Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 175 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 175 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Perchè la mia mts taglia storto?
+27
Vincenzo57
Alpina 070
Phil-81
Alberto_64
alex95
Matteo.C
ferrari-tractor
luca31
mirco godani
Shondave
Jefry
Ceppo77
ClKlaus
SCIROKKO87
marzot
Il Celtico
Erne
Stihl 026
Nonno_sprint
lovato
nitro52
Ghepardo
falcetto
Anto86
tottoli livio
volpetus
lucky_ciciu
31 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Perchè la mia mts taglia storto?
certo e' che una corretta manutenzione della barra,( come del resto ditutto quanto concerne la macchina) fa si che la mts laviri bene
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
anche la mia MS251 taglia storto, fra l'altro mi è sorto un dubbio: la catena ( Sthil 26RM a 62 maglie ) ha due denti in sequenza dallo stesso lato.
Non credo che sia questo il problema, anche perché per fare 62 maglie ci vogliono 31 denti quindi sarebbe impossibile averli tutti alternati e poi dubito che la Sthil avrebbe progettato una catena così se ci fosse qualche problema, però la domanda è lecita.
Per quanto riguarda la barra, immagino che girandola si dovrebbe anche trasferire il problema dall'altro lato, ma non ho ancora provato.
Comunque mi sono pentito di aver acquistato una Sthil, credevo che fossero MTS eccezionali, invece era molto meglio la mia vecchia Makita, che ormai ho distrutto dopo 20 anni di utilizzo. Questa nuova si surriscalda, non lubrifica bene quando la uso in orizzontale ed è molto rumorosa.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Non credo che sia questo il problema, anche perché per fare 62 maglie ci vogliono 31 denti quindi sarebbe impossibile averli tutti alternati e poi dubito che la Sthil avrebbe progettato una catena così se ci fosse qualche problema, però la domanda è lecita.
Per quanto riguarda la barra, immagino che girandola si dovrebbe anche trasferire il problema dall'altro lato, ma non ho ancora provato.
Comunque mi sono pentito di aver acquistato una Sthil, credevo che fossero MTS eccezionali, invece era molto meglio la mia vecchia Makita, che ormai ho distrutto dopo 20 anni di utilizzo. Questa nuova si surriscalda, non lubrifica bene quando la uso in orizzontale ed è molto rumorosa.
Grazie a tutti per l'attenzione.
ClKlaus- utente registrato
il taglio storto potrebbe essere causato da pignone consumato, barra storta e/o montata male con accoppiamento non perfetto al carter e non necesssariamente per colpa tua , errato tensionamento catena ,canali di guida deformati o consumati, limitatore profondità sproporzionato rispetto all'altezza del tagliente, ma soprattutto per affilatura scarsa o errata.
in merito alle due maglie uguali consecutive come sostieni anche tu, sono inevitabili in quanto dispari.
io ma sicuramente sbaglio, preferisco due motrici uguali piuttosto che due taglienti, ma questo non c'entra con il taglio storto
in merito alle due maglie uguali consecutive come sostieni anche tu, sono inevitabili in quanto dispari.
io ma sicuramente sbaglio, preferisco due motrici uguali piuttosto che due taglienti, ma questo non c'entra con il taglio storto
Ceppo77- ex moderatori
ceppo77 ha scritto:in merito alle due maglie uguali consecutive come sostieni anche tu, sono inevitabili in quanto dispari.
ecco, la soluzione giusta sarebbe proprio due motrici uguali, perché in quel modo il numero di denti che fanno attrito da un lato sarebbero uguali e opposti a quelli che fanno attrito dall'altro lato, quindi non ci sarebbe una tendenza a girare che forse non è così importante come sembra, ma comunque è una imperfezione di fondo
Bene o male ho sempre avuto catene con due taglienti accoppiati...che dire mai avuto.un problema di taglio storto...
Secondo me il problema è tutto da imputare all'affilatura,alle condizioni della barra e ad un eventuale montaggio scorretto. Controlla la barra,smontando tutto,assicurati del corretto montaggio e procurati una catena nuova. A causa di una scarsissima lubrificazione,la barra potrebbe essere bruciata in prossimità dello scorrimento della catena. Anche questo può causare tagli storti...Se metti.una foto della barra possiamo darti un consiglio...per quanto.possibile da una foto...
