Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa falcetto Oggi alle 10:33 am
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da falcetto Oggi alle 10:19 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da falcetto Oggi alle 10:13 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314247 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 326 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 321 Ospiti :: 2 Motori di ricercaeugenio.bonac, luca31, Luigi il calabrese, Stepmeister, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
+58
Gladionar
stihlista
piccolo boscaiolo
Berno197
GS
riveraver
vet88
Dan56k
fabrizio mori
Giatrus
marco70
Stihl 026
Stepmeister
riky86
Celtico1967
gian66
Filippo64
glocari
Anthony83
Luparello
balsal
appennino ligure
MASTROTURI
Bombo
jukurlason
Nonno_sprint
valerio91
Alessio510
pw31
maxb.
gpf78
Robinia
Ceppo77
giacomone
Anto86
solaris55
pablito
rg7474
Ghepardo
davide34
tottoli livio
simmy106
sanremese
andrea96
iury1977
Giacomo Msb
Motosegaro 94
Savignano
luca31
damiano78
Il Celtico
Don Camillo
prrpql
AGRICOL-TURI
ferrari-tractor
beppe65
Kromer
agrilibe
62 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 6 di 21
Pagina 6 di 21 • 1 ... 5, 6, 7 ... 13 ... 21
Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
cioè che si può anche montare al contrario o sottosopra per intenderci, altrimenti non mi spiego la dentatura su tutti i lati; invece il tagliente nel rovino classico è solo dalla parte del senso di rotazione.
non dico che sia scarso magari è valido anche questo, anzi, facci sapere per tutti e due gli attrezzi
non dico che sia scarso magari è valido anche questo, anzi, facci sapere per tutti e due gli attrezzi
Kromer- utente registrato
Attendo
Ciao ho appena acquistato un husqvarna 545 e vorrei saper l'esito della tua prova su campo, delle tue considerazioni e sensazioni prima di fare acquisti simili ai tuoi. Aspetto con trepidazione, graziesolaris55 ha scritto:Allora...oggi ho montato il tutto
Kromer,avevi perfettamente ragione,la pratica in alluminio calza perfettamente, la rondella inclusa non va bene perché è troppo piccola ma non è un problema ovviamente!
Il dado copre tutto il filetto.
Riguardo ai pesi:
Testina originale carica : 600 grammi abbondanti
Pratica alluminio con filo arancione incluso:280 grammi
Macinone: 700 grammi abbondanti
La differenza tra pratica e testina si sente sul bilanciamento inoltre togliendo la parte bassa della protezione parasassi (quella che ha il taglierino) si risparmia ancora un po di peso in punta e si guadagna quindi un po di agilità in più. In settimana faccio la prova sul campo
Il filo husqvarna "x force" incluso è 3mm misurato con il calibro e presenta su entrambi i baffi il problema dello sfrangiamento in 4.
gpf78- utente registrato
ciao!
allora...la mia "prova sul campo" è purtroppo durata 10 minuti scarsi .
a causa/grazie alle festività non ho potuto sfruttare il tempo a casa per poter andare a ripulire un mio boschetto che ne avrebbe avuto bisogno e che sarebbe stato il campo di prova ottimale dato che al suo interno ha un po' di tutto.
poi è arrivata la pioggia,poi son finite le ferie...e quindi ho deciso di rimandare la pulizia e il test a febbraio,tempo meteorologico permettendo.
in quei 10 minuti scarsi ho provato solo la pratica lungo il muro di confine a casa mia, più che altro per curiosità riguardo allo strano dischetto di alluminio e per finire la miscela nel serbatoio. inoltre l'avevo montata per verificare la copertura del dado e non potevo toglierla di nuovo senza provarla!
la prima sensazione è comunque di avere meno peso in punta e ripulendo il muretto fa piacere poter spostare l'asta con un pelo più agilità rispetto alla testina batti e vai piena. sulla potenza di taglio devo aspettare febbraio, in pratica ho tagliato erbetta e tritato le foglie
allora...la mia "prova sul campo" è purtroppo durata 10 minuti scarsi .
