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Problema accensione Dolmar CC Super 117

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Messaggio  Bong313 Ven Ago 14, 2015 4:23 pm

Buongiorno
Ho un problema con una motosega Dolmalr CC 117ovvero non arriva corrente...niente scintilla, ho già controllato tutto (interruttore, cavi, bobina e candela) quindi il problema credo stia nel blocchetto d'accensione bosch che purtroppo è introvabile.
Ho letto una discussione di pochi giorni fa dove Ferdinado62 diceva di riadattare un blocchetto differente sulle accensioni CDI-BOSCH (https://lamotosega.forumattivo.com/t16052-accensione-digitale-motosega-opem-145-aiuto)

Avete qualche info in più riguardo questa sostituzione?

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Messaggio  ELLOLO Sab Ago 15, 2015 12:32 pm

Ciao Bong313,

nel controllo cavi da te menzionato hai anche verificato la pipetta?
Certe volte è quella che non fa contatto.
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Messaggio  Bong313 Sab Ago 15, 2015 12:45 pm

si, ho controllato pure quella.....il problema sembra proprio essere quel blocchetto bosch

Bong313
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Messaggio  riky86 Sab Ago 15, 2015 4:45 pm

In che stato sono le puntine? Sono regolate correttamente?
Se non sbaglio la CC 117 ha lo stesso blocco accensione della CC 109/116... ovviamente i ricambi originali non sono più disponibili ma puoi trovare quelli compatibili.

Ad esempio guarda sul catalogo Brumar
(Bobina a pagina 15, puntine platinate pag. 25)
http://www.brumargp.it/media/flyer/BrumarRicambi/index.html#p=14

Se invece vuoi eliminare le puntine devi inserire un transistor.
Se n'è parlato in questo topic https://lamotosega.forumattivo.com/t9503-pioneer-p20
a pagina 3 trovi lo schema  ok capo
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Messaggio  Bong313 Dom Ago 16, 2015 9:46 am

Grazie per la celerità

Dagli esplosi reperiti sul sito pare che la cc super abbia le puntine, ma quella che ho io non le ha....la mia il blocchetto d'accensione marchiato bosch. La motosega l'ho presa usata quindi non so se abbia subito modifiche nel tempo, ma sembrano comunque pezzi originali.....anche la bobina che era installata era leggermente differente, ma dato che era rotta l'ho sostituita con quella originale della 117
Lo schema per eliminare le puntine lo avevo visionato, solo che non ero certo del funzionamento.....tanto da quello che ho capito c'è un transistor all'interno del blocchetto, quindi non è molto complesso. Riuscendo a sciogliere la resina del blocchetto originale credo si possa addirittura sostituire solo il transistor.

In ogni caso si può sostituire il blocchetto bosch con uno "universale"?

ps. se volete carico alcune foto

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Messaggio  nitro52 Lun Ago 17, 2015 5:14 am

se tu caricassi le foto sarebbe utile interessante anche per quelli che non conoscono la mts
ciao nitro
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Messaggio  riky86 Lun Ago 17, 2015 9:12 am

Bong313 ha scritto:Dagli esplosi reperiti sul sito pare che la cc super abbia le puntine, ma quella che ho io non le ha....la mia il blocchetto d'accensione marchiato bosch.
Tutte le CC hanno il blocchetto Bosch Very Happy  
Bong313 ha scritto:anche la bobina che era installata era leggermente differente, ma dato che era rotta l'ho sostituita con quella originale della 117
Bene, il problema è proprio questo! La bobina originale ha bisogno delle puntine... oppure di un transistor. 
Bong313 ha scritto:tanto da quello che ho capito c'è un transistor all'interno del blocchetto, quindi non è molto complesso. Riuscendo a sciogliere la resina del blocchetto originale credo si possa addirittura sostituire solo il transistor.
Il transistor è un'unità esterna, puoi mettelo dove ti pare. Sciogliere la resina...? ?????
Ecco il blocchetto della mia CC 109, dovrebbe essere identico al tuo.
Problema accensione Dolmar CC Super 117 Wp_20113
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Messaggio  Bong313 Lun Ago 17, 2015 10:03 am

Grazie ancora per la celerità riky.
L'accensione che ho io non è come quella tua, è questa (la bobina installata è quella nuova)
Problema accensione Dolmar CC Super 117 Accens10

La bobina originale invece è questa
Problema accensione Dolmar CC Super 117 Bobina10

il blocchetto bosch invece è questo
Problema accensione Dolmar CC Super 117 Blocch10

Come vedi un lato è sigillato con una resina epossidica. Queste resine vengono aggredite dallo sverniciante a base da diclorometano, che ha la capacità di sciogliere la resina e non intaccare pcb e componenti elettronici, ad esclusione del rivestimento di resistenze e condensatori, ma se ci sono integrati o transistor non ci sono problemi. Era una tecnica che usavo per liberare gli integrati su schede varie, quando le case costruttrici per motivi propri (non vogliono che utenti privati mettano mano) sigillavano parti di pcb con queste resine

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Messaggio  riky86 Lun Ago 17, 2015 2:00 pm

Si è diversa, ma ha la doppia bobina?
Dalla foto non riesco a vedere se l'albero motore ha la camma, per poter azionare le puntine...

Ah ok, ho capito cosa vuoi fare con il modulo bosch... ma purtroppo non so aiutarti. Rolling Eyes
Io proverei direttamente a sostituirlo con uno universale. ok capo  
Ovviamente il condensatore è da scollegare.

Prova a sentire il parere di qualche altro utente.
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Messaggio  falcetto Lun Ago 17, 2015 6:46 pm

Dico la mia, ma vado a tentativi.
La bobina nera è quella AT mentre la bobina con avvolgimento a vista dovrebbe essere una sorgente di alimentazione per il modulino resinato.
Ma mi fermo qui perché non ho mai visto una configurazione del genere. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Bong313 Lun Ago 17, 2015 7:07 pm

Fermi tutti Rolling Eyes
Problema risolto (almeno per la corrente), il blocchetto bosch era montato male....purtroppo è arrivata così e non sapendo la configurazione originale pensavo fosse montato correttamente......ora lo è e funziona.
Devo sistemare la messa in moto (cambiare la corda ecc) e poi si prova ad accendere

Sull'albero motore non c'è la camma per le puntine, è nata con questa accensione Wink

Vi tengo aggiornati!

Grazie. Alessio

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