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Messaggio  andrea.101 Mer Ago 26, 2015 4:02 pm

Salve a tutti ,per hobby mi diletto alla riparazione di piccoli mezzi agricoli nel quale dalla mia brevi esperienze di apprendista meccanico riesco sempre a venirne a capo. Ho un problema continuo con una motozappa brumital universal 7 con motore jlo 152 148cc che monta un carburatore dell'orto bing19. Soffre di un problema di incrostazioni  della candela le annerisce del tutto soprattutto quando la lascio accesa al minimo per esempio per delle soste brevi .La motozappa funziona bene cioe riesco a lavorare anche per un oretta ma capita al minimo che si imbratta la candela è non parte finche non la cambio o pulisco per bene . Pensando a una errata carburazione  al minimo ho regolato la vite regolazione miscela partendo da settaggi giri da completa chiusura facendo dei tentativi di 1 giro - 1/2 giro e a 2 giri ho trovando la carburazione ideale ( giri costante al minimo, accelerazione senza vuoti dal minimo e accensioni anche a caldo) ma rimane sempre il difetto al minimo che annerisce le candele e motore che non prende giri per mancate accensioni della candela . Ho provato di tutto sia candele nuove , pulito accuratamente il carburatore e filtro con benzina pura e aria compressa , alzato lo spillo della spillo ghigliottina  a meta smagrendo ai medi-bassi giri e miscele più magre di olio agip 2t universal al 1,5-2 % . Vi chiedo la vostra preziosa collaborazione o suggerimenti per venire a capo di questo odioso problema.
Grazie A tutti.

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Messaggio  falcetto Mer Ago 26, 2015 6:51 pm

2 domande:
- il carburatore è un Dellorto o un Bing?
-il carburatore ha anche il getto del minimo oltre a quello del massimo?
Se alzi lo spillo rispetto alla valvola aumenti in ogni caso il passaggio di miscela e pertanto ingrassi la carburazione. Saluti
PS: posta foto, grazie.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  frozik Mer Ago 26, 2015 7:10 pm

non conosco nel dettaglio il motore che hai tu
ma sono quasi sicuro che monta un carburatore bing e non un dell orto
comunque oltre alle foto che aiuterebbero molto penso che stiamo parlando di un motore con accensione a puntine condensatore
quindi io regolerei le puntine
l anticipo
la carburazione penso che ora mai hai provato varie configurazioni
e in fine ma non ultima anzi ...
informati bene sulla candale che montava in origine quel motore
ciao e facci sapere
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Messaggio  sgaragnone Mer Ago 26, 2015 7:48 pm

ciao. ai provato a verificare la valvola a spillo se e consumata o sporca, e il galleggiante se e danneggiato , se chiude bene e che sia regolato all'altezza giusta . se ai un prova carburatori fai una prova di tenuta dello spillo carburatore

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Messaggio  andrea.101 Gio Ago 27, 2015 12:29 pm

Salve, vi ringrazio per il vostro aiuto , in risposta alle vostre domande preciso che il carburatore è un bing SLH 19 con getto massimo 126, presente anche il cycler del circuito del minimo, galleggiante ok tenuta ok, accensione va bene essendo bobina esterna , candele nuove tipo nkg b6sh dello stesso passo delle originali. I sintomi sono questi, il motore parte bene lavora costantemente per un oretta di seguito , non fuma di azzurro ( tipico di miscela grassa  ), risponde bene ai comandi. L'unico difetto è che sé la lascio al minimo per troppo tempo mi brucia le candele e le annerisce e il motore non prende giri per le mancati accensioni . A volte a caldo per farla ripartire devo pulire accuratamente le candele con benzina o mettere una nuova è la motozappa parte subito senza problemi e posso riprendere a lavorare anche per un'altra oretta. Per comodità ho inserito un link dove si può vedere l'immagine [url=http://www.pronto-giocondo.com/carburatore-bing-19.html] .Le uniche regolazioni che ho fatto è che funzionano sono di svitare di 2 giri completi la vite miscela e alzare lo spillo alla 2 tacca circa metà. Sé non ricordo male avvitando smagrisco e svitando  ingrasso la carburazione. L'altro dubbio a parte la carburazione potrebbe essere una scarsa compressione del gruppo cilindro -pistone, mi spiego la resistenza alla corda c'è, ma forse non è più  efficiente per poter bruciare l'olio completamente ?
Saluti Andrea.

