Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da Kalimero Dom Apr 21, 2024 12:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310904 messaggi in 16576 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 384 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 381 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, boscocastagno, nicola64

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Vote_lcap30%Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Vote_lcap35%Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Vote_lcap12%Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Vote_lcap2%Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Vote_lcap4%Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Vote_lcap5%Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Vote_lcap2%Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Vote_lcap9%Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Vote_lcap1%Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Perchè la mia mts taglia storto?

+27
Vincenzo57
Alpina 070
Phil-81
Alberto_64
alex95
Matteo.C
ferrari-tractor
luca31
mirco godani
Shondave
Jefry
Ceppo77
ClKlaus
SCIROKKO87
marzot
Il Celtico
Erne
Stihl 026
Nonno_sprint
lovato
nitro52
Ghepardo
falcetto
Anto86
tottoli livio
volpetus
lucky_ciciu
31 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  alex95 Mar Gen 14, 2020 7:38 pm

Comunque escluderei un problema di affilatura, ho provato 3 catene riaffilate più volte sia a mano col tondino che con quello elettrico, in tutti i casi tende a destra mentre nell'altra motosega affilata nello stesso modo non ho problemi. Ho controllato la barra ma ad occhio non ho notato asimmetrie, ho misurato la larghezza del canale ed è 1.8 mm, ho limato tutte le minime bavette in particolare ne ho trovata un po' nella zona vicino ai prigionieri dove si fissa la barra; nei prossimi giorni la riproverò.
alex95
alex95
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 07.01.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Roberto Volpi Mar Gen 14, 2020 7:45 pm

alex95 ha scritto:Comunque escluderei un problema di affilatura, ho provato 3 catene riaffilate più volte sia a mano col tondino che con quello elettrico, in tutti i casi tende a destra mentre nell'altra motosega affilata nello stesso modo non ho problemi. Ho controllato la barra ma ad occhio non ho notato asimmetrie, ho misurato la larghezza del canale ed è 1.8 mm, ho limato tutte le minime bavette in particolare ne ho trovata un po' nella zona vicino ai prigionieri dove si fissa la barra; nei prossimi giorni la riproverò.

Hai controllato se i due lati della gola della barra sono alla stessa altezza? Oppure...se la barra fosse MOLTO consumata la maglia guida potrebbe toccare sul fondo della gola...ma è difficile..comunque 3 decimi non sono pochissimi..
I limitatori sono tutti alla stessa altezza ? Sicuramente sono controlli che hai già fatto. Non ti resta che provare una catena nuova...altrimenti sono i raggi cosmici o la deformazione dello spazio-tempo ( in realtà non è la motosega che tende a destra ma il tronco che si incurva per un paradosso spazio-gravitazionale...è elementare.. hahahahaaaa!!! )

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  alex95 Mar Gen 14, 2020 8:11 pm

Si, non ho notato difetti evidenti; i limitatori non li ho toccati sono quelli di fabbrica
alex95
alex95
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 07.01.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Alberto_64 Mar Gen 14, 2020 8:17 pm

Roberto Volpi, nel penultimo  post hai decritto in modo migliore e più convincente quello che ho tentato di sostenere nei post precedenti, aggiungendo dettagli che non conoscevo.
Falcetto, riguardo alla affilatura asimmetrica forse non mi sono spiegato bene. Facciamo 2 passi indietro.
Partiamo studiando l'affilatrice elettrica Tecomec Superjolly confrontata con la Tecomec Jolly Star.
https://www.tecomec.com/subcategory/accessori_per_motosega_affilatrici_elettriche/index.htm
Confrontiamo la guida della catena. Nella macchina più economica la guida è fissa. Nella macchina più costosa la guida è regolabile in funzione dello spessore della guida catena.
Chiediti a cosa serve. Tu dici che non serve??? Io dico di si.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  alex95 Mar Gen 14, 2020 8:42 pm

Sicuramente serve a qualcosa, ma non credo nella pratica possa fare tutta questa differenza
alex95
alex95
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 07.01.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Roberto Volpi Mar Gen 14, 2020 8:54 pm

alex95 ha scritto:Si, non ho notato difetti evidenti; i limitatori non li ho toccati sono quelli di fabbrica

I limitatori vanno periodicamente abbassati , almeno ogni 2-3 affilature, altrimenti il taglio non rende. Oltretutto può darsi che la catena “galleggi” sui limitatori troppo alti diminuendo la capacità di autoalimentarsi ed autoallinearsi...

