Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da ferrari-tractor Oggi alle 7:34 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da luca31 Oggi alle 6:50 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314243 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 286 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 282 Ospiti :: 2 Motori di ricercaeugenio59, ferrari-tractor, LeonardoB, Simo029
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Stufe, caminetti ecc
+154
Stepmeister
alexjz4
mikhele
fim
blackfriday
antonio colleoni
MauroP
vet88
giacomone
Rondine
Dudum
nuvolo
davide78
nonno sport
Vignola
Alessio510
Vincenzo57
Fokke
hokkaido254vl
jukurlason
Ceppo77
biker57
nitro52
baffus
BFausto
marzot
clivis
damiano78
speedsonic
Savignano
Lello78
steo92
aldo 1981
appennino ligure
faldi
lovato
worior
montanaro
robertolupo
Phil-81
emilio79
resergio
Luparello
simonegiuntoli
albo93
volpetus
mesodcaburei
harry potter
Andrea Sertori
Lorenzo C.
ashron
paolo67
DotCom
luka
superciuk
massimo 64
superclod
cpstihl
jomla
andrea abruzzo
fil73
ivanM
Ghepardo
dobermann
marco86
Lucus65
gamba
MMS
Pizzaiolo
davide1973
AndreMuge
silvano68
roberto
Nonno_sprint
ALDUS
desmodromicus
domybsl
azzalini69
tizianoclimb
k250
clafri79
Zirude
byllo
marco63
Stefano Pietro Jacopo
passione
luca31
straker
Felsineo
sanremese
Don Camillo
gian66
beppe65
fast6004g
fabio papà
The Red Baron
Piace
paro65
specialhawk
Dan56k
gingio
giperf
rhove
7stw
andry steel
psq
maxtor
nevlei
Carletto
Poseidon X6
cipo
falcetto
fubiano
Checus
gigiu
Drago 100
belcanto
lucaxx
Atta
lafresa
menenic
carlo1974
nicoletta
boscocastagno
stefen 66
Robinia
gianfederico
gargiano
corvo50
xp
poncia
cri393
HusqyXP
arnaldo
alle
FabioV8
iury1977
fausto coppi
paolaas
frozik
marco70
curva
Pino71
Il Celtico
dautàrr
fernando62
ecofire10
dolmar85
ferrari-tractor
peppone
tottoli livio
tonino
maxi
mastiff
158 partecipanti
Pagina 19 di 40
Pagina 19 di 40 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40
Re: Stufe, caminetti ecc
Considerando che sono allergico agli acari la pulizia della casa è a livelli di camera operatoria.
Aumento delle polveri o tracce di cenere in giro non ne abbiamo notate, se non sulla stufa stessa e sul piano in pietra a fianco (ma sono tracce).
Aumento delle polveri o tracce di cenere in giro non ne abbiamo notate, se non sulla stufa stessa e sul piano in pietra a fianco (ma sono tracce).
Poseidon X6- ex moderatori
Poseidon X6 ha scritto:Considerando che sono allergico agli acari la pulizia della casa è a livelli di camera operatoria.
quello che sempre ho sostenuto, ma si sa chi è .... che comanda in casa.
poi .... il tipo di legna che si brucia, farà anche la sua parte.
ti ricordi quanto vi è costata questa termorossi?
gian66- Moderatori
Ho chiesto a mio padre e mi ha detto circa €1800. Lui l'ha rivista simile, ma più piccola in un negozio della zona a €2500 un mesetto fa
Si è dimostrata però una spesa produttiva, in meno di due anni si è ripagata col risparmio sul GPL
La scelta della ventilazione è stata quasi obbligata perché abbiamo dovuto realizzare la canna ex-novo e l'unica posizione era nell'ambiente principale cucina/sala che è ad una estremità della casa, una stufa a irraggiamento avrebbe reso l'ambiente dove era posta una fornace, ma il resto dell'appartamento restava freddo.
Si è dimostrata però una spesa produttiva, in meno di due anni si è ripagata col risparmio sul GPL
La scelta della ventilazione è stata quasi obbligata perché abbiamo dovuto realizzare la canna ex-novo e l'unica posizione era nell'ambiente principale cucina/sala che è ad una estremità della casa, una stufa a irraggiamento avrebbe reso l'ambiente dove era posta una fornace, ma il resto dell'appartamento restava freddo.
Ultima modifica di Poseidon X6 il Sab Dic 15, 2012 5:37 pm - modificato 1 volta.