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Messaggio  Anto86 Gio Ago 27, 2015 1:13 pm

la candela deve essere compatibile a livello di gradazione termica rispetto a quella originale. anche il passo e l'elettrodo certo, ma la gradazione termica è importantissima. molto probabilmente ti sei solo espresso male comunque.. Very Happy

riguardo quel carburatore. è uguale o molto simile a quello della mia motozappa, e spero di non dirti una fesseria ma la vite del minimo regola l'aria, avvitando ingrassi e svitando smagrisci. ricordo versi contrari rispetto ai normali carburatori a membrana per altre applicazioni. (sulla mia motozappa mi pare che sia svitata di circa 4 giri...)

la miscela come la fai? al 2 % o poco più con sintetico o semisintetico? nel caso va bene.

fammi capire: la lasci al minimo per un pò (quanto più o meno??) e poi non prende giri? se la spegni poi non parte a meno di avere la candela pulita..giusto?

la regolazione dell'acceleratore o minimo meccanico (ghigliottina) come è?

se ti parte bene a caldo il gruppo termico a mio avviso sta bene... Very Happy

che sia troppo grassa al minimo? ipotizzando candela corretta. se lavora in zona di autopulizia quel problema non dovrebbe verificarsi..

filtro aria di che tipo? pulito o abbastanza pulito?
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Messaggio  andrea.101 Gio Ago 27, 2015 2:23 pm

Buonasera, ti ringrazio Anto86 per tua risposta, come immaginavo il mio gruppo termico è ancora buono, riguardo alla vite della miscela mi era venuto il dubbio anche a ma che svitandola smagro e avvitandola ingrasso, ma tempo fa ho scaricato una guida carburazione 2t dettagliata della dell'orto in cui spiegavano che sé la vite si trova da lato motore prima della ghigliottina si ingrassava svitando e viceversa, mentre sé era posta in prossimità della scatola filtro è sicuramente una vite dosaggio aria. Nel mio caso dovrebbe essere sicuramente della miscela anche per via della sua punta forma a cuneo. Riguardo alle candele non so quale era di equipaggiamento ma ho sempre usato la ngk B6SH o la WEGA (non ricordo il codice ) come consigliatomi da alcuni rivenditori. Il filtro è a matassa metallica a bagno d'olio ed è stato smontato e pulito con aria compressa e benzina e sostituito l'olio fino alla tacca di ribocco idem per il carburatore pulito in ogni sua parte. La miscela in origine veniva fatta al 5% cioè circa 250ml di olio minerale 2t in 5 litri di benzina, mentre ora sono dovuto scendere Prima a 3% 30ml al litro ma avevo gli stessi problemi alla candela anche in regime lavoro , adesso sempre al 2% 20ml litro con olio minerale Agip universal 2T o husqvarna low smoke è riesco a consumare tutto il serbatoio ( 2 ore circa ) solo che permane quel problema della candela che si annerisce di olio incombusto che compromette la scintilla per quei 2-3 minuti al minimo , a volte si spegne da sola in altre non prende giri tipico quando ci sono mancate accensione della candela . Il problema si risolve sé pulisco immediatamente anche a caldo sé pulisco la candela o la sostituisco. Sono sempre riuscito nella carburazione delle macchine 2t ricercando la colorazione nocciola della candela ma in questo caso non riesco a venirne a capo anche sé come ripeto il motore risponde bene , accelera senza vuoti e tiene il minimo regolare sia freddo che a caldo. Adesso provo svitando la vite di 3 -4 giri completi è vediamo sé funziona?
Saluti Andrea.

