Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa falcetto Oggi alle 10:33 am
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da falcetto Oggi alle 10:19 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da falcetto Oggi alle 10:13 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24854 membri registratiL'ultimo utente registrato è blondo
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314247 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 360 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 360 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Stufe, caminetti ecc
+154
Stepmeister
alexjz4
mikhele
fim
blackfriday
antonio colleoni
MauroP
vet88
giacomone
Rondine
Dudum
nuvolo
davide78
nonno sport
Vignola
Alessio510
Vincenzo57
Fokke
hokkaido254vl
jukurlason
Ceppo77
biker57
nitro52
baffus
BFausto
marzot
clivis
damiano78
speedsonic
Savignano
Lello78
steo92
aldo 1981
appennino ligure
faldi
lovato
worior
montanaro
robertolupo
Phil-81
emilio79
resergio
Luparello
simonegiuntoli
albo93
volpetus
mesodcaburei
harry potter
Andrea Sertori
Lorenzo C.
ashron
paolo67
DotCom
luka
superciuk
massimo 64
superclod
cpstihl
jomla
andrea abruzzo
fil73
ivanM
Ghepardo
dobermann
marco86
Lucus65
gamba
MMS
Pizzaiolo
davide1973
AndreMuge
silvano68
roberto
Nonno_sprint
ALDUS
desmodromicus
domybsl
azzalini69
tizianoclimb
k250
clafri79
Zirude
byllo
marco63
Stefano Pietro Jacopo
passione
luca31
straker
Felsineo
sanremese
Don Camillo
gian66
beppe65
fast6004g
fabio papà
The Red Baron
Piace
paro65
specialhawk
Dan56k
gingio
giperf
rhove
7stw
andry steel
psq
maxtor
nevlei
Carletto
Poseidon X6
cipo
falcetto
fubiano
Checus
gigiu
Drago 100
belcanto
lucaxx
Atta
lafresa
menenic
carlo1974
nicoletta
boscocastagno
stefen 66
Robinia
gianfederico
gargiano
corvo50
xp
poncia
cri393
HusqyXP
arnaldo
alle
FabioV8
iury1977
fausto coppi
paolaas
frozik
marco70
curva
Pino71
Il Celtico
dautàrr
fernando62
ecofire10
dolmar85
ferrari-tractor
peppone
tottoli livio
tonino
maxi
mastiff
158 partecipanti
Pagina 10 di 40
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
Re: Stufe, caminetti ecc
andry steel ha scritto:Io la mia caldaia a legna l' ho pagata 12mila ma calcola che la mia è molto grossa e deve scaldare circa 25 termosifoni più 5 boiler da 80 litri....
Hai anche un puffer?
psq- utente registrato
No l' accomulatore lo vogliamo mettere quando metteremo i pannelli solari. Comunque se uno dovesse fare l' impianto nuovo convine metterlo perchè mantiene più a lungo calda l' acqua!
andry steel- utente registrato
http://haustechnik.ch/assistant/get/?_id=711fcf171907edea3cec7a429e1f2a80
https://www.youtube.com/watch?v=7V6DLxY-kec
qui si parla più volte di accensione automatica ma non ho trovato nulla di specifico...
https://www.youtube.com/watch?v=7V6DLxY-kec
qui si parla più volte di accensione automatica ma non ho trovato nulla di specifico...
cri393- utente registrato
Guarda so che sulla mia si potrebbe mettere una serie di circuiti elettrici (non mi ricordo il termine per cui se qualcuno lo ricordasse lo incorpori nella discussione) che riscaldandosi a una determinata ora ti accendono in automatico la legna. Praticamente si fa cosi: alla sera la riempi e poi imposti l' ora di accensione, metti a quanti gradi desideri l' acqua e lei a quell ora ti fa trovare l' acqua del circuito calda. Il tutto mediante queste "resistenze" che portano l' ambiente intorno ad esse a una temperatura tale da far innescare una fiamma sulla legna. La fregatura per cui non non l' abbiamo messe? Molto semplicemente ogni mese di uso continuo le dovevi cambiare perchè si fondevano i circuiti e erano qualcosa come 120 euro ogni volta. (più assistenza ovviamente)
Questo è quello che so che hanno inventato per ora, se ci fossero novità fate sapere
Questo è quello che so che hanno inventato per ora, se ci fossero novità fate sapere
andry steel- utente registrato
salve amici io dopo un po di sacrifici ho comperato questa stufa, spero di avere fatto un buon affare come prodotto. pagata 2500 euro ma devo ancora instalarla quindi non so ancora la resa di questa stufa. se non ricordo male dovrebbe essere di produzione norvegese http://www.jotul.com/it/wwwjotulch-swiss/Main-Menu/I-prodotti/I-prodotti-Jotul/Stufe-a-legna/Jotul-F-600/
7stw- UTENTE BANNATO
Hai preso un gran bel prodotto. Una stufa in ghisa da 16kw e di qualità certificata. Non una cineseria da brico per intenderci.