GUARDA IO HO UN TERMOCAMINO DELLA CLAMM E SCALDO PAVIMENTO DI SOPRA E TEROSIFONI DA BASSO....SON STRACONTENTO DELL ACQUISTO!!!!
ALDUS- UTENTE BANNATO
Anche qui comprendo il tuo "noviziato da forum" ma nel linguaggio web scrivere in maiuscolo equivale ad urlare. Non è il caso, ti sentiamo tutti. La prossima voltaALDUS ha scritto:GUARDA IO HO UN TERMOCAMINO DELLA CLAMM E SCALDO PAVIMENTO DI SOPRA E TEROSIFONI DA BASSO....SON STRACONTENTO DELL ACQUISTO!!!!
Nonno_sprint- ex moderatori
beppe65 ha scritto:Primo "contributo":k250 ha scritto:ciao a tutti
vorrei sapere se qualcuno do voi ha un rilevatore in casa e se funziona veramente e se e' utile
anche la marca per favore
ciao grazie
http://www.altroconsumo.it/salute/nc/articoli/rilevatori-di-monossido-di-carbonio-co-altroconsumo-219
Adesso che da una settimana ho la mia Charmane invicta collegata (da settembre!!!)
Mi chiedo anch'io se comprare i rilevatori di monossido pareri?
Alcune considerazioni:
L'ambiente dove vi è la stufa ha una temperatura di 30 gradi e oltre!!
Il secondo piano ha un buon calore!
Ho spento (in realtà messo un timer per avere l'apertura un'ora al mattino al mio risveglio e mezzora ogni 6 ore) l'impianto di riscaldamento a metano.
Regolare la combustione non è facilissimo.
Il vetro dello sportello si sporca e non è facile pulirlo! (voi come fate?)
Felsineo- utente registrato
Quanto si sporca dipende dalla qualità del legno, dall'essenza e dal tiraggio della canna.Felsineo ha scritto:Il vetro dello sportello si sporca e non è facile pulirlo! (voi come fate?)
Per pulirlo è sufficiente inumidire della carta, passarla nella cenere dal focolaio e poi strofinare un po': lo consigliava Drago 100 e confermo che funziona come e meglio i detergenti! Altrimenti fanno di prodotti apposta o un comune spray sgrassatore
Ultima modifica di Poseidon X6 il Dom Dic 16, 2012 7:37 pm - modificato 1 volta.
per pulire il vetro oltre a quanto consigliato puoi usare l'ammoniaca io la spruzzo e poi passo col giornale se però hai una buona combustione il vetro si autopulisce e basta passare il giornale asciutto per togliere quel pò di residuo che si deposita nel vetro.
fubiano- utente registrato
Poseidon X6 ha scritto:Quanto si sporca dipende dalla qualità del legno, dall'essenza e dal tiraggio della canna.Felsineo ha scritto:Il vetro dello sportello si sporca e non è facile pulirlo! (voi come fate?)
Per pulirlo è sufficiente inumidire della carta, passarla nella cenere dal focolaio e poi strofinare un po': lo consigliava Drago 100 e confermo che funziona come e meglio i detergenti! Altrimenti fanno di prodotti apposta o un comune spray sgrassatore
confermo! è il metodo più economico, ... è funziona.
fubiano ha scritto:per pulire il vetro oltre a quanto consigliato puoi usare l'ammoniaca io la spruzzo e poi passo col giornale se però hai una buona combustione il vetro si autopulisce e basta passare il giornale asciutto per togliere quel pò di residuo che si deposita nel vetro.
eh! si! vero!! importante avere della buona legna ben stagionata, poi se il tiraggio è buono, il vetro si antopulisce da solo.
gian66- Moderatori
Il tiraggio è buono ... il problema è la legna "umida" ... il riparo che ho fatto tiene benissimo la pioggia ... non fa nulla per la nebbia!
Io sono della Bassa!!
Io sono della Bassa!!
Io ho un camino piazzetta ventilato da 10 anni, scalda tutto il piano terra, avevo aggiunto in cucina una piccola stufa piazzetta a irraggiamento per i periodi piu' freddi ( alcuni giorni siamo stati a -12 l'anno scorso) quest'anno ho montato una thermorossi boski 30, sono contentissimo, per il momento non ho ancora acceso il camino e mi tiene 23 gradi nei 2 piani ( 80 mq a piano) con lo stesso consumo del camino per scaldare solo sotto.
roberto- utente registrato
Consiglio per caldaia a legna
La mia caldaia a legna Termorossi sta tirando gli ultimi. E' vecchia di trent'anni e il boiler perde acqua. E' una caldaia centralizzata che scalda i termosifoni di tutta la casa e produce anche acqua calda.