a causa/grazie alle festività non ho potuto sfruttare il tempo a casa per poter andare a ripulire un mio boschetto che ne avrebbe avuto bisogno e che sarebbe stato il campo di prova ottimale dato che al suo interno ha un po' di tutto.
poi è arrivata la pioggia,poi son finite le ferie...e quindi ho deciso di rimandare la pulizia e il test a febbraio,tempo meteorologico permettendo.
in quei 10 minuti scarsi ho provato solo la pratica lungo il muro di confine a casa mia, più che altro per curiosità riguardo allo strano dischetto di alluminio e per finire la miscela nel serbatoio. inoltre l'avevo montata per verificare la copertura del dado e non potevo toglierla di nuovo senza provarla!
la prima sensazione è comunque di avere meno peso in punta e ripulendo il muretto fa piacere poter spostare l'asta con un pelo più agilità rispetto alla testina batti e vai piena. sulla potenza di taglio devo aspettare febbraio, in pratica ho tagliato erbetta e tritato le foglie
solaris55- utente registrato
risposta forse tardiva:invictus ha scritto:Qualcuno conosce il peso della Stihl DuroCut 20-2?
Ho cercato su internet, ma non ho trovato nulla.
ho controllato sulla documentazione tecnica interna stihl ma non c'è alcuna traccia del peso.
la soluzione più banale che mi viene in mente è comprarla e pesarla...
maxb.- utente registrato
Ti ringrazio per la risposta, alla fine ho deciso di prendere la Pratica.
valerio91- utente registrato
una testina simile è la Oregon jet fit 2: io ho la 4 (appunto 4 fili) ed è molto leggera, la 2 di conseguenza meno, diametro quasi come la Pratica, ottimo sistema di ritenuta del filo.
Grazie anche a te per la risposta Kromer.
Per quanto riguarda il sistema per il bloccaggio del filo, è possibile che con l'usura dopo tanto tempo non funzioni più bene?
Per quanto riguarda il sistema per il bloccaggio del filo, è possibile che con l'usura dopo tanto tempo non funzioni più bene?
finora non mi ha dato problemi anche perché il sistema è semplice, secondo me l'unica componente che potrebbe dare noie in futuro è la molla che spinge i dentini:
http://www.semak.com.tr/Images/Product/ProductPageImage/oregon_jet_fit_tirpan_baslik_tirnak_kiti_or111166_130171.png
spulciando il catalogo Stihl 2016 tedesco ho notato le nuove batti-e-vai Autocut professionali:
https://cdn1.stihlonline.com/remote.jpg.ashx?preset=ProductDetails-Large&urlb64=aHR0cDovL3N0YXRpYy5zdGlobC5jb20vdXBsb2FkL2Fzc2V0bWFuYWdlci9tb2RlbGxfaW1hZ2VmaWxlbmFtZS9zY2FsZWQvd2Vic2l6ZS8xZGJjYjc2NjBkMTU0NTQyOGUzZDAwZDk3OWJjZmVmZS5qcGc&hmac=7Kf1jPFp54E
36-2 (alberino m10), 46-2 (m12), 56-2 (m14) portano il filo da 2.7 a 3.3; non conosco altre caratteristiche o quando saranno disponibili da noi.
http://www.semak.com.tr/Images/Product/ProductPageImage/oregon_jet_fit_tirpan_baslik_tirnak_kiti_or111166_130171.png
spulciando il catalogo Stihl 2016 tedesco ho notato le nuove batti-e-vai Autocut professionali:
https://cdn1.stihlonline.com/remote.jpg.ashx?preset=ProductDetails-Large&urlb64=aHR0cDovL3N0YXRpYy5zdGlobC5jb20vdXBsb2FkL2Fzc2V0bWFuYWdlci9tb2RlbGxfaW1hZ2VmaWxlbmFtZS9zY2FsZWQvd2Vic2l6ZS8xZGJjYjc2NjBkMTU0NTQyOGUzZDAwZDk3OWJjZmVmZS5qcGc&hmac=7Kf1jPFp54E
36-2 (alberino m10), 46-2 (m12), 56-2 (m14) portano il filo da 2.7 a 3.3; non conosco altre caratteristiche o quando saranno disponibili da noi.
