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Carter Sthil MS 180 C

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Messaggio  Maltamon Mar Mag 26, 2015 9:32 am

Buongiorno a tutti,
è il mio primo messaggio in questo forum, in precedenza ho utilizzato il forum giardinaggio.it che credo faccia parte della stessa grande famiglia. Tramite quel forum ho scelto che decespugliatore comprare e posso dire, di esserne estremamente soddisfatto. Difficilmente sarei arrivato a una scelta adeguatamente ponderata se avessi operato in maniera differente.

Oggi purtroppo ho un nuovo problema, grave forse si, ma più che altro un disturbo che vorrei provare a risolvere onde evitare problematiche in momenti ben più impegnativi.

Possiedo, da oltre 5 anni una motosega Sthil MS 180 c, comprata da principiante e che non m'ha mai lasciato a piedi, nonostante una cura e manutenzione non maniacale.

Purtroppo, sabato, nel bel mezzo di una giornata di lavoro intensiva, ho rotto l'alloggiamento della leva accensione/spegnimento integrato nel carter, in plastica. grrr

La motosega funziona, a dovere, per spegnere tuttavia son obbligato a soffocarla operando sulla chiusura dell'aria.

Vorrei cambiare l'intero carter, ma il rivenditore/officina mi dice che il gioco non vale la candela tra ricambio originale e manodopera. Io francamente, dovendo investire qualche centinaia di €, preferirei far in modo di recuperare il pezzo e acquistare poi una motosega con lama carving più maneggevole per la potatura dell'olivo.

Che ne pensate? Chi ha ragione, rivenditore o io? Alla peggio, cercherò di tirarla così fintanto che mi durerà la pazienza, ma vorrei ovviare e liberarmi di quest'intoppo. Mad

Vi ringrazio in anticipo.

Davide


Ultima modifica di Anto86 il Mar Mag 26, 2015 11:23 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato da "motoseghe semiprofessionali")

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Messaggio  falcetto Mar Mag 26, 2015 12:18 pm

Benvenuto. Servirebbe una foto per capire il tipo di rottura. Ecco una foto che potrebbe inquadrare meglio il problema. L'albero della leva, a 4 posizioni, è vincolato alle estremità su un foro e un supporto. In ogni caso, essendo il motore separato dalla struttura in plastica non si dovrebbe trattare di "centinaia" di Euro. Ma con i costi dei ricambi ormai le sorprese sono sempre possibili.
Certamente la manodopera in questo caso è molto influente.
Attendiamo foto e altri pareri. Saluti
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Messaggio  nitro52 Mar Mag 26, 2015 12:36 pm

penso che se hai un po' di manualita' e riesci a trovare un carter di recupero da una macchina da rottamare, con qualche decina di euro riesci a cavartela
ciao nitro
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Messaggio  Maltamon Mar Mag 26, 2015 4:37 pm

Vi ringrazio per la cortese e rapida replica. Anche per aver spostato questo soggetto in una categoria più pertinente.
Falcetto, c'hai preso nel segno. Ecco di seguito la foto. Si è rotto proprio il supporto che regge la leva a 4 posizioni. Carter Sthil MS 180 C  100_9910
Nitro52, francamente è proprio quello a cui sto pensando, anche se non sono un provetto meccanico, ho già smontato quasi tutta la motosega per poter fare una manutenzione straordinaria annuale.
MMMM grrr non ci voleva proprio... e sempre a causa di quell'archetto a massa, potevano utilizzare del teflon su supporto in alluminio... Uff!

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 26, 2015 4:41 pm

beh... ma per ripararlo mica serve cambiare tutto il carter!
Chiaramente è un lavoro di pazienza, se non lo sai fare probabilmente ti costa abbastanza
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Messaggio  Maltamon Mar Mag 26, 2015 4:46 pm

Il fatto è che come dici tu, non saprei come operare... Quel supporto s'è troncato nel punto più debole/fragile e non è certo su quello stesso supporto/alloggiamento che posso far affidamento.
Mi verrebbe in mente di applicare un supporto metallico creato appositamente (anche se ancora non saprei come applicarlo/fissarlo) non essendo neppure certo di riuscire a trovare una sede opportuna.

Penso che se non dovessi trovare una soluzione sostenibile avvierò la motosega "a cofano aperto". arrampicaspecchio

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Messaggio  falcetto Mar Mag 26, 2015 6:45 pm

Personalmente, vedendo la tua foto, ritengo che qualcosa si può tentare di fare ma il tutto è demandato alle tue capacità...
Una domanda: ti si è rotto premendo la levetta su START senza azionare preventivamente l'acceleratore? Saluti

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Messaggio  Maltamon Mer Mag 27, 2015 7:26 am

Ciao Falcetto,
no, non si è rotto in quel modo, ma cercando di spegnere la motosega, posizionando la leva 4 posizioni sulla posizione 0. Dopo un tot ore lavoro, la molla metallica della massa fa resistenza al movimento della leva. Stavolta ho forzato è ho fatto l'en plein!
Invero quella molla mi ha sempre dato problemi, è sempre stato un cruccio fisso.

D.

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