psq- utente registrato
Vorrei avere un consiglio stò pensando di comprare una stufa a pellet canalizzata con 14 kw di potenza calorica per riscaldare 100 mq disposta su due piani ho contattato una ditta seria che mi ha fatto un preventivo in base alle esigenze della mia casa e mi ha garantito una resa molto superiore a quella attuale con stufe a metano più una stufa a legna e per quanto riguarda il metano la spesa non è indifferente per avere un tepore appena sufficiente
rhove- utente registrato
vi ringrazio, appena la provo vi informo come va....
7stw- UTENTE BANNATO
rhove ha scritto:Vorrei avere un consiglio stò pensando di comprare una stufa a pellet canalizzata con 14 kw di potenza calorica per riscaldare 100 mq disposta su due piani ho contattato una ditta seria che mi ha fatto un preventivo in base alle esigenze della mia casa e mi ha garantito una resa molto superiore a quella attuale con stufe a metano più una stufa a legna e per quanto riguarda il metano la spesa non è indifferente per avere un tepore appena sufficiente
Tra metano e pellet non c'è molta differenza di prezzo. Se vuoi risparmiare devi usare la legna, ammesso che dalle tue parti ce ne sia a buon prezzo. Personalmente sono contrario al pellet per una serie di motivi: Rumorosità, polveri, dipendenza dall'elettricità. Quest'ultimo da non sottovalutare. un mese fe qui da me è andata via la fornitura a causa della neve. Chi aveva sostituito la legna col pellet si è trovato al gelo!
psq- utente registrato
consiglio cucina-stufa a legna
Salve a tutti.è un pò che non mi collego.Avrei bisogno di un consiglio,in quanto sto acquistando una casa indipendente,già ristrutturata ma a cui dovrò fare delle migliorie.
La casa è disposta su tre livelli:p.t. ingresso-cucina di circa 35mq(interrato sulla parte post).Una scala porta al p.p. dove corrispondente all'ingresso troviamo la camera da letto,alla cucina uno studio,poi un ripostiglio ed il bagno.Il terzo livello(deposito sopra bagno e ripostiglio)è raggiungibile da 1 veranda presente al p.p.,tramite una scala a chiocciola.
Dunque,io vorrei installare una cucina a legna,dato che con la legna ci lavoro anche,con forno e focolare di discrete dimensioni(ho visto alcuni modelli de La Nordica),in modo da scaldare bene il p.t.,lasciar la canna fumaria a vista al p.p.,e sul tetto piazzare un serbatoio in inox,attraversato a sua volta dalla canna fumaria prima di uscire,in modo da recuperare sia dal sole che dalla legna,un pò di calore per l'acqua calda sanitaria.La domanda è:i fumi,ad una distanza di circa 7mt dal focolare,sono abbastanza caldi da esser sfruttati a tale scopo?
L'immobile gode di una discreta esposizione solare.
Eventualmente,se la teoria venisse scartata,potrei scaldare gli ambienti interni con la cucina,e per l'acqua,installare un impianto solare termico nel deposito,con pannelli appena sopra questi.
oltretutto,durante la ristrutturazione,sono state passate in ogni ambiente,le tubazioni per un possibile riscaldamento a radiatori.Potrei sfruttare l'acqua del solare termico anche per scaldare i radiatori?
Avanti con i consigli.Ringrazio tutti per la partecipazione.
