Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da ferrari-tractor Oggi alle 6:55 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310184 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 415 utenti online: 12 Registrati, 0 Nascosti e 403 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Adry, boscocastagno, Conver82, ferrari-tractor, Giann93, Luca#75, luca31, mais73, massimo 64, nitro52, Timotiti, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Perchè la mia mts taglia storto? Vote_lcap30%Perchè la mia mts taglia storto? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Perchè la mia mts taglia storto? Vote_lcap35%Perchè la mia mts taglia storto? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Perchè la mia mts taglia storto? Vote_lcap12%Perchè la mia mts taglia storto? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Perchè la mia mts taglia storto? Vote_lcap2%Perchè la mia mts taglia storto? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Perchè la mia mts taglia storto? Vote_lcap4%Perchè la mia mts taglia storto? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Perchè la mia mts taglia storto? Vote_lcap5%Perchè la mia mts taglia storto? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Perchè la mia mts taglia storto? Vote_lcap2%Perchè la mia mts taglia storto? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Perchè la mia mts taglia storto? Vote_lcap9%Perchè la mia mts taglia storto? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Perchè la mia mts taglia storto? Vote_lcap1%Perchè la mia mts taglia storto? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Perchè la mia mts taglia storto?

+27
Vincenzo57
Alpina 070
Phil-81
Alberto_64
alex95
Matteo.C
ferrari-tractor
luca31
mirco godani
Shondave
Jefry
Ceppo77
ClKlaus
SCIROKKO87
marzot
Il Celtico
Erne
Stihl 026
Nonno_sprint
lovato
nitro52
Ghepardo
falcetto
Anto86
tottoli livio
volpetus
lucky_ciciu
31 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  lucky_ciciu Sab Ago 22, 2015 8:32 am

Ciao a tutti,
Recentemente mi si è presentato il seguente problema:
la motosega che possiedo da più di 15 anni e della quale sono soddisfattissimo (husqvarna 345) ha cominciato a tagliare storto, nel senso che appoggiando la barra perpendicolare al tronco e procedendo al taglio, la barra scendendo va verso sinistra facendo così un taglio " a banana ".
Inoltre se il tronco è di dimensioni elevate e il taglio è a tutta barra o quasi, la motosega non scende più e si blocca perché i denti della catena non riescono più a toccare il legno.
Premettendo che l'uso che ne faccio io è famigliare per la legna della stufa, che la catena in uso è circa al 70/80%, che le catene me le sono sempre affilate a mano personalmente e che ho già provato a girare la barra senza risultati, secondo voi è un problema di catena o di barra o di altro ancora?
Grazie in anticipo a tutti.
Ciao Luca
lucky_ciciu
lucky_ciciu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 52
Località : Bajardo (IM)

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  volpetus Sab Ago 22, 2015 8:45 am

Ciao,per me è la catena dovresti farla affilare con una mola elettrica per pareggiare la lunghezza dei denti e poi per quanto riguarda il fatto che no affonda più nel tronco dovrebbe essere dato dalla mancata affilatura del dente di profondità.
volpetus
volpetus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 29.03.14

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  lucky_ciciu Sab Ago 22, 2015 10:06 am

Come dici tu probabilmente è un problema di affilatura però visto che l'ho sempre affilata io nello stesso modo di sempre mi è venuto il dubbio che la barra fosse troppo consumata e quindi non tenga più in linea correttamente la catena.
Riguardo al dente di profondità ho già provato a limarlo ma la situazione non cambia se non che il taglio affonda più velocemente ma ad un certo punto poi la catena non "morde" più il legno.

Ciao Luca
lucky_ciciu
lucky_ciciu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 52
Località : Bajardo (IM)

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  tottoli livio Sab Ago 22, 2015 10:16 am

la cosa puo' dipendere da diversi fattori..le piste della spranga possono non essere piu' in squadra,oppure anche l'eccessivo consumo del canale di scorrimento..le pinne della catena consumate come l'affilatura non equilibrata.....dopo 15 anni direi che potresti sostituire catena-sranga e rocchetto.... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Anto86 Sab Ago 22, 2015 10:20 am

Se è da almeno quindici anni che tagli legna credo che ad affilare hai imparato e che capisci se il problema può essere della catena, dovresti avere denti troppo diversi uno dall altro perché per piccole imprecisioni troppi problemi non ci sono. Più che sulla catena mi concentrerei sulla barra e sul pignone, anello o campana.
Barra che non sia storta, canale della barra usurato oppure le due spalle sono da pareggiare oppure è tutta la barra da sostituire perché ha fatto il suo. Pignone idem, se troppo usurato e presenta segni molto vistosi va cambiato.
Do sempre per scontato il corretto montaggio e il serraggio dei prigionieri.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  lucky_ciciu Sab Ago 22, 2015 11:10 am

