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Messaggio  Alberto_64 Lun Gen 13, 2020 3:06 pm

Hai cambiato la catena della motosega mettendone una nuova? o mettendone una molata? Da chi?
Ripeto: a me tagliano storto quando prendo terra o pietre su un lato, o se sono molate male.

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Messaggio  alex95 Lun Gen 13, 2020 4:02 pm

Le affilo io ma non ho mai avuto questi problemi, si evidenzia nei tagli più impegnativi, maggiori della lunghezza della barra
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Messaggio  Phil-81 Lun Gen 13, 2020 4:08 pm

Così, per curiosità, se riesci prova con il controllo che ho menzionato prima.
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Messaggio  Alberto_64 Lun Gen 13, 2020 4:18 pm

Metti una catena nuova e vedrai che taglia dritto. L affilatura asimmetrica crea questo problema.Il canale può anche essere consumato, ma la catena girando con la forza centrifuga tende a tagliare dritto. Ma de i denti sono più lunghi e dunque più taglienti da un lato, la motosega taglia storto.

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Messaggio  Phil-81 Lun Gen 13, 2020 4:27 pm

Ti dirò, non sono del tutto d’accordo. Certamente hai ragione nel dire che con una catena nuova taglia meglio, e che denti diversi possono portare a tagli storti, resta il fatto che un canale usurato o una catena inadatta al canale ( per es. da 1,3 su canale da 1,5, o pinne da 1,5 su canale da 1,6, ecc.) portano ad un taglio storto.
É anche per questo che le barre si sostituiscono, é un’usura nota.
Ed é anche per questo che su barre con canali di una misura ben precisa vanno montate catene attinenti.
Altrimenti la misura delle pinne motrici non sarebbe vincolante, non ritieni?
Riguardo alla presunta forza centrifuga che possiede una catena nel tratto che scorre linearmente o quasi, non mi pronuncio.
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Messaggio  Alpina 070 Lun Gen 13, 2020 4:59 pm

Può essere semplicemente barra storta..

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Messaggio  Phil-81 Lun Gen 13, 2020 5:21 pm

come verifico l'usura del canale della barra? quanto deve essere la larghezza del canale di una barra nuova per catena con pinne da 1.5mm?
Ho misurato ora quello che ho io: pinna da 1,52 mm, canale barra da 1,7 mm, ora metto la foto.

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Messaggio  Vincenzo57 Lun Gen 13, 2020 9:14 pm

forza centrifuga nello scorrere della catena?...non la capisco proprio.
le pinne nella guida devono scorrere libere senza attriti e senza giochi laterali
l'olio serve per favorire questo
nonostante ciò è soggetta a logorio ed usura a lungo andare il gioco si forma ed aumenta e per logorio della barra e per logorio delle pinne...la barra può sopportare 2 - 3 catene poi è da sostituire per eccessiva usura della guida dando problemi anche ad una catena nuova.

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Messaggio  Alberto_64 Lun Gen 13, 2020 10:01 pm

Tutto può essere. Però....

La mia Makita avrà consumato almeno 30 o 40 catene nella sua vita, con all' attivo diverse decine di migliaia di quintali, ed ho cambiato la barra solo 3 volte.
Ogni anno succede almeno 4 o 5 volte che tagli storto, sempre per i soliti 2 motivi: molature asimmetriche o per aver preso terra o sassi. L'altro ieri avevo la catena perfetta, è bastato intercettare la terra per 1 secondo ed ha iniziato a tagliare storto.
Tagliava storto anche quando me le molava un amico, molava i denti di destra e poi passava a molare i denti di sinistra senza cambiare l'impostazione del fermo catena che, come dovreste sapere, nel 99% delle affilatrici non hanno la morsa autocentrante  per cui sono centrate per le catene con la gola da 1.6 ma non per le catene con gola più stretta.

La statistica dice questo.
Mai successo che tagliasse storto dopo aver preso botte o pizzicato la barra. Una volta la piegai sotto  un albero, altro che tagliare storto,  non ho neppure provato ad accenderla, non sono matto!
Però ognuno è libero di pensare ciò che vuole e di misurare col micrometro il canale...
Ma se metti una catena nuova di zecca e taglia dritto, la logica dovrebbe darmi ragione.

