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Solo 636 pompa olio
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Elkhound
Ceppo77
Alessio510
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ferrari-tractor
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Solo 636 pompa olio
Salve a tutti.
La pompa della mia mts non ne vuole sapere di far uscire olio. In effetti talvolta esce bene e talvolta no. Ho fatto tutte le prove possibili, ho anche smontato la pompa pulito tutto e rimontata. l'attivatore gira regolarmente, il pistone è metallico e sembra funzionare bene. Per verificare la fuoriuscita ho tolto la catena ed in effetti ho visto l'olio entrare nella barra. Ieri ho fatto l'ennesima prova: tolta la catena, messo in moto, l'olio fuoriusciva copiosamente, riempendo il gommino esterno di fuoriuscita. Spenta la motosega, l'olio presente sul gommino è rientrato del tutto all'interno dei tubi, come per un risucchio, e non ne ha più voluto di fuoriuscire nelle successive accensioni.
Utilizzo olio bio, ma per prova anche minerale. Fa sempre lo stesso difetto. Non ho fatto la prova del gasolio nel serbatoio perché in effetti l'olio, quando gli gira, esce regolarmente.
La pompa della mia mts non ne vuole sapere di far uscire olio. In effetti talvolta esce bene e talvolta no. Ho fatto tutte le prove possibili, ho anche smontato la pompa pulito tutto e rimontata. l'attivatore gira regolarmente, il pistone è metallico e sembra funzionare bene. Per verificare la fuoriuscita ho tolto la catena ed in effetti ho visto l'olio entrare nella barra. Ieri ho fatto l'ennesima prova: tolta la catena, messo in moto, l'olio fuoriusciva copiosamente, riempendo il gommino esterno di fuoriuscita. Spenta la motosega, l'olio presente sul gommino è rientrato del tutto all'interno dei tubi, come per un risucchio, e non ne ha più voluto di fuoriuscire nelle successive accensioni.
Utilizzo olio bio, ma per prova anche minerale. Fa sempre lo stesso difetto. Non ho fatto la prova del gasolio nel serbatoio perché in effetti l'olio, quando gli gira, esce regolarmente.
Elkhound- utente registrato
- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.12.15
Località : Roma
Re: Solo 636 pompa olio
se c'è depressione, è probabile che lo sfiato del serbatoio olio non funzioni.
Prova a vedere se, quando smette di oliare, poi riprende se apri il tappo del serbatoio olio; in questo caso non ti resta che pulire o cambiare lo sfiato.
A volte capita che lo sfiato si riempa di morchia e si tappa, non conosco il tuo modello, di solito lo sfiato o è posizionato sul serbatoio, oppure è nel tappo
Prova a vedere se, quando smette di oliare, poi riprende se apri il tappo del serbatoio olio; in questo caso non ti resta che pulire o cambiare lo sfiato.
A volte capita che lo sfiato si riempa di morchia e si tappa, non conosco il tuo modello, di solito lo sfiato o è posizionato sul serbatoio, oppure è nel tappo
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13783
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Solo 636 pompa olio
Nel tappo non vedo fori di depressione. Né li vedo da qualche parte sulla scocca né nell'esploso. Ci deve essere oer firza? Farò la prova di aprire il tappo, poi vediamo.
Elkhound- utente registrato
- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.12.15
Località : Roma
Re: Solo 636 pompa olio
Una presa atmosferica ci deve essere per forza, altrimenti il serbatoio va in depressione.... che sia sul tappo od altrove non importa, ma ci deve essere
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Solo 636 pompa olio
http://www.solousa.com/kb_pdfs/D96367020699.pdf pag. 2 n° 50 - check valve?
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2524
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: Solo 636 pompa olio
Proprio quella. Potrebbe essersi intasata
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Solo 636 pompa olio
Avevo anch'io notato la check valve ma dal nome e dalla posizione non mi sembrava. Domani controllo e poi riferisco.
Elkhound- utente registrato
- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.12.15
Località : Roma
Re: Solo 636 pompa olio
Intanto confermo che check valve tradotto è proprio valvola di ritegno e quindi la prima cosa che farò domani
sarà di individuarla e stapparla. Per adesso un grazie a Kromer e Alessio.
sarà di individuarla e stapparla. Per adesso un grazie a Kromer e Alessio.