La casa è disposta su tre livelli:p.t. ingresso-cucina di circa 35mq(interrato sulla parte post).Una scala porta al p.p. dove corrispondente all'ingresso troviamo la camera da letto,alla cucina uno studio,poi un ripostiglio ed il bagno.Il terzo livello(deposito sopra bagno e ripostiglio)è raggiungibile da 1 veranda presente al p.p.,tramite una scala a chiocciola.
Dunque,io vorrei installare una cucina a legna,dato che con la legna ci lavoro anche,con forno e focolare di discrete dimensioni(ho visto alcuni modelli de La Nordica),in modo da scaldare bene il p.t.,lasciar la canna fumaria a vista al p.p.,e sul tetto piazzare un serbatoio in inox,attraversato a sua volta dalla canna fumaria prima di uscire,in modo da recuperare sia dal sole che dalla legna,un pò di calore per l'acqua calda sanitaria.La domanda è:i fumi,ad una distanza di circa 7mt dal focolare,sono abbastanza caldi da esser sfruttati a tale scopo?
Eventualmente,se la teoria venisse scartata,potrei scaldare gli ambienti interni con la cucina,e per l'acqua,installare un impianto solare termico nel deposito,con pannelli appena sopra questi.
oltretutto,durante la ristrutturazione,sono state passate in ogni ambiente,le tubazioni per un possibile riscaldamento a radiatori.Potrei sfruttare l'acqua del solare termico anche per scaldare i radiatori?
giperf- utente registrato
se è solo per l'acqua calda puoi anche pensare ad un boiler a legna: costano sui 350/400 euro al massimo e fanno 80 litri di acqua calda con due manciate di legna piccola e media. io lo ho e mi trovo benissimo.giperf ha scritto:
Eventualmente,se la teoria venisse scartata,potrei scaldare gli ambienti interni con la cucina,e per l'acqua,installare un impianto solare termico
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Ciao Peppone.Non ho mai visto in funzione il boiler a legna.Dovrebbe avere una sua canna fumaria,immagino,e nel mio caso,essere installato nel piano più alto,così da cedere l'acqua per caduta.Quindi significherebbe portare un pò di legna di tanto in tanto anche al terzo livello.Non sono molto convinto.D'altro canto,un pannello solare termico con serbatoio da 200lt,va sui 1800 euro,se non ricordo male.Quindi mi darebbe inizialmente una spesa superiore di 4 volte o più.peppone ha scritto:se è solo per l'acqua calda puoi anche pensare ad un boiler a legna: costano sui 350/400 euro al massimo e fanno 80 litri di acqua calda con due manciate di legna piccola e media. io lo ho e mi trovo benissimo.giperf ha scritto:
Eventualmente,se la teoria venisse scartata,potrei scaldare gli ambienti interni con la cucina,e per l'acqua,installare un impianto solare termico
il boiler potrebbe funzionare anche con i radiatori?
giperf ha scritto:Salve a tutti.è un pò che non mi collego.Avrei bisogno di un consiglio,in quanto sto acquistando una casa indipendente,già ristrutturata ma a cui dovrò fare delle migliorie.
il discorso mi sembra un pò complicato allora andiamo con ordine :
al piano terra vuoi mettere la cucina a legna che comodamente ti scalda tutto il piano ok , la situazione mi sembra un pò confusa ai piani superiori : al primo piano non vorresti mettere niente se ho capito bene ? quando parli di canna fumaria a vista intendi interna alla casa o esterna sulla facciata ?
il sebatoio sul tetto non si scalderà mai sfruttando soltanto la canna fumaria specialmente se posizionato all'esterno .
Per il solare di solito viene usato soltanto per l'acqua ai sanitari , e non per riscaldamento
mastiff- ex moderatori
Concordo con Mastiff.
Il solare termico non è indicato per termosifoni o riscaldamento primario a causa della prevedibile variabilità di resa. Può essere un'integrazione per sistemi di riscaldamento a bassa temperatura (fan coil).
Dai fumi di scarico recuperi poco o niente e sopratutto non possono passare all'interno dell'abitazione. Saluti
Il solare termico non è indicato per termosifoni o riscaldamento primario a causa della prevedibile variabilità di resa. Può essere un'integrazione per sistemi di riscaldamento a bassa temperatura (fan coil).
