avrebbero proposto pure l' echo 420 versione manubrio a 500 euro...devo dire che mi attira...


Ultima modifica di mesodcaburei il Ven Set 02, 2016 5:45 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Uniti post consecutivi)

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.03.12

http://www.aziendapetri.it

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  mesodcaburei Ven Set 02, 2016 5:44 am

Avresti un attrezzo con 0,2 kw in più di potenza e 3 kg di peso in più in raffronto al jonsered 2236...ne vale la pena?

Per i lavori di precisione io comunque andrò contro corrente ma preferisco l'impugnatura singola, parlo per esperienza personale.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  luca31 Ven Set 02, 2016 6:07 am

Secondo me è solo per mancanza di abitudine , io col mio 753 riesco a fare il pelo alle piante anche con erba alta e acceleratore al massimo, impossibile farlo con impugnatura singola perché ti scappa.

Concordo invece con il consiglio/sconsiglio sull'echo. Vai a spendere soldi per una macchina con appena di potenza in più del jonsered e ti tieni in casa uno spalleggiato che forse non userai mai più ...


******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  mesodcaburei Ven Set 02, 2016 6:29 am

Se l'erba non è alta (nel vigneto di solito non si aspetta così tanto e nemmeno nei giardini) e magari bisogna girare attorno ad aiuole su altezze diverse o con piccole pendenze per fare la finitura, io li ho usati entrambi e con il loop riesco ad essere più preciso.
Non è che il decespuliatore si usa solo a manetta... Very Happy

scusate l'OT, era per completezza di risposta.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  luca31 Ven Set 02, 2016 6:48 am

Very Happy
era solo per dire quanto riesco ad essere preciso ok capo . Taglio polloni a pochi millimetri dalle piante senza nessuna difficoltà .
Certo, per fare rifiniture si può usare una macchina più leggera e meno potente

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  Erbofilo Ven Set 02, 2016 7:07 am

Grazie ragazzi. In caso se acquisto uno nuovo lo spalleggiato non lo tengo. Il rivenditore mi ha assicurato che non c'è così tanta differenza dal mio zainato. 53c sono anche troppi per me a dire il vero...continuate comunque ad essere scettici?

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.03.12

http://www.aziendapetri.it

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  mesodcaburei Ven Set 02, 2016 7:15 am

Beh...se lo spalleggiato non lo tieni allora avendo il jonsered loop...
Prenditi un 50 cc a manubrio e basta...non ci pensi più....ho fatto così anch'io.

Anche perchè il jonsered ha una potenza elevata per un 35 cc...e se non vai proprio "nel bosco" lo puoi usare bene per rifinitura e zone di forte pendenza scarpate ecc.
Poi ti prendi il 50 manubrio per testine pesanti e lavorare dove le pendenze sono inferiori.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  luca31 Ven Set 02, 2016 8:31 am

Erbofilo ha scritto:Grazie ragazzi. In caso se acquisto uno nuovo lo spalleggiato non lo tengo. Il rivenditore mi ha assicurato che non c'è così tanta differenza dal mio zainato. 53c  sono anche troppi per me a dire il vero...continuate comunque ad essere scettici?
intanto apro una parentesi sullo zainato che hai : se lo vuoi vendere è molto facile che per prendere un po' di soldi tu debba andare a rivenderlo dove lo hai preso, altrimenti rischi di prendere poco. Comunque fatti fare preventivi molto chiari e valuta bene perché a mio avviso prendere 100 € in più o in meno del tuo oleomac non sono pochi ...

Sul decespugliatore io ti consiglio un 50 cc a manubrio perché mi sembra di capire che tu ci lavori. Io non ci lavoro ma lo uso veramente tanto e avere più potenza e coppia è assolutamente necessario per velocizzare i tempi. Io lo uso su erba alta, erbacce, rovi giovani e vecchi, cespugli. Uso diverse testine e diversi diametri di filo.
Non prenderei mai una macchina più piccola anche perché il peso è quasi uguale e il prezzo anche.

Dopo di ché se tu dici che non ti serve proprio ...per carità ...
Io faccio fatica a capire come mai non ti serve una macchina potente se la usi per lavoro, però questo lo saprai tu.

Da 1,6 a 1,8 a 2 kw c'è differenza sia di potenza sia di coppia visto che cambia anche la cilindrata. Ma spendere 500 € per una macchina appena più potente di quella che hai già mi sembrano soldi spesi non proprio bene, ecco.

Io ritengo che il tuo jonsered affiancato da un 50 cc a manubrio sia una scelta che ti permette di fare qualsiasi lavoro , velocemente e senza tribolare, compresi lavori che oggi non ti sono ancora capitati.

Spero di essermi spiegato bene, adesso valuta tu in base al lavoro che devi affrontare ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  Erbofilo Ven Set 02, 2016 9:57 am

Grazie infinite ragazzi!! Indicazioni utilissime. Ci penso ancora un po' e decido. Qualora optassi per l'Echo e mi pentissi, avrò questa discussione sulla coscienza : compliments!
A presto e grazie ancora!

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.03.12

http://www.aziendapetri.it

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  Ghepardo Ven Set 02, 2016 10:31 am

Una cosa: Se l'Echo 420 è la versione tesl che avevi citato nel primo post, è dotato della testina high torque: http://www.echo-italia.it/a_ITA_2167_1.html
Più coppia alla testina ma con meno giri, quindi bene per affrontare sterpaglie con testine pesanti e fili di grosso spessore, meno per erba "normale" per la quale conta di più la velocità.
Comunque del sistema high torque avevamo parlato tempo fa, credo nel topic su aste e coppie coniche.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  luca31 Ven Set 02, 2016 1:07 pm

Sarebbe bello sentire il parere di chi ha questa coppia conica

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

dubbi acquisto decespugliatore Empty Re: dubbi acquisto decespugliatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.