Prova a limare i limitatori all’altezza adeguata, da 0,65 a 0,75 mm di differenza col tetto del dente...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Alessio510 Mer Gen 15, 2020 7:35 am

Per tagliare la testa al toro, potresti provare con una catena nuova di trinca.....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  belcanto Mer Gen 15, 2020 10:00 am

belcanto ha scritto:Prima di tutto bisogna capire se la catena va storta di suo o se qualcosa la manda:non è facile.
Se non si deforma la barra per cause esterne,la prima causa è sempre una asimmetria dei taglienti che può arrivare ad usurare la barra in mala maniera.
Il guaio vero sta nel fatto che con le supposizioni si fa poco e se non si è in grado di capire il problema sarà difficile anche rimediare.
Cominciamo dalla catena cambiandola con una nuova,poi si vedrà.

Si era già detto,anche prima di fare il giro in Vespa.


Ultima modifica di belcanto il Mer Gen 15, 2020 10:11 am - modificato 1 volta.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Vignola Mer Gen 15, 2020 10:02 am

Io ho avuto lo stesso problema un mese fa, ho cambiato la barra, anche se sembrava a posto, e il problema è sparito!
Vignola
Vignola
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 70
Località : Vignola MO

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Phil-81 Mer Gen 15, 2020 10:26 am

Un attimo di pazienza, date al buon Alex il tempo di cambiare barra, provarla, riportare le sue impressioni, e penso che chiuderemo qui.
Magari uno al mercoledì mattina ha altro da fare che provare motoseghe.
Intanto io mi faccio una birretta in relax.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Alessio510 Mer Gen 15, 2020 1:01 pm

belcanto ha scritto:
belcanto ha scritto:Prima di tutto bisogna capire se la catena va storta di suo o se qualcosa la manda:non è facile.
Se non si deforma la barra per cause esterne,la prima causa è sempre una asimmetria dei taglienti che può arrivare ad usurare la barra in mala maniera.
Il guaio vero sta nel fatto che con le supposizioni si fa poco e se non si è in grado di capire il problema sarà difficile anche rimediare.
Cominciamo dalla catena cambiandola con una nuova,poi si vedrà.

Si era già detto,anche prima di fare il giro in Vespa.

Mah... su 4 pagine mi sarà sfuggito..... può succedere? ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Ghepardo Mer Gen 15, 2020 4:39 pm

lucky_ciciu ha scritto:PROBLEMA RISOLTO!
Scusate il ritardo negli aggiornamenti ma solo ora sono riuscito a risolvere il problema.
Sono andato al negozio per sostituire la barra dicendo appunto che quella che avevo mi faceva il taglio a banana e ho chiesto secondo lui da cosa era dovuto. Quando il tipo l'ha presa in mano e l'ha guardata mi ha detto di aspettare un attimo, l'ha passata alcune volte da entrambe le parti sulla mola ed il risultato ora è perfetto, taglia dritto come un piombo. Praticamente nella barra (che è abbastanza usurata e che sarà da sostituire comunque al più presto) si era consumato molto di più il lato sx in basso (durante il taglio quello rivolto verso il motore in basso che diventa quello rivolto all'esterno in alto se si gira la barra). Questo consumo (che, mi ha detto, è normale durante l'uso) ha portato dopo un po' a far scorrere la catena non più allineata con la barra ma inclinata su un lato e da qui il taglio a banana.
Spero che questa spiegazione sia chiara e sia utile per gli iscritti al forum.
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato suggerimenti.
Ciao      Luca
Magari è già stato detto in uno dei numerosi messaggi degli ultimi giorni ma il problema della motosega di alex95 (e relativa soluzione) potrebbe essere analogo a quello citato.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Roberto Volpi Mer Gen 15, 2020 7:21 pm

Possiamo pensare di escludere i raggi cosmici come causa del problema ?

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Ghepardo Mer Gen 15, 2020 8:15 pm

Messaggio di servizio: negli ultimi giorni più di un iscritto ha postato messaggi di sapore polemico o canzonatorio nei confronti di quanto scritto da altri utenti. Cosa che su questo forum non è gradita anche se finora abbiamo lasciato correre. Finora.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Roberto Volpi Mer Gen 15, 2020 10:10 pm

Roberto Volpi ha scritto:Possiamo pensare di escludere i raggi  cosmici come causa del problema ?

Vorrei chiarire che non era mia intenzione di canzonare nessuno, se questo è stato inteso...anzi !
Volevo solo evidenziare in maniera scherzosa che a furia di cercare il problema si trova e (alle volte) si risolve.
Scusatemi se ho dato fastidio a qualcuno. Nel caso, ripeto, non era mia intenzione.

