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Stihl FS 130 T problema accensione
+3
renew
ferrari-tractor
psq
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Stihl FS 130 T problema accensione
Dopo una sessione di lavoro il decespugliatore non si è più avviato, ne da caldo ne da freddo.
Effettuati i controlli di routne ho appurato che la candela (anche mettendone una nuova) non fa la scintilla. L'attrezzo ha 5 anni. Ho verificato il cavo della pipetta è vulcanizzato e non credo si sia strappato. Cosa potrebbe essere? C'è altro da verificare prima di comprere un nuovo modulo dell'accensione elettronica?
Effettuati i controlli di routne ho appurato che la candela (anche mettendone una nuova) non fa la scintilla. L'attrezzo ha 5 anni. Ho verificato il cavo della pipetta è vulcanizzato e non credo si sia strappato. Cosa potrebbe essere? C'è altro da verificare prima di comprere un nuovo modulo dell'accensione elettronica?
psq- utente registrato
- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: Stihl FS 130 T problema accensione
forse lo hai già fatto, stacca il cavo che dalla bobina va verso l'interruttore di spegnimento.
Se torna la scintilla, o è il cavo o è l'interruttore
Se torna la scintilla, o è il cavo o è l'interruttore
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Stihl FS 130 T problema accensione
Quoto ferrari, stacca i fili che vanno all'interruttore, se parte o vanno a massa o l'interruttore non funziona più, altrimenti devi sostituire la bobina, €40 circa!
renew- utente registrato
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.07.17
Età : 64
Località : Rieti
Re: Stihl FS 130 T problema accensione
Ieri sera ho tolto le plastiche e muovendo i cavi che arrivano alla centralina, fa la scintilla.
Potrebbe essersi interrotto il cavetto in una delle pieghe secche a cui è costretto all'interno delle plastiche del motore.
Potrebbe essersi interrotto il cavetto in una delle pieghe secche a cui è costretto all'interno delle plastiche del motore.
psq- utente registrato
- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: Stihl FS 130 T problema accensione
Hai risolto? Se fosse interrotto il rame interno dei fili che va dall'interruttore di spegnimento alla bobina non riusciresti a spegnerlo ma non avresti il problema della mancata scintilla.
E' più facile che l'isolante sia danneggiato e il rame va a toccare la massa. Saluti
E' più facile che l'isolante sia danneggiato e il rame va a toccare la massa. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Stihl FS 130 T problema accensione
ciao,
come dice FALCETTO, l'isolante se si è seccato potrebbe non essere più isolante per la alta tensione, per cui scarica a massa e non arriva una sufficente scintilla alla candela.
Ciao.
come dice FALCETTO, l'isolante se si è seccato potrebbe non essere più isolante per la alta tensione, per cui scarica a massa e non arriva una sufficente scintilla alla candela.
Ciao.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Stihl FS 130 T problema accensione
Qualcuno conosce la distanza che deve esserci tra volano e modulo di accensione?
psq- utente registrato
- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: Stihl FS 130 T problema accensione
Online viene indicata sugli otto millesimi di pollice, convertito dovrebbe essere sui due decimi di millimetro. Stai tra i due e i tre e difficilmente sbagli, di norma in motori di questo genere si sta tra i tre e i quattro decimi di millimetro.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Stihl FS 130 T problema accensione
Cè un tool apposta....setting gauge 4118 890 6400...è lo stesso credo per tutto comprese motoseghe etc? questi famosi 0,2mm?
Tranky- utente registrato
- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 29.12.16
Re: Stihl FS 130 T problema accensione
Usi un normalissimo spessimetro che puoi trovare praticamente in un qualunque negozio di ferramenta.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Stihl FS 130 T problema accensione
Sul manuale d'officina fanno riferimento alla flangia di montaggio ma non è riportato lo spessore.
psq- utente registrato
- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: Stihl FS 130 T problema accensione
I famosi 0.2 mm, o meglio gli 8 millesimi di pollice, sono riportati in un paio di manuali che avevo trovato online. Ora sono col telefono e non posso recuperarli. Cerca con Google "flywheel gap" più il modello. Vedrai che saltano fuori. Tuttavia, torno a ripetere, in un motore di questo tipo si sta attorno ai 3-4 decimi o anche meno e non si sbaglia. Inutile scervellarsi ulteriormente. Se non hai lo spessimetro, un foglio A4 è spesso circa 0.1 mm. Piegalo le volte che ti è necessario.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Stihl FS 130 T problema accensione
Confermo che funziona tutto tranquillamente con un "air gap" da 0.2 a 0,4 mm.psq ha scritto:Qualcuno conosce la distanza che deve esserci tra volano e modulo di accensione?
Un bigliettino da visita fra magneti volano e bobina e stringi le viti. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
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