torno a chiedervi consigli:
in un decespugliatore (tj 53 kawasaki) avente testina per filo del tipo AMA ( quella che si apre in due e che ha le scanalature per piegarci il filo a due e poi richiuderla,) che lunghezza di filo potrei metterci considerando il diametro 3,3 quadro?
ce ne vanno mi pare 4 spezzoni (che piegati diventano 8 punte) ma li tiene bene o rischio di scassare la frizione o surriscaldare?
in un decespugliatore (tj 53 kawasaki) avente testina per filo del tipo AMA ( quella che si apre in due e che ha le scanalature per piegarci il filo a due e poi richiuderla,) che lunghezza di filo potrei metterci considerando il diametro 3,3 quadro?
ce ne vanno mi pare 4 spezzoni (che piegati diventano 8 punte) ma li tiene bene o rischio di scassare la frizione o surriscaldare?
pw31- utente registrato
la lunghezza è semplice da determinare basta non oltrepassare MAI il limite del parasassi, un tj53 ha tanta coppia e regge bene le multifilo, per capirci meglio è una roba tipo questa?
se la trasmissione del tuo tj53 non è una cinesata vai tranquillo
AGRICOL-TURI- utente registrato
esatto è proprio come questa e la trasmissione non è cineseria....
ma secondo te/voi tenendo il filo da 3,3 fino quasi al parasassi, quanti spezzoni (piegati a U) posso metterci?
il vecchio 28 cc con due spezzoni e anche abbastanza corti si piantava che era un piacere
ma secondo te/voi tenendo il filo da 3,3 fino quasi al parasassi, quanti spezzoni (piegati a U) posso metterci?
il vecchio 28 cc con due spezzoni e anche abbastanza corti si piantava che era un piacere
pw31- utente registrato
Con una testina simile io utilizzo due spezzoni da 4 mm, il decespugliatore è un Efco Boss.
Non penso che il Kawasaki in questione possa avere problemi con quattro fili da 3.3 mm.
Non penso che il Kawasaki in questione possa avere problemi con quattro fili da 3.3 mm.
ne ho una identica ma non sono mai riuscito a farla funzionare a dovere, dopo poco lavoro si allenta ed escono i fili, il tappo (come in foto) è in alluminio ma il supporto è in plastica. Avevo fin pensato di metterci un grano laterale ma poi la sostituzione del filo diventerebbe ancora più laboriosa. Sul mio TH48 ho provato a lavorare con 4 fili 2.5 mm. ed ammetto che un po' la sente. Preferisco lavorare con due spezzoni ad U e lavorare più velocemente.AGRICOL-TURI ha scritto:la lunghezza è semplice da determinare basta non oltrepassare MAI il limite del parasassi, un tj53 ha tanta coppia e regge bene le multifilo, per capirci meglio è una roba tipo questa?
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
a questo punto dite che sia meglio andarci "ad orecchio" e vedere fin dove il dece tira il filo senza sforzo?
nel vecchio sono arrivato a una misura mettendo 2 fili ad U ed accorciandoli pian piano finche non li tirava a vuoto a tutta velocità (senza sentire rumore di sforzo del motore) che dite va bene?
altra cosa: ho un problema banale, ma non vorrei rischiare di far danni, ovvero come smonto la testina batti e vai trovata attaccata all'asta? ad occhio non vedo il buco per fermare la rotazione e poter svitare...
nel vecchio sono arrivato a una misura mettendo 2 fili ad U ed accorciandoli pian piano finche non li tirava a vuoto a tutta velocità (senza sentire rumore di sforzo del motore) che dite va bene?
altra cosa: ho un problema banale, ma non vorrei rischiare di far danni, ovvero come smonto la testina batti e vai trovata attaccata all'asta? ad occhio non vedo il buco per fermare la rotazione e poter svitare...
pw31- utente registrato
Scusami iury1977, ma il tuo Kawasaki è la versione depotenziata?iury1977 ha scritto:ne ho una identica ma non sono mai riuscito a farla funzionare a dovere, dopo poco lavoro si allenta ed escono i fili, il tappo (come in foto) è in alluminio ma il supporto è in plastica. Avevo fin pensato di metterci un grano laterale ma poi la sostituzione del filo diventerebbe ancora più laboriosa. Sul mio TH48 ho provato a lavorare con 4 fili 2.5 mm. ed ammetto che un po' la sente. Preferisco lavorare con due spezzoni ad U e lavorare più velocemente.AGRICOL-TURI ha scritto:la lunghezza è semplice da determinare basta non oltrepassare MAI il limite del parasassi, un tj53 ha tanta coppia e regge bene le multifilo, per capirci meglio è una roba tipo questa?