Buon bosco.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Alpina 070 Mer Gen 15, 2020 10:25 pm

Sostituisci la barra. .....e hai risolto. A volte la semplicità non la vediamo

Alpina 070
UTENTE BANNATO

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.01.20
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Roberto Volpi Mer Gen 15, 2020 10:34 pm

Se abbiamo una barra consumata male vuol dire che c’è un problema a monte. Il complesso catena-barra-pignone deve lavorare in maniera equilibrata. Se sostituisco la barra vengono di conseguenza catena e pignone.
Non è normale che la barra si consumi in maniera assimmetrica. Anche l’uso della mola, ancorchè frequente, è sconsigliato: la barra andrebbe solo limata di piatto per levare la bava dal bordo..Inoltre dovrebbe consumarsi uniformemente per tutta la sua vita.
Purchè la catena sia sempre affilata in maniera impeccabile.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Alberto_64 Mer Gen 15, 2020 10:38 pm

Bene Ghepardo.
Io personalmente ho espresso delle teorie supportate dall' uso quarantennale della motosega e, perchè no, dagli esami di fisica sostenuti all'università.
Qualcuno, anzichè rispondere anche contestando le mie teorie, ha invece preferito rispondere con dei post di solo contenuto polemico che nulla, dico nulla portano alla discussione, tanto che ho preferito ignorare per sempre qualsiasi post scritto da un particolare utente.
Apportare una teoria in buona fede, giusta o sbagliata che sia, porta materiale al forum.
Contestare le teorie definendole bischerate e screditando, senza dare ulteriore spiegazione, credo porti solo tensione e nervosismo.
Pertanto rimetto la mia permanenza nel forum al giudizio degli amministratori.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Alpina 070 Gio Gen 16, 2020 6:31 am

Logicamente è una cosa "simile" a chi ha avuto delle moto.se per esempio hai consumato la corona posteriore la sostituisci e se il resto è apposto vai tranquillo. Ma avendo la corona posteriore nuova ti "mangia"catena e pignone anteriori vecchi e usurati.quindi puoi cambiare solo corona.ma il consiglio è di cambiare il kit catena corona pignone. Quindi come dite voi se sta barra è così rovinata ed è dovuto a qualcosa altro tipo il pignone..consideri di fare un bel investimento in barra catena e pignone..poi se ancora va storta saranno problemi di bilanciatura albero..ma qui mi fermo perché non ho esco in merito

Alpina 070
UTENTE BANNATO

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.01.20
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 16, 2020 7:24 am

Messaggio di servizio.
Per evitare di chiudere l'argomento, lo staff applicherà alla lettera quanto sotto (ed ho già iniziato).
https://lamotosega.forumattivo.com/t1982-argomenti-non-interessanti-e-post-inutili
Mettiamoci una pietra sopra e torniamo in argomento, grazie.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  alex95 Ven Gen 24, 2020 6:40 pm

Ho montato oggi nuova campana con rocchetto, cuscinetto a rulli, barra e catena e regolato pompa olio al massimo; ho provato a fare girare la catena a mano ma ho notato che in alcuni punti è leggermente più tesa, è normale?
Appena riesco la provo sui tronchi
alex95
alex95
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 07.01.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Phil-81 Dom Gen 26, 2020 2:06 am

Ciao, é capitato anche a me con le catene Sagenspezi, al primo taglio avevo dovuto poi regolarla un paio di volte, poi tutto bene.
Se stiamo parlando di una leggera tensione, non mi preoccuperei.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Roberto Volpi Dom Gen 26, 2020 9:28 am

alex95 ha scritto:Ho montato oggi nuova campana con rocchetto, cuscinetto a rulli, barra e catena e regolato pompa olio al massimo; ho provato a fare girare la catena a mano ma ho notato che in alcuni punti è leggermente più tesa, è normale?
Appena riesco la provo sui tronchi

Quando fai girare la catena amano fallo SOLO nel senso di rotazione previsto, perché le maglie guida non sono simmetriche e girando all’indietro si “puntano” nel pignone causando ogni tanto qualche leggero impuntamento con tensione non costante.
Ovviamente, a macchina in moto il problema non sussiste... Very Happy

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  alex95 Gio Gen 30, 2020 7:34 pm

Ho sezionato oggi 12 metri di quercia a tutta barra, taglia dritto e senza fatica (barra da 50cm 72denti); la catena secondo me non è delle migliori (dente semitondo in chisel) anche se nuova non faceva un bel truciolo grosso però in complesso rende abbastanza bene; altra cosa l'olio catena aperto al massimo (per barre da 70cm) sul cartone fa una bella striscia ma finito il taglio la catena sembra asciutta.
alex95
alex95
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 07.01.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Phil-81 Gio Gen 30, 2020 8:00 pm

Ciao, sono contento che hai risolto il problema del taglio storto.
Ora, se ho capito bene, prima del taglio avvicini la punta al cartone, e fa la striscia d’olio, mentre alla fine del taglio la catena sembra asciutta.
Se ritieni di affrontare la cosa, spostiamoci in un’altra sezione, qua credo che abbiamo concluso.
Parere mio, ovviamente
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 4 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.