Secondo me il problema è tutto da imputare all'affilatura,alle condizioni della barra e ad un eventuale montaggio scorretto. Controlla la barra,smontando tutto,assicurati del corretto montaggio e procurati una catena nuova. A causa di una scarsissima lubrificazione,la barra potrebbe essere bruciata in prossimità dello scorrimento della catena. Anche questo può causare tagli storti...Se metti.una foto della barra possiamo darti un consiglio...per quanto.possibile da una foto...
Jefry- utente registrato
però due motrici uguali non bastano, ne servirebbero tre se messe di fila ... infatti il tagliente anomalo si trova fra due motrici... bisognerebbe mettere 15 tagliente alternati + 1 motrice + altri 15 tagliente alternati + 1 altra motrice per avere una simmetria accettabile
Per una simmetria perfetta occorre che il totale delle maglie motrici sia un multiplo di quattro, ma questo non sempre è possibile. Saluti.
Nonno_sprint- ex moderatori
Pr prima cosa come hanno detto più esperti di me fare una affilatura perfettamente simmetrica : tutti i denti lunghi uguali e con angoli giusti, risolve il 90% dei casi, anche la mia con barra e pignone un po usurati è tornata a tagliare dritto.
Io ho tutte maglie e denti pari e accoppiati.
Io ho tutte maglie e denti pari e accoppiati.
Shondave- utente registrato
Ciao, ho trovato questo forum tramite google e parlate proprio del problema che sto avendo.
Premessa, io taglio circa 100 ql/anno di essenze varie per riscaldamento, la legna mi arriva in stanga e quindi la lavoro. Ho sempre usato moto 2T ma quest'anno ne ho comprata una elettrica (Einhell) per poter eventualmente lavorare al chiuso. Dopo aver tagliato qualche arbusto che mi dava fastidio, l'ho montata su un cavalletto e ho cominciato. E va storta, al massimo scende 3/4 cm poi stop. Consumo della barra direi di no, al massimo avrà lavorato si e no un'ora! Catena sfilata? Pensato subito, ma quando taglia fa un bel truciolo grosso quindi o ho preso un sasso senza accorgermene oppure ...boh. Ho visto anche che qualcuno parla di barra montata male, potrebbe essere che mi sia rimasta storta. Questa sera ricontrollo, magari cambio la catena con quella di un'altra che so per certo funzionare.
Grazie in anticipo se qualcuno ha un'idea.
Mirco
Premessa, io taglio circa 100 ql/anno di essenze varie per riscaldamento, la legna mi arriva in stanga e quindi la lavoro. Ho sempre usato moto 2T ma quest'anno ne ho comprata una elettrica (Einhell) per poter eventualmente lavorare al chiuso. Dopo aver tagliato qualche arbusto che mi dava fastidio, l'ho montata su un cavalletto e ho cominciato. E va storta, al massimo scende 3/4 cm poi stop. Consumo della barra direi di no, al massimo avrà lavorato si e no un'ora! Catena sfilata? Pensato subito, ma quando taglia fa un bel truciolo grosso quindi o ho preso un sasso senza accorgermene oppure ...boh. Ho visto anche che qualcuno parla di barra montata male, potrebbe essere che mi sia rimasta storta. Questa sera ricontrollo, magari cambio la catena con quella di un'altra che so per certo funzionare.
Grazie in anticipo se qualcuno ha un'idea.
Mirco
mirco godani- utente registrato
Si, provare un'altra catena è già una buona idea. Magari hai toccato un sasso o hai toccato il cavalletto ...
Di solito la barra si piega quando resta incastrata dentro a un albero mentre abbatti, ma nel tuo caso usandola sul cavalletto è difficile piegare la barra.
La catena è ben lubrificata?
Di solito la barra si piega quando resta incastrata dentro a un albero mentre abbatti, ma nel tuo caso usandola sul cavalletto è difficile piegare la barra.
La catena è ben lubrificata?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao, penso di si. E' nuova, comunque controllerò anche quello. Per fortuna ho in arrivo una Husqvarna 236 II nuova nuova!!
Grazie
Grazie
Ultima modifica di falcetto il Mar Nov 21, 2017 4:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Se la catena durante il taglio tocca di lato su un ferro o un sasso, a volte non basta la solita affilatura "di tutti i giorni" per rimediare e occorre un intervento di affilatura più mirato sui fianchi dei denti di quel lato.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Mirco hai detto che dopo aver tolto qualche alberello (dove mi par di capire non ha dato problemi) l'hai montata su un cavalletto.. E non scende..
