Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa giorgiocangi Oggi alle 9:13 am
» motore honda gcv160
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:34 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da luca31 Oggi alle 6:50 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314244 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 360 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 357 Ospiti :: 1 Motore di ricercagiorgiocangi, paolo69, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
DISERBANTI
+81
blackfriday
acquacheta
luix
loker
hokkaido254vl
Stepmeister
zak
ivanM
fabry_mhr
simmy106
strong
Ghepardo
GS
Alessio510
Il Celtico
Albè
pw31
damiano78
O-ring
riky86
appennino ligure
giacomone
Ceppo77
Bayles94
volpetus
LorenzoG
-Campagnolo-
sanremese
francesco80
nitro52
dottciccio
emilio79
Dan56k
superciuk
mesodcaburei
tagliator cortese
entoni
Salvan
gian66
luca31
pablito
MASTROTURI
Genchy
Anto86
fil73
pavona61
speedsonic
psq
Erbofilo
pennato
gigiu
piccolo boscaiolo
luka
Don Camillo
Leos86
gianca 59
castagnone
paolo67
DotCom
Lello78
sgaragnone
Poseidon X6
ToniPd
motomix
baloo
Robinia
IcO
squirrel
Vincenzo57
fausto coppi
wolfmurex
arnaldo
cipo
bull-dozer
dautàrr
straker
ferrari-tractor
paolaas
dolmar85
anemonenemorosa
peppone
85 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: PRODOTTI PER IL VERDE
Pagina 10 di 11
Pagina 10 di 11 • 1, 2, 3 ... , 9, 10, 11
Re: DISERBANTI
Nessuno ha mai utilizzato tale marchio? opinioni?
simmy106- utente registrato
A proposito di glifosate:
https://m.ilgazzettino.it/economia/glifosato_ue_italia-3393129.html
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Credevo che in Europa fossero un po’ più avanti... purtroppo non hanno ancora capito gli effetti che provoca...Ghepardo ha scritto:A proposito di glifosate:
fabry_mhr- utente registrato
Possibile che con tutta questa tecnologia dei giorni nostri non abbiano ancora sviluppato un'erbicida che non faccia danni alla natura circostante,animali e all'uomo? Mi va bene acqua aceto e sale ma credo si possa fare di meglio nel 2017 quasi 2018...
sul glifosate c'è una concorrenza talmente alta che il prezzo è sceso a 6E al litro.
E' impossibile per altri prodotti competere con un rapporto qualità prezzo così. Esistono altri prodotti, ma i prezzi in agricoltura sono talmente tirati che si guarda anche il centesimo.
E' impossibile per altri prodotti competere con un rapporto qualità prezzo così. Esistono altri prodotti, ma i prezzi in agricoltura sono talmente tirati che si guarda anche il centesimo.
Ultima modifica di Dan56k il Mer Nov 29, 2017 5:58 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
ivanM- utente registrato
se butti sale nel terreno a lungo andare non cresce piu nientesimmy106 ha scritto:Possibile che con tutta questa tecnologia dei giorni nostri non abbiano ancora sviluppato un'erbicida che non faccia danni alla natura circostante,animali e all'uomo? Mi va bene acqua aceto e sale ma credo si possa fare di meglio nel 2017 quasi 2018...
zak- utente registrato
Proprio per la tecnologia ci sono questi diserbanti perché la loro azione e rapida e duratura , se invece usi acqua e sale e se vuoi aceto per avere lo stesso risultato serve molto piu tempo con risultato meno duraturo,
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Faccio un discorso da ignorante, ma non è così sbagliato: se ammazza l'erba, tanto bene al resto non farà.simmy106 ha scritto:Possibile che con tutta questa tecnologia dei giorni nostri non abbiano ancora sviluppato un'erbicida che non faccia danni alla natura circostante,animali e all'uomo? Mi va bene acqua aceto e sale ma credo si possa fare di meglio nel 2017 quasi 2018...
E vale anche per aceto e sale, ottimi per l'insalata, ma dannosi per il terreno e la sua flora, tra l'altro anche persistenti specie il sale.
Che io sappia, le alternative al diserbo chimico in agricoltura sono solo due: pirodiserbo o lavorazione meccanica
ferrari-tractor- Moderatori
Ho visto su linea verde un sistema di diserbare le erbe infestanti con il vapore;però non so quanto convenga in termini economici e di velocità;anche perchè ti dovresti comprare il macchinario (che eroga acqua bollente alla fine) un mezzo per trainarlo (non pesa come una carriola per fare i trattamenti) e la velocità di esecuzione è assai lenta.
Questo per come la vedo io.
L'aceto e il sale li uso solo nell'insalata.
Robinia- ex moderatori
Avevo anche letto da qualche parte che alcuni usano la senape per diserbare. È chiaro che questi sono metodi che come velocità ed efficacia non possono essere paragonati ai diserbanti chimici, che sono stati creati apposta per essere più rapidi e in molti casi selettivi, ma che spesso provocano conseguenze che nemmeno sappiamo
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Robinia ha scritto:Ho visto su linea verde un sistema di diserbare le erbe infestanti con il vapore;però non so quanto convenga in termini economici e di velocità;anche perchè ti dovresti comprare il macchinario (che eroga acqua bollente alla fine) un mezzo per trainarlo (non pesa come una carriola per fare i trattamenti) e la velocità di esecuzione è assai lenta.