Elkhound- utente registrato
- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.12.15
Località : Roma
Re: Solo 636 pompa olio
Figurati, non c'è di che
Potrebbe essere una biglia con una molla il meccanismo che la compone, per cui cerca di essere delicato nel disostruirla: ti consiglio un bagno nel petrolio bianco
Potrebbe essere una biglia con una molla il meccanismo che la compone, per cui cerca di essere delicato nel disostruirla: ti consiglio un bagno nel petrolio bianco
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Solo 636 pompa olio
Farò attenzione e magari chissà, visto che non esiste la regolazione del flusso olio, magari una modifica al tornio del pezzo. Domani si studia.
Elkhound- utente registrato
- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.12.15
Località : Roma
Re: Solo 636 pompa olio
Non creo che si così semplice aggiungere una regolazione del flusso dell'olio in mandata alla pompa... di per se ci andrebbe una valvolina a spillo che va ad agire sulla portata erogata.... ma stiamo andando OT
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Solo 636 pompa olio
Lo sfiato del serbatoio olio catena nella 636 rimane sul lato della marmitta lato volano, lo vedi è un fiorellino con piccolo ferretto ,tende se non pulito a ostruirsi prova a pulirlo e in seguito muovere il ferretto fatto ad L ,fatto quello se l'olio continua a uscire in maniera non continua probabile che si consumata o rovinata la vite senza fine della pompa olio .
Scorpione- utente registrato
- Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.14
Re: Solo 636 pompa olio
Dall'esploso si vede che è dal lato del volano. Le ulteriori indicazioni sono oltremodo utili. Sono sempre più convinto, vista la tipologia di difetto che ho descritto, che dipenda da questo sfiato perché io la pompa tempo fa l'ho smontata e tutti i pezzi a me sembrano a posto.
Vi aggiorno domani.
Vi aggiorno domani.
Elkhound- utente registrato
- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.12.15
Località : Roma
Re: Solo 636 pompa olio
Confermo si trattava dello sfiato ben descritto da Scorpione. Come si vede dalle foto (prima e dopo) il foro di sfiato è attraversato da una piccola coppiglia che serve a rimuovere le impurità che si depositano nel foro. Lo strano è che nel manuale non vi è alcun riferimento ad esso, neanche tra i possibili casi di malfunzionamento. Va aggiunto che la valvola di depressione indicata al n. 50 dell'esploso come check valve sembra sia qualcos'altro, ovvero dovrebbe avere una funzione analoga, diciamo regolatrice del corretto flusso dell'olio, mentre la funzione dello sfiato, che non esiste nell'esploso, è semplicemente per così dire meccanica.
Peccato che nel frattempo avevo ordinato la pompa nuova. La terrò per futuri malfunzionamenti. Un grazie a tutti i mitici amici del forum!
P.S. Appena posso posto le foto
Peccato che nel frattempo avevo ordinato la pompa nuova. La terrò per futuri malfunzionamenti. Un grazie a tutti i mitici amici del forum!
P.S. Appena posso posto le foto
Elkhound- utente registrato
- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.12.15
Località : Roma
Re: Solo 636 pompa olio
Benissimo, felice di sapere che hai risolto!
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Solo 636 pompa olio
perfetto1
gli sfiati danno e sono spesso la causa dei problemi
gli sfiati danno e sono spesso la causa dei problemi
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Solo 636 pompa olio
Eccomi con le foto che non potute inserire ieri:
Sfiato prima della pulizia ostruito -
Sfiato dopo -
Due foto della motosega e del lavoro fatto e da finire
PROBLEMA: sarà che ho una certa età ma il modello della motosega è il 643 e non 636; chissà perché mi ero fissato con questo numero. Peraltro anche la pompa dell'olio ordinata è del modello 636!! Credo che dovrebbe andare bene, dall'esploso sono uguali, poi controllerò i part number. Mi scuso con Kromer al quale ho fatto fare una ricerca sbagliata. Nell'esploso del modello 643 in effetti c'è a pag. 6 contrassegnato con il numero 17 il foro di ventilazione. Si può correggere il titolo per dare corretta informazione agli altri amici del forum?
Sfiato prima della pulizia ostruito -
Sfiato dopo -
Due foto della motosega e del lavoro fatto e da finire
PROBLEMA: sarà che ho una certa età ma il modello della motosega è il 643 e non 636; chissà perché mi ero fissato con questo numero. Peraltro anche la pompa dell'olio ordinata è del modello 636!! Credo che dovrebbe andare bene, dall'esploso sono uguali, poi controllerò i part number. Mi scuso con Kromer al quale ho fatto fare una ricerca sbagliata. Nell'esploso del modello 643 in effetti c'è a pag. 6 contrassegnato con il numero 17 il foro di ventilazione. Si può correggere il titolo per dare corretta informazione agli altri amici del forum?