Innanzitutto grazie per le risposte.
Mi sembra di capire che il problema dovrebbe essere più la spranga/barra (quale sarà il termine corretto?) che l'affilatura in quanto visibilmente ad occhio nudo non riscontro diversità tra i denti destri e sinistri. D'altronde come dite giustamente dopo 15 anni ha fatto il suo tempo.
Procederò quindi a sostituire la spranga/barra e mentre ci sono prenderò anche una catena nuova così potrò fare i raffronti con pezzi vecchi e nuovi. Appena fatto vi aggiornerò sul funzionamento della 345.
Saluti Luca

lucky_ciciu
lucky_ciciu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 52
Località : Bajardo (IM)

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  tottoli livio Sab Ago 22, 2015 11:30 am

come ho' gia' detto...sostituisci anche il rocchetto (pignone) sara' sicuramente usurato.avendo il solco..tendera' a deviare la catena...e ti rovina la spranga... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Anto86 Sab Ago 22, 2015 11:50 am

Prima di comprare analizza la situazione, scova il difetto e poi procedi. Magari è solo il pignone ad aver problemi. Attenzione dunque ok capo
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  lucky_ciciu Sab Ago 22, 2015 1:17 pm

Ok. Ottime osservazioni.
Allora appena riesco controllo anche il pignone e, se usurato (effettivamente potrebbe esserlo), cambio prima quello.
Ciao Luca
lucky_ciciu
lucky_ciciu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 52
Località : Bajardo (IM)

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  falcetto Sab Ago 22, 2015 3:50 pm

No. A mio parere è l'ultimo responsabile del taglio storto. Prima la catena, poi la barra (larghezza canale e planarità dei piani di scorrimento). Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Ghepardo Dom Ago 23, 2015 6:38 am

lucky_ciciu ha scritto: l'affilatura in quanto visibilmente ad occhio nudo non riscontro diversità tra i denti destri e sinistri
Hai controllato bene il fianco dei denti? A me era capitato di toccare di striscio un sasso durante il taglio di una pianta bonk!bonk! e poi ho avuto un problema analogo al tuo. Nel mio caso ho risolto lavorando bene di tondino per ripristinare un filo decente al fianco dei denti sul lato col quale avevo toccato il sasso.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  nitro52 Dom Ago 23, 2015 7:11 am

anche a me era successo nel tagliare una radice che dopo riaffilatura della catena la mts andava storto riaffilato diverse volte la catena e' migliorata notevolmente ma naturalmente i denti si sono consumati il problema e' sparito con la sostituzione della catena
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  lovato Dom Ago 23, 2015 7:21 am

Ho avuto lo stesso problema, risolto sostituendo la barra. A detta del rivenditore, si era consumata maggiormente da un lato.
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  lucky_ciciu Dom Ago 23, 2015 3:10 pm

Perchè la mia mts taglia storto? Img_2010

Ciao a tutti,
Ho smontato la barra e verificato il pignone. C'è qualche segno di usura ma non credo che comprometta nulla nel funzionamento.
Ho deciso che domani provvederò a sostituire la barra che secondo me è usurata, presenta delle sbavature lungo tutti i bordi e inoltre ho notato che la rotella in cima (come si chiama esattamente non so) ha un po' di gioco sulla barra.
Vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti

Luca
lucky_ciciu
lucky_ciciu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 52
Località : Bajardo (IM)

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Nonno_sprint Dom Ago 23, 2015 3:50 pm

Da quello che vedo in foto il pignone è ancora in buone condizioni.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Stihl 026 Dom Ago 23, 2015 4:57 pm

Pochi giorni fa mi si è verificato lo stesso problema con la Echo 320, acquistata un paio di mesetti fa. Eseguiva il taglio storto e di conseguenza sembrava che si sforzasse durante il taglio in seguito ad un taglio di un ceppo rasoterra al quale erano attacate pietruzze e terra. Il problema l'ho risolto con un'affilatura più 'energica' del solito (facendo 6-7 passate di tondino a dente) pareggiando i denti rovinati con i non rovinati. Ora taglia una meraviglia love ok capo
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Erne Dom Ago 23, 2015 6:25 pm

Stihl 026 ha scritto:Pochi giorni fa mi si è verificato lo stesso problema con la Echo 320, acquistata un paio di mesetti fa. Eseguiva il taglio storto e di conseguenza sembrava che si sforzasse durante il taglio in seguito ad un taglio di un ceppo rasoterra al quale erano attacate pietruzze e terra. Il problema l'ho risolto con un'affilatura più 'energica' del solito (facendo 6-7 passate di tondino a dente) pareggiando i denti rovinati con i non rovinati. Ora taglia una meraviglia love ok capo

Hai la catena che non è affilata bene.
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  falcetto Dom Ago 23, 2015 6:39 pm

lucky_ciciu ha scritto: Ho deciso che domani provvederò a sostituire la barra che secondo me è usurata, presenta delle sbavature lungo tutti i bordi e inoltre ho notato che la rotella in cima (come si chiama esattamente non so) ha un po' di gioco sulla barra.
Luca
Il pignone è tranquillamente utilizzabile ma non capisco perché lavora un po' fuori asse. Hai forse smontato la frizione in passato?
La "rotella in cima barra" si chiama stella di rinvio.
Le bave laterali della barra si spianano con la lima.
Ti consiglio di cambiare prima la catena e te la cavi con 16-18 Euro. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Stihl 026 Dom Ago 23, 2015 10:22 pm

Erne ha scritto:
Stihl 026 ha scritto:Pochi giorni fa mi si è verificato lo stesso problema con la Echo 320, acquistata un paio di mesetti fa. Eseguiva il taglio storto e di conseguenza sembrava che si sforzasse durante il taglio in seguito ad un taglio di un ceppo rasoterra al quale erano attacate pietruzze e terra. Il problema l'ho risolto con un'affilatura più 'energica' del solito (facendo 6-7 passate di tondino a dente) pareggiando i denti rovinati con i non rovinati. Ora taglia una meraviglia love ok capo

Hai la catena che non è affilata bene.