Le testine batti e vai non hanno nessun buco per bloccarle.pw31 ha scritto:a questo punto dite che sia meglio andarci "ad orecchio" e vedere fin dove il dece tira il filo senza sforzo?
Basta inserire un cacciavite / chiave a brugola nell'apposito foro presente sulla coppia conica e girare.
nella fretta nemmeno mi ero accorto del buco di bloccaggio posto dietro...comunque adesso l'ho svitata.
ho notato tra la B&V e il perno di fissaggio una sorta di lamierino...ma va lasciato sempre o solo con le B&v?
non so se mi sono spiegato....
ho notato tra la B&V e il perno di fissaggio una sorta di lamierino...ma va lasciato sempre o solo con le B&v?
non so se mi sono spiegato....
pw31- utente registrato
Credo tu stia parlando del parapolvere. Quello va lasciato, pena intasamento della coppia conica stessa.
Alessio510- Moderatori
Se ti riferisci alla flangia ( quella in basso a destra ), si monta con qualsiasi tipo di testina.
è proprio un lamierino sottile con una parte svasata che avvolge l esterno della coppia conica per alcuni mm e che sotto è piano...
al suo centro c'è un foro che fa passare la parte bombata che poi si innesta nel buco al centro delle lame....alllora lo lascio com'è
invictus: nella foto mi sembra di non vederla.... vedo se posso inserirne una io
al suo centro c'è un foro che fa passare la parte bombata che poi si innesta nel buco al centro delle lame....alllora lo lascio com'è
invictus: nella foto mi sembra di non vederla.... vedo se posso inserirne una io
Ultima modifica di pw31 il Gio Gen 14, 2016 1:33 pm - modificato 2 volte.
pw31- utente registrato
piano, non facciamo confusione
@ invictus:
il piattello 'dorato' della foto serve a premere il disco o lama contro la flangia di centraggio, poi va la coppa e infine il dado; con b&v e multifilo non vanno montate (la coppa con b&v è proprio impossibile).
@ pw31:
per il lamierino di cui parli sono d'accordo con Alessio, lascialo in ogni caso.
@ invictus:
il piattello 'dorato' della foto serve a premere il disco o lama contro la flangia di centraggio, poi va la coppa e infine il dado; con b&v e multifilo non vanno montate (la coppa con b&v è proprio impossibile).
@ pw31:
per il lamierino di cui parli sono d'accordo con Alessio, lascialo in ogni caso.
ecco le foto
il lamierino appoggiato al cacciavite, l'ho trovato messo sopra la parte di coppia conica che si vede nell'altra foto....
ma arrivato al punto in cui la coppia conica si vede in foto si smonta più niente, perchè mi pare sia fissa la parte restante intorno al perno....
il lamierino appoggiato al cacciavite, l'ho trovato messo sopra la parte di coppia conica che si vede nell'altra foto....
ma arrivato al punto in cui la coppia conica si vede in foto si smonta più niente, perchè mi pare sia fissa la parte restante intorno al perno....
pw31- utente registrato
è una conica Bluebird, deve sfilarsi anche la flangia di centraggio che si vede nella prima foto, occhio a non maltrattare troppo la chiavetta (il pernino attaccato all'alberino d'uscita che ingrana sulla flangia).
Non credo sia la versione depotenziata, vi è qualche dettaglio estetico per capirlo o devo guardare sul libretto??invictus ha scritto:
Scusami iury1977, ma il tuo Kawasaki è la versione depotenziata?
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Pagina 6 di 21 • 1 ... 5, 6, 7 ... 13 ... 21
Argomenti simili
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 6 di 21