L'attrezzatura per il pirodiserbo sia tramite passaggio veloce con fiamma che anche con nebulizzazione di vapore ed altre varianti (che sostanzialmente vertono tutte alla distruzione tramite calore delle cellule dedite alla produzione di energia per il sostentamento della pianta erbacea, la pianta poi sostanzialmente muore di fame una volta esaurite le riserve e secca in 2/3 giorni) stanno già iniziando a diffondersi da qualche anno in viticoltura, soprattutto nelle aziende improntate al biologico, per alternare o eventualmente sostituire le lavorazioni meccaniche dell'interceppo (ci sono posti, come da me, dove meno usi tecniche di coltivazione che smuovono il terreno, meglio è perchè poi alla prima pioggia seria ti lava via mezzo appezzamento, a costo di sacrificare un po' il compattamento del terreno). Come velocità sono piuttosto produttive (le velocità sono paragonabili bene o male a quelle di un'altra lavorazione tipica), il neo principale è sempre il prezzo. Volano sui 10000 (diecimila) euro come niente, più i costi delle bombole del combustibile, del gasolio ecc. Le attrezzature più piccoline sostanzialmente sono ancor al livello di giocattoli o poco più, uscite sul mercato più che altro per sfruttare il fattore novità.
Stepmeister- utente registrato
Un produttore di basilico qui dalle mie parti usa il vapore nelle sue serre già da anni. Ma non ho Msi approfondito il discorso. Credevo fosse un sistema antiparassitario e non di dizerbo
hokkaido254vl- utente registrato
Faccio una domanda da incompetente:
Ma se si brucia solo la parte aerea e le radici sono ancora buone l' erbacce ricresce nuovamente
Ciao nitro
Ma se si brucia solo la parte aerea e le radici sono ancora buone l' erbacce ricresce nuovamente
Ciao nitro
Quindi cosa significa che alcune muoiono e altre no
Ciao nitro
Ciao nitro
Molte muoiono, altre possono rigettare dopo qualche tempo. Basti pensare a tutte le piante che hanno il tubero che non sono facili da debellare o la gramigna che mi sta infestando tutto il campo.
Come per gli altri fitofarmaci: fungicidi ed insetticidi ci sono di contatto e sistemici. Il glifosate, purtroppo farà la stessa fine dell'atrazina, sempre perchè usato in modo indiscriminato.
giacomone- utente registrato
Messaggio di servizio
Ho rimosso alcuni interventi puramente interlocutori.
Ricordo che il forum serve per scambiarsi esperienze non per chiacchierare sui luoghi comuni... sul web è pieno di spazi per quello, ma qui no: le motivazioni sono ben spiegate in questo post di ben 8 anni fa
https://lamotosega.forumattivo.com/t1982-argomenti-non-interessanti-e-post-inutili
Ho rimosso alcuni interventi puramente interlocutori.
Ricordo che il forum serve per scambiarsi esperienze non per chiacchierare sui luoghi comuni... sul web è pieno di spazi per quello, ma qui no: le motivazioni sono ben spiegate in questo post di ben 8 anni fa
https://lamotosega.forumattivo.com/t1982-argomenti-non-interessanti-e-post-inutili
Ragazzi ho appena acquistato il Roundup 2.0 power della Monsanto per usarlo sui rovi appena sfalciati con il macinone in un terreno boschivo senza colture. L'avete già usato? Funziona bene?
Da usare più avanti giusto?
Robinia- ex moderatori
Il glifosate...raudaup...è un diserbante sistemico, penetra con vegetazione attiva quindi integra con una buona superficie di foglie....purtroppo non è molto attivo su rovi se non a dosi ripetute e massicce....
i rovi io li controllo con decespugliatore...due tre tagli anno e l'anno successivo già perdono vigore fino quasi a non esistere...
i rovi io li controllo con decespugliatore...due tre tagli anno e l'anno successivo già perdono vigore fino quasi a non esistere...
Vincenzo57- utente registrato
idem, specialmente se poi li tagli nella stagione secca (fine luglio-agosto) dove le radici non possono trovare abbastanza acqua per supportare i rigettiVincenzo57 ha scritto:
Grazie ragazzi. Anche io solitamente faccio un paio di tagli con il dece in quel pezzo "per tenerli a bada" e che non crescano troppo, dopo gli passo il diserbante così da frenarli un pochino. Mi sapete dire quando posso cominciare a dare questo diserbante per terra fuori casa in uno stradino con erbacce infestanti? Darlo a Marzo è troppo presto?
aspetta che le erbacce comincino a crescere bene col clima più mite, più crescono rapidamente e più il glifosato è assorbito e trasmesso alle radici
Perfetto grazie allora aspetto la bella stagione.
Pagina 10 di 11 • 1, 2, 3 ... , 9, 10, 11
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: PRODOTTI PER IL VERDE
Pagina 10 di 11