Dai fumi di scarico recuperi poco o niente e sopratutto non possono passare all'interno dell'abitazione. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
il discorso mi sembra un pò complicato allora andiamo con ordine :
al piano terra vuoi mettere la cucina a legna che comodamente ti scalda tutto il piano ok , la situazione mi sembra un pò confusa ai piani superiori : al primo piano non vorresti mettere niente se ho capito bene ? quando parli di canna fumaria a vista intendi interna alla casa o esterna sulla facciata ?
il sebatoio sul tetto non si scalderà mai sfruttando soltanto la canna fumaria specialmente se posizionato all'esterno .
Per il solare di solito viene usato soltanto per l'acqua ai sanitari , e non per riscaldamento
Scusatemi per la confusione.Per scrivere tutto in fretta,ho dimenticato alcuni dettagli:La canna fumaria,partirebbe dalla cucina,sbucando la soletta,in camera da letto,ed eventualmente con mascheratura in lamiera forata e distanziatori per evitare le scottature,per poi uscire dal tetto,di mia proprietà appunto.
Fino a qua era tutto chiaro sin dall'inizio.
Al piano di sopra(primo),ci sarebbe al max un calore passivo,per mezzo della scala interna e la tendenza del calore ad andare in alto.
Varrebbe la pena secondo voi di spendere 4/5mila euro per una termocucina,collegata all'acqua sanitaria ed ai termosifoni?Insomma,voi come spendereste intelligentemente i vs soldi,per poi risparmiare sensibilmente sulle bollette?falcetto ha scritto:Concordo con Mastiff.
Spero di non essere O.T.
Nella casa in cui vivo temporaneamente in attesa della suddetta,solo con scaldino elettrico(acqua sanitaria)regolato al minimo,radiatore elettrico ad olio in camera(circa 1000w),e termo ventilatore in bagno acceso durante la doccia(circa a 700w),pur trascorrendo in casa(io e la mia compagna)solo poche ore al giorno e parte del week end,si parla di 216 euro nel bimestre dic-gen,ed altrettanti arriveranno per l'attuale. In caso,chiuso l'O.T.
[quote]
Preferirei essere più autonomo possibile per quanto riguarda i riscaldamenti.
Spero che la Vs esperienza in materia mi possa indicare l'alternativa migliore.
Grazie
giperf ha scritto:
Scusatemi per la confusione.Per scrivere tutto in fretta,ho dimenticato alcuni dettagli:La canna fumaria,partirebbe dalla cucina,sbucando la soletta,in camera da letto,ed eventualmente con mascheratura in lamiera forata e distanziatori per evitare le scottature,per poi uscire dal tetto,di mia proprietà appunto.
Al piano di sopra(primo),ci sarebbe al max un calore passivo,per mezzo della scala interna e la tendenza del calore ad andare in alto.
No, mi sa che non è una buona idea.
La canna fumaria semplice non può passare all'interno dell'abitazione per chiari motivi di sicurezza (incendi e monossido di carbonio).
Se vuoi scaldare tutta la casa a legna il mio consiglio è una caldaia a cui collegare i termosifoni, però dovrai ricavare un locale per la centrale termica
ferrari-tractor- Moderatori
Ciao Ferrari-tractor. Credo che la caldaia,pur essendo parecchio conveniente in certe condizioni,in questa avrebbe i suoi pochi pro e molti contro:No, mi sa che non è una buona idea.
La canna fumaria semplice non può passare all'interno dell'abitazione per chiari motivi di sicurezza (incendi e monossido di carbonio).
Se vuoi scaldare tutta la casa a legna il mio consiglio è una caldaia a cui collegare i termosifoni, però dovrai ricavare un locale per la centrale termica
Il locale che potrei sfruttare per l'impianto,si trova al terzo livello non perpendicolare alla strada,(se lo fosse stato,avrei risolto con un montacarichi da cantiere)e vi si accede da una piccola scala a chiocciola.Morale,per alimentare la caldaia,avrei una mole di lavoro non indifferente,dovendo salirvici la legna a mano,calcolando che dovrei passare dall'esterno dell'abitazione.Il tutto mi impegnerebbe troppo tempo.