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Messaggio  Phil-81 Lun Gen 13, 2020 10:09 pm

Ma no, vedi che ti sei confuso, con il micrometro si misura la pinna motrice, mentre invece il canale lo si può misurare con lo spessimetro.
Non si può misurare il canale con il micrometro perché il micrometro per esterni é fatto come una specie di archetto con un pomello, diciamo così, a un’estremità.
Non si riesce a misurare il canale con il micrometro, non ci entra.
Per misurare il canale della barra si può usare lo spessimetro, che é formato da lamine calibrate di diverso spessore. Sommi i vari spessori finché non entrano , a quel punto hai la misura del canale.
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Messaggio  belcanto Lun Gen 13, 2020 10:13 pm

Prima di tutto bisogna capire se la catena va storta di suo o se qualcosa la manda:non è facile.
Se non si deforma la barra per cause esterne,la prima causa è sempre una asimmetria dei taglienti che può arrivare ad usurare la barra in mala maniera.
Il guaio vero sta nel fatto che con le supposizioni si fa poco e se non si è in grado di capire il problema sarà difficile anche rimediare.
Cominciamo dalla catena cambiandola con una nuova,poi si vedrà.
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Messaggio  Alberto_64 Lun Gen 13, 2020 10:26 pm

Forza centrifuga; a scuola avete studiato come funziona una ruota?
Una catena che gira ad elevata velocità subisce l'effetto giroscopico, come una ruota, e per questo effetto gli elementi della catena tendono a stabilizzarsi in direzione perpendicolare all' asse di rotazione.

Avete mai lavorato con una catena ultra molle che nella parte bassa e centrale esce dal canale della motosega?

Eppure taglierà dritto quella catena, se è molata bene.
Il canale della lama contiene la catena, ma la sua tensione dinamica è data dalla velocità di rotazione!

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_giroscopico

Phil-81 Si, nell' enfasi ho confuso gli strumenti di misura. Ma non il concetto.

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Messaggio  Phil-81 Lun Gen 13, 2020 10:29 pm

Signori, vi auguro una buona notte, mi sa che continuerete su questo argomento senza di me, io vado a nanna.
Quello che pensavo l’ho scritto, auguro all’amico di risolvere il suo problema.
Buonanotte a tutti.
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Messaggio  Alberto_64 Lun Gen 13, 2020 10:31 pm

Buonanotte a tutti. Scusate se mi scaldo, e non solo a legna. hahahahaaaa!!!

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Messaggio  belcanto Lun Gen 13, 2020 10:44 pm

Sarà grave se non capisco l'analogia fra una catena (che non ha un asse) e un giroscopio? (che deve avere un asse per essere tale)

ps:chi più ne ha più ne metta
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Messaggio  Roberto Volpi Lun Gen 13, 2020 11:17 pm

Solitamente una gola usurata porta a un difetto di taglio che è più un “prende e non prende” che a tagliare storto, ovvero capita che devo cercare direzionando la motosega “l’attacco” del dente. Infatti il taglio non è perfettamente liscio. Il problema maggiore della guida usurata è che la catena esce più facilmente. Se la catena va storta cioè che tira da una parte- generalmente a sinistra perchè il problema è accentuato dall’effetto involutivo del volano- è dovuto al fatto che da una lato i denti sono affilati di più e/o che hanno un angolo diverso di affilatura e/o il limitatore è più basso oppure più situazioni combinate tra loro.
Può essere in parte dovuto ad una usura assimmetrica della barra per cui il dente si appoggia di più da un lato.
In ogni caso una barra troppo “lasca” va sostituita. Capita se si lavora in zone dove la corteccia delle piante si satura di sabbia o terra fine dovuta al vento o alle piene. Si usurano anche i rivetti e le catene diventano lunghe e molle...
Se la barra è storta a destra o sinistra tende a piantarsi appena il taglio supera i 10-12 cm di profondità.
Il sistema barra-catena-pignone deve essere in eccellente stato di manutenzione e le parti usurate vanno sostituite frequentemente e in maniera organica tra di loro. E’ controproducente sostituire la catena se barra e/o pignone sono usurati e viceversa...

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Messaggio  Alberto_64 Mar Gen 14, 2020 7:54 am

Concordo al 100% con Roberto Volpi.

P.S.: La catena ha due assi di rotazione, il pignone ed il rocchetto in punta, ma valgono ugualmente le leggi della fisica. A catena FERMA fate basculare la motosega facendola rotare a destra ed a sinistra rispetto all' asse della barra, poi fate girare la catena forte e rifate basculare la motosega, noterete la differenza di forza necessaria x fare il movimento con la catena in rotazione!