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Messaggio  Anto86 Gio Ago 27, 2015 3:09 pm

ma guarda, a prescindere dalla mia informazione o dal manuale della dell'orto: a seconda di come giri la vite smagrisci oppure ingrassi, in entrambi i casi varia il regime di rotazione del motore e dunque te ne accorgi, dunque cosa quella vite fa lo vedi per forza. non saprei sinceramente che pesci prendere, fa attenzione a come gira se intervieni sulla vite di regolazione.

lo spillo che regola lo spruzzatore hai detto che è regolabile, lo sai che non mi ricordavo? ...àcc  
che possa essere causa di malfunzionamento?

visto così il problema sembra di carburazione, regolazione minimo oppure normale regime di accelerazione in qualche modo. la ghigliottina, al minimo, come rimane? dovrebbe essere aperta pochissimo per andare bene..
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Messaggio  sgaragnone Gio Ago 27, 2015 3:17 pm

ci potrebbe essere una eccessiva incrostazione del cielo pistone?
in effetti come dice Anto86 potrebbe essere anche lo spillo dosatore deformato.

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Messaggio  ELLOLO Gio Ago 27, 2015 4:10 pm

Buona sera a tutti,
domanda ai moderatori: In riferimento a questo post ho cercato e trovato online un vecchio manuale pdf delle parti di ricambio del motore che monta la motozappa in questione, comprendente anche tipo di candela (è il pensiero della necessità di una candela fredda che mi ha portato alla ricerca di un riferimento del costruttore), misura dei getti e giri di apertura base della vite aria. Posso postare il link alla pagina che chiede di aprire o salvare il pdf?

PS per trasparenza: ho cercato con Google e uno dei risultati è quello che linka direttamente alla richiesta di apertura/salvataggio.
Il server che ospita il suddetto pdf è nord europeo, di una azienda che commercializza macchine per il giardino.
Il link porta direttamente al file, senza chiedere autenticazioni o altro.

Aspetto indicazioni.
Ciao a tutti
.


Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 30, 2015 5:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Ago 29, 2015 7:01 pm

posta pure il link ok capo
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Messaggio  ELLOLO Dom Ago 30, 2015 9:22 am

Eccolo:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=7&ved=0CDoQFjAGahUKEwiKuNisz8nHAhVHthQKHQyNBLs&url=http%3A%2F%2Fwww.lozeman.nl%2Fgetfile.php%3Fid%3D1065%26type%3Dregister&ei=UjLfVYrHCcfsUoyaktgL&usg=AFQjCNHQqSnzlsfF4lnxfhkYH9naIoXRXg

Ciao
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Messaggio  leoneant Sab Apr 11, 2020 6:00 pm

Salve,

riesumo questo vecchio post, perchè ho lo stesso problema con una motozappa motorizzata JLO 101L e carburatore BING  19.
Sono diversi anni che ho che mi sta facendo "impazzire". Avrò pulito decine di volte il carburatore, settato lo spillo conico nella posizione più alta (pos. nr 1 della figura), in maniera che entra più in profondità nell'ugello e quindi cercare di smagrire la miscela, ma niente... la candela diventa poco dopo nera e oleosa.

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Quindi riesco a lavorarci per un tre quarti d'ora, ma poi si spegne e devo pulire la candela, ma non va mai bene...
Ora, il carburatore è quello originale, tutti gli ugelli e spilli puliti in maniera maniacale, ma niente, il problema è sempre lì.

Avrei quindi due domande:
- L'utente che ha lanciato il topic ne è venuto fuori? Se sì, con quale accorgimento?
- Che voi sappiate, una problematica nel sistema di accensione (parliamo di condensatore e puntine...), possono dare questo tipo di problema?

Un saluto a tutti e buona pasqua

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Messaggio  sgaragnone Sab Apr 11, 2020 8:07 pm

scusa Leoneant ma sei sicuro di avere le puntine e non la accensione elettronica in questo motore? la mia ha la accensione elettronica e avra  almeno una trentina di anni.

ai provato a regolare il carburatore? ai controllato lo spillo dosatore che non sia deformato  consumato e cosi anche lo spillo conico , e i getti?

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Messaggio  leoneant Lun Apr 13, 2020 1:24 pm

sgaragnone ha scritto:scusa Leoneant ma sei sicuro di avere le puntine e non la accensione elettronica in questo motore? la mia ha la accensione elettronica e avra  almeno una trentina di anni.
Essere sicuro, no, perchè proprio ora sto cercando di smontare il volano e mi stavo "costruendo" un estrattore.
Credo che abbia le puntine perchè nel manuale d'uso parla proprio del gap da regolare e dell'anticipo da registrare.
Ma davvero il tuo JLO 101 ha l'accensione elettronica??? urca, il mio è stato acquistato verso la fine degli anni 80...
Questo è un estratto del foglietto di uso del motore consegnatomi al tempo dell'acquisto:

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sgaragnone ha scritto:hai provato a regolare il carburatore? ai controllato lo spillo dosatore che non sia deformato  consumato e cosi anche lo spillo conico , e i getti?
Ad occhio non noto deformazioni né usura. Ho provato solo con le regolazioni più magre, ma la candela, anche dopo solo una 15 di minuti di lavoro, è sempre nera oleosa...
Il tuo ha una carburazione corretta?