Già il primo livello,è rialzato dalla strada di 4mt.Praticamente dalla strada comunale,io entro da un cancelletto,e mi trovo subito una rampa di scale.Dunque,ricavare in cucina,uno spazio(diciamo due antine della cucina in muratura) da riempire con la legna,sarebbe molto comodo e poco impegnativo(carico la legna la domenica,diciamo 200kg,e ci faccio diversi giorni.)
Mi sa che ho deciso:prenderò una termocucina,collegandola al riscaldamento ed all'acqua sanitaria.In più ci cucineremo,useremo il forno,e godremo della magia che la fiamma trasmette in casa.
A tal punto,vorrei da voi un consiglio su modello-spesa-rendimento,meglio se per esperienza diretta.La casa sarà arredata in stile vintage.
ragazzi nessuno ha un camino bifacciale? nella mia futura casa credo sarà una scelta obbligata visto l'ultimo progetto che mi è stato proposto; e visto soprattutto che ci sto impazzendo...
Come marche conosco solo palazzetti e la nordica...
grazie!
Come marche conosco solo palazzetti e la nordica...
grazie!
gingio- utente registrato
giperf ha scritto:...in modo da scaldare bene il p.t.,lasciar la canna fumaria a vista al p.p.,e sul tetto piazzare un serbatoio in inox,attraversato a sua volta dalla canna fumaria prima di uscire,in modo da recuperare sia dal sole che dalla legna,un pò di calore per l'acqua calda sanitaria.La domanda è:i fumi,ad una distanza di circa 7mt dal focolare,sono abbastanza caldi da esser sfruttati a tale scopo?
....Potrei sfruttare l'acqua del solare termico anche per scaldare i radiatori?
La canna fumaria deve essere coibentata al fine di mantenere i fumi caldi fino alla loro espulsione. Se i fumi si raffreddano, perchè sfruttati per recuperare calore, diventano più pesanti ed il tiraggio ne risente con gravi rischi per chi è in casa. Detto questo scarterei il serbatoio inox. Il solare termico non ce la fà a scaldare acqua per i termosifoni a meno chè tu non metta centinaia di m2 di pannelli con un accumulo di decine di migliaia di litri
giperf ha scritto:
...La canna fumaria,partirebbe dalla cucina,sbucando la soletta,in camera da letto,ed eventualmente con mascheratura in lamiera forata e distanziatori per evitare le scottature,per poi uscire dal tetto,di mia proprietà appunto.
Vale quanto detto sopra: La canna fumaria non deve disperdere calore.
giperf ha scritto:
Varrebbe la pena secondo voi di spendere 4/5mila euro per una termocucina,collegata all'acqua sanitaria ed ai termosifoni?Insomma,voi come spendereste intelligentemente i vs soldi,per poi risparmiare sensibilmente sulle bollette?
Grazie
L'investimento iniziale può essere rilevante.
Devi far fare l'impianto da un tecnico competente ed esperto in questo tipo di istallazioni. La termocucina per funzionare bene necessita di un bollitore ad accumulo e di un gruppo anticondensa.
giperf ha scritto:
...Morale,per alimentare la caldaia,avrei una mole di lavoro non indifferente,dovendo salirvici la legna a mano,calcolando che dovrei passare dall'esterno dell'abitazione.Il tutto mi impegnerebbe troppo tempo.
Già il primo livello,è rialzato dalla strada di 4mt.Praticamente dalla strada comunale,io entro da un cancelletto,e mi trovo subito una rampa di scale.Dunque,ricavare in cucina,uno spazio(diciamo due antine della cucina in muratura) da riempire con la legna,sarebbe molto comodo e poco impegnativo(carico la legna la domenica,diciamo 200kg,e ci faccio diversi giorni.)
Mi sa che ho deciso:prenderò una termocucina,collegandola al riscaldamento ed all'acqua sanitaria.In più ci cucineremo,useremo il forno,e godremo della magia che la fiamma trasmette in casa.
A tal punto,vorrei da voi un consiglio su modello-spesa-rendimento,meglio se per esperienza diretta.La casa sarà arredata in stile vintage.