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Messaggio  belcanto Mar Gen 14, 2020 9:29 am

Forse sarebbe meglio lasciare perdere questa ma sono infastidito e testardo.

Gli assi di rotazione non li ha la catena ma il rocchetto ed il pignone.
La catena ha un moto di direzione variabile,ha influenza minima.
La resistenza agli spostamenti del corpo macchina è dovuta all'effetto giroscopico delle masse in rotazione come volano ed albero motore.

Credevo che -involutivo- fosse il contrario di -evolutivo- e che i volani non fossero parte in causa.
La fisica è una persona seria,merita rispetto.
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Messaggio  Alberto_64 Mar Gen 14, 2020 9:46 am

E dunque? Cosa vuoi dire di attinente al taglio? Io dico che una catena, seppur si muova su di una gola consumata, seppure lasca, seppur molle, quando gira si stabilizza. Per cui se taglia storto non è quasi mai colpa della lama.

E tu cosa vuoi arrivare a dire?

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Messaggio  belcanto Mar Gen 14, 2020 10:51 am

Alberto_64 ha scritto:E dunque?

...E tu cosa vuoi arrivare a dire?

Che sono state inventate e dette un sacco di bischerate.
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Messaggio  Alberto_64 Mar Gen 14, 2020 10:54 am

I 2 ultimi tuoi post hanno apporto zero al forum ed agli utilizzatori di motoseghe. D'ora in poi non ti ignorerò.


Ultima modifica di Alberto_64 il Mar Gen 14, 2020 10:55 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  belcanto Mar Gen 14, 2020 10:55 am

Era ora.
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Messaggio  Alessio510 Mar Gen 14, 2020 1:01 pm

Messaggio si servizio: Signori, per cortesia, calmiamo gli animi. Grazie
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Messaggio  falcetto Mar Gen 14, 2020 5:20 pm

Alberto_64 ha scritto: Tagliava storto anche quando me le molava un amico, molava i denti di destra e poi passava a molare i denti di sinistra senza cambiare l'impostazione del fermo catena che, come dovreste sapere, nel 99% delle affilatrici non hanno la morsa autocentrante  per cui sono centrate per le catene con la gola da 1.6 ma non per le catene con gola più stretta.
Vediamo di ragionare con calma: la centratura verticale a piombo del disco di molatura rispetto all'asse di scorrimento catena dipende in massima parte dal suo diametro e non tanto dalla guida nella quale scorre la catena da molare.
Umanamente non ce la faccio a credere che uno scostamento laterale di 5/100 di mm durante l'affilatura fanno tagliare storto una catena.
L'effetto giroscopico in aria non può essere accostato ad una catena che fa attrito variabile col legno durante il suo lavoro. Se si lavora tanto e spesso con catena lasca lo si vede sulla parte superiore della barra poco prima della stella di rinvio. In quella zona la catena sbatte sulla barra e la scava.
Queste sono le mie personali convinzioni. Saluti
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Messaggio  Roberto Volpi Mar Gen 14, 2020 7:11 pm

La motosega ha un volano. L’effetto involutivo (o evolutivo, a seconda da che parti lo guardi) è di derivazione nautica e si riferisce alla tendenza delle eliche di trascinare o spingere lateralmente un’imbarcazione rispetto alla direzione principale.
E’ ben conosciuto dai vespisti che hanno più difficoltà a “piegare” a sinistra rispetto che a destra. Sono termini che si usano a titolo di esempio e come tutti gli esempi non calzano mai perfettamente.
Tutte le masse in rotazione di un macchinario sommano tra di loro gli effetti producendo forze che tendono a “spingere” o meno in una certa direzione tutto il complesso. A questo, nella motosega, si aggiunge l’effetto della catena che autoalimentandosi ( è fatta così..) complica la questione.
Qui non si tratta di fare lezioni di fisica ma di farsi capire.
In ogni caso più variabili- affilatura catena, manutenzione barra, pignone ecc. - si eliminano e meglio è.
Anche con tutto perfettamente a posto la motosega DI PER SE tende a “derivare “ verso sinistra...lo si vede soprattutto quando si rasano grosse ceppaie a filo terreno che tendono quasi sempre a venire a scodella...

Roberto Volpi
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