Elkhound- utente registrato
- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.12.15
Località : Roma
Re: Solo 636 pompa olio
Si sarebbe possibile correggere il titolo, ma visto che anche poi gli esplosi pubblicati sono della 636 credo che creeremmo ancor più confusione....
Lasciamolo così
Lasciamolo così
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Solo 636 pompa olio
figurati, non c'è problemaElkhound ha scritto:.... Mi scuso con Kromer al quale ho fatto fare una ricerca sbagliata....
l'importante è che hai risolto
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2524
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: Solo 636 pompa olio
Salve ragazzi, mi riaggancio a questo post perchè ho un problema con una solo 636 simile a quello dell'autore del post.
Mi sembra che esca poco olio (facendo girare la catena su un pezzo di cartone), con pochi giri, mentre se accelero al massimo un po' ne vedo: comunque sento la catena un po' secca.
C'è una vite di regolazione da qualche parte come per le altre motoseghe?
Mi sembra che esca poco olio (facendo girare la catena su un pezzo di cartone), con pochi giri, mentre se accelero al massimo un po' ne vedo: comunque sento la catena un po' secca.
C'è una vite di regolazione da qualche parte come per le altre motoseghe?
peppe30679- utente registrato
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.11.13
Re: Solo 636 pompa olio
Tieni presente la precisazione di Elkhound. In ogni caso entrambi i modelli non hanno regolazione esterna della portata olio catena. SalutiElkhound ha scritto: PROBLEMA: sarà che ho una certa età ma il modello della motosega è il 643 e non 636; chissà perché mi ero fissato con questo numero. Peraltro anche la pompa dell'olio ordinata è del modello 636!!
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Solo 636 pompa olio
Sì lo avevo letto, ma credevo fosse la stessa cosa e tu me lo confermi!
Grazie comunque
Grazie comunque
peppe30679- utente registrato
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.11.13
Re: Solo 636 pompa olio
Salve Peppe30679,
Secondo me per il tuo problema potresti controllare innanzitutto il filtrino all'interno del serbatoio dell'olio. Potrebbe essere sporco e ostruire il passaggio dell'olio.
Controlla anche tutti i tubicini che siano liberi e integri (controlla la presenza di eventuali fori o crepe)
Se non riesci a risolvere in questo modo allora il problema potrebbe essere o la pompa (sporca, da revisionare o nel peggiore dei casi da sostituire) o la vite senza fine (se é in plastica sicuramente si é consumata col tempo)
Saluti
Simone
Secondo me per il tuo problema potresti controllare innanzitutto il filtrino all'interno del serbatoio dell'olio. Potrebbe essere sporco e ostruire il passaggio dell'olio.
Controlla anche tutti i tubicini che siano liberi e integri (controlla la presenza di eventuali fori o crepe)
Se non riesci a risolvere in questo modo allora il problema potrebbe essere o la pompa (sporca, da revisionare o nel peggiore dei casi da sostituire) o la vite senza fine (se é in plastica sicuramente si é consumata col tempo)
Saluti
Simone
simone.cc94- utente registrato
- Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 04.05.17
Località : Provincia di Viterbo
Re: Solo 636 pompa olio
Grazie Simone per il tuo intervento.
La motosega ha circa 3 anni, ma poche ore di lavoro: l'anno passato ho dimenticato di svuotate il serbatoio e di farla girare con olio classico (come letto tempo fa qua sul forum). Ho visto che il lubrificante per la catena è molto colloso e forse potrebbe averla intasata (ieri ho provveduto ad acquistarne uno di qualità, marchio Echo).
PS: Non sapevo ci fosse un filtro anche nel serbatoio dell'olio: è analogo a quello del carburante, ossia un cilindretto con materiale filtrante da sostituire ogni tot?
Oggi provo a tirare fuori i tubicini e vedo se mi esce questo filtro.
Intanto vi ringrazio tutti!
La motosega ha circa 3 anni, ma poche ore di lavoro: l'anno passato ho dimenticato di svuotate il serbatoio e di farla girare con olio classico (come letto tempo fa qua sul forum). Ho visto che il lubrificante per la catena è molto colloso e forse potrebbe averla intasata (ieri ho provveduto ad acquistarne uno di qualità, marchio Echo).
PS: Non sapevo ci fosse un filtro anche nel serbatoio dell'olio: è analogo a quello del carburante, ossia un cilindretto con materiale filtrante da sostituire ogni tot?
Oggi provo a tirare fuori i tubicini e vedo se mi esce questo filtro.
Intanto vi ringrazio tutti!
peppe30679- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.11.13
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