Le termocucina, anche le migliori, hanno un rendimento all'acqua molto basso. Difficilmente superano il 70%. Questo perchè parte del calore viene dissipato dalla piastra in ghisa e dal forno. 200kg di legna potrebbero bastarti per 2 o 3 giorni.
psq- utente registrato
pienamente d'accordo su quasi tutto tranne il consumo di legna , quello dipende da un'infinità di fattori ed è difficile da quantificare , per di più il nostro amico abita in sicilia , se non vive in cima all' etna o nel centro tipo enna non dovrebbe avere temperature molto rigide tranne magari qualche periodo breve
mastiff- ex moderatori
Non avevo notato che era in Sicilia.
Avevo fatto un calcolo a spanne in base ai miei consumi ma effettivamente vivo in Piemonte in una zona molto fredda.
Avevo fatto un calcolo a spanne in base ai miei consumi ma effettivamente vivo in Piemonte in una zona molto fredda.
psq- utente registrato
Salve a tutti.
Per il solare termico,credo che lo sfrutterò come integrazione per l'acs,nei periodi in cui la termocucina rimarrà spesso spenta.E' fattibile,no?Lo stesso puffer che viene scaldato dallo scambiatore della termocucina,accumula calore anche da alcuni pannelli solari.
L'installazione,terrei a farla io,ovviamente seguendo le indicazioni di un esperto,e non dopo aver progettato il tutto a regola.
Appunto mastiff,facevo anch'io un calcolo approssimativo,non conoscendo l'effettivo consumo della termocucina che sceglierò.Io cmq vivo a Messina,e l'immobile,non ci credevo neanch'io,si trova a poco più di 100mt slm.
Scusatemi per il ritardo,ma ho letto solo da poco. Un saluto.
Avevo pensato a questo,ma ricordo d'aver visto un camino in una villa di un cliente,il quale aveva appositamente fatto lasciare la canna fumaria come dicevo sopra,in modo da scaldare un ambiente del piano di sopra.Boh..psq ha scritto:giperf ha scritto:...in modo da scaldare bene il p.t.,lasciar la canna fumaria a vista al p.p.,e sul tetto piazzare un serbatoio in inox,attraversato a sua volta dalla canna fumaria prima di uscire,in modo da recuperare sia dal sole che dalla legna,un pò di calore per l'acqua calda sanitaria.La domanda è:i fumi,ad una distanza di circa 7mt dal focolare,sono abbastanza caldi da esser sfruttati a tale scopo?
....Potrei sfruttare l'acqua del solare termico anche per scaldare i radiatori?
La canna fumaria deve essere coibentata al fine di mantenere i fumi caldi fino alla loro espulsione. Se i fumi si raffreddano, perchè sfruttati per recuperare calore, diventano più pesanti ed il tiraggio ne risente con gravi rischi per chi è in casa. Detto questo scarterei il serbatoio inox. Il solare termico non ce la fà a scaldare acqua per i termosifoni a meno chè tu non metta centinaia di m2 di pannelli con un accumulo di decine di migliaia di litri.giperf ha scritto:
...La canna fumaria,partirebbe dalla cucina,sbucando la soletta,in camera da letto,ed eventualmente con mascheratura in lamiera forata e distanziatori per evitare le scottature,per poi uscire dal tetto,di mia proprietà appunto.
Vale quanto detto sopra: La canna fumaria non deve disperdere calore.
giperf ha scritto:
Varrebbe la pena secondo voi di spendere 4/5mila euro per una termocucina,collegata all'acqua sanitaria ed ai termosifoni?Insomma,voi come spendereste intelligentemente i vs soldi,per poi risparmiare sensibilmente sulle bollette?
Grazie
L'investimento iniziale può essere rilevante.
Devi far fare l'impianto da un tecnico competente ed esperto in questo tipo di istallazioni. La termocucina per funzionare bene necessita di un bollitore ad accumulo e di un gruppo anticondensa.giperf ha scritto:
...Morale,per alimentare la caldaia,avrei una mole di lavoro non indifferente,dovendo salirvici la legna a mano,calcolando che dovrei passare dall'esterno dell'abitazione.Il tutto mi impegnerebbe troppo tempo.
Le termocucina, anche le migliori, hanno un rendimento all'acqua molto basso. Difficilmente superano il 70%. Questo perchè parte del calore viene dissipato dalla piastra in ghisa e dal forno. 200kg di legna potrebbero bastarti per 2 o 3 giorni.