Sono andato sul sito della Termorossi e di altre aziende produttrici di caldaie e mi sono accorto che in trent'anni è cambiato tutto in fatto di caldaie.
Vorrei un consiglio per l'acquisto di una buona caldaia centralizzata.
Grazie anticipate ai forumisti.
Sono andato sul sito della Termorossi e di altre aziende produttrici di caldaie e mi sono accorto che in trent'anni è cambiato tutto in fatto di caldaie.
Vorrei un consiglio per l'acquisto di una buona caldaia centralizzata.
Grazie anticipate ai forumisti.
Carletto- utente registrato
Dipende molto dalla somma che intendi spendere. Il prezzo può variare di molto.
Si va dai 3000€ dei modelli più semplici a cifre ben più importanti per modelli dotati di controllo Lambda dei fumi e gestione elettronica del ciclo di funzionamento.
Si va dai 3000€ dei modelli più semplici a cifre ben più importanti per modelli dotati di controllo Lambda dei fumi e gestione elettronica del ciclo di funzionamento.
psq- utente registrato
La mia e' una termocucina collegata ai termosifoni ma non ho messo la produzione acqua per il momento e' in programma per il prossimo anno secondo me la thermorossi e un ottimo prodotto anche con le caldaie.
roberto- utente registrato
Felsineo ha scritto:Il tiraggio è buono ... il problema è la legna "umida" ... il riparo che ho fatto tiene benissimo la pioggia ... non fa nulla per la nebbia!
Io sono della Bassa!!
E' buona norma tenere all'interno la quantità di legna per il giorno dopo.
Una bella cesta vicino alla stufa e via
marco63- utente registrato
bene o male i termocamini si equivalgono ormai....l importante e'collegarli bene!!!facendo circolare l acqua calda nel pavimento si risparmia tanta legna perche'al max bisogna che l acqua sia a 40 gradi!pero'bisogna rifare pavimenti...
ALDUS- UTENTE BANNATO
roberto ha scritto: quest'anno ho montato una thermorossi boski 30, sono contentissimo, per il momento non ho ancora acceso il camino e mi tiene 23 gradi nei 2 piani ( 80 mq a piano) con lo stesso consumo del camino per scaldare solo sotto.
Ci scaldo anch'io due appartamenti di 100 mq.
E' davvero un' ottima macchina.
silvano68- utente registrato
Fatto! una rasteliera e una cesta nella rasteliera quello più "umido" nella cesta quello meno per uso del giorno.marco63 ha scritto:Felsineo ha scritto:Il tiraggio è buono ... il problema è la legna "umida" ... il riparo che ho fatto tiene benissimo la pioggia ... non fa nulla per la nebbia!
Io sono della Bassa!!
E' buona norma tenere all'interno la quantità di legna per il giorno dopo.
Una bella cesta vicino alla stufa e via
Giusto per dare una ravvivata, anche se sono nuovo
Questa è la mia, Deville Aramis, presa usata da un noto sito di annunci, molto soddisfatto dell'acquisto!
Qualcuno sembra ipnotizzato dal fuoco come lo sono io
Questa è la mia, Deville Aramis, presa usata da un noto sito di annunci, molto soddisfatto dell'acquisto!
Qualcuno sembra ipnotizzato dal fuoco come lo sono io
AndreMuge- utente registrato
Benvenuto. Ti rispondo, limitatamente alla 1a e 3a foto: faggio e ciliegio (da confermare dai più esperti).
Attenzione che però siamo OT rispetto all'argomento. Saluti
Attenzione che però siamo OT rispetto all'argomento. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
differenze tra stufe e caminetti
Ciao a tutti.Premetto che sono un novellino e chiedo scusa in anticipo per la banalità della mia domanda ma vorrei capire una cosa:per quale motivo certe essenze legnose non vanno usate nelcaminetto mentre possono andare per la stufa?e un termocamino(quindi chiuso) in che categoria va inquadrato?
