Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa nitro52 Oggi alle 5:42 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 7:43 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314223 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 236 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 236 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Motosega elettrica consigli
+2
Dan56k
mik1
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Motosega elettrica consigli
Salve sono nuovo del forum e del mondo motoseghe.
la mia necessità riguarda il taglio di rami di siepe troppo grossi per il decespugliatore (ne ho fatti fuori due in due anni) e potatura di due tre alberi.
cerco quindi qualcosa di base, sotto i 100 euro e la voglio elettrica. Possibilmente anche non troppo pesante e con lunghezza penso sui 35 o 40 cm.
cosa mi consigliate come caratteristiche, e magari come modelli?
ho visto che alcune hanno il pignone in metallo e pesano di più +, altre no, quale è meglio?
insomma qualsiasi consiglio è benvenuto
grazie
la mia necessità riguarda il taglio di rami di siepe troppo grossi per il decespugliatore (ne ho fatti fuori due in due anni) e potatura di due tre alberi.
cerco quindi qualcosa di base, sotto i 100 euro e la voglio elettrica. Possibilmente anche non troppo pesante e con lunghezza penso sui 35 o 40 cm.
ho visto che alcune hanno il pignone in metallo e pesano di più +, altre no, quale è meglio?
insomma qualsiasi consiglio è benvenuto
grazie
mik1- utente registrato
Re: Motosega elettrica consigli
Benvenuto nel Forum
Intanto potresti dare un'occhiata qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t131-elettroseghe-e-seghe-a-batteria
e vedrai che qualche consiglio è già stato dato.
Buon proseguimento.
Dan
Intanto potresti dare un'occhiata qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t131-elettroseghe-e-seghe-a-batteria
e vedrai che qualche consiglio è già stato dato.
Buon proseguimento.
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
consigli sull'elettrico
vedo che le elettriche non sono molto ben quotate sul forum...ma io non ho un bosco, solo 30 m di siepe e tre alberi!. Non so se avrò mai un taglio oltre 10 cm di diametro da fare.
per il filo elettrico non ho problemi dato che è intorno a casa.
quindi se qualcuno può condividere esperienze o consigli su motoseghe elettriche...
grazie!
ciao
per il filo elettrico non ho problemi dato che è intorno a casa.
quindi se qualcuno può condividere esperienze o consigli su motoseghe elettriche...
grazie!
ciao
mik1- utente registrato
guarda, io ho una vecchia mcculloch elettrica che nei suoi limiti il lavoro lo fa.
Ho visto i modelli recenti, sempre mcculloch e mi paiono abbastanza ben fatti, se non sbaglio hanno il gruppo ingranaggi in metallo e non in plastica.
Eviterei il tendicatena rapido che può essere fonte di rogne.
Li trovi abbastanza facilmente nei brico, evita le cinesate tipo sandrigarden.
In alternativa, efco/oleomac hanno validi modelli.
Salendo di prezzo, ci sono modelli col motore in linea tipo questa
http://www.husqvarna.com/it/prodotti/motoseghe/321el/
sono più maneggevoli ma non so se andrei a spendere oltre 200 euro
Ho visto i modelli recenti, sempre mcculloch e mi paiono abbastanza ben fatti, se non sbaglio hanno il gruppo ingranaggi in metallo e non in plastica.
Eviterei il tendicatena rapido che può essere fonte di rogne.
Li trovi abbastanza facilmente nei brico, evita le cinesate tipo sandrigarden.
In alternativa, efco/oleomac hanno validi modelli.
Salendo di prezzo, ci sono modelli col motore in linea tipo questa
http://www.husqvarna.com/it/prodotti/motoseghe/321el/
sono più maneggevoli ma non so se andrei a spendere oltre 200 euro
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Giu 10, 2015 4:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor- Moderatori
mik1 ha scritto:
grazie
io ti consiglio di prendere qualcosa di serio, che non dia rogne e duri una vita, però ... 100€ non bastano.
io ho una Domar Es214 ... è molto valida, si trova in offerta sui 200€ ... e sono euri ben spesi.
quelle a batteria (non quelle dei briko) per quello che vuoi fare, sarebbero ancora meglio, .. ma costano veramente troppo.
