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motosega elettrica,manutenzione?

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Messaggio  maxi Mar Dic 22, 2009 8:49 am

Very Happy ciao ragazzi.......una domanda:ho una motosega di marchio inprecisato,la presi per tagliare la legna piu lunga che uso per la stufa,ci taglio di rado,è eletrica che manutenzione ci sarebbe da fare?(a due anni e non gli ho fatto mai gnente)..........come qualita è di quelle economiche......... Sad
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Messaggio  frozik Mar Dic 22, 2009 12:56 pm

le motoseghe elettriche richiedono meno manutenzione di quelle a scoppio
comunque
tieni ben pulito il canale dove scorre la catene e l olio
pulisci bene il freno catena e verificane l efficenza
oltre a questo bisognerebbe sapere bene che modello hai
ma penso che oltre a questo non ci sia gran che
ciao
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Messaggio  arrigo Mar Dic 22, 2009 8:05 pm

Sulle elettroseghe sarebbe anche da pulire il convogliatore che raffredda la ventola dell' indotto. Se la macchina ha qualche anno questa parte si riempie di polvere e olio provocando un surriscaldamento della parte elettrica. Dovrebbe essere semplice da aprire, Vedi che parecchie macchine hanno cotto l'indotto e masso in corto l'impianto per questo problema. Io quando vendo un'elattrosega avviso sempre il cliente che quando smette di lavorare con la macchina e la appoggia a terra sia sicuro che il motore sia fermo. Perche l' appoggia proprio dove c'e un quantita di segatura appena tagliata e il motore respira. SALUTI E BUONE FESTE A TUTTI.
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Messaggio  Il Celtico Sab Dic 26, 2009 5:29 pm

Tutte le volte dopo avere usato l'elettrosega la soffio con aria compressa , controllo l'uscita olio e rabbocco il serbatoio olio. Tensione catena ed un'occhiata al cavo corrente che non sia schiacciato o rovinato (non solo il cavetto, ma anche le prolunghe!) Ciao.
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Messaggio  tottoli livio Mer Gen 27, 2010 8:57 pm

ciao, anche le elettroseghe hanno bisogno della loro manutenzione,come gia' avete scritto: controllo pompa olio, cavo elettrico,tensione catena,feritoie ecc, diciamo che le ultime versioni di elettroseghe(sempre parlando di modelli di una certa qualita')sono delle buonissime macchine se non superiori a qualche modello a scoppio. forse l'unico problema sono gli interruttori che si bruciano con facilita' in modo particolare per chi e' abbituato a "dosare il gas" con quelle a scoppio,con le elettriche... sempre a manetta!. cosi' non scintilla il pulsante . :flower: :flower:
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Messaggio  jomotosega Mer Giu 29, 2016 9:05 pm

Oggi alcuni amici di famiglia mi hanno regalato questa elettrosega Black & Decker con barra da 35 cm, in quanto la usavano poco e volevano liberarsene. L'hanno acquistata nel 2009 a detta loro e mi hanno dato anche la prolunga che era fornita in dotazione. Volevo provarla ma ho notato che la catena è incollata alla barra, sicuramente è stata ferma a lungo quindi l'olio si è solidificato incollando la catena. Muovendola a mano non va ne avanti ne indietro, nemmeno se premo il pulsante per avviare il motore (nell'altra elettrosega che possiedo, una Alpina acquistata a fine 2004-inizio 2005, anch'essa con barra da 35 cm se si preme tale pulsante a spina staccata la catena si sblocca). Cosa può essere accaduto? Coloro che me l'hanno ceduta l'hanno usata pochissimo come si può dedurre dalle condizioni della barra, credo che sia stata inutilizzata da un bel po di tempo.
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Ultima modifica di Ceppo77 il Mer Giu 29, 2016 9:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione corretta)

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Messaggio  Ceppo77 Mer Giu 29, 2016 9:40 pm

Se ferma da tempo senza i dovuti accorgimenti è normale che sia incollato l'apparato di taglio .
Fai cosi :

Smonta e pulisci bene la zona frizione con un pennello e gasolio
Soffia con aria facendo attenzione a non spingere residui nel foro del condotto di uscita olio
Metti la catena a bagno nel gasolio e puliscila in seguito 
Togli l' olio dal serbatoio e aggiungi gasolio
Rimonta tutto adeguatamente pulito e fai andare l'elettrosega in modo che funzionando il gasolio lavi la pompa olio
A lavoro fatto se tutto ok togli il gasolio e metti olio motore e fai girare ancora il tutto 

L'olio motore è l 'ideale per il rimessaggio .
Se devi utilizzarla mettici olio catena 

Lavoro compiuto .

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Messaggio  iury1977 Gio Giu 30, 2016 7:24 am

Concordo con la procedura suggerita sopra ed aggiungo di non insistere cercando di far funzionare la macchina potresti bruciare il motore ed anche rischiare di rompere la pompa dell'olio se questa fosse ad ingranaggi come penso. Se dopo aver fatto tutto quello suggerito sopra l'olio di lubrificazione non arriva dovrai smontare pompa e condotti per pulirli adeguatamente, ma andiamo per step.

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