So che certi legni tendono a scoppiettare e quindi è ovvio che in un caminetto aperto son poco indicati ma il dubbio mi rimane per qual che riguarda i resinosi.lo spazzacamino mi ha detto che essenze molto resinore come le conifere o molte piante da frutto tendono a rilasciare vapori che poi condensano lungo la canna fumaria e possono incendiarsi mandando in fumo tetti in legno ecc. ecc...Nelle stufe esiste questo problema?da quanto ho capito le stufe mangian di tutto senza problemi.E' forse la temperatura più elevata che si raggiunge nella camera di combustione che neutralizza questi "vapori"? grazie ancora e scusate per la probabile ovvietà della risposta
So che certi legni tendono a scoppiettare e quindi è ovvio che in un caminetto aperto son poco indicati ma il dubbio mi rimane per qual che riguarda i resinosi.lo spazzacamino mi ha detto che essenze molto resinore come le conifere o molte piante da frutto tendono a rilasciare vapori che poi condensano lungo la canna fumaria e possono incendiarsi mandando in fumo tetti in legno ecc. ecc...Nelle stufe esiste questo problema?da quanto ho capito le stufe mangian di tutto senza problemi.E' forse la temperatura più elevata che si raggiunge nella camera di combustione che neutralizza questi "vapori"? grazie ancora e scusate per la probabile ovvietà della risposta
davide1973- utente registrato
Mangiano tutto si, ma i residui si possono attaccare sulle pareti della canna e intasare ecc.
Le essenze resinose in particolar modo, e specie se non bruci a tutta birra: calando la temperatura di esercizio, ovvero "chiudendo l'aria" aumentano i depositi, sia di resina e in quantità minore di tutta la legna.
secondo quesito: Il castagno, per esempio, è una essenza che scoppia molto e quindi da evitare nel camino.
Per il resto non fa molta differenza la stufa o il camino. Queste alcune conoscenze molto in generale.
Zao
Le essenze resinose in particolar modo, e specie se non bruci a tutta birra: calando la temperatura di esercizio, ovvero "chiudendo l'aria" aumentano i depositi, sia di resina e in quantità minore di tutta la legna.
secondo quesito: Il castagno, per esempio, è una essenza che scoppia molto e quindi da evitare nel camino.
Per il resto non fa molta differenza la stufa o il camino. Queste alcune conoscenze molto in generale.
Zao
dautàrr- utente registrato
Scelta termocamino
Ciao a tutti volevo chiedere una cosa.
A breve dovrò ristrutturare casa e sostituire il mio termocamino della Edilkanim a vaso aperto, che oramai ha oltre 18 anni, volevo chiedere se come marca posso sempre andare sulla edilkamin prendendo il modello Ocean oppure cambio marca?
A breve dovrò ristrutturare casa e sostituire il mio termocamino della Edilkanim a vaso aperto, che oramai ha oltre 18 anni, volevo chiedere se come marca posso sempre andare sulla edilkamin prendendo il modello Ocean oppure cambio marca?
Pizzaiolo- utente registrato
Pizzaiolo ha scritto:Ciao a tutti volevo chiedere una cosa.
Io sono nuovo di termo camini perchè ne ho messo uno nella casa che ho ristrutturato da poco e l'ho utilizzato questo inverno solo nei fine settimana quando stavo per casa a fare vari lavori. Da un rivenditore vicino casa ho visto il termo camino Klover
http://www.klover.it/it/prodotti/legna/0/des/0/termocamino-tkr-35/14/termocamino-a-legna-tkr-35.html
e seppur più caro di altri che sono andato a vedere (ho visto anche gli Edilkamin) mi ha colpito il fatto che loro hanno introdotto un modello di camino che non necessita di niente di più di quello che c'è nel camino stesso. Non ci sono ne vasi di espansione ne accumulatori e nemmeno pompe da dover mettere per casa; sono delle caldaie a legna (hanno 4 tubi da attaccare più uno per lo scarico dei vapori dello scambiatore di calore) e il modello che ho scelto produce anche l'acqua calda sanitaria.
Quanto consumi non lo so, posso per ora prevedere un consumo giornaliero di 100Kg di legna.
MMS- utente registrato
attenti ai camini o stufe con tutto incluso (ad immersione) io faccio l'idraulico, ho comprato una termocucina di quel genere ma non sono troppo contento, preferisco 100 volte uno scambiatore a piastre ed uno scarico termico nella stufa o camino, hanno una resa decisamente maggiore.
quelli sono comodi xchè come dite attacchi 4 tubi ed uno scarico e via ma sono molto poco reattivi e siccome l'acqua è (libera) se faccio troppo fuoco tende a "bollire" attorno alle superfici di scambio e di conseguenza fa' rumore.
quelli sono comodi xchè come dite attacchi 4 tubi ed uno scarico e via ma sono molto poco reattivi e siccome l'acqua è (libera) se faccio troppo fuoco tende a "bollire" attorno alle superfici di scambio e di conseguenza fa' rumore.
alle- utente registrato
Pagina 19 di 40 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40
Pagina 19 di 40