Per il solare termico,credo che lo sfrutterò come integrazione per l'acs,nei periodi in cui la termocucina rimarrà spesso spenta.E' fattibile,no?Lo stesso puffer che viene scaldato dallo scambiatore della termocucina,accumula calore anche da alcuni pannelli solari.
L'installazione,terrei a farla io,ovviamente seguendo le indicazioni di un esperto,e non dopo aver progettato il tutto a regola.
mastiff ha scritto:pienamente d'accordo su quasi tutto tranne il consumo di legna , quello dipende da un'infinità di fattori ed è difficile da quantificare , per di più il nostro amico abita in sicilia , se non vive in cima all' etna o nel centro tipo enna non dovrebbe avere temperature molto rigide tranne magari qualche periodo breve
Appunto mastiff,facevo anch'io un calcolo approssimativo,non conoscendo l'effettivo consumo della termocucina che sceglierò.Io cmq vivo a Messina,e l'immobile,non ci credevo neanch'io,si trova a poco più di 100mt slm.
Scusatemi per il ritardo,ma ho letto solo da poco. Un saluto.
Fumo da caldaie a legna
Volevo sottoporvi una questione che è uscita su un quotidiano locale on-line la settimana scorsa.
In seguito ad una foto mandata da un lettore, scattata in una mattina di ovvia bassa pressione dove si vedeva una forte foschia dovuta (a detta del lettore) all'utilizzo della legna come combustibile per riscaldamento.
Veniva messo in discussione il discorso "ecologico" della combustione della legna. Dobbiamo stare attenti alle discussioni messe in atto magari anche dai venditori/produttori di carburanti fossili come gasolio, gas vari ecc.ecc. Voi come vi ponete in questo discorso? Peccato che non riesca più a trovare l'articolo
In seguito ad una foto mandata da un lettore, scattata in una mattina di ovvia bassa pressione dove si vedeva una forte foschia dovuta (a detta del lettore) all'utilizzo della legna come combustibile per riscaldamento.
Veniva messo in discussione il discorso "ecologico" della combustione della legna. Dobbiamo stare attenti alle discussioni messe in atto magari anche dai venditori/produttori di carburanti fossili come gasolio, gas vari ecc.ecc. Voi come vi ponete in questo discorso? Peccato che non riesca più a trovare l'articolo
iury1977- Moderatori
il mio parere molto poco professionale è il seguente : se si ha una stufa o caldaia a legna di ultima generazione ( quelle con le levette aria primaria , secondaria ecc ) che consente una combustione quasi totale della legna , si usa legna stagionata bene , la canna fumaria è lunga abbastanza diciamo minimo 5 o 6 metri quello che esce è aria tiepidina .
non a caso se cambi caldaia e monti molte stufe e caldaie a legna hai diritto all'agevolazione per le ristrutturazioni ecosostenibili ( non si chiamano così ma non mi ricordo più il nome quelle del 36% e 55% per capirci )
non a caso se cambi caldaia e monti molte stufe e caldaie a legna hai diritto all'agevolazione per le ristrutturazioni ecosostenibili ( non si chiamano così ma non mi ricordo più il nome quelle del 36% e 55% per capirci )
mastiff- ex moderatori
oh, un bell'argomento questo!!!
intanto segnalo questo pdf:
http://www.ambientediritto.it/dottrina/Politiche%20energetiche%20ambientali/politiche%20e.a/Relazione_emissioniLegno.pdf
vi prego di soffermarvi sulla tabella a pag.7, con riportati i limiti emissivi per i generatori di calore a biomassa, sia a caricamento manuale(legna) che a caricamento automatico(pellet, mais, sansa, ecc...)
intanto segnalo questo pdf:
http://www.ambientediritto.it/dottrina/Politiche%20energetiche%20ambientali/politiche%20e.a/Relazione_emissioniLegno.pdf
vi prego di soffermarvi sulla tabella a pag.7, con riportati i limiti emissivi per i generatori di calore a biomassa, sia a caricamento manuale(legna) che a caricamento automatico(pellet, mais, sansa, ecc...)
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
Pagina 10 di 40