Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Problemi Decespugliatori Dolmar
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: INTERVENTI VARI SUI DECESPUGLIATORI
Pagina 1 di 1
Problemi Decespugliatori Dolmar
Ciao a tutti. Nuovissimo del forum (appena iscritto) ma lo seguivo da tempo.
Faccio il giardiniere da un paio di anni e, appena aperta l'azienda, ho pensato di comprare macchinari il più possibile professionali.
Per quanto riguarda il decespugliatore ho optato per il Dolmar 335-4 a 4 tempi. Ho anche comprato un multifunzione 246-4 sempre della Dolmar.
Purtroppo mi sono dovuto ricredere su queste due macchine. Il primo è un debito, ha passato più ore dal meccanico che sul campo. Mezz'ora prima lavora normalmente, poi decide di non ripartire più. Mi sono rivolto a 3 meccanici diversi che me lo hanno sistemato ma, regolarmente, dopo qualche giornata di utilizzo si ripresenta lo stesso problema. Un giorno è la candela, un giorno è ingolfato, un giorno sono le valvole e ultimamente l'impianto elettrico. Cerco di mantenerlo il più possibile in orizzontale altrimenti si ingolfa oppure si sporca il filtro dell'aria. Inoltre ho scoperto che su lavori pesanti (rovi etc) perde potenza in modo impressionante.. Insomma una situazione non proprio bella. Il suo compagno di giochi (246-4) ha avuto gli stessi problemi, si spegneva e non ripartiva neanche se lo "supplicavi in aramaico" , ho dovuto cambiare il carburatore. Anche con il carburatore nuovo, ogni tanto decide di andare con un regime di giri bassissimo, poi riprende e via cosi. Ho pensato anche alla benzina scadente ma ho provato piu distributori e metto anche l'additivo dolmar consigliatomi dal rivenditore. Mi è anche stato detto che sono l'unico che ha questi problemi. Può darsi conoscendo il mio livello di sfiga ma il problema è che io non posso andare a lavorare "sperando" che la macchina si accenda dal cliente. Non so se qualcuno ha avuto lo stesso problema. Oggi si è fermato per l'ultima volta. Appena riparato lo vendo ad un privato per lavori leggeri.
Ciao a tutti
Faccio il giardiniere da un paio di anni e, appena aperta l'azienda, ho pensato di comprare macchinari il più possibile professionali.
Per quanto riguarda il decespugliatore ho optato per il Dolmar 335-4 a 4 tempi. Ho anche comprato un multifunzione 246-4 sempre della Dolmar.
Purtroppo mi sono dovuto ricredere su queste due macchine. Il primo è un debito, ha passato più ore dal meccanico che sul campo. Mezz'ora prima lavora normalmente, poi decide di non ripartire più. Mi sono rivolto a 3 meccanici diversi che me lo hanno sistemato ma, regolarmente, dopo qualche giornata di utilizzo si ripresenta lo stesso problema. Un giorno è la candela, un giorno è ingolfato, un giorno sono le valvole e ultimamente l'impianto elettrico. Cerco di mantenerlo il più possibile in orizzontale altrimenti si ingolfa oppure si sporca il filtro dell'aria. Inoltre ho scoperto che su lavori pesanti (rovi etc) perde potenza in modo impressionante.. Insomma una situazione non proprio bella. Il suo compagno di giochi (246-4) ha avuto gli stessi problemi, si spegneva e non ripartiva neanche se lo "supplicavi in aramaico" , ho dovuto cambiare il carburatore. Anche con il carburatore nuovo, ogni tanto decide di andare con un regime di giri bassissimo, poi riprende e via cosi. Ho pensato anche alla benzina scadente ma ho provato piu distributori e metto anche l'additivo dolmar consigliatomi dal rivenditore. Mi è anche stato detto che sono l'unico che ha questi problemi. Può darsi conoscendo il mio livello di sfiga ma il problema è che io non posso andare a lavorare "sperando" che la macchina si accenda dal cliente. Non so se qualcuno ha avuto lo stesso problema. Oggi si è fermato per l'ultima volta. Appena riparato lo vendo ad un privato per lavori leggeri.
Ciao a tutti
Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Giu 29, 2015 9:18 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)
IL GIARDINO SEGRETO- utente registrato
Re: Problemi Decespugliatori Dolmar
Quindi ci stai dicendo che hai avuto diversi problemi con queste due macchine ? L'ultimo guasto cosa riguarda? Queste macchine vengono usate tutti i giorni ?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Gli utilizzi professionali implicano l'acquisto di motori a miscela che per potenza erogata , costanza di lavoro sono su un pianeta diverso da quelli a benzina. Anche se avessi preso un husqvarna a benzina dopo lavoro stressante e continuativo , avresti verificato in egual misura lo stress dello stesso. In poche parole "motore a benzina (piccolo di cilindrata) - Utilizzo professionale " non accozzano..... ma poi un 33cc associato a un 24cc a benzina con nemmeno un cavallo e mezzo e con poco più di un cavallo l'altro? Non so francamente cosa cerchi da un motore.