gian66- Moderatori
grazie
grazie per i consigli, verifico.
su quelle a batteria ho dubbi sia per il costo che per la durata della batteria.
taglio i rami della siepe una volta l'anno ma li vorrei tagliare tutti...se la batteria mi molla a metà siepe devo riprendere un altro giorno.
comunque mi sembra di capire che il pignone in metallo sia preferibile anche is modelli che lo montano pesano di più
su quelle a batteria ho dubbi sia per il costo che per la durata della batteria.
taglio i rami della siepe una volta l'anno ma li vorrei tagliare tutti...se la batteria mi molla a metà siepe devo riprendere un altro giorno.
comunque mi sembra di capire che il pignone in metallo sia preferibile anche is modelli che lo montano pesano di più
mik1- utente registrato
il pignone è "l'ingranaggio" che trasmette il moto alla catena, se non fosse in metallo (acciaio) dopo pochi minuti lo dovresti buttare via.
Discorso diverso sono gli ingranaggi tra il motore e il pignone, in alcuni modelli economici sono in plastica (tipo la mia vecchia mcculloch) in quanto, oltre a costare meno, servono anche da protezione al motore contro sforzi eccessivi.
Alcuni modelli di elettroseghe hanno invece una frizione tipo le motoseghe ed è quella a proteggere il motore.
Questo discorso l'ho fatto a molti e lo ripeto anche a te: per potature è sempre meglio un segaccio a mano, il taglio è molto più pulito e non si danneggia la corteccia della pianta, oltre ad essere molto più maneggevole, preciso e sicuro di una sega a motore o elettrica.
Un buon segaccio affilato (meglio se con dentaura "giapponese") si mangia tranquillamente diametri da 5 a 10cm.
Discorso diverso sono gli ingranaggi tra il motore e il pignone, in alcuni modelli economici sono in plastica (tipo la mia vecchia mcculloch) in quanto, oltre a costare meno, servono anche da protezione al motore contro sforzi eccessivi.
Alcuni modelli di elettroseghe hanno invece una frizione tipo le motoseghe ed è quella a proteggere il motore.
Questo discorso l'ho fatto a molti e lo ripeto anche a te: per potature è sempre meglio un segaccio a mano, il taglio è molto più pulito e non si danneggia la corteccia della pianta, oltre ad essere molto più maneggevole, preciso e sicuro di una sega a motore o elettrica.
Un buon segaccio affilato (meglio se con dentaura "giapponese") si mangia tranquillamente diametri da 5 a 10cm.
Concordo su quanto ha appena scritto ferrari-tractor, quindi ... se l'uso è limitato .... valuta anche un buon segaccio, possibilmente giapponese ... sono i migliori.
gian66- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto: Un buon segaccio affilato (meglio se con dentaura "giapponese") si mangia tranquillamente diametri da 5 a 10cm.
Mi occorrerebbe un buon segaccio ma ,non essendo del mestiere ,potreste spiegarmi cosa vuol dire dentatura"giapponese" e ,se potete ,magari consigliarmi qualche marca e modello?gian66 ha scritto:Concordo su quanto ha appena scritto ferrari-tractor, quindi ... se l'uso è limitato .... valuta anche un buon segaccio, possibilmente giapponese ... sono i migliori.
Grazie
Savignano- utente registrato
se ne parla in questo topic
https://lamotosega.forumattivo.com/t1263p165-seghe-segacci-a-mano#168173
https://lamotosega.forumattivo.com/t1263p165-seghe-segacci-a-mano#168173
Ho una stihl 220 c da circa 10 anni la uso in ambienti chiusi. E molto valida e robusta, l'ho provata su tronchi con diametri da 80 cm e andava bene ,ovviamente non si può pretendere la prestazione di una a scoppio comunque molto valida (termine di paragone husqvarna 365 johnsered 2260 ecc ). Non ricordo quanto l'ho pagata penso intorno ai 400 euro.
warum- utente registrato
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 3
» acquisto motosega elettrica
» motosega elettrica,manutenzione?
» acquisto motosega elettrica
» motosega elettrica,manutenzione?
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1