Ora, girando su internet sono riuscito a recuperare un Service Manual della JLO. Purtroppo non è il medesimo sigla motore, ma c'è una nota che forse potrebbe fare al caso mio:
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Messaggio  sgaragnone Mar Apr 14, 2020 11:38 pm

scusa dovrei fare una rettifica . il motore che monta la mia brumital  7 cv e un Ruggerini ad accensione elettronica,  e non un motore jlo come il tuo.
ai risolto poi il problema?

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Messaggio  leoneant Ven Apr 17, 2020 8:47 pm

sgaragnone ha scritto: hai risolto poi il problema?
Non è stato facile rimuovere il volano. Ho dovuto autocostruirmi un estrattore e ci ho impiegato un po' di tempo.
Comunque, sono riuscito a regolarlo decisamente meglio.

Ora vorrei fare un topic ad hoc, in maniera da inserire alcune foto e descrivere come ho eseguito il lavoro. Io, in giro, non ho trovato praticamente nulla sul JLO L101, e penso che potrebbe essere una buona idea di raccogliere tutto su un unico topic per future referenze

Ciao e buona serata

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Messaggio  sgaragnone Ven Apr 17, 2020 9:32 pm

ok bravo. ma come ai risolto in parte?
se vai sul forum sezione officina esplosi dovresti trovarlo . te lo dico perché un po di tempo fa facendo una ricerca sul motore ruggerini ho trovato proprio quello della jlo.

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Messaggio  leoneant Sab Apr 18, 2020 12:53 pm

sgaragnone ha scritto:ok bravo. ma come ai risolto in parte?.
Ho trovato l'anticipo dell'accensione fuori dal range dettato dal Costruttore. Ho quindi proceduto ad una sua regolazione corretta!
Ora va bene! ok capo

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Messaggio  Mamaus Sab Mag 09, 2020 7:53 am

Salve a tutti, sono nuovo di questo Forum. L'unico in cui sia riuscito a trovare qualcosa della mia motozappa Brumital Universal,della quale non posseggo nemmeno più il libretto di uso e manutenzione... Ho trovato molto utili alcune foto che sono state pubblicate, almeno per risalire alle caratteristiche della candela... Ho visto inoltre lo spaccato del carburatore e volevo chiedere se gentilmente qualcuno può darmi una dritta su cosa regolino le due viti... ho visto che quella con la molla regola l'altezza della ghigliottina, quindi regola il minimo o aria? E l' altra affianco senza molla cosa regola? Grazie anticipatamente a chi potrà darmi qualche notizia in merito. E se riuscisse a pubblicare l intero libretto sarebbe il massimo.

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Messaggio  luca31 Sab Mag 09, 2020 11:22 am



Ultima modifica di luca31 il Sab Mag 09, 2020 12:29 pm - modificato 2 volte.

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Messaggio  Mamaus Sab Mag 09, 2020 1:01 pm

Grazie mille, luca31, ora ho nozioni in più per quanto riguarda il carburatore e su cosa règolino le viti. In ogni caso continuo ad avere problemi, ma verificando se la candela "scintilli" in modo esiguo, mi sono reso conto che lo fá quando vuole lei.... immagino quindi a questo punto che possa essere un problema di registro delle puntine o dell'anticipo o cose simili... Proverò a smontare il volano e vedo se capirò qualcosa! Magari esiste qualche post a riguardo....

Ringrazio per l'attenzione e mi complimento per il forum.

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Messaggio  luca31 Sab Mag 09, 2020 1:05 pm

in questo caso devi aprire un nuovo argomento con titolo e descrizione qui https://lamotosega.forumattivo.com/f94-altre-attrezzature . Clicchi su NEW TOPIC e prosegui ok capo

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