E' come se un boscaiolo professionista che si trova a dover tagliare solo querce di 70 cm di diametro , avesse a disposizione solo una motosega da potatura, siamo seri su.
E' come se un boscaiolo professionista che si trova a dover tagliare solo querce di 70 cm di diametro , avesse a disposizione solo una motosega da potatura, siamo seri su.
DotCom- utente registrato
Si purtroppo tanti problemi. L'ultimo in ordine è che non parte più. Non so cosa abbia, è ancora dal dottoreLuca31 ha scritto:Quindi ci stai dicendo che hai avuto diversi problemi con queste due macchine ? L'ultimo guasto cosa riguarda? Queste macchine vengono usate tutti i giorni ?
Le macchine le uso regolarmente, in questo periodo tutti i giorni per i tagli prato.
"DotCom"
Riferito a: "cosa cerchi da un motore" e "siamo seri su" Se io vado da un fornitore ufficiale e chiedo una macchina professionale per il giardinaggio, è il fornitore che deve essere serio, io mi fido di lui. Se questi motori vengono spacciati per "professionali" (anche dal catalogo) e non lo sono come faccio io, nuovo del mestiere, a saperlo?
E' ovvio che ora, con esperienza in più, non farò un altro errore simile. Poi il problema relativo alla potenza è stato solo durante un taglio di erba particolarmente alta. Il vero problema è che si bloccano sempre, non ripartono e i meccanici trovano sempre un problema diverso... boh
Grazie ad entrambi
Premetto che non ho mai usato un dolmar con motore robin 4t ma ho tanta esperienza con il gx35 della honda, bè io ci ho lavorato anche fino a 7 ore di fila, tranne pause cambio filo/lama e ricarica benzina, e sinceramente dopo 5 anni continua a funzionare regolarmente, e non ci ho tagliato semplici prati ma vegetazioni di tutti i tipi, c'è gente (professionisti) che a lavoro finito non ci credono che abbia usato un misero dece da 1kw e per di più 4t.
Ora siccome i rivenditori parlano un gran bene di questi motori Robin mi domando se il tuo non sia capitato fallato dall'inizio, se da subito hai avuto noie serie dovevi fartelo sostituire!
La manutenzione l'hai eseguita sempre correttamente? livello olio motore, pulizia filtro, gioco valvole?
Ora siccome i rivenditori parlano un gran bene di questi motori Robin mi domando se il tuo non sia capitato fallato dall'inizio, se da subito hai avuto noie serie dovevi fartelo sostituire!
La manutenzione l'hai eseguita sempre correttamente? livello olio motore, pulizia filtro, gioco valvole?
AGRICOL-TURI- utente registrato
Ribadisco, lavorare sporadicamente anche per 7 ore di fila, ok ci può stare, ma l'utilizzo professionale è un'altra cosa! 7 ore li fai tutti i giorni, e un motore a benzina così piccolo, sforzato in questa misura , NON è adattabile all'uso professionale che un operatore del settore fa ogni giorno. Serve motore , potenza e magari un motore professionale. L'utente in questione purtroppo è caduto vittima di un negoziante che ha pensato solo ai propri interessi. Io terrei i due piccoli decespugliatori Dolmar per qualche bordatura o nel caso del multifunzione per qualche potatura leggera e prenderei un vero decespugliatore professionale a miscela che non sia più piccolo di 40cc.
DotCom- utente registrato
Eh lo so.. Grazie dei consigli.
Sono d'accordo con quel che scrive DotCom, per fare lavori gravosi tutti i giorni serve tanto motore e tanta coppia in modo che la macchina si sforzi il meno possibile, quindi un 50cc 2t per un professionista è d'obbligo.
Poi ci può stare che come faccio di solito dopo aver fatto il lavoraccio con il mezzo pesante il ripasso il mese successivo lo faccia con il 4t così si risparmiano soldi e soprattutto si guadagna in salute
Poi ci può stare che come faccio di solito dopo aver fatto il lavoraccio con il mezzo pesante il ripasso il mese successivo lo faccia con il 4t così si risparmiano soldi e soprattutto si guadagna in salute
AGRICOL-TURI- utente registrato
Appurato che la potenza non è sufficiente mi domando cosa abbia portato questo motore a piantarsi e non partire più. Oltretutto per le più svariate motivazioni (1 volta candela, quella dopo valvole, quella successiva carburatore) boh Ora utilizzo il muletto 2 tempi che mi serve quando l'altro non funziona.. vedremo.
Vi ringrazio sentitamente.. la prossima volta sento più campane prima di fare un acquisto.
Vi ringrazio sentitamente.. la prossima volta sento più campane prima di fare un acquisto.
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: INTERVENTI VARI SUI DECESPUGLIATORI
Pagina 1 di 1