Secondo me il problema sta nel montaggio sul cavalletto. Trattandosi di motosega elettrica cinese, non avrà certo un punto di ancoraggio molto solido...
A proposito.. Come ce l'hai fissata?
Secondo me affondando nei tronchi tutto l'insieme flette e prendendo il legno storto poi soqquadra e non riesce ad andare avanti..
Io proverei a fare un po' di tagli tenendola ben salda con le due mani alla maniera classica...
Facci sapere..
Secondo me il problema sta nel montaggio sul cavalletto. Trattandosi di motosega elettrica cinese, non avrà certo un punto di ancoraggio molto solido...
A proposito.. Come ce l'hai fissata?
Secondo me affondando nei tronchi tutto l'insieme flette e prendendo il legno storto poi soqquadra e non riesce ad andare avanti..
Io proverei a fare un po' di tagli tenendola ben salda con le due mani alla maniera classica...
Facci sapere..
Ciao, no sul cavalletto va bene. A vuoto (senza tronco) ruota perfettamente, con legni fino a 7/10 cm di diametro riesce a tagliare, oltre (15 cm e più) devo ruotare il tronco fino a completare il taglio. Menata pazzesca. La motosega è incernierata al cavalletto mediante una morsa sulla barra, sono anni che lo uso e per stanghe dritte è una manna.
Comunque ho ricontrollato tutto: la barra è dritta e ben montata, l'olio esce, i denti sono affilati (mi fa dei bei trucioli grossi) ma,e allego due foto, i denti sono molto più radi delle altre catene che ho! Praticamente ne ha un 30% in meno.
Questa è la catena di quella elettrica:
Questa è una Oregon uguale e tutte le altre che ho.
Mai vista una catena come la prima. Stasera provo a invertirle, ieri sera non ho avuto tempo
Comunque ho ricontrollato tutto: la barra è dritta e ben montata, l'olio esce, i denti sono affilati (mi fa dei bei trucioli grossi) ma,e allego due foto, i denti sono molto più radi delle altre catene che ho! Praticamente ne ha un 30% in meno.
Questa è la catena di quella elettrica:
Questa è una Oregon uguale e tutte le altre che ho.
Mai vista una catena come la prima. Stasera provo a invertirle, ieri sera non ho avuto tempo
A mio giudizio o e' la catena o la motosega o entrabe che oltre un certo diametro non riescono
Molto strana quella catena sdentata
Ciao nitro
Molto strana quella catena sdentata
Ciao nitro
Esistono catene anche con dentatura alternata, sono molto più rare da trovare.. Potrebbe sicuramente influire su tagli di da metri generosi, prova a metterne su una con denti standard, occhio che il passo è lo spessore pinna siano uguali.
Controlla che ci sia buona lubrificazione che mi pare molto polverosa la prima catena.
Inoltre, come dice giustamente Nitro, affondare nei tronchi già parzialmente secchi come dovrebbero essere i tuoi, con la motosega imperniata nel cavalletto , è come piantare l'arpione su un tronco e darci dentro.. Serve un bel po' di potenza al motore , prova anche ad andarci più dolcemente per capire se è anche un problema di potenza o di catena che si affoga nel legno.
Controlla che ci sia buona lubrificazione che mi pare molto polverosa la prima catena.
Inoltre, come dice giustamente Nitro, affondare nei tronchi già parzialmente secchi come dovrebbero essere i tuoi, con la motosega imperniata nel cavalletto , è come piantare l'arpione su un tronco e darci dentro.. Serve un bel po' di potenza al motore , prova anche ad andarci più dolcemente per capire se è anche un problema di potenza o di catena che si affoga nel legno.
i casi sono due: o l'affilatura è asimmetrica oppure la catena "balla" nel canale della barra (canale usurato o la catena non ha il giusto spessore)
ferrari-tractor- Moderatori
Risolto: ieri sera l'ho smontata e ricontrollato allineamento barra, lubrificazione e catena. Ovviamente essendo una macchina che ha lavorato si e no una o due ore non mi aspettavo nulla di anomalo a parte un mio errore.
Ho tolto quella catena e barra e ho montato su una barra leggermente più corta con la catena della seconda foto, ben affilata.
Appoggiata su una stanga da 25 di diametro è andata giù che sembrava nel burro!!
I giorni scorsi quando ha cominciato ad andare storta ho pensato subito alla catena sfilata, è piuttosto tipico.