Si, quando faceva il taglio storto la fila destra dei denti aveva perso il filo, ma dopo aver affilato la catena a puntino, ora la motosega va che è un piacere ok capo Inoltre, come esposto prima da Luca che la motosega non affondava nel taglio, ho abbassato un po i delimitatori di profondità. Per ora ti consiglio di sostituire solo la catena e nel caso in cui il problema non si risolvesse, anche la spranga. ok capo
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Il Celtico Dom Ago 23, 2015 11:28 pm

Visto che l'avanzamento del taglio si ferma dopo un po', direi che e' un problema principalmente di canale della barra con eccessivo gioco.
Sostituisci la barra e fai affilare o fallo tu stesso se puoi la catena sull'affilatrice a mola per equiparare le eventuali differenze tra i vari denti. Non toccare i delimitatori se la catena e' al 70/80%.
Sono certo risolverai presto il tuo problema con il minimo della spesa. Facci sapere.
Saluti. Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  lucky_ciciu Mar Ago 25, 2015 12:34 pm

Purtroppo (o per fortuna) il negozio dove mi rivolgo abitualmente era ancora chiuso per ferie e riaprirà la settimana prossima.
Dai vari post di risposta noto comunque che il problema è o la catena o la barra. Comincerò allora a comprare la catena nuova e se il problema non si risolve avrò una catena in più che mi servirà tra qualche tempo e proverò poi a sostituire la barra.
Devo comunque aspettare la settimana prossima che apra il negozio.
Vi terrò informati.
Per Falcetto: Grazie dei consigli, anch'io ho notato che la catena gira sul pignone un po' fuori centro ma non so perché in quanto non ho mai smontato la frizione che lavora ancora bene.

Ciao   Luca
lucky_ciciu
lucky_ciciu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 52
Località : Bajardo (IM)

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  lucky_ciciu Sab Set 05, 2015 9:43 am

PROBLEMA RISOLTO!

Scusate il ritardo negli aggiornamenti ma solo ora sono riuscito a risolvere il problema.
Sono andato al negozio per sostituire la barra dicendo appunto che quella che avevo mi faceva il taglio a banana e ho chiesto secondo lui da cosa era dovuto. Quando il tipo l'ha presa in mano e l'ha guardata mi ha detto di aspettare un attimo, l'ha passata alcune volte da entrambe le parti sulla mola ed il risultato ora è perfetto, taglia dritto come un piombo. Praticamente nella barra (che è abbastanza usurata e che sarà da sostituire comunque al più presto) si era consumato molto di più il lato sx in basso (durante il taglio quello rivolto verso il motore in basso che diventa quello rivolto all'esterno in alto se si gira la barra). Questo consumo (che, mi ha detto, è normale durante l'uso) ha portato dopo un po' a far scorrere la catena non più allineata con la barra ma inclinata su un lato e da qui il taglio a banana.
Spero che questa spiegazione sia chiara e sia utile per gli iscritti al forum.
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato suggerimenti.
Ciao      Luca
lucky_ciciu
lucky_ciciu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 52
Località : Bajardo (IM)

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  nitro52 Sab Set 05, 2015 2:24 pm

si e' stato interessante sapere a cosa era dovuto l'inconveniente, ma e' altrettanto vero che tutti noi l'avevamo detto che l'inconveniente molto probabilmente era da attribuire alla barra, ma cosi solo a parole non potevamo avere la certezza erano solo supposizioni .
in ogni caso grazie per l'aggiornamento
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  marzot Sab Set 05, 2015 2:51 pm

Aggiungo che il consumo anomalo della barra dipende generalmente da una non corretta postura durante il taglio che fa gravare il peso della mts prevalentemente su un lato. Se la catena è poco o mal affilata, si tende a imprimere forza per affondare la lama nel legno causando l'inconveniente descritto. E' successo anche a me con una motosega sbilanciatissima e ho rimediato passando la barra con una lima e guidalima a 90° (che si usa per affilare le lamine degli sci), ma soprattutto facendo attenzione a dove impugnare con la mano sinistra. Anche pareggiare ogni tanto i taglienti con un'affilatrice è sicuramente giovevole.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  SCIROKKO87 Sab Set 05, 2015 5:52 pm

Utile anche dopo ogni affilatura girare la barra e togliere le bave per una usura più omogenea della stessa..
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.