Ma mi sembrava strano che si fosse sfilata così rapidamente dato che non mi sono accorto di aver urtato da qualche parte. Evidentemente si, e anche i denti più radi ci mettono del loro. Ieri sera ho tagliato per una mezzoretta e devo dire che lavora molto bene. Ottimo anche lo stop immediato della catena quando si toglie il dito dal grilletto.
Grazie a tutti dei consigli.
Ho tolto quella catena e barra e ho montato su una barra leggermente più corta con la catena della seconda foto, ben affilata.
Appoggiata su una stanga da 25 di diametro è andata giù che sembrava nel burro!!
I giorni scorsi quando ha cominciato ad andare storta ho pensato subito alla catena sfilata, è piuttosto tipico.
Ma mi sembrava strano che si fosse sfilata così rapidamente dato che non mi sono accorto di aver urtato da qualche parte. Evidentemente si, e anche i denti più radi ci mettono del loro. Ieri sera ho tagliato per una mezzoretta e devo dire che lavora molto bene. Ottimo anche lo stop immediato della catena quando si toglie il dito dal grilletto.
Grazie a tutti dei consigli.
Molto bene hai risolto il tuo problema in modo molto semplice
Ciao nitro
Ciao nitro
Riprendo questo vecchio messaggio perché vorrei capire come rettificare la planarità della barra, in quanto ne ho una che taglia storta, ho tentato di limarla ma ho peggiorato la situazione (ora piega dalla parte opposta), presumo perché ad occhio non sono riuscito a pareggiare il canale di scorrimento. Chiedo, se possibile, che tipo di guidalima hai usato e come si fa. Io ho cercato in rete ma non ho trovato nulla di specifico. Di sci non ci capisco niente, ho visto alcuni marchingegni ma non ho idea di come usarli.marzot ha scritto:Aggiungo che il consumo anomalo della barra dipende generalmente da una non corretta postura durante il taglio che fa gravare il peso della mts prevalentemente su un lato. Se la catena è poco o mal affilata, si tende a imprimere forza per affondare la lama nel legno causando l'inconveniente descritto. E' successo anche a me con una motosega sbilanciatissima e ho rimediato passando la barra con una lima e guidalima a 90° (che si usa per affilare le lamine degli sci), ma soprattutto facendo attenzione a dove impugnare con la mano sinistra. Anche pareggiare ogni tanto i taglienti con un'affilatrice è sicuramente giovevole.
Matteo.C- utente registrato
Matteo.C- utente registrato
ciao, ho una delle due motoseghe che taglia storto, ho provato ad affilarla sia col tondino sia con l'affilatore elettrico, ho anche cambiato catena ma il taglio curva sempre verso destra, la barra non sembra molto usurata; come verifico l'usura del canale della barra? quanto deve essere la larghezza del canale di una barra nuova per catena con pinne da 1.5mm?
Allego foto barra e pignone
Allego foto barra e pignone
alex95- utente registrato
Molto probabilmente hai molato la catena lasciando i denti più lunghi da un lato e più corti dall' altro lato. Misura con un calibro.
Alberto_64- utente registrato
Il canale della barra non si vede bene (tono su tono col pavimento) potrebbe avere i labbri sul canale i denti della catena di misura diversa da una parte , il pignone è molto usurato
Ciao notro
Ciao notro
Riguardo all’usura del canale della barra, se non sbaglio sul sito Oregon ( ma magari era da qualche altra parte) avevo trovato un sistema semplice: mettendo una riga ( io usavo una in metallo, ma va bene anche un righello buono) appoggiato sullo spigolo esterno del dente tagliente, premendo la riga sul lato della barra, deve restare un po’ d’aria tra barra e riga. Ovviamente si parla di decimi, io non ho mai visto un millimetro, e più é usurato l’assieme barra-catena, meno aria c’è, fino ad avere addirittura la possibilità di aria tra riga e dente con la riga in appoggio alla barraQuesta misura va fatta sia a destra che a sinistra.
Io avevo trovato questa, magari ce ne sono altre.
Io avevo trovato questa, magari ce ne sono altre.
Ultima modifica di Phil-81 il Lun Gen 13, 2020 3:07 pm - modificato 1 volta.
Phil-81- utente registrato
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1
» Io taglio storto ma non è colpa mia...
» Albero motore storto
» Io taglio storto ma non è colpa mia...
» Albero motore storto
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 2 di 5